![]() |
Quote:
Un saluto ed un augurio a tutti :Ok: P.S. a te Dantes non dico più nulla, i complimenti li hai già ricevuti i consigli anche che vuoi di più un luncano? :biggrinangel: Scherzi a parte complimenti vivissimi ed auguroni.:beer: |
Scherzi a parte complimenti vivissimi ed auguroni.:beer:
Quote:
Ma poi, ma anche no...porterebbe via tempo prezioso al cantiere !!!:asd::rovatfl::asd: Ricambio gli auguri !! |
Quote:
Per quanto riguarda la commettitrice in vendita, credo tu ti riferisca a quella che mi sembra sia prodotta dalla Mantua....io risparmierei quei soldini e li investirei in qualcosa di più utile.... fattela da solo, risparmi ed avrai fra le mani qualcosa di più valido....:Ok: Scusa Dantes per questo OT!!:biggrinangel: |
Quote:
Ho dato un occhiata alla discussione che hai postato e sono stato male dalle risate dopo la tua trsformazione di un rasoio elettrico in commettitrice :rovatfl::rovatfl::rovatfl::asd::rovatfl::rovatfl: :rovatfl: siete troppo forti di una sipatia eccezionale. Ti saluto e grazie ancora:asd::asd::asd: |
d'accrdo con Gianclaudio, meglio costruirsela la connettitrice,almeno sai come dovra' funzionare ,secondo le tue esigenze.
pensa che ne ho vista una fatta con i "lego" non riesco piu' a ricordare dove ma se trovo la postero',e' veramente interessante. ciao. :Ok: |
Quote:
|
Quote:
Ieri ho trovato un pò di refe nero, tra Bergamo e Seriate ! Bè, oddio...detta così sembra che l'abbia trovato per strada !:hmm: Farà differenza l'averlo trovato di 1,3mm invece di 1,2 ?? Spero poi di no ! :nono9uq: |
Quote:
(se l'hai trovato per strada fammi un fischio che vengo a raccoglierlo pure io!):brig: PS: per quotare un messaggio al quale vuoi rispondere basta che clicchi sull'icona "quota" in fondo al messaggio.. Ciao! (e Buon Anno!) |
Ma buon anno a tutti !!!:beer::beer::beer::beer::beer::beer::beer::beer ::beer::beer:
E che soprattutto sia gravido di w.i.p. terminati !!! |
buon anno !!!!!!!!!!!!!
diciamo con tranquillita' che questo e' il tuo anno, x terminare il tuo BELLONA, e x aprirne un'altro! ciao.:beer::beer::beer::beer::beer::beer: |
Quote:
Ma magari, con tutto quello che ho da fare ancora ( imparare e mettere in pratica al meglio delle mie possibilità tutto ciò che concerne la parte relativa ad alberi e cordame...magari le vele imbrogliate, o ammainate, quale termine sia più azzeccato non lo so... :confuseds: ) bè, ci metterei la firma... Poi l'altro giorno ho visto che in negozio vendono anche delle scialuppe grezze. E lì m'è venuto il ghiribizzo di far pure quella. Premetto che ovviamente anche di quella non so nulla, nè la forma, nè il suo aspetto finale , inteso come colori :hmm: ... Meglio che per adesso mi concentri solo su " Fili & Co ". Al resto ci penserò... Ah, poi ci sarebbe da fare alche la teca...e avanti !! :asd: Meglio non pensarci neanche al futuro w.i.p... Che spero sarà un galeone..:rolleyes: |
non essere cosi' pessimista, ricorda che quello che dovrai ancora fare,e' piu' difficile a dirsi che a fare. poi qui nel forum e' come essere in una " botte di ferro" . percio' avanti tutta e vento in poppa!!!!!!
ciao. :Ok: :beer: |
Mi associo pienamente al buon Red: non ti spaventare guardando troppo in là ma procedi step by step..hai un intero forum a disposizione, ergo non farti problemi a chieder lumi anche su cose che ti possono apparire banali.
