Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Bellona Corel (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/76784-bellona-corel.html)

SANTUZZODELLEPANAREE 04-01-11 01:32 AM

per le tutte le manovre ti consiglio il refe per un solo semplicissimo motivo e cioè che il cotone col tempo cede e diventa un disastro.le manovre fisse e puoi scurire con tinta nera ad alcool e magari passareun pò di di vernice semilucida ti viene una pece perfetta. Per i diametri puoi leggerli perfettamente sull'anatomy ma ricorda che sono riportate le circonferenze e non il raggio di spessore!quindi occhio agli spessori

Dantes79 05-01-11 11:56 AM

Ora sono alle prese con i parasartie...quando inserisco le bigotte nei loro collari, devo incollarle o devono poter esser libere di girar dentro questi ultimi ? :perp:
Che la bigotta inferiore vada con un foro verso il basso, e l'altra al contrario lo so...mi domando se, lasciando i collari un pò allentati, farci passare il filo dentro sarà più semplice...o sarà la stessa cosa...:skept:

ilvecchiodelmare 05-01-11 01:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 822113)
Ora sono alle prese con i parasartie...quando inserisco le bigotte nei loro collari, devo incollarle o devono poter esser libere di girar dentro questi ultimi ? :perp:
Che la bigotta inferiore vada con un foro verso il basso, e l'altra al contrario lo so...mi domando se, lasciando i collari un pò allentati, farci passare il filo dentro sarà più semplice...o sarà la stessa cosa...:skept:

Io non le incollo mai..evitando così la possibilità di incollaggi un tantino storti. Quando si procede ad aridare la bigotta, la corretta progressione del corridore allinea già da sola la posizione dei fori delle bigotte.

capitan red 06-01-11 08:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 822181)
Io non le incollo mai..evitando così la possibilità di incollaggi un tantino storti. Quando si procede ad aridare la bigotta, la corretta progressione del corridore allinea già da sola la posizione dei fori delle bigotte.

si, anch'io faccio cosi', almeno arridando rimangono nella giusta posizione .
:sisi: ciao.

Somis 06-01-11 02:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 822181)

Confermo, niente colla.

Dantes79 06-01-11 03:35 PM

4 allegato(i)
Mi sembra di capire che le bigotte non vadano incollate !!

Sfruttando questi ultimi giorni di vacanza, in cui le ore da dedicare all'hobby abbondano (mentre nei giorni normali si riducono ad un'ora sola) ho finito gli apostoli, i parapetto della serpe ( ho fatto anche i fori per le gru di minotto, così non ci penso più), gli altri parapetto che non ricordo come si chiamano ( non fatemi andar di sotto a controllare, ne faccio già abbastanza di scale per il niente :brig:)... e ho cominciato i parasartie...Ho messo gli spilli di rinforzo, in fondo metterli è un attimo, e sono anche comodi...
Fin qui ho potuto abbondare sulla lunghezza...in altre parti ovviamente no ! Vederli uscire dalle murate non sarebbe il massimo.
Anche se ai profani si potrebbe anche dire che avevan la funzione di antichi stendibiancheria !!:rovatfl: Quasi quasi...!

Allegato 97240 Allegato 97241

Allegato 97242 Allegato 97243

Una volta verniciati i parasartie penserò ad applicate bigotte, lande, collari ecc... e solo dopo incollerò tutto...

Gicci70 06-01-11 06:18 PM

WOW!!!!
Veramente un bel lavoro molto suggestivo!! Molto bello anche lo stacco cromatico tra le diverse essenze utilizzate!!
Insomma in poche parole: B R A V O ! ! ! :Ok:

Vincenzo75 06-01-11 07:17 PM

Complimenti bel lavoro.

Tuvok 07-01-11 11:10 AM

Veramente un bel lavoro carissimo Compaesano! davvero un bell'effetto cromatico come sottolineato da Gianclaudio:Ok:

Alex

trinchetto 07-01-11 11:26 AM

Complimenti!
Ti butto lì un'osservazione: quando fai i parasartie, potresti usare il sistema costruttivo effettivo. Invece che forare la tavoletta di legno, che comporta svasi anche rilevanti, oltre che il rischio di una certa imprecisione complessiva, conviene fare piccole tacche sul bordo esterno (larghe, inclinate e profonde esattamente come le lande), poi incollare un listellino "a copertura". Levigando infine il tutto, avrai parasartie coi fori piccoli, esattamente allineati e persino inclinati nella giusta misura. Esagerando, potrai anche mettere piccolissimi chiodini sul profilo esterno per simulare la chiodatura che (nella realtà) teneva fermo il profilato di serraggio.

Ovviamente, se la landa ha la parte inferiore più larga della "tacca" sul parasartie, il listellino dovrai metterlo dopo la posa delle lande....

Trink

Dantes79 07-01-11 12:10 PM

Quote:

Ti butto lì un'osservazione: quando fai i parasartie, potresti usare il sistema costruttivo effettivo. Invece che forare la tavoletta di legno, che comporta svasi anche rilevanti, oltre che il rischio di una certa imprecisione complessiva, conviene fare piccole tacche sul bordo esterno (larghe, inclinate e profonde esattamente come le lande), poi incollare un listellino "a copertura". Levigando infine il tutto, avrai parasartie coi fori piccoli, esattamente allineati e persino inclinati nella giusta misura. Esagerando, potrai anche mettere piccolissimi chiodini sul profilo esterno per simulare la chiodatura che (nella realtà) teneva fermo il profilato di serraggio.
Grazie della dritta Trink ! Sai, ci avevo pensato anche io ieri a una soluzione simile, mentre stavo facendo tutti sti benedetti fori...! Solo, ero all'ultimo parasartie...:nono: Non si finisce mai di guardare avanti e pensare ai problemi che si possono evitare...

A tal proposito, ieri provavo a inserire il refe (quello originale della ditta, non comprato altrove) nelle bigotte...Cavoli, ma faccio una fatica boia ad inserirlo solo così, con la bigotta in mano :mad:... come farò quando dovrò arridarle e saranno lì, fisse a guardarmi ??? :confused:
Voi cosa fate, allargate per caso i fori ??

trinchetto 07-01-11 12:16 PM

meglio comprare refe nuovo. Averne una scorta di varie misure torna sempre utile.
Dimenticavo: bagna leggermente di colla la punta del refe e giralo tra le dita fino ad asciugarla: in questo modo passa mooolto meglio tra i fori delle bigotte!

Trink

chicco73 07-01-11 01:50 PM

Un ottimo lavoro Dantes i miei migliori complimenti:beer:

Mario97 07-01-11 01:51 PM

Bravo, anche per l'iedea dello stendibiancheria!

capitan red 07-01-11 02:40 PM

i miei complimenti,stai facendo un lavoro sublime,buon vento.
ciao:Ok:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38 AM.