![]() |
9 allegato(i)
prosegue il mio cantiere
ecco dove sono arrivato si accettano molte criticheee!!! |
Bel lavoro complimenti, mi sembra molto ben curato.
Unica perplessita'. La colorazione dell'opera viva normalmente dovrebbe essere parallela alle linee d'acqua. Dalle foto mi sembra invece che segua la curva dell'incintone. :lookahsisi5ih: Continua cosi' che vai alla grande. Alex |
Quote:
si in realtà sarebbe così! ma mi sono affidato ad un modello che realizzarono e che naviga e la colorazione dell'opera viva partiva subito sotto la striscia nera. quell'incintone poi l'ho aggiunto io!!! |
wow che bello!!! spero di riuscire a fare qualcosa di simile.
|
Bel lavoro, peccato soltanto per il corso un po' spigoloso dell'incitone...
Un'altra cosa che ti voglio far notare sono gli aloni di colla in corrispndenza di parasartie e incitoni.:mads: |
mario me ne sono accorto solo con le foto
dal vivo non si vede, nemmeno in controluce per incintoni troppo spigolosi cosa intendi? magari si può rimediare? |
Quote:
|
1 allegato(i)
Ciao cerqui.
Ecco ciò che intendo spiegato con un'immagine. Come vedi l'incitone tende verso il basso e poi risale in modo improvviso. |
Sul cassero io ho notato una riga sulla mezzeria, si vede bene soprattutto fra l'albero di maestra e quello di mezzana.
In quel punto dovrebbe esserci invece il listello "base", dal quale far partire il "calcolo" per la sfasatura delle tavole del ponte... |
Quote:
|
Quote:
il problema è che non è una riga ma il ponte è proprio diviso in 2 parti ti spiego il perchè; per fare quello non riuscivo a trovare un compensato abbastanza fine per poi incollare i listelli. ero riuscito a trovare solamente un foglio di balsa spesso 0.8mm ma della larghezza max di 8 cm, quindi mi sono adattato con quello dividendo il ponte a metà. purtroppo qui nella mia zona ci sta uno solo che vende roba di modellismo e per di più non è tanto fornito. comunque resta il mio errore nel non aver posizionato il listello centrale da cui far partire tutti gli altri!!!:tunz6rh: |
Cerqui, fammi capire...
Hai realizzato un falsoponte diviso in due parti in balsa da 0.8mm? Se ho capito bene, allora capisco anche che lo hai fatto perché altrimenti non riuscivi ad infilare il falsoponte nei falsi scalmotti... Tuttavia, una volta che hai inserito il falsoponte (ancorché in due parti) la listellatura potevi iniziarla proprio a cavallo. Oppure hai listellato il ponte PRIMA di metterlo in posa? |
l'ho listellato prima di metterlo in posa.... errori su errori
comunque mi sto appuntando tutte le cavolate che faccio per non ripeterle alla prox!! |
Sulla Santa Maria Amati ebbi lo stesso problema, non riuscivo ad inserire il falsoponte dopo aver terminato il fasciame.
Lì la mia cavolata è stata di non tagliare gli scalmotti, come detto nelle istruizioni: mi chiedevo perché tagliarli se poi andavano rifatti... Beata ingenuità! Così tagliai i falsi ponti a metà, ma li listellai dopo averli messi in opera. Come vedi, caro Cerqui, di c****te ne facciamo tutti!!! :D |
sisi ...
comunque quel manuale della Endeavour che mi hai passato è uno spettacolo lo sto usando molto ad esempio per collegare il timone alla ruota se mi attenevo alle istruzioni mantua.....:tunz6rh: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30 AM. |