Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Bellona Corel (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/76784-bellona-corel.html)

Dantes79 27-12-09 02:04 PM

Bellona Corel

Salve a tutti ! Qualcuno potrebbe spiegarmi come si aprono i sabordi dei cannoni ? La scatola di montaggio fornisce i listelli a U, ma non capisco come si posizionano : se vanno incollati all' interno del fasciame (e se si un'altra domanda : bisogna quindi rivestire prima il ponte? ), se va tagliato il fasciame e poi inseriti i pezzettini a U...E quelli sotto il castello e il cassero, che già di per sè sono mascosti dai rispettivi ponti ?
E come eseguo le aperture, con un taglierino ?
Praticamente non ne ho idea...Quante domande !!
Volevo caricare una foto ma...come si fa ??

trinchetto 27-12-09 02:25 PM

per inserire foto, devi cliccare su "gestione allegati". Si apre una tendina dove, cliccando "sfoglia", puoi andare a prendere dal tuo pc le foto che vuoi caricare; attento alle dimensioni massime (e: in jpeg 800x600 pxl). Per caricarle, clicca su "carca foto", in fondo alla tendina. A caricamento avvenuto (vedi i nomi dei file in fondo alla finestra del messaggio che stai scrivendo), con l'invio del messaggio si inviano anche le foto.

Ciao
Trinchetto

Dantes79 27-12-09 02:51 PM

2 allegato(i)
Così dovremmo esserci...ho applicato con degli spilli il primo listello, come da piano di lavoro, per vedere come si comportano i successivi !
E' quello che mi da la misura per i portelli?

Allegato 67960

Allegato 67961

Alby95 27-12-09 08:15 PM

Non sembra male, ti consiglio però di non lasciar uscire fuori il listello a prua pe rpoi tagliarlo, ti consiglio ti fare uscire tutta la lunghezze del listello rimanente a poppo, è questione di comodità. Per i portelli non ho capito bene la tua domanda, vorresti sapere se percaso il primo listello è quello che ti da la misura dei portelli? Se la domanda è questa la risposta e no, la posizione dei portelli spesso va riportata sul modello grazie a una dima che dovrebbe uscire nei piani di costruzione.:beer:

Ciao ALberico

Dantes79 27-12-09 09:30 PM

Si, la domanda era in parte quella...In base a quanto scritto sul libretto, dovrei tagliare tanti pezzettini di listello a U, dove poi saranno fissate le canne...il problema è : ma sti pezzetti, taglio le aperture nel fasciame e poi li inserisco o li devo incollare al fasciame dall' interno e poi aprire i fori? :hmm:
E' questo che non capisco...abbiate pazienza, lo so che son domande stupide, ma sono alle primissime armi :frowns:..
Tra l'altro voi con cosa aprite i fori?

Ho cominciato a piegare dei listelli, prima con la candela, poi scaldandoli con l'acqua calda...devo dire che mi sembra migliore la seconda soluzione.
Come colla userò una vinilica a presa rapida, speriamo bene !

trinchetto 28-12-09 09:24 AM

I pezzettini di profilato a U che sorreggono le mezze canne si applicano dopo aver fatto i sabordi (=aperture dei cannoni), incollandoli dietro al fasciame. La dimensione dei sabordi deve essere sempre leggermente inferiore alla lerghezza del profilato a U, quindi l'applicazione dei "pezzettini di listello" è una operazione che si fa necessariamente in fase di costruzione.

Per aprire i fori ci sono diverse tecniche. la più patica è quella di collocare un listello di fasciame all'altezza inferiore di tutte le aperture; poi collocare un listello all'altezza superiore; infine tanti spezzoncini di listello tagliati a misura per riempire lo spazio tra un sabordo e l'altro. Se le linee (inferiore e superiore) dei sabordi non seguono l'andamento del fasciame, l'operazione va fatta avendo a riferimento non le intere linee ma solo gli spigoli, squadrando poi i profili con la lima prima di applicare i listelli laterali.

