28-08-09, 04:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Delle botti che ho fatto ne scelgo 4 ( di misure diverse , non devono essere necessariamente uguali tra loro ) che dispongo in coperta , dopo aver simulato i cerchi con filo nero spesso e dopo averle dipinte con un rovere dorato .Per essere la prima volta che costruisco le botti sono moderatamente soddisfatto , in futuro farò tesoro dell'esperienza maturata e dei consigli di Francis Drake però tutto sommato non sono venute malaccio .Altro possibile errore : la scritta sulla botte forse è più corretto farla sul coperchio ,ma di questo non sono sicuro .Ecco le foto :
|
|
|
28-08-09, 04:33 PM
|
|
|
Utente
|
Molto belle, complimenti per il lavoro svolto fino adesso.
|
|
|
28-08-09, 09:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Maurino, così montate non sembrano male le botti (forse perchè hai scelto le migliori) ed il difetto evidenziato nei post precedenti non si nota più.
Ottimo lavoro.
Mauro
|
|
|
29-08-09, 05:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Ciao Maurino, così montate non sembrano male le botti (forse perchè hai scelto le migliori) ed il difetto evidenziato nei post precedenti non si nota più.
Ottimo lavoro.
Mauro
|
Ciao Mauro , effettivamente ho selezionato le botti di forma migliore ,di 8 botti che ho fatto le 4 che ho scelto sono discrete ,in futuro dovrò tener conto che un certo numero di botti verranno scartate , anche se con l'esperienza maturata spero in una percentuale migliore !!!!
|
|
|
30-08-09, 02:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Tutto preso dalla questione delle botti avevo dimenticato di postare le foto dei fanali di via ,pongo rimedio ........
|
|
|
30-08-09, 06:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma... ma... ma... Quelle sono lampade!
Allora, il Leudo avrà anche l'elica?
|
|
|
30-08-09, 07:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Credo che siano invece dei fanali per la pesca notturna, ne vedo migliaia di barche ogni sera...
|
|
|
31-08-09, 02:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
I fanali di via sono luci colorate ( verde a destra ,rossa a sinistra ) che vengono accese di notte od in caso di scarsa visibilità ( nebbia ) e consentono di vedere nel buio la posizione di un imbarcazione e di individuarne la direzione per evitare collisioni .
|
|
|
03-09-09, 12:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco le foto dell' ancora ( questa non l'ho autocostruita ,per ora riesco a fare solo le ancore a grappino ) con la relativa catena e le protezioni per lo scafo , blocchi di legno sagomati e rifasciati con corda ,semplicissimi da eseguire a differenza di quelli composti di sola corda intrecciata .
|
|
|
03-09-09, 03:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bellissimo!
|
|
|
05-09-09, 03:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Bellissimo! 
|
per non fare spaaam....ho quotato una che l'aveva già fatto....
ma come ci si può esimere dal complimentarsi per un così bel lavoro???!!!
BRAVISSIMO!!!!!!
|
|
05-09-09, 07:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A me...
...mi piace !!!!
|
|
06-09-09, 06:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ringrazio tutti coloro che hanno apprezzato il mio lavoro e ,ancora una volta , divido con tutti voi i complimenti che ho ricevuto , in quanto tutti i protagonisti dei vari w.i.p. li meritano non meno del sottoscritto .Nei giorni scorsi ho dovuto praticare una full immersion nel mio leudo in quanto un cugino che si sposa a giorni mi ha fatto "velatamente" capire che , non mancandogli nulla ,avrebbe gradito ( al posto della classica "bustarella" farcita di contanti,molto in uso tra parenti ) un mio veliero ( lui non lo sà ancora , ma le navi sono veri e propri acchiappa-polvere ) .Ho dovuto quindi ultimare in fretta e furia il leudo , quindi ho scattato le ultime foto e mi appresto alla consegna ( con una lacrimuccia ) ,quindi ancora per qualche giorno posterò le foto del leudo , dopodichè mi getterò a capofitto in un nuovo modello .Ecco le foto della bandiera ,stampata al p.c. in 2 copie ,che unisco con una spennellata di vinavil non dimenticando ,prima che la colla asciughi di ondulare leggermente la bandiera per simulare il movimento del vento .Colloco la bandiera usando 2 piccoli bozzelli che permettono di alzarla ed ammainarla a piacere .
|
|
|
06-09-09, 10:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E tu maurino, ti separi così da un figlio?
Dopo averci lavorato tanto ci dai questa triste notizi e ti separi così dal tuo leudo?
Certo potrà essere sempre una scusa per farsi invitare a cena con il pretesto di rivedere il modello
Per la vela, mi piace di più farla sventolare rivolta vewrso la prua in quanto non è un motoscafo, ma fai sempre in tempo a girarla.
Mauro
|
|
|
06-09-09, 11:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
E tu maurino, ti separi così da un figlio?
Dopo averci lavorato tanto ci dai questa triste notizi e ti separi così dal tuo leudo?
Certo potrà essere sempre una scusa per farsi invitare a cena con il pretesto di rivedere il modello
Per la vela, mi piace di più farla sventolare rivolta vewrso la prua in quanto non è un motoscafo, ma fai sempre in tempo a girarla.
Mauro
|
Purtroppo è così ,dopo 4 mesi esatti e quasi 200 ore di lavoro mi separo dal leudo ,avrei potuto consegnare un altro modello , in casa non mancano ,ma non mi sembrava giusto cedere un veliero che avevo già da tempo , questo è come se lo avessi fatto per l'occasione,e poi a dire il vero ho altri leudi con chiglia e ordinate già tagliate ,tra non molto ne metterò sotto un altro sfruttando le esperienze di questo , così come per questo leudo ho usato un llaut ,molto simile,fatto l'anno scorso .Per la velatura ,nei miei modelli a vela latina preferisco mettere le vele di taglio ,come se stessero risalendo il vento ,in maniera che vele ed antenne non fuoriescano dal modello stesso ,così portano via meno spazio ( particolare utile per chi ,come me,ha molti modelli sparsi per la casa ) .Importante è collocare la bandiera nelle direzione giusta rispetto alle vele ,spesso nei modelli si vedono le vele posizionate per ricevere il vento da una direzione e la bandiera sventolare da quella opposta .
P.S. stò gia incollando chiglia e ordinate di un brigantino spagnolo , appena finito di postare le foto del leudo ,sotto con un altro w.i.p.
|
|
|