![]() |
Rino, attento che non ti faccio il disegnino... :D
|
Quote:
prova a bagnare i pennelli nella vodka....vedrai che effetto!!! uah uah uah uah |
oh....non ve la prendete....io adoro scherzare, sono la classica TDC (non Top Dead Center dei motori....)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Questa la riconosco come colpa mia, lo distraevo in chat...
però adesso la vodka ha quel certo non so che... un gusto trasparente, anche se un po' opacizzato dall'invecchiamento, direi... :D:D:D |
3 allegato(i)
Ecco le foto del WIP con le manovre fisse completate... prima di passare a fare tutte le griselle vorrei predisporre tutte le manovre dei pennoni di maestra, di mezzana e di trinchetto, che ne dite!:confuseds: da suggerimento di killik sarebbe una buona soluzione
posto anche una foto dell inizio del pennone di maestra che ho realizzato da un tondino da e assottigliato alle estremità con la tecnica del tornio manuale fatto a casa con un trapano, mentre al centro ho dato una forma ottagonale con una raspa e carta vetra e poi che mi sono solo limitato a dipingerlo di nero. ora da progetto devo mettere il topmast studding sail boom che non riesco a tradurre... cioè la traduzione letteraria è questa: alberetto coltellaccio boma vela. il mio problema è ricavarmi delle sorte di anelli al quale infilare questo "boma" ed unirli allalbero... come fare...:confuseds: |
che sia "asta della vela di coltellaccio del pennone di maestra"?
|
Quote:
|
Le "studding sails" sono proprio i coltellacci (che hanno anche nomi interessanti, come quelli di trinchetto che si chiamano "scopamare" - Trink??? :D:D:D:D)
La "topmast studding sail" è il coltellaccio di gabbia, e il relativo "boom" (boma in italiano, ma in questo caso si traduce "buttafuori" - l'inglese è una lingua povera...) è quello che ci sta sotto. Generalmente sono inferiti su pennole in alto e su aste in basso, appunto i buttafuori. Quest'ultimi sono prolungamenti dei pennoni sottostanti. Solo i coltellacci di maestra e trinchetto, per l'ovvio motivo che i trevi non hanno pennoni sottostanti, utilizzano dei boma, solitamente agganciati ai parasartie. Non credo che esistano coltellacci per le vele di mezzana su nessun tipo di nave. Sulla vergasecca senza ombra di dubbio!!! :ROTFL: Da quello che mi risulta, però (e non ho ricordi di aver visto i coltellacci sul Vespucci, ma 100% ci sono!), i coltellacci non sono armati e le pennole non hanno manovre approntate... Vedo di chiedere in giro a qualcuno in Marina, ma non aspettatevi risposte a breve giro... Cerqui, nei tuoi piani hai solo l'indicazione di mettere i buttafuori o anche uno schema della vela stessa? io non riesco a trovare un buon riferimento per il percorso delle manovre dei coltellacci... in rete ho scandagliato ormai (quasi) tutto... |
Quote:
il mio problema era realizzare l accessorio che unisce il buttafuori al pennone |
che bella realizzazione. mi dispiace non poter intervenire nella discussione ma le mie conoscenze in maniera sono praticamente nulle...
|
Quote:
|
2 allegato(i)
nel frattempo di ricevere qualche consiglio mi sono pitturato le canne dei cannoni e le spingarde con uno smalto color antracite... spero che quando asciughino abbiano un bell aspetto
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44 AM. |