Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Bellona Corel (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/76784-bellona-corel.html)

Dantes79 05-03-11 11:55 AM

E' che mi dice di utilizzare i bozzelli a violino a doppio foro. Più che altro, quelli a violino son tutti a doppio foro :smilese:

Ma il mio procedimento, è giusto ? mah...Non son poi così sicuro che si faccia così, cioè fare un fermo alla cima e poi tirare, semplicemente...poi alla fine di tutto, dov'è che dovrei legare per fissare tutto ?

UANCA 05-03-11 12:00 PM

2 allegato(i)
Caio Walter, il sistema di partire con un nodino da uno dei fori si applica alle bigotte e non a questo sistema di doppi bozzelli o bozzelli a violino.
Puoi, come dice Dario usare un bozzello singolo sotto, dal quale parte, ma da centro bozzello !!! la cima da tensionare; se vuoi mantenere i due bozzelli a violino, devi partire da sopra ma sempre partendo dal bozzello stesso senza occupare uno dei fori per la partenza.
Ho provato a farti due disegni,ma un bambino di 5 anni li avrebbe fatti meglio :rolleyese:,spero ti aiutino comunque a capire cosa intendo, la cima da tensionare è in rosso
Ciao Uanca

Dantes79 05-03-11 01:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da UANCA (Messaggio 853939)
Caio Walter, il sistema di partire con un nodino da uno dei fori si applica alle bigotte e non a questo sistema di doppi bozzelli o bozzelli a violino.
Puoi, come dice Dario usare un bozzello singolo sotto, dal quale parte, ma da centro bozzello !!! la cima da tensionare; se vuoi mantenere i due bozzelli a violino, devi partire da sopra ma sempre partendo dal bozzello stesso senza occupare uno dei fori per la partenza.
Ho provato a farti due disegni,ma un bambino di 5 anni li avrebbe fatti meglio :rolleyese:,spero ti aiutino comunque a capire cosa intendo, la cima da tensionare è in rosso
Ciao Uanca

Grazie giancarlo, si capisce benissimo invece! Era proprio quello di cui avevo bisogno !! L'inizio parte dal bozzello, fuori dai fori... e al termine, andrà legato al basso ( al golfare, credo) ..:Ok:

UANCA 05-03-11 05:19 PM

Esatto Walter,anche se la legatura alla base del golfare stesso è più adatta in verità sistemi di trazione più piccoli tipo quelli sulle coffe per gli "halliard". Nel tuo caso caso specifico la legatura nella realtà terminerebbe all'interno della murata sulla pazienza laterale, ma se fino a qui hai seguito i piani del kit dubito fortemente che tu abbia un numero sufficente di caviglie per tutte le manovre. Quindi considero quello che ti ho proposto un compromesso accettabile :). Riguardo a qualche post fa dove chiedevi di una manovra "volante"..... in realtà si tratta della manovra che raccoglie l'angolo posteriore della vela (clueline o clewline) e dopo un passaggio in una carrucola annegata in una bitta pazienza centrale si fissa sulla bitta stessa. Se qualcuno ci aiuta con il termine corretto in italiano dovresti trovarla poi sui tuoi piani delle cavigliere in maniera più o meno semplificata
Saluti Gian Carlo

wolf58 07-03-11 09:54 AM

un trucco che uso io è mettere in tensione il refe e mettere una goccia minuscola di attak sul bozzello poi stessa cosa sull'altro e via dicendo cosi puoi controllare meglio l'allineamento

Dantes79 07-03-11 09:58 PM

Eccomi qua...risolte almeno in aparenza le indecisioni con i bozzelli, ho cominciato le sartie di mezzana...finite quelle, prima di attaccare gli altri alberi, GRISELLO !!!!! :approve:

Tolto il dente, tolto il dolore..almeno spero..!