C'è anche chi fora i sabordi dopo aver collocato il fasciame: questo però comporta dover rilevare la loro posizione dai piani costruttivi, magari con un disegno a ricalco, se questo non è fornito dal fabbricante (....la "dima" che ha detto Alby...); poi segnare gli angoli dei sabordi sulla fiancata; poi forare gli angoli; poi segare tra un foro e l'altro; infine rifinire a lima ogni lato.

Trinchetto

Dantes79 29-12-09 09:38 PM

Grazie ! Sapere i procedimenti rende tutto già meno complicato! :Ok:

Oskar94 30-12-09 10:36 PM

Ciao, ho appena cominciato il Bellona anch'io...
Così ci potremo confrontare durante la costruzione...:)

Dantes79 02-01-10 06:07 PM

2 allegato(i)
Un piccolo aggiornamento...
[ATTACH]Allegato 68352[/ATTACH]

Alby95 02-01-10 06:23 PM

Mmm, c'è da stare un poco attenti a poppo, dove si stanno formando dei gradini, il problema si può facilmente rimediare ma cera di stare un po più attento così in futuro avrai meno problemi per quanto riguarda il rivestimento dello scaf con il secondo fasciame!:winker:

Ciao ALberico

SEA.WOLF 02-01-10 06:57 PM

Ciao Dantes, io avrei messo dei blocchetti di riempimento sia a poppa che a prua, perchè andando avanti i problemi potrebbero aumentare, per cui forse sei ancora in tempo, anche se questo è solo un mio consiglio e va preso come tale, alla fine ognuno di noi sa cosa ha in testa e come desidera affrontare un lavoro e se per te è ok allora vai pure avanti e non tenere conto di quanto ho detto.:Ok:

Dantes79 02-01-10 08:47 PM

Blocchetti di riempimento ? Ahem...bò...:look:
Diciamo che qualche scarto di listello l'ho messo dietro agli altri, per "rinforzarli" un pò, legandoli l'uno con l'altro...
Comunque ogni consiglio lo considero sempre come oro :Ok:

Dantes79 03-01-10 09:45 PM

2 allegato(i)
Un' altra cosa : vedo che parlano tutti delle difficoltà legate ai listelli da piegare a prua...e a poppa ?? :look:

Cioè, carico 2 foto, così si capisce meglio...
Allegato 68462
Allegato 68463

Praticamente io con i listelli dovrei arrivare ( come da disegno su libretto) alla riga che ho tracciato a matita...ma ho già provato e non riesco, anche a lasciarli di più in acqua l'unico risultato è di vedrli sfaldarsi per l' eccessiva angolazione...Probabilmente non capisco io, magari dovrei arrivare semplicemente allo spigolo dell'ordinata, poi da lì alla riga "riempire", tanto è il primo fasciame e si può carteggiare per facilitare la posa del 2°...oppure sbaglio tutto:confuseds:
Mah, se qualcuno mi può illuminare...:(

alexbg 03-01-10 10:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 674856)
Salve a tutti ! Qualcuno potrebbe spiegarmi come si aprono i sabordi dei cannoni ? La scatola di montaggio fornisce i listelli a U, ma non capisco come si posizionano : se vanno incollati all' interno del fasciame (e se si un'altra domanda : bisogna quindi rivestire prima il ponte? ), se va tagliato il fasciame e poi inseriti i pezzettini a U...E quelli sotto il castello e il cassero, che già di per sè sono mascosti dai rispettivi ponti ?
E come eseguo le aperture, con un taglierino ?
Praticamente non ne ho idea...Quante domande !!
Volevo caricare una foto ma...come si fa ??

