Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Endeavour (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/96546-endeavour.html)

trinchetto 08-04-12 11:39 PM

il "numero di vie" dipende, in linea astratta, dalla entità dello sforzo richiesto ai manovratori: tante più vie ci sono, minore sarà lo sforzo dei marinai per tesare le cime. Su una imbarcazione di ridotte dimensioni come l'Endeavour la differenza fra due o tre potrebbe essere di scarso significato ... di solito però se ne vedono tre. Se avessi bigotte da due e dovessi realizzare uno straglio doppio su una nave di dimensioni paragonabili alla tua Endeavour, probabilmente non andrei a comprarne da tre: non fosse altro perchè cercherei di non "appesantire" l'effetto estetico complessivo, che risulta molto più armonico con bigotte da due fori. In ogni caso le colorerei con mordente scuro (non solo quelle, ma tutte le bigotte della nave)

Cercherei di realizzare comunque buone legature delle cime di serraggio (corridori) ... legature che erano l'oggetto originario della tua domanda! :D

cerqui 09-04-12 08:49 AM

8 allegato(i)
Si trinchetto per il numero di vie e relativi carichi ne so qualcosa, sono pur sempre un marinaio:tongues::tongues: ahhaahha
Per la colorazione con mordente, ho già messo in opera almeno 40 pezzi tra bozzelli e bigotte... sfasciare tutto? spero tu non mi dia questo condiglio.
sono pienamente d'accordo con te sulle legature; devono essere (quasi) perfette. ma comunque non ti nascondo che la fase del sartiame e di tutte le manovre è la mia preferita.
Adesso ho una perplessità : quando parlate tra te e killik usate quasi indistintamente il termine BIGOTTE e BOZZELLI. Ciò che ora mi stavi suggerendo sono i bozzellli? giusto? carrucole a 2 vie? le bigotte sono quelle rotonde che generalmente usiamo per tesare le sartie? giusto? o non ho capito una mazza?
ahhaahuh
comunque posto qualche foto del mio wip che è parecchio che non lo aggiorno. il nodo ancorotto dovrebbe andar bene!!! nei cannoni come avevo detto manca una manovra, ma per ragioni di spazio non l'ho messa! devo solo sistemare le cime sul ponte. ho fatto una foto allo strallo che comunque rifarò per legare i bozzelli in modo giusto e predisporlo per una ragna
ho inserito anche la poppa dove ci sono dei pezzetti di legno un pochino sfilacciati, comunque è una parte che andrà coperta da una decorazione a poppa quindi non la correggo. per la colorazione in blu... quegli aloni di colla non vanno più via. comunque ad occhio nudo sono quasi impercettibili

trinchetto 09-04-12 09:16 AM

Si, i bozzelli hanno le carrucole, mentre le bigotte ne sono prive.
No, non sto suggerendo di demolire tutto!:D

cerqui 09-04-12 09:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 996146)
Si, i bozzelli hanno le carrucole, mentre le bigotte ne sono prive.
No, non sto suggerendo di demolire tutto!:D

Quindi devo mettere bigotte o bozzelli?
io ho bozzelli a 2 vie e bigotte a 3 vie

cerqui 09-04-12 09:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 996147)
Quindi devo mettere bigotte o bozzelli?
io ho bozzelli a 2 vie e bigotte a 3 vie

scusa trinchetto, non avevo visto il post con le foto della tua endeavour.. mannaggia a me.
ho capito tutto scusami ancora.. hauhauha metetrò i bozzelli ciao e grazie

Leo - zd 09-04-12 12:55 PM

Bell lavoro,
effetivamente il cordame dei cannoni andrebe rivisto

ma a parte quello forse da piu nel occhio il ottone lucido, visto che il modello e' verniciato i cannoni e le colubrine andrebbero in loro colore (nero, con sfumature) :(

cerqui 09-04-12 01:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Leo - zd (Messaggio 996191)
Bell lavoro,
effetivamente il cordame dei cannoni andrebe rivisto

ma a parte quello forse da piu nel occhio il ottone lucido, visto che il modello e' verniciato i cannoni e le colubrine andrebbero in loro colore (nero, con sfumature) :(

sisi li dovrò imbrunire appena riuscirò a comprare il brunitore e dovrò anche sistemare le cime...
comunque grazie

cerqui 09-04-12 08:35 PM

3 allegato(i)
ragazzi ho fatto di nuovo lo strallo ed ora devo dire che mi piace di più
ho aggiunto anche la ragna... che ve ne pare? può andar bene?