Perchè, detto da uno che già impreca perchè fa una fatica boia a legare il corridore alla sartia, è detto tutto...Fortuna esiste l'attak :tongues:

capitan red 08-03-11 08:03 AM

eeehhhhhhhhh ..... allora "buon grisellaggio" siamo tutti con te......
un consiglio,tanta ma tanta pazienza.
buon lavoro,ciao.:winker:

Dantes79 08-03-11 06:18 PM

Ok ! Che la pazienza sia con me !:perp:

Nel frattempo, ora che le sartie son fatte, noto un particolare: guardandole da prua ( o poppa, è uguale) quando si avvicinano alle coffe, alcune tendono a "rientrare", cioè ad esser più vicine all'albero rispetto ad altre...non so se può essere un problema "fisiologico", dovuto al sormonto di più cappi, oppure ad un errore mio. E se si risolve o si attenua con le griselle, che poi legano tutto.
Per farla più semplice...viste di lato, invece di vedere un cavo unico, ne vedo 3...

ilvecchiodelmare 08-03-11 06:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 855612)
Ok ! Che la pazienza sia con me !:perp:

Nel frattempo, ora che le sartie son fatte, noto un particolare: guardandole da prua ( o poppa, è uguale) quando si avvicinano alle coffe, alcune tendono a "rientrare", cioè ad esser più vicine all'albero rispetto ad altre...non so se può essere un problema "fisiologico", dovuto al sormonto di più cappi, oppure ad un errore mio. E se si risolve o si attenua con le griselle, che poi legano tutto.
Per farla più semplice...viste di lato, invece di vedere un cavo unico, ne vedo 3...

Dovrebbero rialinnearsi con le griselle, Walter..è abbastanza fisiologico un piccolo disallineamento con tutti quei cappi..:winker:

Dantes79 08-03-11 08:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 855639)
Dovrebbero rialinnearsi con le griselle, Walter..è abbastanza fisiologico un piccolo disallineamento con tutti quei cappi..:winker:

Sospirone di sollievo...grazie stefano!

Dantes79 20-03-11 08:00 PM

4 allegato(i)
Off topic: Verona! Bè, visto che ci son stato, almeno qualche foto...

Cominciamo da un 74cannoni francese in arsenale, 8 anni di lavoro... :alien:

Allegato 105045 Allegato 105046 Allegato 105047 Allegato 105048

Dantes79 20-03-11 08:30 PM

5 allegato(i)
E ancora qualche foto:
due bei plastici con i modelli in acqua (come quelli che se non ricordo male, piacciono molto a uanca): ovvero la Friesland in porto e un brigantino (credo!)...
Il Friedrich Wilhem ( che m'ispira assai...), e l' Ark royal...

P.S. Ci mette sempre una vita, a caricar le immagini, mah...

Allegato 105049 Allegato 105050 Allegato 105051 Allegato 105052 Allegato 105053...

capitan red 20-03-11 08:42 PM

grazie Walter per le immagini riportate,una vera goduria per gli occhi.
ciao.:winker:

SergioD 20-03-11 09:02 PM

questi modelli sono uno spettacolo:shock:

UANCA 21-03-11 11:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 861712)
due bei plastici con i modelli in acqua (come quelli che se non ricordo male, piacciono molto a uanca)

Eh si Walter ti ricordi bene e ti ringrazio :) ; mi sento un pò meno solo ora.....
Ciao Uanca

SEA.WOLF 21-03-11 11:33 AM

Bellissime foto e bellissimi modelli l'unica mia perplessità sono le griselle che nelle tante discussioni fatte mi era parso di capire che mai sono bianche ma sempre impeciate e quindi nere... voi cosa ne pensate? :confuseds:

capitan red 21-03-11 12:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 861947)
Bellissime foto e bellissimi modelli l'unica mia perplessità sono le griselle che nelle tante discussioni fatte mi era parso di capire che mai sono bianche ma sempre impeciate e quindi nere... voi cosa ne pensate? :confuseds:

sono pienamente d'accordo con te! non capisco ed a volte mi confonde,anche perche' su internet,ho visto foto di velieri fatte da provetti... che se non mettono le vele,le sartie sono color corda. mah!! mistero!:confused:

Dantes79 07-04-11 08:54 PM

3 allegato(i)
Ecco, dei piccoli aggiornamenti .