|
1 allegato(i)
Quote:
I blocchetti ad angolo in dotazione per sostenere i parasartie son tagliati a più di 90°, perciò dovrebbe esser la prima opzione quella giusta.. Però meglio chiedere !:nuova0um: Allegato 96946 |
Quote:
|
Quote:
domani vedrò se oltre a quelli posso far qualcos'altro per render più saldo il tutto..Magari dei chiodini nel parasartie, mah...Grazie! :Ok: |
Quote:
per irrobustire la posizione dei paresartie, metti 2/3 chiodini sulla lunghezza degli stessi che poi andrai a fissare sullo scafo con del vinavil possibilmente "rapido" ed in poco tempo ti sara' a posto,questo sempre con l'aiuto dei blocchetti a triangolo che aiutano a non far spostare dalla posizione quando mettendo le sartie andrai a tendere. ciao:Ok: |
1 allegato(i)
Ahem...Scusa capitano, non ho capito bene... Ti spiego il mio procedimento, magari scopriamo che è lo stesso ! :immagine6gi:
Hai presente come sono i reggimensola a scomparsa ?? Avevo intenzione di fare lo stesso procedimento, cioè forare il parasartie e poi metterci un chiodino (meglio, uno spillo per legno ) a mò di anima, e poi fissarlo allo scafo.. Metto una foto così si capisce meglio ! Allegato 96970 Certo, devo ancora vedere...Bisogna forare con una punte da 1mm e andar dritti...e il parasartie sarà (anima e rivestimento) si e no 3mm... Perciò se il tuo procedimento è più sbrigativo ben venga !!:smilese: |
Non dovresti avere problemi a forare un mm su una costa di 3, puoi segnare il punto da forare con uno spillo in modo che la punta fori esattamente dove vuoi tu, e partire con una punta più sottile per arrivare per gradi a un mm. Oppure al posto del chiodino puoi anche usare acciaio armonico ben più sottile.
Ciao Uanca |
Quote:
|
Quote:
i parasartie sono si paralleli all'aqua nella sezione se visti di lato seguono un inclinazione particolare che varia molto in funzione del tipo di imbarcazione. in ogni caso i disegni nell'anatomy sono molto chiari. approfitto per fare icomplimenti per la realizzazione anche se avrei cercato di concentrarmi prima sull'esatezza della stesura del fasciame soprattutto per lo specchio di poppa e solo dopo su questioni coloristiche. riguarderei inoltre la serpe e i paranchi per le ancore... per quanto riguarda le carronade e gli affusti... vi racconto...all'epoca vagai molto in rete per scoprire dei dettagli e dei suggerimenti soddisfacent...finalmente trovai un 3d esaustivo ma ovviamente dovetti adattare un pò tutto...stiamo parlando di bozzelli da 2mm a 2 fori che sono al limite della lavorabilità.appena ritrovo il materiale lo linko tutto. in quesat immagine forse si vede qualcosa Forum Modellismo.net - SANTUZZODELLEPANAREE/i album: cantiere bellona - immagine Forum Modellismo.net - SANTUZZODELLEPANAREE/i album: cantiere bellona - immagine |
Ciao Santuzzo !! Qual buon vento ! Era una vita che non ti facevi più vivo !!
Bè certo, di errori ce ne sono...per la stesura del fasciame e i paranchi delle ancore mi sono attenuto ai piani Corel...Mi sembravan giusti per un quadro da cui ho preso ispirazione. Parte tutto da questo infatti l'idea di farla così. Mentre per la serpe ho preso spunto dal modello presente al N.M.M. di greenwich... Ho guardato molto la tua di serpe, però non mi convinceva il fatto che i tuoi cani siano praticamente invisibili. Vedendo qua e là imbarcazioni simili, i cani si vedono molto di più. :hmm: Allora, la tua Bellona l'avrai poi finita immagino..Metti altre foto :immagine6gi: Oppure fattelo spostare nella sezione "terminati" ! Hai fatto per caso anche una scialuppa ?? Nuovi wip ?? Per i parasartie...ora li sto rivestendo, poi deciderò...Certo, se risultano stabili solo con l'incollaggio, li lascio così ! :brig: |
Quote:
si, ti confermo che e' la stessa cosa che intendevo io . so che altri hanno detto che basta un buon incollaggio, pero' sono dell'idea che se si mettono, non guasta x niente,anzi......... si puo' forare tranquillamente anche con una 0,5 solo x dare l'impronta della posizione e poi piantare il chiodino , se fori + lungo si rischia di far scivolare dentro tutto il chiodo. ciao.:Ok: |
Quote:
|
e già boys sono stato via per un bel po'.il cantiere è andato avanti un bel pò ma molto a rilento.col nuovo anno ho deciso di finire tutto e presto..dandoci dentro seriamente. Per la serpe e tutta la zona di prua nelle foto mancavano ancora molti ma molti pezzi ecco perché i cani sono poco evidenti.spero quanto prima di aggiornarto con foto ed altro. Se hai dubbi non esitare a chiedere.ci sono già passato e ti garantisco che il bellona se lo vuoi fare bene è un modello molto complesso anche perché ci sono o molte cose che non si capiscono bene in appesenza
|
per le tutte le manovre ti consiglio il refe per un solo semplicissimo motivo e cioè che il cotone col tempo cede e diventa un disastro.le manovre fisse e puoi scurire con tinta nera ad alcool e magari passareun pò di di vernice semilucida ti viene una pece perfetta. Per i diametri puoi leggerli perfettamente sull'anatomy ma ricorda che sono riportate le circonferenze e non il raggio di spessore!quindi occhio agli spessori
|
Ora sono alle prese con i parasartie...quando inserisco le bigotte nei loro collari, devo incollarle o devono poter esser libere di girar dentro questi ultimi ? :perp:
Che la bigotta inferiore vada con un foro verso il basso, e l'altra al contrario lo so...mi domando se, lasciando i collari un pò allentati, farci passare il filo dentro sarà più semplice...o sarà la stessa cosa...:skept: |
Quote:
|
Quote:
si, anch'io faccio cosi', almeno arridando rimangono nella giusta posizione . :sisi: ciao. |
Quote:
|
4 allegato(i)
Mi sembra di capire che le bigotte non vadano incollate !!