Killik 10-04-12 12:13 AM

La legatura a bompresso degli stralli, fra i bozzelli, mi sembra fatta con un filo un po' troppo grosso, ma forse è perché sono abituato a vedere bigottone e non bozzelli.
Dall'albero maestro quindi partono DUE stralli e non uno come al solito?

La ragna invece è bellissima!!!Bravo!!!!

cerqui 10-04-12 10:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 996388)
La legatura a bompresso degli stralli, fra i bozzelli, mi sembra fatta con un filo un po' troppo grosso, ma forse è perché sono abituato a vedere bigottone e non bozzelli.
Dall'albero maestro quindi partono DUE stralli e non uno come al solito?

La ragna invece è bellissima!!!Bravo!!!!

Si è grande ma è che ho voluto dare una sensazione di importanza a quella manovra. ho utilizzato il bozzello perchè la monografia portava quello e poi anche trinchetto mi ha confermato che per il periodo della nave era usato il bozzello
per la ragna grazie! anche a me piace tantissimo

cerqui 12-04-12 10:24 AM

continua il mio wip anche se un pochino a rilento
ho realizzato le sartie del trinchetto, gli stralli e la ragna!!! che divertimento ragazzi!!!:cools:

Vorrei porre una domanda:
ma conviene prima posizionare tutti gli alberi sopra i fusi con relative manovre fisse oppure iniziare a posizionare i pennoni sui tre fusi (trinchetto maestra e mezzana) e poi proseguire così salendo su?

Killik 12-04-12 12:25 PM

In teoria un pennone si regge sulle sole drizze, trozze e amantigli. Tutte manovre tra l'altro che scendono nel 90% dei casi centralmente molto vicino all'albero. Quindi non intralciano la realizzazione delle sartie superiori in un secondo momento...

L'idea non è male, considerando per esempio la complessità di un sostegno per pennone maestro, passante per la testa di moro e il buco del gatto: non certo semplicissimo da fare con 30-40 cm di alberelli e affini...

Il resto delle manovre correnti si può fare dopo.

cerqui 12-04-12 12:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 997456)
In teoria un pennone si regge sulle sole drizze, trozze e amantigli. Tutte manovre tra l'altro che scendono nel 90% dei casi centralmente molto vicino all'albero. Quindi non intralciano la realizzazione delle sartie superiori in un secondo momento...

L'idea non è male, considerando per esempio la complessità di un sostegno per pennone maestro, passante per la testa di moro e il buco del gatto: non certo semplicissimo da fare con 30-40 cm di alberelli e affini...

Il resto delle manovre correnti si può fare dopo.

mmm ok grazie Killik vorrei postare una foto ma non riesco. la macchinetta è una reflex digitale e anche abbassando la qualità sono abbastanza grandi e poi la connessione è lenta... mannaggia
pra stavo provando a sistemare le cime che vanno perpendicolarmente alle sartie, che nn so come si chiamaro... quelle che formano il reticolato.. secondo te posso metterle dello stesso spessore delle sartie?

Killik 12-04-12 02:49 PM

Intendi le trinche (catharpins)?
Solitamente sono un pelo inferiori alle sartie di diametro... Dipende da che diametro hai usato per le sartie: se queste sono in 2mm, allora le trinche falle da 1,5 o 1

Se invece intendi le griselle, allora no, vanno assolutamente più sottili delle sartie

cerqui 12-04-12 04:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 997508)
Intendi le trinche (catharpins)?
Solitamente sono un pelo inferiori alle sartie di diametro... Dipende da che diametro hai usato per le sartie: se queste sono in 2mm, allora le trinche falle da 1,5 o 1

Se invece intendi le griselle, allora no, vanno assolutamente più sottili delle sartie

leggendo la descrizione sul vocabolario dei termini marinai intendo le griselle... nel frattempo avevo visto dei wip dove sono più sottili... ed ho iniziato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29 AM.