Allegato 106965 Allegato 106966

Non ditelo a nessuno...ma io con le griselle mi DIVERTO !!:winker:

Un pò meno invece con i vari bozzelli, ma tant'è...

Piuttosto, girovagando in internet, ho trovato lo spunto per modificare un pò la polena della Bellona, che non mi piace poi granchè...

Allegato 106967

Sarebbe la polena della "queen anne's revenge", Pirati 4... L'unico dubbio è sul fatto di riuscire a riprodurre tutti quegli ossicini in 1:100... !!:rovatfl::asd::rovatfl:

Scherzo eh !!:cools:

Tuvok 08-04-11 07:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 861947)

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 861971)
sono pienamente d'accordo con te! non capisco ed a volte mi confonde,anche perche' su internet,ho visto foto di velieri fatte da provetti... che se non mettono le vele,le sartie sono color corda. mah!! mistero!:confused:

Ho sempre avuto anche io il vostro dubbio, ma il Vespucci ad esempio ha le griselle Bianche, e come dice bene Madamaluoise, cio' e' anche piu' comodo per i marinai che le usano per salire e scendere. Sul mio modello io le ho fatte comunque nere. :hmm:

madamalouise 08-04-11 08:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 870000)
Ecco, dei piccoli aggiornamenti .

Complimenti sta acquisendo un gran bel colpo d'occhio :bohk7ar:

capitan red 08-04-11 08:28 AM

ciao Walter.
sempre piu' bello il tuo Bellona, poi se proprio ti diverti..............fammi un fischio ,ti portero' la mia da grisellare.........:biggrinangel::asd:
ma davvero vuoi fare la polena con tutti quegli ossicini? non e' che sia una buona scelta,secondo me,poi.....:nono9uq:
ciao.

SEA.WOLF 08-04-11 10:08 AM

Finalmente ho trovato chi può fare le griselle del Bounty.... :biggrinangel:
complimenti Walter, lavoro perfetto e da tenere d'occhio considerato anche il fatto che quasi sicuramente questo sarà il mio prossimo modello!!!!

SergioD 08-04-11 09:48 PM

1 allegato(i)
ciao per il discorso griselle e per l'esempio citato da tuvok del vespucci posto una foto a conferma di quanto da lui citato .si vedono appunto le sartie impeciate questo perche all'interno e' presente una treccia di acciaio . per quanto riguarda le griselle sono al naturale visto che indossano scarpe prive di tacco( per il tempo libero in caucciu') e per preservare il ponte in teck da danni e sporcizia (un po come le sale da boling).il vecchiodel mare confermi o smentisca il mio ragionamento.

ilvecchiodelmare 08-04-11 10:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 870437)
ciao per il discorso griselle e per l'esempio citato da tuvok del vespucci posto una foto a conferma di quanto da lui citato .si vedono appunto le sartie impeciate questo perche all'interno e' presente una treccia di acciaio . per quanto riguarda le griselle sono al naturale visto che indossano scarpe prive di tacco( per il tempo libero in caucciu') e per preservare il ponte in teck da danni e sporcizia (un po come le sale da boling).il vecchiodel mare confermi o smentisca il mio ragionamento.

