Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Bellona Corel (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/76784-bellona-corel.html)

chicco73 11-12-10 11:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 812713)
Apperò, quanti messaggi ...!

Caro Matteo, tu riponi troppe speranze nel sottoscritto...Ti darei ben volentieri una mano :smilese:...però non ne ho idea :hmm:, sono al mio primo wip e non ci sono ancora arrivato , mi spiace...:frowns:

Quando guardo le tavole riguardati sartie, griselle ecc... mi sento come gli esploratori che entravano in una piramide piena di geroglifici ! :skept:
Ovviamente quando ancora non avenano ritrovato la stele di Rosetta...

Mi sembra comunque che ci abbiamo pensato gli altri (fortunatamente!) a darti dei buoni consigli...! Anzi, non finirò mai di ringraziarli per tutti i preziosi consigli :Ok:

Ahh, mi chiamo Walter :smilese: Nella fretta di aprire il wip un anno fa, non mi son neanche più presentato ! Scusatemi...! Dantes è un omaggio ad Edmond Dantes, conte di Montecristo!

E omaggio sia al conte di montecristo:beer: pensa che tu inizierai il sartiame con l'ausilio del forum, sul mio primo modello ho dovuto fare l'autodidatta, le imprecazioni non erano poche giuro:biggrinangel:
Comunque ci sono riuscito, il risutato è discutibile però......:biggrinangel:
Bon lavoro;)

capitan red 12-12-10 09:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 812785)
Ma ci mancherebbe capitano !:winker: ( devo ancora capite, quando "quoto" la frase di qualcun altro, come fare x veder segnato "originariamente inviata da..."...vabbè...!

Per la prima volta prendo in mano il ref...o filo...Sto CERCANDO :asd: di metter ( perdonate il vocabolario improprio ) il cordame per fissare gli affusti del ponte più basso...
Già la forbice mi si è rotta in mano...seguiranno aggiornamenti :rotflserio3rd:

ciao Walter.
indipendentemente che sia la prima volta o no,il "cordame" e' una fase delicata, percio' due piccoli consigli:
1 idee chiare di dove vanno
2 molta calma e pazienza.
buon lavoro, ciao.:Ok:

Dantes79 24-12-10 08:05 PM

Buon Natale a tutti voi !!! :nuova0um::beer::nuova0um:

chicco73 24-12-10 08:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 817916)

Buon Natale a tutti voi !!! :nuova0um::beer::nuova0um:

:beer: grazie ed altrettanto :beer:

Dantes79 28-12-10 01:58 PM

2 allegato(i)
Scusate, c'è qualcuno che mi può dire come si fissavano le carronate al ponte ? Perchè i disegni spiegan solo come si fissavano gli affusti dei cannoni...è lo stesso procedimento ?
Io ho preso due foto di santuzzo e ho disegnato come penso vada fatto, però non è che mi fidi molto :brig: ...

Allegato 96483 Allegato 96484

Gicci70 28-12-10 05:10 PM

dai un'occhiata a questo wip di Seba:
http://www.modellismo.net/forum/mode...la-1-25-a.html

Dantes79 28-12-10 05:23 PM

Visto ! Ah bè, sono completamente diverse da come te le presenta il kit ! :mad: Vabbè, sono ancora in tempo a modificarle, taglierò la parte superiore dell'affusto, lasciando solo il basamento.. Mentre per la canna, userò il tondino d'ottone come sostegno, girando la canna di 90°... Chiuderò il foro con dello stuco, tanto poi le canne le devo ridipingere...

Ah già, la parte "legnosa" l'avevo già ancollata al ponte...doppio :mad::mad:

Grazie Gicci, sei sempre puntuale a preciso !!:Ok:

Dantes79 29-12-10 02:39 PM

3 allegato(i)
Allora...Spulciando qua e là, ho scoperto che il tipo di carronate della prima foto è stato utilizzato a partire dal 1780. Mentre quelle viste nel link segnalatomi da gicci sono entrate in funzione a partire dal 1795...

Allegato 96565 Allegato 96567

Non le avessi già fatte e montate, avrei optato per le seconde...! Ma visto che son già fatte e corrispondono a quanto dice l'Anatomy, lascerò le prime.
Per una volta non rifaccio niente! :asd:

Mentre per gli ombrinali, tempo fa ho visto un non bel modello di Bellona in fiera (ma, sfogo di skippz82 docet, comunque migliore del modellista...:evil: Pensa te, chiedi umilmente qualcosa e questo superaltezzoso, mah... ) e ho fatto delle foto... Non so, è il caso di piazzare sullo scafo queste piastrine col foro? A me sembrano, oltre che brutte, anche fuori scala. Insomma, esteticamente non mi piacciono...Piuttosto non faccio nulla. Voi che dite?

Allegato 96566

Mentre per le manovre, visto che nella realtà erano impeciate e quindi nere...Devo proprio utilizzare il filo che dà la ditta e poi colorarlo, con della tinta o anilina? E se andassi a cercar del filo nero, tipo sarta, andrebbe bene lo stesso ? Perchè voi lo chiamate refe, ma io sinceramente per "refe" non so se intendete quello che io chiamo "spagnoletta di filo" o il materiale con cui è fatto... :D Non è cotone ?

ilvecchiodelmare 29-12-10 04:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 819393)
Allora...Spulciando qua e là, ho scoperto che il tipo di carronate della prima foto è stato utilizzato a partire dal 1780. Mentre quelle viste nel link segnalatomi da gicci sono entrate in funzione a partire dal 1795...

