Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Bellona Corel (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/76784-bellona-corel.html)

Mario97 27-11-10 06:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 806836)
In effetti, vedendo qualche foto qua e la, tutto il procedimento non è altro che una c.... :D

Infatti! Non battere la fiacca: foto foto!:Ok::brig:

Dantes79 30-11-10 09:34 PM

3 allegato(i)
Allora...dopo aver montato il timone, mi son divertito un pò con gli smalti e ho verniciato le cerniere...
Già che c'ero ho provato a render un pò più realistito un cannone ( se non sbaglio anche Kraken aveva fatto una cosa simile...:looksisi3gy: Anzi, mi sa che è stato proprio lui a darmi l'idea...;)
Adesso che vedo le foto però il colore della campana di chiesuola non mi convince...:nonloso3ce1cr: Ho guardato fuori dalla finestra, quelle sul campanile son così ! :rovatfl::rovatfl:

Allegato 93920 Allegato 93921 Allegato 93922

capitan red 01-12-10 08:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 808386)
Allora...dopo aver montato il timone, mi son divertito un pò con gli smalti e ho verniciato le cerniere...
Già che c'ero ho provato a render un pò più realistito un cannone ( se non sbaglio anche Kraken aveva fatto una cosa simile...:looksisi3gy: Anzi, mi sa che è stato proprio lui a darmi l'idea...;)
Adesso che vedo le foto però il colore della campana di chiesuola non mi convince...:nonloso3ce1cr: Ho guardato fuori dalla finestra, quelle sul campanile son così ! :rovatfl::rovatfl:

Allegato 93920 Allegato 93921 Allegato 93922

ciao.
un buon accoppiamento timone/chiglia, pero' x la campana io la lascerei cosi' e' gia' tutta scura la chiesuola ,non risalterebbe.
poi ,siamo in due ad avere le campane a due passi da casa,io sono all'ombra del campanile.:brig::brig:
ciao, Dario.

Dantes79 01-12-10 08:03 PM

Quote:

poi ,siamo in due ad avere le campane a due passi da casa,io sono all'ombra del campanile.:brig::brig:

Infatti l'avevo notato, nelle foto del bounty si vede!

Kraken 01-12-10 08:44 PM

Meglio le canne così no? Se vuoi far risltare l'effetto metallico di esse puoi evidenziarne le sporgenze (creando un chiaroscuro) con la tecnica drybrush usando il colore gunmetal.. io, anche, avevo passato prima (sempre usando il drybrush) una passatina leggerissimissima di rosso, che poi col gunmetal sopra crea un leggero effetto ossido.

Buon proseguimento :Ok:

Paolo.

Tuvok 01-12-10 08:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kraken (Messaggio 808847)
una passatina leggerissimissima di rosso, che poi col gunmetal sopra crea un leggero effetto ossido.

Paolo.... geniale!!!!

Te lo giuro non ci avevo mai pensato. Ottimo suggerimento! :looksisi3gy:

Kraken 01-12-10 09:08 PM

1 allegato(i)
Guarda Alex.. un genio proprio non credo..anzi di solito sono pure "duro di comprendonia" :asd:
Comunque avevo solo notato (come si vede da questa foto) che si notano sulla canna parti leggermente ossidate/rugginose proprio in corrispondenza delle parti in rilievo, e quindi mi son detto.. perchè non imitarle?
Forse un'altro sistema potrebbe essere: praticare prima il drybrush col gunmetal e poi passare del colore ad olio rosso/marrone asportandolo subito con uno straccetto/gommapiuma (tecnica Zak insomma). Si potrebbe sperimentare anche questo; comunque già il primo non è niente male.

