Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Bellona Corel (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/76784-bellona-corel.html)

Dantes79 27-02-12 08:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da ollyweb (Messaggio 980618)
Ho seguito un pò velocemente dal primo tuo post di questo wip all'ultimo....sei stato bravissimo è stato bello seguire le vicissitudini nel realizzare il Bellona ...ormai la strada e in discesa non manca molto per completarlo, bravissimo anche con le scialuppe....sicuramente sarà una soddisfazione averlo in bella vista magari in salotto...chi non rimarebbe meravigliato?
Bravissimo Walter.:winker:
Gianni

Grazie Gianni ! Il tuo post m'ha un pò commosso, lo ammetto!
Dal dicembre 2009 ne è passato di tempo. e francamente ho voglia di chiuderlo.. Ormai manca poco, entro un mesetto dovrei essere a posto con tutto. Il salotto è impegnato, sicchè prenderà posto qui sulla scrivania, giusto vicino al pc, nella prima metà della teca a castello che ho fatto sul lavoro nei tempi morti. E che devo ancora verniciare. Bianca come tutto quello che le sta attorno.
Poi per il "bravissimo" bè, ti ringrazio :winker: ma non posso accettare. Perchè si tratta pur sempre del primo lavoro, e l'occhio cade inevitabilmente su tutti quegli errori che si potevano evitare. Ma nessuno è perfetto, perciò per stavolta va bene così!
Piuttosto...ma la famosa Leopard che ambivi a fare ??

ollyweb 27-02-12 09:40 PM

Ciao Walter ...tendezialmente sono impulsivo e spesso mi ritrovo a correggere errori di distrazione mentre questo lavoro è lento , ma accurato e preciso, poi a parte questo, il Bellona fa un gran bell'effetto; questo vascello mi è sempre piaciuto , peccato la scala avrei gradito 1:75.
La H.M.S.Leopard è un bel sogno , sono in possesso dei piani , tratti da "50 Gun Ship" di Winfield...è il genere di navi insieme ai 74 cannoni ....quelle che vanno dal 1700 al 1800 mi piacciono moltissimo; in questo forum c'è uno splendido wip
Model Ship World :: View topic - H.M.S. LEOPARD by Larisa Rumjantseva Scale 1/72
Attualmente la Regia Nave Roma , la Famiglia il mio lavoro ed il secondo lavoro del negozio mi impegnano veramente molto.....La Leopard dovrà attendere anche se avevo iniziato a realizzare le scialuppe come illustrava Uanca come anche te hai sperimentato.
Ciao Gianni

Dantes79 12-03-12 10:14 PM

5 allegato(i)
Ultimi aggiornamenti ! Le scialuppe sono ormai prossime al varo ! Non che queste ultime si varassero in realtà... A casa mia si però !:D
Manca ancora qualche dettaglio, come le cerniere per i timoni, quei "ferri" che fan da sede ai remi (mortacci loro, a forar dove serviva per far passare il filo di rame!!) ,il manovratore per i timoni, e i remi...
Se m'impegno (!) potrei anche finire tutto entro il mese. Varo la nave, la chiudo nella teca, posiziono il tutto, e chiudo il wip !!
E, come si dice, buonanotte ai suonatori !

Allegato 135441 Allegato 135442 Allegato 135443 Allegato 135444 Allegato 135445

ollyweb 12-03-12 11:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 986418)
Ultimi aggiornamenti ! Le scialuppe sono ormai prossime al varo ! Non che queste ultime si varassero in realtà... A casa mia si però !:D
Manca ancora qualche dettaglio, come le cerniere per i timoni, quei "ferri" che fan da sede ai remi (mortacci loro, a forar dove serviva per far passare il filo di rame!!) ,il manovratore per i timoni, e i remi...
Se m'impegno (!) potrei anche finire tutto entro il mese. Varo la nave, la chiudo nella teca, posiziono il tutto, e chiudo il wip !!
E, come si dice, buonanotte ai suonatori !

Allegato 135441 Allegato 135442 Allegato 135443 Allegato 135444 Allegato 135445

Veramente molto belle ,vedrai che appena si chiude questo wip dopo poco ne apri un'altro.:D
Ciao Gianni

Leo - zd 13-03-12 10:00 AM

:cools: belle le scialupe :bohk7ar:, anche il rsto naturalmente pero queste son proprio carine.