Hai letto bene le istruzioni? Non conosco La (o il) Bellona ma conosco benissimo la Corel e posso affermare che le istruzioni sono precisissime. Prova a controllare:)

capitan red 04-01-10 08:20 AM

3 allegato(i)
provo ad aiutarti con un'idea di riferimento x il tuo problema.se non sbaglio da disegno dovresti arrivare con i listelli ,a poppa, fino dove ho tracciato la riga rossa.e' praticamente impossibile farlo con il 1° fasciame xche' di spessore 1,5 mm. ho avuto l'identico problema con il victory ed allora ho interrotto i listelli a poppa (come da foto)poi x arrivare fino al "dragante (riga rossa)ho riempito con un piccolo tassello di balsa lo spazio ( cerchiato in giallo) e quando ho messo il 2° fasciame mi sono potuto prolungare facendo questa curvatura senza problemi xche' il listello e' 0,5 mm. e molto flessibile. preciso che il dragante e' (nel mio caso) leggermente sporgente rispetto l'ultima ordinata.
il risultato e' nella terza foto. spero di aver capito il tuo problema e di esserti stato d'aiuto.
p.s. questo tassello serve come appoggio ,in particolar modo dove si fermano i listelli,x non avere spigolo vivo sulla curva ,il listello sottile dovra' appoggiare e non "sfibrarsi". x maggior sicurezza bagnali.

Dario!!!

Dantes79 04-01-10 08:10 PM

Grazie capitan red, sei stato chiarissimo !!:beer:

madamalouise 05-01-10 10:24 AM

Ciao Dantes79,
le indicazioni sul DOVE arrivare con i listelli passateti da Red sono esattissime.
Per quanto riguarda il COME... :hmm: Ho come la sensazione che tu stia provando a montare i listelli "forzandoli" senza curvarli prima della loro posa in opera.
Sulle navi "panciute" come la Bellona non è possibile: i listelli si scheggeranno o si spezzeranno.
Per evitarlo procurati un piegalistelli. Il migliore è il piegalistelli elettrico. Altimenti c'è il buon vecchio sistema della lattina dentro la candela. O ancora il piegalistelli a pinza.
Vedrai che, imprimendo una curvatura preliminare, non solo eviterai rotture (ai listelli e altro), ma anche gli "scalini" a prua e poppa saranno molto più "lisci".

Gicci70 06-01-10 09:04 AM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 678717)
Ciao Dantes79,
le indicazioni sul DOVE arrivare con i listelli passateti da Red sono esattissime.
Per quanto riguarda il COME... :hmm: Ho come la sensazione che tu stia provando a montare i listelli "forzandoli" senza curvarli prima della loro posa in opera.
Sulle navi "panciute" come la Bellona non è possibile: i listelli si scheggeranno o si spezzeranno.
Per evitarlo procurati un piegalistelli. Il migliore è il piegalistelli elettrico. Altimenti c'è il buon vecchio sistema della lattina dentro la candela. O ancora il piegalistelli a pinza.
Vedrai che, imprimendo una curvatura preliminare, non solo eviterai rotture (ai listelli e altro), ma anche gli "scalini" a prua e poppa saranno molto più "lisci".

Ciao carissima.... mi spiegheresti il metodo evidenziato in rosso??!!! ho provato e riprovato....ma proprio non riesco ad infilare una lattina dentro una candela....:winker:

:rovatfl::rovatfl::rovatfl:

madamalouise 07-01-10 07:27 AM

Oddìo me ne accorgo soltanto adesso! :rovatfl::rovatfl::rovatfl:

Ovviamente, la candela va dentro la lattina e non viceversa.
Essendo un'aficionada di questo metodo e usando lumini profumati... che ne abbia messo dentro uno al profumo di canapa indiana? :rovatfl:

Dantes79 17-01-10 02:13 PM

5 allegato(i)
Rieccomi ! Dopo un paio di settimane devicate all'apertura dei sabordi e al fissaggio dei listelli di ramino a U per le canne tronche. A questi listelli ho incollato dei pezzetti di compensato, per aumentarne la superficie d'incollaggio, come si vedrà in foto..Li ho già preventivamente forati e verniciati di nero all'interno...spero di aver fatto bene :look:...
Ora sto andando avanti con il fasciame...per il fasciame di poppa faccio come suggerito da capitan red. Ora, guardando l'altro wip bellona qui sul forum mi sto chiedendo come comportarmi con il fasciame di prua...ho visto che ad un certo punto col fasciame non arriva più a prua, ma si ferma prima...è per compensare il maggior spazio al centro della nave ??
poi l'ultimo listello, il torello...non è che avreste qualche dritta da darmi ??
Adesso pubblico delle foto, così si capisce meglio...
Allegato 69841