Allegato 96565 Allegato 96567

Non le avessi già fatte e montate, avrei optato per le seconde...! Ma visto che son già fatte e corrispondono a quanto dice l'Anatomy, lascerò le prime.
Per una volta non rifaccio niente! :asd:

Mentre per gli ombrinali, tempo fa ho visto un non bel modello di Bellona in fiera (ma, sfogo di skippz82 docet, comunque migliore del modellista...:evil: Pensa te, chiedi umilmente qualcosa e questo superaltezzoso, mah... ) e ho fatto delle foto... Non so, è il caso di piazzare sullo scafo queste piastrine col foro? A me sembrano, oltre che brutte, anche fuori scala. Insomma, esteticamente non mi piacciono...Piuttosto non faccio nulla. Voi che dite?

Allegato 96566

Mentre per le manovre, visto che nella realtà erano impeciate e quindi nere...Devo proprio utilizzare il filo che dà la ditta e poi colorarlo, con della tinta o anilina? E se andassi a cercar del filo nero, tipo sarta, andrebbe bene lo stesso ? Perchè voi lo chiamate refe, ma io sinceramente per "refe" non so se intendete quello che io chiamo "spagnoletta di filo" o il materiale con cui è fatto... :D Non è cotone ?

Dunque: per gli ombrinali ti consiglierei di lasciar perdere, almeno per il secondo ponte di batteria, in quanto gli ombrinali esistevano unicamente nelle impavesate di coperta. In tutti gli altri ponti vi erano delle fessure (mi sembra di ricordare che si chiamassero "bisce") fra il tavolato e il fasciame interno attraverso le quali l'acqua poteva defluire fino nella sentina da dove veniva poi espulsa tramite le pompe..
Per le manovre, se non sei intenzionato a fartelo tu, non ti consiglierei di utilizzare filo comune di cotone..se non altro per poter restare "in scala" nelle varie misure necessarie..

PS: se l'opera del modellista "altezzoso" è quella da te postata..beh..direi che il tizio in questione ha ben poco da fare l'altezzosetto..

Dantes79 29-12-10 05:03 PM

Quote:

Per le manovre, se non sei intenzionato a fartelo tu, non ti consiglierei di utilizzare filo comune di cotone..se non altro per poter restare "in scala" nelle varie misure necessarie..

Grazie ! Dunque mi consiglieresti di andarmi a comprare del comune filo cotone da sarta... Almeno, in questi giorni di ferie, me lo vado a cercare...Ma esisterà di tutti i diametri ?? Mah, dovrò scandagliare i mercati della zona !:shifty:

Quote:

PS: se l'opera del modellista "altezzoso" è quella da te postata..beh..direi che il tizio in questione ha ben poco da fare l'altezzosetto..
Si, l'opera d'arte è quella...! Ma non giudichiamolo, lui almeno l'ha finita...io ancora no !:p

pimini 29-12-10 05:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 819463)
Grazie ! Dunque mi consiglieresti di andarmi a comprare del comune filo cotone da sarta... Almeno, in questi giorni di ferie, me lo vado a cercare...Ma esisterà di tutti i diametri ?? Mah, dovrò scandagliare i mercati della zona !:shifty:

Non credo che il filo da sarta arrivi a un diametro così grosso come serve per le sartie del tuo modello.
Tieni presente che le sartie di un vascello delle dimensioni del Bellona avevano un diametro di non meno di 150 mm (ma probabilmente anche più).
Se non sbaglio il Bellona è in scala 1:100 per cui le sartie le devi fare con filo di almeno 1,5 mm di diametro. Inoltre il filo da sarta non è molto ritorto ....
Secondo me la soluzione migliore e che tu usi il refe del kit, scurendolo con del mordente molto scuro o con del colore acrilico nero diluito.
Il filo da sarta lo puoi usare per le griselle (di solito quello fornito nei kit è troppo grosso e fuori scala).

ilvecchiodelmare 29-12-10 05:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 819463)

Si, l'opera d'arte è quella...! Ma non giudichiamolo, lui almeno l'ha finita...io ancora no !:p

No, forse non mi sono spiegato: il filo di cotone da sarta, oltre ad essere pieno di pelucchi, non è disponibile in vari formati..mentre il refe lo puoi trovare in ogni negozio di modellismo in formati che vanno dal 0,25 all' 1,50 e oltre. Se abiti vicino a Bergamo ci sono almeno 3 negozi che dovrebbero averlo..se sei interessato ti posso dare gli indirizzi in messaggio privato (giusto per non fare troppa pubblicità)..

Dantes79 29-12-10 08:12 PM

4 allegato(i)
Ecco gli ultimi aggiornamenti !

Sovrastrutture, balconate ecc...dovrebbero esser terminate.

Montati affusti e carronate, mi diletto a fissar i primi cannoni ( ridipinti )...

Allegato 96592 Allegato 96593

Allegato 96594 Allegato 96595

ilvecchiodelmare 29-12-10 08:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 819605)
Ecco gli ultimi aggiornamenti !

Sovrastrutture, balconate ecc...dovrebbero esser terminate.

Montati affusti e carronate, mi diletto a fissar i primi cannoni ( ridipinti )...

Allegato 96592 Allegato 96593

Allegato 96594 Allegato 96595

Nelle due ultime foto vedo degli anelli sul ponte, presumo anelli con gambo..forse è meglio che verifichi le misure perchè mi sembrano un po' fuori scala..il resto è OK..

chicco73 29-12-10 09:28 PM

Complimenti con quelle diversità di tonalità del ponte le sovrastrutture risaltano in modo eccellente. :beer:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06 PM.