Dantes79 17-03-12 04:11 PM

3 allegato(i)
Allora, primo remo fatto. Che ne dite, può andare ?

La pala l'ho fatta corta. Ho visto che alcuni l'hanno fatte lunga. Io mi sono affidato a questa immagine dell? Anatomy, dove la si vede corta.

Allegato 135890 Allegato 135891 Allegato 135892

Killik 17-03-12 04:33 PM

La pala mi sembra un po' "grassa"... magari si può vedere di assottigliarla un pelo verso il bordo

Dantes79 18-03-12 12:00 PM

Ehh si, hai ragione, in foto "risalta" pure di più, sembra gigantesca...

Son tentato però di far le pale un pò più lunghe. Così com'è ora mahh...mi sembra tanto quelle palettine di plastica per il gelato in coppetta... :)

Telese 18-03-12 10:50 PM

Io proverei con il rullo abrasivo del trapanino a curvare all' interno la pala del remo e a curvare all' esterno per simulare la pala concava; in tal modo non solo si assottiglierebbe la pala ma le si darebbe forma; spero di essere stato chiaro

Dantes79 19-03-12 06:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 988872)
Io proverei con il rullo abrasivo del trapanino a curvare all' interno la pala del remo e a curvare all' esterno per simulare la pala concava; in tal modo non solo si assottiglierebbe la pala ma le si darebbe forma; spero di essere stato chiaro

Ciao Ulisse! Si si, sei stato chiaro :winker:
In realtà un invito l'avevo già fatto, nella pala delle foto qui sopra. Solo che, non avendola assottigliata, si notava poco.E in foto ancor meno.

Ora li sto sistemando per bene, con le pale un poco più lunghe, assottigliate e affusolate. Basta cmq la carta del 220. Sai, io non avendo un laboratorio "vero e proprio" dove sbizzarrirmi, cerco di non aver tra le scatole troppi attrezzi. Anzi, se devo dir la verità, mi da proprio fastidio veder troppe cose in giro. Utensili tipo dremel o simili non li ho nemmeno.. Per i remi uso solo una limettina rotonda. Faccio un piccolo scasso dove si allarga il listello.Pardon, la pala.. Poi vado di cutter, carta del 120, e poi 220 di fino.
Intendiamoci, per un remo, 10 minuti e via, niente di che.. E' che son 24 !!:D:D

pimini 20-03-12 12:24 PM

per scavare la parte interna della pala (che giustamente devi assottigliare) puoi incollare della carta vetrata (sia la 120 che la 240) su un tondino di legno (duro, tipo noce) di 8 o 10 mm di diametro (dipende dalla dimensione della pala), vedrai che ti aiuta molto.
Io uso spessissimo questo sistema per lisciare punti difficilmente accessibili, mi costruisco un supporto di legno della forma adatta e poi ci incollo la carta vetrata. Si ottengono delle lime/raspe personalizzate e introvabili in commercio.

UANCA 21-03-12 11:59 AM

Ciao Walter, molto belle le scialuppe, mi pareva che avessi mezza idea di rinunciarvi, invece ho visto che hai fatto un ottimo lavoro.
Sotto con i remi adesso....:) che ormai ci siamo...
saluti Uanca

Dantes79 25-03-12 08:49 PM

10 allegato(i)
:beer::beer::beer::beer::beer::beer::beer::beer:

Carissimi !! Dopo 834 giorni di lavoro, posso finalmente comunicarvi che il mio primo wip si è finalmente chiuso !!!!!!!
La mia personalissima H.M.S Bellona è terminata !!!!!

Ringrazio tutti quelli che m'hanno PAZIENTEMENTE AIUTATO in questi anni !! Nessuno escluso !! Senza di voi probabilmente non ce l'avrei fatta.

Quanto tempo è passato da quel dicembre 2009... Quante notti a pensar a risolver problemi, o semplicemente pensar a cosa andava fatto, tutti i dubbi, le incertezze tipiche di un modellista novello (non che a distanza di tanto tempo le cose sian poi cos\' cambiate, peraltro :D...

Ma ne è valsa la pena. E\' come la volevo io, e tanto mi basta. Certo, errori di ogni sorta che ne sono in quantità industriali, però è la mia prima creatura, e va bene così !!!

