05-08-09, 09:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
06-08-09, 09:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Maurino....bisogna che te lo dica....bravo, bel lavoro..... ma come fotografo vali proprio poco.... 
è un peccato non riuscire ad apprezzare a pieno tutti i bei dettagli dei particolari che costruisci a causa della sfocatura delle foto.... 
prossimo acquisto che devi fare: una macchina fotografica decente!!!
cmq complimentissimi davvero, è un wip molto bello, veloce e soprattutto istruttivo!!!con tutte le tecniche che fin qui hai illustrato ci si può scrivere un manuale, e di questo ti ringrazio moltissimo!!!
BUON VENTO!!!!!
|
|
06-08-09, 01:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Mc Whirr
bello e realistico!!  ma il lamierino d'ottone è un materiale che trovi in negozio di modellismo?
Ciao Stefano
|
Il lamierino di ottone lo puoi trovare nei negozi di modellismo o decoupage , io per lavoro taglio ,stampo e piego lamiere ,quindi qualche pezzetto di scarto riesco a recuperarlo .
Ciao da maurino
|
|
|
06-08-09, 01:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
|
No madame , il lamierino delle lattine è troppo sottile ,si può reperire tra gli scarti delle aziende che lavorano la lamiera ( come nel mio caso ) , ma non deve essere necessariamente di alluminio , qualunque tipo di lamiera sottile và benissimo , quindi anche di ottone o rame ,che vengono venduti nei negozi di decoupage .
Ciao da maurino
|
|
|
06-08-09, 01:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Maurino....bisogna che te lo dica....bravo, bel lavoro..... ma come fotografo vali proprio poco.... 
è un peccato non riuscire ad apprezzare a pieno tutti i bei dettagli dei particolari che costruisci a causa della sfocatura delle foto.... 
prossimo acquisto che devi fare: una macchina fotografica decente!!!
cmq complimentissimi davvero, è un wip molto bello, veloce e soprattutto istruttivo!!!con tutte le tecniche che fin qui hai illustrato ci si può scrivere un manuale, e di questo ti ringrazio moltissimo!!!
BUON VENTO!!!!!
|
La colpa della cattiva qualità delle foto non è del fotografo ( me medesimo ) ,ma del fatto che uso il cellulare per le foto , se uso lo zoom per meglio riprendere i particolari si rimpicciolisce l'immagine ( ?????? perchè ?????????? ) , comunque anche il fotografo non è il massimo ( detto tra noi ) . Hai ragione ,prima o poi dovrò decidermi a comprare una digitale passabile , ma sai cosa si dice ( orribile falsità !!!!!! )di noi genovesi .......
Ciao da maurino
|
|
|
07-08-09, 01:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per i perni del timone uso 2 chiodi in rame da 3 mm di diametro ,li accorcio e poi li inserisco nelle cerniere .
|
|
|
08-08-09, 06:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco le foto della lancia , ora ( a parte i remi ) è terminata .
|
|
|
08-08-09, 08:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Maurino complimenti per il lavoro, ma la lancia trova posto a bordo o và trainata?
Mauro
|
|
|
09-08-09, 01:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
09-08-09, 02:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Ciao Maurino complimenti per il lavoro, ma la lancia trova posto a bordo o và trainata?
Mauro
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
|
Ciao Mauro ed Alby , in un vecchio disegno in mio possesso ( di Giglio Dagnino ) l'imbarcazione di servizio viene posta sopra il boccaporto di prua , che è il più grande , anche se non è specificato se è messa dritta o capovolta .Da parte mia la collocherò dritta ( altrimenti non si vede quasi niente del lavoro fatto ) sopra 2 tacchetti con l' incastro per la chiglia .
|
|
|
09-08-09, 02:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Posso sapere le dimensioni standard di un leudo e della scialuppa?
Mi sto insospettendo un po....
|
|
|
09-08-09, 05:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Posso sapere le dimensioni standard di un leudo e della scialuppa?
Mi sto insospettendo un po.... 
|
Ti allego i disegni della lancia del leudo " 3 fratelli " con le relative misure : lunghezza lancia 3,63 metri ,lunghezza media leudo 12-16 metri ( il leudo in questione mi sembra fosse 15 metri ) , le misure del mio modello sono : 50 cm per il leudo e 10 cm per la lancia .
|
|
|
11-08-09, 06:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Continua la preparazione delle vele : fermo il gratile ( in realtà cordino per manovre da 1,3 mm ) con una leggera striscia di colla vinilica lungo il bordo della vela e lo tengo in posizione con normali mollette da bucato " sequestrate " a mia moglie ormai da anni per questo specifico compito . Una volta asciutta la colla , con lo stesso filo da cucito che ho usato per simulare i ferzi delle vele , cucio vela e rinforzo insieme .
|
|
|
14-08-09, 06:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il fiocco ( nei leudi si chiama polaccone ) è terminato .
|
|
|
17-08-09, 10:53 AM
|
|
|
Moderatore
|
gran bella realizzazione. Quando toccò a me fare il lavoro, scelsi di non cucire oltre il profilo della cucitura dei rinforzi. Però il dubbio mi è sempre rimasto e vedo che tu hai infatti proseguito fino in fondo. Avresti per caso qualche dritta specifica sull'argomento?
Grazie
Trink
|
|
|