Allegato 69842

Allegato 69843

Allegato 69844

Allegato 69845

Dantes79 17-01-10 02:23 PM

1 allegato(i)
Ecco, metto una foto di oskar94 come riferimento...spero non ne abbia a male se prendo lui come esempio :tongues:
Allegato 69846
Fedo che ad un certo punto i suoi listelli finiscono prima, non arrivano fino a prua...E' un metodo come un altro oppure è obbligatorio far così ??:lookahsisi5ih:
Perchè io sinceramente pensavo bastasse solo rastremare il fasciame, sia a poppa che a prua...boh !!:look:

Oskar94 17-01-10 04:30 PM

Non è obbligatorio, io ho scelto di far così per comodità, essendo il primo fasciame non importa che sia bello, basta che serva da appoggio per il secondo...
Mi sembra stia venendo bene, io ho fatto i sabordi lievemente piu' piccoli (circa 1 mm) per simulare la cornice su cui poggia il mantelletto chiuso, infatti colorero' di rosso la zona dei sabordi e incollero' il 2° fasciame lasciando un millimetro di 1° fasciame verniciato di rosso...

capitan red 17-01-10 04:52 PM

1 allegato(i)
ciao Dante.
solitamente dovrebbero arrivare tutti i listelli ad appoggiarsi come i primi che hai messo.Pero' "potresti" fermarti prima ,come ad esempio hai fatto con quelli rastremati ma, dove appoggiano? mi spiego meglio ,fra la 1° ordinata ed il tagliamare,dove appoggiano tutti i listelli , hai dei blocchetti di riempimento? ti allego foto x farti vedere, questi blocchi oltre a dare una curvatura morbida danno un appoggio,cosa che se non ci fosse col tempo potresti trovare lisrelli che tendono ad "aprirsi"

ciao Dario!!

Dantes79 17-01-10 05:12 PM

Ahem...:redfaces: Non ho fatto dei veri e propri blocchetti di riempimento...Mi sa tanto che dovevo preoccuparmi di farli prima ! Comunque man mano che metto listelli cerco di riempire con colla, listellini di scarto e segatura, per formare un blocco unico...Penso (spero) terranno comunque:winker:
Quindi, se vado avanti così con il fasciame, vado bene ?? Soprattutto è a poppa che mi pongo sta domanda : ad un cero punto lo spazio sulle ultime ordinate finisce...voglio proprio vedere quando arrivo al torello, come viene quest' ultimo ! Sperem !!

capitan red 17-01-10 06:21 PM

1 allegato(i)
beh, sara' x la prossima,spero che il disegno sia chiaro.
ora x la situazione di poppa ho avuto anch'io lo stesso problema x curvare i listelli e rimediato con blocchetto come hai fatto tu, l'importante e' che dove finiscono i listelli 1° fasciame e dove inizia il blocchetto sia abbastanza scaricato da permettere al 2° listello di: appoggiarsi e curvarsi .
dalla foto tua ho aggiunto delle righe x spiegarmi meglio ( spero e credo)

rossa - sarebbe il 2° fasciame come dovrebbe curvare
blu - solo quella che fiancheggia i listelli tagliati e' il punto da scaricare
gialla - e' l'intero blocchetto che a parer mio dovresti spessorare ancora x darti una curva + dolce.
puo' essere forse un pochino pasticciato , percio' se non fosse chiaro chiedi ancora.

Dario!!

