![]() |
Mi permetto di risponderti :
I finti scalmotti si fasciano con il nastro adesivo per fare in modo che non si incolli il fasciame su di loro, semplificandone cosi' la successiva rimozione, senza il pericolo di strappare tutto. Per il primo fasciame usa Tiglio, da 1 mm, (potresti utilizzare anche 1,5 perche' scartavetrando e' plausibile che tu possa togliere 0,5mm e quindi tornare nelle misure). Per il legname dell' Half Moon di Trink lascio a lui la risposta Alex |
Quote:
|
Quote:
ti chiedo questo perchè avrei la possibilità di reperirne uno (tra l'altro professionale e del valore di circa 400 euro) che acquistò mio suocero per lavori mai eseguiti, in comodato d'uso, ma nn so se davvero mi potrebbe essere utile!!! cosa mi dici tu? |
La sega a nastro l'ho utilizzata soprattutto per il taglio delle ordinate e della chiglia (comunque per tagli di una certa importanza e con legni di un certo spessore), per il resto ho sempre utilizzato il buon vecchio traforo.
Diciamo comunque che la sega a nastro non e' indispensabile, tutto quello che fai con lei lo puoi fare tranquillamente con altri strumenti (magari ci metti piu' tempo). Ciao Alex |
grazie Alex
|
Nell'Half Moon ho usato pero (sopra) e noce mansonia (sotto)
|
grazie trik
|
Proseguo cantiere endeavour
3 allegato(i)
Ciao amici dopo un po' di tempo aggiorno le foto relative al cantiere... realizzati ponti ed le prime parti dei tre alberi...
|
Il veliero inizia a prendere forma!
Un consiglio: in corrispondenza delle aperture sul ponte, dove verranno montati i carabottini, ti conviene verniciare di nero lo scheletro immediatamente sotto il ponte. E' più realistico vedere tutto scuro attraverso le fessurine del carabottino :winker: |
grazie mille white, mi chiedevo sempre perchè tutti coloravano di nero... hahahaha
sono sncora molto inesperto. Ho invecchieto il ponte con cenere e acquaraggia; secondo voi può andare o dovrei ancora trattarlo? |
Posa primo fasciame
3 allegato(i)
Carico qualche foto della posa del primo fasciame
|
Ricordati di rastremare bene a prua e a poppa i listelli successivi.
Il ponte mi sembra ancora un po' troppo chiaro, ma hai tempo per trattarlo e scurirlo un po' dopo che avrai posato il fasciame. |
si Pimini... però ho un pikkolo dubbio: quando io rastremo i listelli poi li devo posare con la parte rastremata verso il basso o verso l'alto? c'è differenza?
|
sì c'è differenza ... io preferisco posizionare la parte rastremata verso l'alto, perchè così il listello aderisce meglio all'ordinata
|
ok grazie .. ne farò tesoro
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42 PM. |