23-08-15, 11:45 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie del consiglio, in effetti lo sto consultanto ed è molto utile, come un po' tutto questo forum ricco di tanti suggerimenti ed informazioni!
Poi sto leggendo la sezione su alberi e manovre del Libro dei modelli navali di Curti per capirci qualcosa, fino ad adesso mi è stato utile anche in considerazione del fatto che i piani della Mamoli sono piuttosto avari di informazioni: sembrano fatti solo per chi ha una piena conoscenza dell'alberatura e delle manovre di una nave. Per esempio, per capire come fare la giunzione tra albero maestro e di gabbia e come sagomare gli alberi per collocare le maschette e la testa di moro non c'è stato verso di consultare i pani, ci sono stato un pomeriggio a cercare di capire qualcosa, poi ho consultato il manuale e lì era tutto spiegato ed illustrato chiaramente.
Tutto sommato questo non è un male, anzi!, perché in questo modo si ha una spinta in più per approfondire l'argomento e studiare, avere tutto pronto e facilitato non aiuta a crescere, dalla mie parti si dice "O' cocc ammunnato e buono" (la fetta di cocco già lavata e saporita) per intendere qualcosa di bello e pronto ma di cui si perde del tutto il gusto
|
|
|
23-08-15, 11:51 AM
|
|
|
Moderatore
|
In realtà non è che i kit suppongano un modellista esperto.
Piuttosto è chi li fa che probabilmente non ha mai fatto un modello in vita sua...
Chi disegna i kit - mi viene il dubbio - non è stato accettato neanche alla CEPU...
Si vedono di quelle semplificazioni ed obbrobri che farebbero rabbrividire un morto!
Senza parlare dei fuoriscala mostruosi...
|
|
|
23-08-15, 12:00 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
In realtà non è che i kit suppongano un modellista esperto.
Piuttosto è chi li fa che probabilmente non ha mai fatto un modello in vita sua...
Chi disegna i kit - mi viene il dubbio - non è stato accettato neanche alla CEPU...
Si vedono di quelle semplificazioni ed obbrobri che farebbero rabbrividire un morto!
Senza parlare dei fuoriscala mostruosi...
|
Ah ah ah ah a 
Hai ragione, i fuori scala di questa nave mi hanno dato un sacco di problemi tanto che alla fine su molte cose ho lasciato perdere per disperazione!  C'erano i cannoni senza alcuno spazio per il rinculo, la scialuppa così fuori misura da impedire il passaggio sul ponte ai marinai!!! 
E pensare che ho acquistato il kit proprio perché non ho esperienza di modellismo navale e speravo in un aiutino. Alla fine le cose inutili sono uscite dal kit e le cose difficili le ho dovute fare comunque tutte io!
|
|
|
23-08-15, 01:18 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ammettilo! Le soddisfazioni sono oltre le aspettative!
|
|
|
23-08-15, 02:57 PM
|
|
|
Utente
|
Assolutamente SI!!!! 
Vengo dal modellismo in plastica, aerei e carri e un po' di soldatini, per anni mi hanno dato molte soddisfazioni ma questo è del tutto diverso. Qui la nave cresce piano piano con il lavoro delle mie mani, nessun pezzo stampato, nessuna agevolazione, tutto lavoro manuale ed ingegno per risolvere i problemi e, se anche il risultato finale non sarà un capolavoro, chi se ne frega! Il piacere di realizzare praticamente dal nulla un oggetto così complesso e bello, un galeone che sembra uscito dalle nebbie del tempo, è ASSOLUTAMENTE impagabile
|
|
|
24-08-15, 08:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SirFrancis
Assolutamente SI!!!! 
Vengo dal modellismo in plastica, aerei e carri e un po' di soldatini, per anni mi hanno dato molte soddisfazioni ma questo è del tutto diverso. Qui la nave cresce piano piano con il lavoro delle mie mani, nessun pezzo stampato, nessuna agevolazione, tutto lavoro manuale ed ingegno per risolvere i problemi e, se anche il risultato finale non sarà un capolavoro, chi se ne frega! Il piacere di realizzare praticamente dal nulla un oggetto così complesso e bello, un galeone che sembra uscito dalle nebbie del tempo, è ASSOLUTAMENTE impagabile
|
Parole sante!!!
|
|
|
25-08-15, 02:48 AM
|
|
|
Utente
|
Quoto in pieno... quanto è sodisfacente ed esaltate vedere i progressi su un cantiere... non ha prezzo
|
|
|
27-09-15, 06:09 PM
|
|
|
Utente
|
Salve a tutti, a causa della ripresa del lavoro ed anche per piccolisssimo incidente al pollice della mano destra (pollice opponibile: utile all'evoluzione umana ed al modellista  ) il mio cantiere languiva.... adesso si riprende a lavorare!
Dunque, ho completato quasi tutti i pennoni ed ho montato gli alberi. Il Golden Hind ha finalment le ali!!!
|
|
|
27-09-15, 06:11 PM
|
|
|
Utente
|
Carini i bozzelli a violino. Una domanda agli amici del forum: sul manuale di Curti si parla di farsi i bozzelli da sé, a me sembrava una cosa un po' improba ma al tempo stesso la qualità dei bozzelli del Kit lascia un po' a desiderare. Voi come fate?
|
|
|
27-09-15, 06:13 PM
|
|
|
Utente
|
Ho montato gli alberi così, li ho bloccati con degli eleastici. forse non è un metodo ortodosso però dato che la nave è piccolina si può fare. Immagino che su navi più grosse sia meglio procedere conn dello spago
|
|
|
27-09-15, 06:17 PM
|
|
|
Utente
|
Qui ho comunciato a lavorare sulle lande
Il materiale fornito nel kit (prima foto) mi pare anacronistico, dovrebbe andar bene su vascelli di fine '700 ma il punto è che è del tutto fuori misura.... e di parecchio. così ho cercato di ovviare con un po' di lamierino di rame, poi ritoccato con vernice metallo scuro
Ultima modifica di SirFrancis; 27-09-15 a 06:23 PM
|
|
|
27-09-15, 06:24 PM
|
|
|
Utente
|
Le lande dipinte viste da vicino
|
|
|
27-09-15, 08:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo lavoro Sir, anche le lande sono venute benissimo.
|
28-09-15, 11:56 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
Ottimo lavoro Sir, anche le lande sono venute benissimo.
|
Ti ringrazio!!! In effetti sono molto dubbioso sulle lande ed un po' su tutta la parte relativa ad alberi e manovre, mi sta spaventando parecchio....
|
|
|
28-09-15, 01:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravo sir!!! Mi piacciono i modellisti che si complicano la vita!!!
Bel lavoro!!
|
|
|