Dantes79 24-01-10 11:54 AM

Sei stato chiarissimo Dario !:winker:
La mia idea infatti è proprio quella, spessorare per addolcire la curvatura dei listelli !
Ho quasi terminato il primo fasciame, poi posterò delle foto ( quando mi verrà in mente, scendendo, di portarmi dietro la fotocamera :tongues:)...sto facendo delle considerazioni per il secondo fasciame : la mia idea è quella di non lasciarlo così, naturale come da scatola di montaggio ( che fornisce solo listelli in noce), ma di dargli un'immagine più verosimile a come era nella realtà
A parte che devo ancora capire bene come era realmente nella realtà :lookahsisi5ih:,sul libretto mi dice che la maggior parte dello scafo era di colorazione gialla, con un incintone nero, così come illustrato sul libro di Lavery?? spero di ricordarmi bene il nome..Mentre ho trovato dipinti e altre immagini di modelli che la raffigurano più simile alla victory...mah, vedremo..
Sono indeciso se colorarla con colori acrilici, il classico giallo ocra e nero, oppure se lasciarla si in legno naturale, ma giocando però con diversi tipi di legno...Per esempio, per il giallo potrei usare ancora il tiglio ( oppure sapete se in commercio vendono anche listelli di ramino?) per il nero potrei prendere il noce e dagli del mordente, tipo wengè...mentre per quanto riguarda la parte sommersa, che legno potrei usare per simulare il rame ??
Premetto che se faccio queste domande è perchè non sono ancora andato al negozio di modellismo, è abbastanza lontano, e ci vorrei andare solo con le idee chiare :confuseds:
Se qualcuno vuol dire la sua è bene accetto !! Ciao!!

Dantes79 14-02-10 02:04 PM

2 allegato(i)
I lavori procedono...lenti, ma procedono :bohk7ar:
Posto qui un paio di foto, per aggiornarvi un pò !
Allegato 72618

Allegato 72619
Le foto, perdonatemi, sono un pò vecchie, il primo fasciame è terminato ( in realtà già da un paio di settimane :asd:,cosi' come ho terminato la listellatura del ponte centrale, che non ricordo mai come si chiama! ) Ora sono alle prese con lo specchio di poppa e le murate interne (in mogano). Finite quelle forerò gli altri sabordi, cercherò di invecchiare il ponte, lo vernicerò e poi finalmente comincerò il secondo fasciame.
Ieri ho comperato il legname :rovatfl: per il secondo. Ho deciso di utilizzare tiglio (che poi tingerò con mordente giallo e vernice colorata. Ho fatto le prove e non viene male) per lo scafo superiore al galleggiamento, mentre sotto ho optato per il mogano.
Mi sto divertendo un mondo sapete ?:nuova0um:L'avventura è cominciata solo due mesi fa, però ormai mi è entrata dentro. Il brutto (credo) arriverà quando si arriverà a manovre ecc...

capitan red 14-02-10 04:05 PM

cosi' ad un primo colpo d'occhio,sei stato bravo.si,a prua ci sarebbe qualcosa ma tutto sommato e' il 1° fasciame e sara' a sua volta accomodato con stucco e poi ricoperto, comunque ...buon lavoro!!

Dario!!:bohk7ar:

Tuvok 15-02-10 09:02 AM

Concordo con tutto quello che ha detto Capitan Red.
Complimenti:Ok:

Oskar94 15-02-10 09:48 AM

Beh, vai avnti sempre più velocemnte di me...
Complimenti!
Il 2° fasciame lo farai in noce?

Dantes79 15-02-10 09:32 PM

2 allegato(i)
No, non userò il noce...cercherò ( si spera :D ) di darle un aspetto un pò più verosimile, facendo un pò riferimento a quelle in queste due foto...
Allegato 72728

Allegato 72729

Userò del tiglio e del mogano sotto la linea di galleggiamento...I listelli in mogano non sono bellissimi, vedremo un pò come sarà ! :look:

Oskar94 16-02-10 02:33 PM

Io userò il pero, per l'opera viva va bene tutto perchè la vernicerò di bianco... Di chi è il modello nelle foto?