Sfruttando questi ultimi giorni di vacanza, in cui le ore da dedicare all'hobby abbondano (mentre nei giorni normali si riducono ad un'ora sola) ho finito gli apostoli, i parapetto della serpe ( ho fatto anche i fori per le gru di minotto, così non ci penso più), gli altri parapetto che non ricordo come si chiamano ( non fatemi andar di sotto a controllare, ne faccio già abbastanza di scale per il niente :brig:)... e ho cominciato i parasartie...Ho messo gli spilli di rinforzo, in fondo metterli è un attimo, e sono anche comodi... Fin qui ho potuto abbondare sulla lunghezza...in altre parti ovviamente no ! Vederli uscire dalle murate non sarebbe il massimo. Anche se ai profani si potrebbe anche dire che avevan la funzione di antichi stendibiancheria !!:rovatfl: Quasi quasi...! Allegato 97240 Allegato 97241 Allegato 97242 Allegato 97243 Una volta verniciati i parasartie penserò ad applicate bigotte, lande, collari ecc... e solo dopo incollerò tutto... |
WOW!!!!
Veramente un bel lavoro molto suggestivo!! Molto bello anche lo stacco cromatico tra le diverse essenze utilizzate!! Insomma in poche parole: B R A V O ! ! ! :Ok: |
Complimenti bel lavoro.
|
Veramente un bel lavoro carissimo Compaesano! davvero un bell'effetto cromatico come sottolineato da Gianclaudio:Ok:
Alex |
Complimenti!
Ti butto lì un'osservazione: quando fai i parasartie, potresti usare il sistema costruttivo effettivo. Invece che forare la tavoletta di legno, che comporta svasi anche rilevanti, oltre che il rischio di una certa imprecisione complessiva, conviene fare piccole tacche sul bordo esterno (larghe, inclinate e profonde esattamente come le lande), poi incollare un listellino "a copertura". Levigando infine il tutto, avrai parasartie coi fori piccoli, esattamente allineati e persino inclinati nella giusta misura. Esagerando, potrai anche mettere piccolissimi chiodini sul profilo esterno per simulare la chiodatura che (nella realtà) teneva fermo il profilato di serraggio. Ovviamente, se la landa ha la parte inferiore più larga della "tacca" sul parasartie, il listellino dovrai metterlo dopo la posa delle lande.... Trink |
Quote:
A tal proposito, ieri provavo a inserire il refe (quello originale della ditta, non comprato altrove) nelle bigotte...Cavoli, ma faccio una fatica boia ad inserirlo solo così, con la bigotta in mano :mad:... come farò quando dovrò arridarle e saranno lì, fisse a guardarmi ??? :confused: Voi cosa fate, allargate per caso i fori ?? |
meglio comprare refe nuovo. Averne una scorta di varie misure torna sempre utile.
Dimenticavo: bagna leggermente di colla la punta del refe e giralo tra le dita fino ad asciugarla: in questo modo passa mooolto meglio tra i fori delle bigotte! Trink |
Un ottimo lavoro Dantes i miei migliori complimenti:beer:
|
Bravo, anche per l'iedea dello stendibiancheria!
|
i miei complimenti,stai facendo un lavoro sublime,buon vento.
ciao:Ok: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26 PM. |