Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Endeavour (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/96546-endeavour.html)

trinchetto 28-03-12 01:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 992163)
Ragazzi sto sistemando i cannoni sul ponte ed avrei da chiedervi una cosetta
ca cima che ho evidenziato nell'immagine va portata su qualche bitta o tenuta in bando?
su un'altra foto ho visto che è semplicemente in bando ( in modo sistemato)

Quelle cime hanno funzioni diverse tra loro. La 1 è la cima di trattenuta per il rinculo del cannone: svolge la funzione di "cavo di sicurezza" per frenare il cannone dopo lo sparo. E' fissata a murata. La 2 è (in realtà "sono" perchè ve n'è una per ogni lato) la cima di accostamento: viene tesata dagli artiglieri al momento dello sparo per mettere il cannone nella posizione di fuoco. Svolge anche funzione di smorzamento del rinculo; è dunque fissata ... in mano agli artiglieri! La 3 è (e anche qui è più corretto "sono" perchè spesso viaggiano in coppia) la cima di trincaggio: serve ad evitare che il cannone vada a spasso per il ponte, indipendentemente dal fatto che nel momento specifico si stia sparando. Quando la nave è in movimento e non in battaglia, i cannoni hanno la canna alzata e appoggiata alla murata, i portelli sono chiusi e le cime 2 e 3 sono serrate a murata.

Killik 28-03-12 01:44 PM

La 2 serve a mettere il cannone in batteria, e la usi non solo quando apri il portello, ma ogni volta dopo aver sparato. Quindi non viene data volta da nessuna parte, altrimenti i serventi al pezzo sprecherebbero molto tempo ogni volta...
Nei momenti al di fuori di quelli concitati della battaglia, viene raccolta "a pizza" di fianco al pezzo.

La 3 invece serve a togliere il pezzo dalla batteria prima di chiudere il portello. Anche questa non va da nessuna parte e viene semplicemente raccolta "a pizza" dietro al pezzo.

cerqui 28-03-12 01:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 992214)
Quelle cime hanno funzioni diverse tra loro. La 1 è la cima di trattenuta per il rinculo del cannone: svolge la funzione di "cavo di sicurezza" per frenare il cannone dopo lo sparo. E' fissata a murata. La 2 è (in realtà "sono" perchè ve n'è una per ogni lato) la cima di accostamento: viene tesata dagli artiglieri al momento dello sparo per mettere il cannone nella posizione di fuoco. Svolge anche funzione di smorzamento del rinculo; è dunque fissata ... in mano agli artiglieri! La 3 è (e anche qui è più corretto "sono" perchè spesso viaggiano in coppia) la cima di trincaggio: serve ad evitare che il cannone vada a spasso per il ponte, indipendentemente dal fatto che nel momento specifico si stia sparando. Quando la nave è in movimento e non in battaglia, i cannoni hanno la canna alzata e appoggiata alla murata, i portelli sono chiusi e le cime 2 e 3 sono serrate a murata.

sei sempre stra esauriente!!! una vera enciclopedia umana
grazie mille
l'unica cosa è che non riesco a fare, visto la piccola scala del modello la cima di trincaggio. ho messo un'altro occhiello sul ponte poco dopo il cannone e le ho unite con una cima, mentre quella di trattenuta e quella di accostamento le sono riuscito a riprodurre.

cerqui 28-03-12 01:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 992216)
La 2 serve a mettere il cannone in batteria, e la usi non solo quando apri il portello, ma ogni volta dopo aver sparato. Quindi non viene data volta da nessuna parte, altrimenti i serventi al pezzo sprecherebbero molto tempo ogni volta...
Nei momenti al di fuori di quelli concitati della battaglia, viene raccolta "a pizza" di fianco al pezzo.

La 3 invece serve a togliere il pezzo dalla batteria prima di chiudere il portello. Anche questa non va da nessuna parte e viene semplicemente raccolta "a pizza" dietro al pezzo.

grazie anche a te killik se riesco nel pomeriggio posto le foto.
vorrei trovare un buon metodo per riuscire a raccogliere le cime a (pizza)

cerqui 28-03-12 01:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da Leo - zd (Messaggio 992187)
In genere non sono attacate da nessuna parte; la 1. in quella posizione in pratica e piu' estesa e dovrebbe essere piu' corta della 2 che e' racolta.

grazie mille leoo:cools:

Killik 28-03-12 01:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 992214)

Di nuovo siamo andati in contemporanea!!!!
Però la tua spiegazione è 1000 volte meglio della mia! ;)

trinchetto 28-03-12 07:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 992229)
Di nuovo siamo andati in contemporanea!!!!
Però la tua spiegazione è 1000 volte meglio della mia! ;)

direi che si completano. Durante la fase di battaglia, le cime 3 servono esattamente alla funzione da te meglio descritta.

cerqui 29-03-12 08:48 AM

8 allegato(i)
Ciao a tutti ragazzi posto qualche foto del mio WIP.
ho un solo problema, non riesco ad avvolgere le cime dei cannoni sulla coperta, qualcuno sa aiutarmi?

Killik 29-03-12 09:05 AM

Con le foto di insieme si vede che stai facendo proprio un bel lavoro, accurato e preciso!!!

Complimenti Cerqui!!!

cerqui 29-03-12 09:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 992505)
Con le foto di insieme si vede che stai facendo proprio un bel lavoro, accurato e preciso!!!

Complimenti Cerqui!!!

Grazie Ki
l'unica cosa che mi da fastidio è quell'alone che si vede in controluce sulla parte blu e quelle striscette dove si vede il primo fasciame. ma ribadisco che ad occhio nudo sono impercettibili

Tuvok 29-03-12 09:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 992503)
ho un solo problema, non riesco ad avvolgere le cime dei cannoni sulla coperta, qualcuno sa aiutarmi?

Hai provato ad inumidire le cime con dell'acqua e vinavil?

E' sufficente dare la forma voluta, aspettare un attimo che asciughi e non si muovono piu'. :lookahsisi5ih:

cerqui 29-03-12 09:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 992507)
Hai provato ad inumidire le cime con dell'acqua e vinavil?

E' sufficente dare la forma voluta, aspettare un attimo che asciughi e non si muovono piu'. :lookahsisi5ih:

Grazie, bella tecnica, proveròòò

cerqui 29-03-12 10:20 AM

1 allegato(i)
posto anche questa foto (è bellissima) con alle spalle il mio amato comprensorio del gransasso

rino1976 29-03-12 10:52 AM

wow cerqui....che bella. spero di riuscire ad ottenere un risultato simile!!! l'unica cosa....i cannoni, non sarebbe stato meglio bruniti invece che ottone lucido?

rino1976 29-03-12 10:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 992521)
posto anche questa foto (è bellissima) con alle spalle il mio amato comprensorio del gransasso

che bel panorama.....beato te! immagino cosa debba essere di notte con la volta stellata.
ma non riesco a vedere il tunnel per neutrini di quella capra della gelmini

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11 PM.