Beh, il danno che può fare una scarpa dalla suola di caucciù e senza tacco ad una grisella al naturale è irrisorio rispetto al danno (in termini soprattutto di sporcizia) che può fare una grisella impeciata alla suola di una scarpa..ed al ponte (una volta scesi da riva)..ergo confermo..:bohk7ar:
Attenzione peraltro a non usare le sartie e griselle del Vespucci come esempio per modelli di velieri di due secoli fa..:asd:

SergioD 08-04-11 11:15 PM

ciao .pero' mi viene una domanda tu che sai .in caso di brutto tempo indossano sempre le stesse calzature oppure scarpe con suola carrarmato?

ilvecchiodelmare 09-04-11 12:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 870459)
ciao .pero' mi viene una domanda tu che sai .in caso di brutto tempo indossano sempre le stesse calzature oppure scarpe con suola carrarmato?

Le scarpe che si usano in Marina hanno la suola di gomma, ma non è liscia..ergo va bene anche per il bagnato. Peraltro mi riferisco alla "moda" di oltre trent'anni fa..ignoro se da allora sia cambiato qualcosa di significativo..ma di certo sarei molto stupito se dovessi scoprire che un marinaio (o allievo ufficiale) corre a mettersi scarpe con il carrarmato al primo rovescio di pioggia..:asd::asd:

Dantes79 20-04-11 06:45 PM

Ciao! Scusate la domanda banale...ma briglie e venti, dovrebbero esser color canapa o nere ???:hmm:

Dantes79 20-04-11 07:40 PM

Nero nero...assolutamente nero !!;)

Dantes79 21-04-11 07:37 PM

AAAAAAHHHHHHHHH !!!!!!!!!

Briglie a fuoco !!!!!! :shock:

Mai più "metodo anti pelucchi Trink " !!! :asd::rovatfl:

trinchetto 21-04-11 08:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 874886)
AAAAAAHHHHHHHHH !!!!!!!!!

Briglie a fuoco !!!!!! :shock:

Mai più "metodo anti pelucchi Trink " !!! :asd::rovatfl:

Anche Trink, nel corso delle sue sperimentazioni, ha dovuto rifare l'intero blocco delle sartie di maestra di babordo! Dopo aver a gran voce auspicato che le varie divinità del mare ricevessero ogni sorta di trattamento medioevale (libera citazione da "pulp fiction"), con la gentile consorte preoccupata di coprire le orecchie del pargolo rimasto attonito di fronte tale spettacolo di luci e suoni, ha empiricamente imparato il giusto tempo di esposizione del cordame alla fiamma. :biggrinangel:

Dantes79 21-04-11 09:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 874910)
Anche Trink, nel corso delle sue sperimentazioni, ha dovuto rifare l'intero blocco delle sartie di maestra di babordo! Dopo aver a gran voce auspicato che le varie divinità del mare ricevessero ogni sorta di trattamento medioevale (libera citazione da "pulp fiction"), con la gentile consorte preoccupata di coprire le orecchie del pargolo rimasto attonito di fronte tale spettacolo di luci e suoni, ha empiricamente imparato il giusto tempo di esposizione del cordame alla fiamma. :biggrinangel:

Eheheh !!! Piromane !!!:asd:

Ieri, successo il fattaccio, ho semplicemente ritenuto opportuno interrompere temporaneamente il cantiere...Oggi sono state prontamente riallestite !:bohk7ar:

Dantes79 26-04-11 09:40 PM

2 allegato(i)
Rieccoci qui ! Allora, superati i problemi "di fuoco" relativi alle briglie, ecco qualche foto di aggiornamento, con bompresso e stragli di maestra...
Certo non sono al livello di santuzzo, però dai, tutto sommato son contento ! :smilese:

Allegato 108622 Allegato 108623

capitan red 27-04-11 08:07 AM

ciao Walter.
come esecuzione puoi essere piu' che contento,ti sono riuscite bene,avanti cosi'.
ciao.:Ok:

pimini 27-04-11 02:38 PM

1 allegato(i)
Walter,
stai facendo un ottimo lavoro!
Un solo dubbio ... sei sicuro che i piani prevedano una legatura del genere con curva a gomito? (dove ho evidenziato in rosso)

