13-07-09, 06:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Caro Roboante, se ti dico che ho usato il rasoio per pareggiare il tavolato dei ponti, la mia immagine di dolce pulzella finisce direttamente giù per lo scarico? 
Scherzi a parte, il modellista usa tutti gli attrezzi, specifici e improvvisati, che gli capitano sotto mano. Maurino ha un bel "punto", anche se una macchina da cucire ne darebbe uno di aspetto completamente diverso e non so davvero quale si avvicini di più alla realtà
|
Sicuramente il punto della macchina da cucire è più simile a quello reale , ma d'altra parte ci si arrangia alla meno peggio .
Ho un bel punto ? Ho un futuro come rammendatore ? Di questi tempi tutto può servire .
|
|
|
14-07-09, 08:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Sicuro!  e poi voglio comprarmi una macchina da cucire, ti faccio un segnale quando è installata?
|
|
|
15-07-09, 12:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Sicuro!  e poi voglio comprarmi una macchina da cucire, ti faccio un segnale quando è installata? 
|
Io stavo pensando di comprare una di quelle macchinette da cucire in vendita nei mercatini a poco prezzo,ma probabilmente saranno anche poco affidabili .Una macchina da cucire seria oltre al problema dell' ingombro pone anche la questione dello scarso utilizzo ,soprattutto nel nostro ambito .Personalmente nei modelli metto le vele spiegate solo in caso di piccole imbarcazioni ( che quindi hanno 2 -3 vele ,non di più ) ,per modelli più elaborati preferisco non mettere la velatura o collocare le vele arrotolate in maniera di coprire il meno possibile la vista delle manovre e del ponte .
|
|
|
15-07-09, 07:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Altre foto della preparazione della vela .
|
|
|
16-07-09, 03:51 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Ho letto la tua risposta, e dopo aver ripreso fiato da una lunga risata ho trovato la forza per risponderti.
Credo che la macchina è meglio se non la compri altrimenti poi ti potrebbero far cucire tutti gli orli dei pantaloni di casa, ma potresti sempre regalarla a tua moglie ed utilizzarla di nascosto (come faccio io).
Per il gratile, no la macchina non si può utilizzare e và eseguito a mano, ma per tutto il resto è una volata.
Mauro
|
Quote:
Originariamente inviata da maurino
Potrebbe essere un idea , io sono così ingenuo che non ci avevo mai pensato , a Natale potrei prendere 2 piccioni con una fava !!!
|
okkio Maurino....l'idea del "regalo" l'ho avuta pure io, ma appena mia moglie ha visto come avevo cucito le vele dello Yacht Mary, ha deciso che il compito del CUCIRE era divetato di mia competenza, ed ora mi ritrovo a fare il sartino a tempo perso....
|
|
16-07-09, 03:58 PM
|
|
Moderatore
|
Maurino, quando è toccato a me cucire le vele (e gestire la moglie che voleva appiopparmi altri lavoretti i tal genere) .... ho ripassato tutte le cuciture anche nell'altro verso e il risultato finale è stato particolarmente realistico.....
Trink
|
|
|
16-07-09, 06:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Maurino, quando è toccato a me cucire le vele (e gestire la moglie che voleva appiopparmi altri lavoretti i tal genere) .... ho ripassato tutte le cuciture anche nell'altro verso e il risultato finale è stato particolarmente realistico.....
Trink
|
Trink ,a dire il vero ci avevo già pensato ma poi ho detto tra me e me " tanto non lo nota nessuno " ,ora mi hai messo un tarlo non indifferente , anch'io penso che il risultato sarà ( sarebbe ) più realistico ma non ne posso più di cucire ! Dovrò riflettere sul tuo suggerimento .Comunque grazie della "dritta" .
|
|
|
16-07-09, 06:50 PM
|
|
Moderatore
|
facendo il "punto doppio" (così mi pare abbia detto si chiami, la mia mamma)la differenza è sensibile. Posto qualche foto (e tu sei un sarto decisamente migliore)......
trink
|
|
|
16-07-09, 07:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
okkio Maurino....l'idea del "regalo" l'ho avuta pure io, ma appena mia moglie ha visto come avevo cucito le vele dello Yacht Mary, ha deciso che il compito del CUCIRE era divetato di mia competenza, ed ora mi ritrovo a fare il sartino a tempo perso.... 
|
Noooo ! Questo è un terribile effetto collaterale , richiede un attenta riflessione .
|
|
|
16-07-09, 07:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
facendo il "punto doppio" (così mi pare abbia detto si chiami, la mia mamma)la differenza è sensibile. Posto qualche foto (e tu sei un sarto decisamente migliore)......
trink
|
Quelle vele sono cucite a mano ????? Belle davvero , la tentazione aumenta ..........
|
|
|
16-07-09, 09:50 PM
|
|
Moderatore
|
si, cucite tutte a mano, inferiture, finiture e batticoffa compresi. Nove in tutto, due mesetti di lavoro e calli alle dita lunghi ad andarsene.... ma una gran soddisfazione!
Trink
|
|
|
17-07-09, 10:23 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maurino
Quelle vele sono cucite a mano ????? Belle davvero , la tentazione aumenta ..........
|
 eh eh eh....e non hai visto le mani di Trink.....mi sto ancora chiedendo come fa a tenere un ago....
|
|
17-07-09, 11:34 AM
|
|
Moderatore
|
Maurino...... Gicci ha ragione....!!!   Se una mano così ha cucito le vele, l'impresa può riuscire a chiunque. Ho messo una moneta da 1 euro   per consentire a chiunque di valutare le proporzioni 
Trink
p.s. la mano destra è uguale
|
|
|
17-07-09, 12:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Maurino...... Gicci ha ragione....!!!   Se una mano così ha cucito le vele, l'impresa può riuscire a chiunque. Ho messo una moneta da 1 euro   per consentire a chiunque di valutare le proporzioni 
Trink
|
Se io avessi mani di quelle dimensioni l'ago sarebbe così terrorizzato da cucire da solo !!!!!!!!
|
|
|
17-07-09, 04:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Trink
|
Ho fatto una prova e manco le mie scherzano..e manco quelle di mio fratello eppure con la chitarra fa certi assoli!!
|