Dantes79 03-12-10 02:08 PM

Quote:

una passatina leggerissimissima di rosso, che poi col gunmetal sopra crea un leggero effetto ossido.
DECISAMENTE un ottimo suggerimento !:tunz6rh: E bravo Paolo!:bowdown:

Dantes79 03-12-10 04:29 PM

Tempo fa pubblicai questo post :

Quote:

ho visto la foto che ha pubblicato il buon Zac in un altro link, che pubblico qui sotto.

http://www.modellismo.net/forum/atta...p-p1050969.jpg http://www.modellismo.net/forum/atta...-20-281-29.jpg

Riguarda il cabestano...Come mai nei piani Corel non vengono riportati quelle "leve" che servivano per farlo ruotare ? Posso pensare che, essendo utilizzati solo per l'ancora, questi fossero estraibili e venissero inseriti solamente quando occorreva e poi riposti da qualche parte, per non intralciare altre operazioni ?? :nonloso3ce1cr:
Vediamo se qualcuno sa darmi una spiegazione, mi piacerebbe riportarli sulla bellona... :hmm:

pimini 03-12-10 05:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 809645)
Tempo fa pubblicai questo post :
Vediamo se qualcuno sa darmi una spiegazione, mi piacerebbe riportarli sulla bellona... :hmm:

Le aste venivano inserite nel cabestano solo al momento dell'uso (non solo per salpare l'ancora ...).
Quando non erano usate erano riposte al sicuro sottocoperta.

Dantes79 03-12-10 05:38 PM

Quote:

Le aste venivano inserite nel cabestano solo al momento dell'uso (non solo per salpare l'ancora ...).
Quando non erano usate erano riposte al sicuro sottocoperta.
Allora avevo immaginato giusto...Grazie per l'informazione!:smilese:

Adesso però che faccio ? Metterle, avendo in previsione di aver tutti i cannoni fuori, forse non è molto realistico...sarebbe solo una variante " romantica" :rolleyes:

P.S. Poi vabbè, ce ne son di cose che, messe insieme, non sarebbero poi molto realistiche : tutti i cannoni fuori, l'assenza totale di vele ( o averle ammainate), ecc...ecc...

Mumble mumble...:looksisi3gy:

pimini 06-12-10 12:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dantes79 (Messaggio 809672)
Adesso però che faccio ? Metterle, avendo in previsione di aver tutti i cannoni fuori, forse non è molto realistico...sarebbe solo una variante " romantica" :rolleyes:

P.S. Poi vabbè, ce ne son di cose che, messe insieme, non sarebbero poi molto realistiche : tutti i cannoni fuori, l'assenza totale di vele ( o averle ammainate), ecc...ecc...

Mumble mumble...:looksisi3gy:

Realisticamente sarebbe errato, però ognuno deve seguire i propri gusti.
Buon cantiere e buon vento!

Dantes79 08-12-10 09:34 PM

3 allegato(i)
Quote:

Realisticamente sarebbe errato, però ognuno deve seguire i propri gusti.
Seguirò i tuoi consigli..al massimo mi limiterò a segnare con del nero i punti corrispondenti ai fori :perp:

Ci sarebbero altre domande a cui vorrei dar risposta con voi...
La prima riguarda i "fanali" o che dir si voglia...Come in foto, in teoria si dovrebbe piegar l'astina che li sorregge :lookahsisi5ih:... In pratica, come sperano quelli della corel (e io ) che non si spacchi mentre la piego ?? :confused:

Allegato 94936

Poi un'altra...Nella foto qui sopra ho segnato anche dove andrebbe l'asta della bandiera di poppa. Nelle foto qui sotto invece ho segnato le gru di minotto. Detto che sempre la corel ti dice di utilizzare per tutte un'astina di ottone di 3mm di diam. (che tra l'altro non c'è)...e che a rigor di logica andrebbero tutte rastremate all'estremità...Che diametro dovrei utilizzare ??

Allegato 94937 Allegato 94938

Forse sono stato un pò troppo contorto :skept:...
Spero qualcuno ci capisca qualcosa ! :smilese:

Dantes79 08-12-10 09:38 PM

Quote:

Che diametro dovrei utilizzare ??
Visto che mi toccherà andar a prender qualcosa... :mads:

Vorrei saperlo anche perchè vorrei fare adesso i fori dove andranno poi inserite le gru...

chicco73 08-12-10 10:42 PM

Ciao dantes, per l'asta se è in ottone non dovrebbe rompersi, magari poi falla nera, molto più realistica.:smilese: Per la gru, e parlo da molto inesperto so che normalmenta sono di legno, però magari aspetta i guru del forum per questo:lookahsisi5ih:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40 AM.