Adesso, un pò di foto !!

Allegato 136424 Allegato 136425 Allegato 136426 Allegato 136427 Allegato 136428 Allegato 136429 Allegato 136430 Allegato 136431 Allegato 136432 Allegato 136433

Dantes79 25-03-12 08:51 PM

10 allegato(i)
altre foto

Allegato 136434 Allegato 136435 Allegato 136436 Allegato 136437 Allegato 136438 Allegato 136439 Allegato 136440 Allegato 136441 Allegato 136442 Allegato 136443

ilvecchiodelmare 25-03-12 09:04 PM

[QUOTE=Dantes79;991303]altre foto

Gran bel lavoro Walter, COMPLIMENTI!

Capitano_Eric 25-03-12 09:04 PM

Complimenti!!! E' estremamente realistica!!!
Come hai fatto a dare quella realistica piega alla bandiera? Con il vinavil?

Complimenti ancora :beer: :beer: :beer:

Killik 25-03-12 09:10 PM

Complimenti per il varo!!!

VENTO IN POPPA!!!! :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

Mario97 25-03-12 09:17 PM

Complimenti per il varo!:cools:
.......la prossima?

Dantes79 25-03-12 09:35 PM

8 allegato(i)
Per la bandiera?? Dopo molti tentativi, alla fine mi son ricordato che dopotutto il tessuto con cui è fatta è sintetico,plastica. Quindi ho preso il phon, l'ho tenuta piegata, mi son scottato le dita e alla fine ha preso una certa piega.
Ultime foto
Ora devo solo inserirla nella sua teca e far posto.Cosa che farò sabato, a Dio piacendo...

Allegato 136444 Allegato 136445 Allegato 136446 Allegato 136447 Allegato 136448 Allegato 136449 Allegato 136450 Allegato 136451

rino1976 25-03-12 09:40 PM

bellissima, complimenti. la finitura traslucida come la hai ottenuta?

Tuvok 26-03-12 07:44 AM

Complimenti anche da parte mia per la chiusura del cantiere. Bellissimo Modello! in alto i boccali (di birra:D )

:beer:

Dantes79 26-03-12 10:28 PM

Grazie per i complimenti !!

Pago da bere a tutti !! :D:D:D

:beer::beer::beer::beer::beer::beer::beer::beer:

Scruffy 26-03-12 10:50 PM

complimenti per l'ottimo lavoro!! davvero ben fatta e bella da vedere :D

Leo - zd 27-03-12 08:14 AM

Bella

anzi

Bellona

anzi cambia il nome sulla targhetta e scrivi pure

Bellissima

:bowdown:

Somis 27-03-12 10:43 AM

Mi accodo anche io ai complimenti, davvero una buona realizzazione :beer:

pimini 27-03-12 12:13 PM

Gran bel (e lungo) lavoro, proprio bella bella bellissima, complimenti!

:beer::beer::beer::beer::beer::beer:

è stata sicuramente una bella esperienza e come ha visto non si deve avere fretta, con la dovuta pazienza si ottengono degli ottimi risultati

cerqui 27-03-12 10:02 PM

DAVVERO COMPLIMENTI!!! DAVVERO UN LAVORO DA INVIDIARE:beer:

UANCA 28-03-12 12:08 PM

Complimenti anche da parte mia per ottimo lavoro :Ok:
Uanca

Avenger 28-03-12 12:23 PM

Bravo... complimenti per l'ottimo lavoro...:beer:

ollyweb 28-03-12 03:02 PM

4 allegato(i)
Ciao Walter ....sei stato veramente ma veramente bravo ; ho copiato tutte le foto del tuo Bellona dentro una cartella, potrei usarle come sfondo per il pc.
come ben sai avendo un negozio di modellimo on line mi passano sotto mano diverse scatole...mi ero ripromesso che prima o poi farò il H.M.S.Fly ed anche se il Bellona è un vascello molto bello non mi è mai piaciuta la scala....avrei preferito 1:75....ma vedendo il tuo modello mi sono ricreduto di molto.
Ti faccio anche i complimenti per come hai realizzato le foto , l'unico appunto che ti faccio e che avrei visto un maggior contrasto di colori nella finestrature di poppa...intendo dire ...telaio finestre bianche ,alcune parti più scure altre più chiare ...ti lascio alcune foto di vascelli diversi tra loro ma dove il contrasto è evidente.
alla grandissima Walter
Ciao Gianni :)

Killik 28-03-12 05:26 PM

Ollyweb, potresti prendere i disegni del Bellona e fartela nella scala che vuoi...