Dantes79 16-02-10 07:37 PM

Ah guarda...non ne ho idea, le ho trovate "googlando" bellona !

SANTUZZODELLEPANAREE 20-02-10 01:42 AM

chissà...

sto completando il bellona...potete vedere i post aggiornati fino a prima dell'estate sotto il titolo "un bellona semi-autostruito"....e mi permetto di suggerire alcune cose.
in riferimento al fasciame: il problema che vedo è che la rastrematura non è sufficiente. Cerca di crearti una regola precisa e poi impacchettando una diecina di listelli alla volta li sagomi con due faccette in alluminio...avrai listelli da ritoccare poco. se non rastremi di più arrivi troppo perpendicolare all'ultima ordinata ed è chiaro che non riesci a piegare. Non si tratta che il primo fasciame sia bello o brutto ma è pur sempre nel primo fasciame che capisci quello specifico modello che modalità di fasciatura richiede. inoltre: c'è una buona pubblicaione del bellona, i inglese, ma con tantissimi disegni. vi renderete subito conto di quante imprecisioni ed approssimazioni ci sono nei piani corel. per i cannoni....c'è un "tutorial"...che vi posterò che mi ha consentito di produrre i cannoni che vedete nelle mie foto. inoltre: attenzione ai carabottini, nella reraltà erano circa 10 per 10cm...parliamo di 4 pollici...
inoltre: in una scala al cento riuscirete a colorare un 74 cannoni in maniera realistica in tutte le sue parti?non ci sono forse dettagli più importanti che necessitano urgente aggirnamento nei piani corel prima di pensare al colore?
tra questi v segnalo:
il giardinetto era diverso, nel 1764 fu ramato lo scafo...fateci un pensierino
le colonne di trinchetto erano diverse, le sezioni degli stralli sono totalmente differenti, le ancore non erano tutte e quattro uguali,i candelieri nemmeno, i paranchi sono diversi, le finestre andrebbero fatte in legno...ecc etc...totale: circa 130 componenti che per quanto mi riguarda invalidano otalmente il valore dei piani corel...però con un'attenta osservazione dei piani della pubblicazione anathomy of the ship: hms bellona potrete rimediare adeguatamente. inoltre: colorerei alcune parti del cordame di nero...e poi tutto un trattamento per dargli l'aspetto pece..così tutte le manovre fisse, giocherei su differenti legni per "INTERPRETRARE CON CAUTELA " il modello e far leggere tutte le parti...ricodiamocelo: è un scala 1/100! coloralo a mio aviso presuppone aver raggiunto prima un alto grado di dettaglio altrimenti alla fine avremo solo quello che "sembra" il bellona.
spero di esservi stato utile e scusate per il poco tempo...tra una settimana ho la digitale riparata e vi posto il mio avanzamento.
a disposizione per dettagliate richieste.

...complimenti

SANTUZZODELLEPANAREE 20-02-10 01:44 AM

http://www.modellismo.net/forum/navi...costruito.html

SANTUZZODELLEPANAREE 20-02-10 01:50 AM

Forum Modellismo.net - SANTUZZODELLEPANAREE/i album: cantiere bellona - immagine

SANTUZZODELLEPANAREE 20-02-10 01:51 AM

Forum Modellismo.net - SANTUZZODELLEPANAREE/i album: cantiere bellona - immagine

SANTUZZODELLEPANAREE 20-02-10 01:53 AM

corsaro1750 20-02-10 07:49 AM

x santuzzo
bellissimo, dal catalogo corel non sembrava cosi bello.
Purtroppo devo dire che molti modelli corel vengono penalizzati dalla foto sul catalogo.
il tuo sarebbe degno di starci, complimenti

SANTUZZODELLEPANAREE 21-02-10 10:15 PM

vi segnalo gli ultimi aggiornamenti
http://www.modellismo.net/forum/navi...tml#post703599

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55 AM.