![]() |
1 allegato(i)
ciao Dante.
in riferimento ai tuoi dubbi provo a risponderti, riguardo la bacchetta del fanale, non dovrebbe rompersi ,piegandola ,fai delicatamente e a piega arrotondata,non a spigolo vivo. asta portabandiera : finora le ho sempre fatte con tondino di legno del diam. 2 oppure 3. in questo modo puoi sempre rastremare verso la punta. gru : sempre in legno ma del diam. 3 mm. sempre rastremati in punta. dovrebbe essere come quelle che ti ho postato e che ho messo sul V. ciao |
Come ti ha già consigliato Dario, falle in legno, prendi del tondo di noce, è abbastanza robusto, e lo rastremi nel tornio o nel mandrino del trapano, esattamente come si fa per gli alberi e i pennoni, solo facendo più attenzione perchè il 2 o 3 mm è più delicato.
Buon cantiere e buon vento! |
1 allegato(i)
Ciao Dante, scusami se approfitto del tuo wip ma mio fratello che sta facendo il Bellona ha un dubbio e volevo sapere se tu potevi aiutarmi: nella foto che allego ti ho cerchiato in rosso una parte della coffa che non riusciamo a capire, sembrerebbe che tra la crocetta e la coffa ci sia un ulteriore buco rettangolare, potresti dirmi a che serve?
Grazie anticipatamente. |
forse per il passaggio dello straglio
|
eh si, capitan Trink ha ragione, secondo me.
ciao. |
1 allegato(i)
in un primo momento anch'io avevo pensato al passaggio dello straglio, ma a vedere l'immagine seguente ho l'impressione che lo straglio passi sopra le sartie, internamente al..... buco del gatto(??? è questo il nome????:hmm:).
|
1 allegato(i)
Più che un buco dal disegno sembrerebbe una tacca....la linea verticale che si vede è della sottostante crocetta...
Cmq ho spulciato l'AotS del Bellona e non v'è traccia di questa "tacca" in nessuna delle coffe....:confuseds: |
Quote:
non voglio confondere nessuno, ma secondo me ,proprio xche' passa sopra le sartie, rimane il + alto di tutti e se non ci fosse lo scasso ,portando in tiro lo straglio, si curverebbe contro la coffa.prova a tirare una retta sul disegno x simulare lo straglio stesso. questo pero' non va contro a cio' che dice Gicci,secondo i suoi riferimenti. lui non ha nessuna cava,tu si, percio' l'ultima decisione spetta a te (tuo fratello). ciao.:winker: |
Carissimi Gicci e Red, nel darvi il benritrovato :beer: vi ringrazio per la sempre grande disponibilità e prendo atto che nel disegno AOTS questa feritoia o scassa non è presente e con molta probabilità servirà proprio al passaggio dello straglio :Ok:, ma prima di dare una risposta definitiva al fratellino(...si fa per dire dato che è più alto di me) dato che questi sono piani corel mi piacerebbe conoscere il parere di Dante o qualcuno che abbia comunque utilizzato i suddetti piani, per sapere come si è regolato.
|
2 allegato(i)
In realtà si tratta proprio di un foro dove passa il sostegno di sicurezza per i pennoni maggiori,suppongo che sulle navi da guerra sia sempre presente,rettangolare o leggermente ovalizzato;anche gli anatomy of the ship a volte qualche particolare lo scordano forse !!! Gli stragli sono invece sempre passanti attraverso il foro principale come supposto da Seawolf.
Un saluto e un buon lavoro a tutti Uanca |
Quote:
|
Apperò, quanti messaggi ...!
Quote:
Quando guardo le tavole riguardati sartie, griselle ecc... mi sento come gli esploratori che entravano in una piramide piena di geroglifici ! :skept: Ovviamente quando ancora non avenano ritrovato la stele di Rosetta... Mi sembra comunque che ci abbiamo pensato gli altri (fortunatamente!) a darti dei buoni consigli...! Anzi, non finirò mai di ringraziarli per tutti i preziosi consigli :Ok: Ahh, mi chiamo Walter :smilese: Nella fretta di aprire il wip un anno fa, non mi son neanche più presentato ! Scusatemi...! Dantes è un omaggio ad Edmond Dantes, conte di Montecristo! |
Ahh, mi chiamo Walter :smilese: Nella fretta di aprire il wip un anno fa, non mi son neanche più presentato ! Scusatemi...! Dantes è un omaggio ad Edmond Dantes, conte di Montecristo![/QUOTE]
mi scuso con te Walter x aver creduto che ti chiamassi Dante.........ed aver continuato cosi'.:beer: ciao. |
Quote:
Per la prima volta prendo in mano il ref...o filo...Sto CERCANDO :asd: di metter ( perdonate il vocabolario improprio ) il cordame per fissare gli affusti del ponte più basso... Già la forbice mi si è rotta in mano...seguiranno aggiornamenti :rotflserio3rd: |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36 AM. |