![]() |
Quote:
Comunque ci sono riuscito, il risutato è discutibile però......:biggrinangel: Bon lavoro;) |
Quote:
indipendentemente che sia la prima volta o no,il "cordame" e' una fase delicata, percio' due piccoli consigli: 1 idee chiare di dove vanno 2 molta calma e pazienza. buon lavoro, ciao.:Ok: |
Buon Natale a tutti voi !!! :nuova0um::beer::nuova0um: |
Quote:
|
2 allegato(i)
Scusate, c'è qualcuno che mi può dire come si fissavano le carronate al ponte ? Perchè i disegni spiegan solo come si fissavano gli affusti dei cannoni...è lo stesso procedimento ?
Io ho preso due foto di santuzzo e ho disegnato come penso vada fatto, però non è che mi fidi molto :brig: ... Allegato 96483 Allegato 96484 |
dai un'occhiata a questo wip di Seba:
http://www.modellismo.net/forum/mode...la-1-25-a.html |
Visto ! Ah bè, sono completamente diverse da come te le presenta il kit ! :mad: Vabbè, sono ancora in tempo a modificarle, taglierò la parte superiore dell'affusto, lasciando solo il basamento.. Mentre per la canna, userò il tondino d'ottone come sostegno, girando la canna di 90°... Chiuderò il foro con dello stuco, tanto poi le canne le devo ridipingere...
Ah già, la parte "legnosa" l'avevo già ancollata al ponte...doppio :mad::mad: Grazie Gicci, sei sempre puntuale a preciso !!:Ok: |
3 allegato(i)
Allora...Spulciando qua e là, ho scoperto che il tipo di carronate della prima foto è stato utilizzato a partire dal 1780. Mentre quelle viste nel link segnalatomi da gicci sono entrate in funzione a partire dal 1795...
Allegato 96565 Allegato 96567 Non le avessi già fatte e montate, avrei optato per le seconde...! Ma visto che son già fatte e corrispondono a quanto dice l'Anatomy, lascerò le prime. Per una volta non rifaccio niente! :asd: Mentre per gli ombrinali, tempo fa ho visto un non bel modello di Bellona in fiera (ma, sfogo di skippz82 docet, comunque migliore del modellista...:evil: Pensa te, chiedi umilmente qualcosa e questo superaltezzoso, mah... ) e ho fatto delle foto... Non so, è il caso di piazzare sullo scafo queste piastrine col foro? A me sembrano, oltre che brutte, anche fuori scala. Insomma, esteticamente non mi piacciono...Piuttosto non faccio nulla. Voi che dite? Allegato 96566 Mentre per le manovre, visto che nella realtà erano impeciate e quindi nere...Devo proprio utilizzare il filo che dà la ditta e poi colorarlo, con della tinta o anilina? E se andassi a cercar del filo nero, tipo sarta, andrebbe bene lo stesso ? Perchè voi lo chiamate refe, ma io sinceramente per "refe" non so se intendete quello che io chiamo "spagnoletta di filo" o il materiale con cui è fatto... :D Non è cotone ? |
Quote:
Per le manovre, se non sei intenzionato a fartelo tu, non ti consiglierei di utilizzare filo comune di cotone..se non altro per poter restare "in scala" nelle varie misure necessarie.. PS: se l'opera del modellista "altezzoso" è quella da te postata..beh..direi che il tizio in questione ha ben poco da fare l'altezzosetto.. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Tieni presente che le sartie di un vascello delle dimensioni del Bellona avevano un diametro di non meno di 150 mm (ma probabilmente anche più). Se non sbaglio il Bellona è in scala 1:100 per cui le sartie le devi fare con filo di almeno 1,5 mm di diametro. Inoltre il filo da sarta non è molto ritorto .... Secondo me la soluzione migliore e che tu usi il refe del kit, scurendolo con del mordente molto scuro o con del colore acrilico nero diluito. Il filo da sarta lo puoi usare per le griselle (di solito quello fornito nei kit è troppo grosso e fuori scala). |
Quote:
|
4 allegato(i)
Ecco gli ultimi aggiornamenti !
Sovrastrutture, balconate ecc...dovrebbero esser terminate. Montati affusti e carronate, mi diletto a fissar i primi cannoni ( ridipinti )... Allegato 96592 Allegato 96593 Allegato 96594 Allegato 96595 |
Quote:
|
Complimenti con quelle diversità di tonalità del ponte le sovrastrutture risaltano in modo eccellente. :beer:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06 PM. |