SANTUZZODELLEPANAREE 27-04-11 05:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 876691)
Rieccoci qui ! Allora, superati i problemi "di fuoco" relativi alle briglie, ecco qualche foto di aggiornamento, con bompresso e stragli di maestra...
Certo non sono al livello di santuzzo, però dai, tutto sommato son contento ! :smilese:

Allegato 108622 Allegato 108623

Ritengo che il tuo lavoro abbia un bellissimo colpo d'occhio. Complimenti.
Se posso permettermi proprio per salvaguardare il tuo bel lavoro...qualche consiglio:
1- prima di continuare vedi se riesci a correggere un po' la serpe: dovrebbe salire ed "arricciarsi" dietro la polena.
2- prime di allestire il sartiame metti TUTTI i bozzelli sugli alberi e sulle coffe e sui parasartie e sui ponti
3- realizza prima il sartiame e poi procedi com l'arridatura finale degli stragli
4-i bozzelli a cuore sono di 3 misure differenti.
Per il resto sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dantes79 27-04-11 07:43 PM

2 allegato(i)
Allora, per Pimini :

Per le briglie, l'anatomy non specifica come legarle...allora ho preso spunto da una foto, anche piottosto sgranata, sul libro stesso.

Allegato 108721

E ho visto anche altri modelli, tipo questo.

Allegato 108722

Ad esser onesto, giusto ieri ho visto il modello di santuzzo, notando proprio la diversità nella legatura.
Questa ed altre cose suggerirebbero di chiedere, prima di far cose su cui si ha dubbi :brig:...però la voglia di fare è tanta, e di chieder proprio me ne dimentico, il più delle volte :smilese:

X santuzzo :

Bozzelli sui ponti ???:confuseds::perp::hmm::eek: Ahem...dov'è che sono ??:smilese: Mi sa che devo ricontrollare qualcosa :brig:

Per i bozzelli a cuore non c'è problema: me ne mancan 2, quindi li dovrò fare da me! Per la serpe controllo se posso far qualcosa, però non ti assicuro nulla! :Ok:

Dantes79 22-05-11 01:40 PM

4 allegato(i)
Rieccomi qua ! Dopo i tossi e le riggie, mi son preso una pausa dal refe :shock::brig: !! Quindi ho messo le mani sulla polena !! Non ho ancora incollato nulla...le foto le ho fatte alla luce del sole. La differenza di colore si nota, ma calcolando che, una volta ultimata, la bellona resterà in camera e quindi alla luce della lampadina (!), la differenza di tonalità, ho già visto, sarà quasi nulla. Però ancora non son convinto...Mah...Non so nemmeno io se sia meglio dagli un'immagine più vera, come nelle altre foto qui...

Allegato 110793 Allegato 110794 Allegato 110795 Allegato 110796

Dantes79 22-05-11 04:03 PM

1 allegato(i)
Allegato 110797

Dantes79 11-06-11 06:02 PM

1 allegato(i)
Allora, piccolo aggiornamento : ho preparato gli alberi di contromezzana, gabbia a parrocchetto. anche e barre costiere sopra. Con relativi bozzelli..
Prima di incollare però, urge capir bene questa immagine

Allegato 112229

Nello specifico si riferisce alle sartie di contromezzana, ma credo penso e spero che si riferisca a tutti e tre gli alberi...Il n° 493 è la gassa di coffa...Ma a che cosa si va a legare ???:confused:
E le sartiole , rappresentano una in tensione e una no ok ? Dopo andranno tutte due in tensione spero..Mah..
Più che altro non capisco dove legare la sartiola alla coffa..

UANCA 11-06-11 08:00 PM

1 allegato(i)
Ciao ,le sartiole vanno legate alla base delle bigotte delle sartie di gabbia, ma spero che l'allegato ti aiuti più delle parole. il sistema è identico per tutti e tre gli alberi e come giustamente supponi sono in tensione sia a destra che a sinistra :brig:
Un saluto Uanca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29 PM.