Se vuoi, posso aiutarti...

nakaz 28-03-12 06:15 PM

:eeek: :eeek: :eeek: che cura nei dettagli... e che impatto visivo.... bellissimaaaa :o ;)

ollyweb 28-03-12 11:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 992345)
Ollyweb, potresti prendere i disegni del Bellona e fartela nella scala che vuoi...

Se vuoi, posso aiutarti...

Grazie Killik ...nei miei pensieri c'era la Leopard , ne approffitterò più avanti quando avrò concluso i miei vascelli ancora a metà.
Gianni

Scotland 30-03-12 11:43 AM

Bravissimo.

Mi associo ai complimenti, veramente un capolavoro. Metto il wip nei preferiti, quando sarà il momento del mio wip sul Bellona avrò una ottima guida.
Bravissimo.

capitan red 31-03-12 07:07 AM

ciao Walter.
avendo seguito il tuo wip fin dall'inizio e cioe' da diverso tempo addietro, percio' sono a conoscenza che hai dedicato moltissimo a questo tuo progetto. giunto al Varo ,non posso fare altro che dirti " bravissimo" ! ! ! un Bellona ...bellissimo.curato nei minimi particolari e tutto ben rifinito, e' un vero orgoglio poter avere un veliero cosi' in casa e tu ci sei riuscito.
alzo il boccale e brindo al tuo lavoro.............:beer::beer::beer:
ciao.

Dantes79 31-03-12 06:04 PM

3 allegato(i)
Grazie ancora a tutti per le belle parole !!

Oggi ho montato la sua teca e l'ho posizionata nella sua posizione definitiva, la mia scrivania :approve:

Allegato 137033 Allegato 137034 Allegato 137035

Bene, ora non ho più davvero null'altro da fare, sigh... :piange::piange:
Quando lo zio Trink vorrà, potrà spostare tutto nei modelli terminati.

Adesso una bella settimana di pausa, e poi aprirò la scatola del secondo wip, il Prins Willem.
Anzi, devo ancora verniciare la teca del Prins, dato che le ho fatte nello stesso momento e ho la vernice. :cools: Poi la imballerò in attesa d'esser montata pure lei. Chissà quando !!:D

Ciaoo!!

Telese 31-03-12 06:41 PM

COMPLIMENTI trovo la realizzazione del Bellona straordinaria, bellissima intrigante; concordo con Olly in ordine al contrasto delle finestrature e cornici ma tutto è perfettibile, altrimenti saremmo finiti ...Concordo con Olly anche in ordine alla scala: quella del Bellona - COREL (1:100) mi sembra non adatta alle mie "volontà" anzi io addirittura la rifarei 1:50, se fosse possibile: ma è possibile !? certo è possibile "allargare" i piani con una fotocopatrice con zoom, ma poi come si potrebbe fare per le parti inserite nel kit tipo cannoni, polene, fanali; e poi ad una scala diversa dovrebbe seguire un "approfondimento" tecnico-teorico più penetrante; immaginate con una scala 1:50 quanti particolari non risulterebbero rilevati con piani a scala 1:100 ! In questo chiedo l' ausilio degli Amici del forum per capire se un' operazione del genere è possibile veramente e se qualcuno l' ha tentata e con quale modello (forse un modello si presta più di altri a tali operazioni di modifica scala).
Cordialità e un BRAVO A DANTES !

cristian75 31-03-12 06:42 PM

ciao

alla tua bellona gli manca solo la parola . complimentoni dantes .anche la teca mi piace . brao brao .:looksisi3gy:

Killik 31-03-12 06:47 PM

Dantes79, non ti abbattere!!!

Hai già un altro cantiere pronto all'apertura, quindi :beer: grog in razione doppia e pronti ad un nuovo lavoro!

(magari potessi io!!!)

trinchetto 31-03-12 08:45 PM

mi unisco ai complimenti ed ai festeggiamenti! Corri subito al nuovo lavoro!

Trink

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41 PM.