Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-08-15, 11:45 AM   #121
Utente

L'avatar di SirFrancis

SirFrancis è un newbie...
predefinito

Grazie del consiglio, in effetti lo sto consultanto ed è molto utile, come un po' tutto questo forum ricco di tanti suggerimenti ed informazioni!
Poi sto leggendo la sezione su alberi e manovre del Libro dei modelli navali di Curti per capirci qualcosa, fino ad adesso mi è stato utile anche in considerazione del fatto che i piani della Mamoli sono piuttosto avari di informazioni: sembrano fatti solo per chi ha una piena conoscenza dell'alberatura e delle manovre di una nave. Per esempio, per capire come fare la giunzione tra albero maestro e di gabbia e come sagomare gli alberi per collocare le maschette e la testa di moro non c'è stato verso di consultare i pani, ci sono stato un pomeriggio a cercare di capire qualcosa, poi ho consultato il manuale e lì era tutto spiegato ed illustrato chiaramente.
Tutto sommato questo non è un male, anzi!, perché in questo modo si ha una spinta in più per approfondire l'argomento e studiare, avere tutto pronto e facilitato non aiuta a crescere, dalla mie parti si dice "O' cocc ammunnato e buono" (la fetta di cocco già lavata e saporita) per intendere qualcosa di bello e pronto ma di cui si perde del tutto il gusto
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-15, 11:51 AM   #122
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

In realtà non è che i kit suppongano un modellista esperto.
Piuttosto è chi li fa che probabilmente non ha mai fatto un modello in vita sua...

Chi disegna i kit - mi viene il dubbio - non è stato accettato neanche alla CEPU...
Si vedono di quelle semplificazioni ed obbrobri che farebbero rabbrividire un morto!
Senza parlare dei fuoriscala mostruosi...
Vecchio 23-08-15, 12:00 PM   #123
Utente

L'avatar di SirFrancis

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
In realtà non è che i kit suppongano un modellista esperto.
Piuttosto è chi li fa che probabilmente non ha mai fatto un modello in vita sua...

Chi disegna i kit - mi viene il dubbio - non è stato accettato neanche alla CEPU...
Si vedono di quelle semplificazioni ed obbrobri che farebbero rabbrividire un morto!
Senza parlare dei fuoriscala mostruosi...

Ah ah ah ah a
Hai ragione, i fuori scala di questa nave mi hanno dato un sacco di problemi tanto che alla fine su molte cose ho lasciato perdere per disperazione! C'erano i cannoni senza alcuno spazio per il rinculo, la scialuppa così fuori misura da impedire il passaggio sul ponte ai marinai!!!
E pensare che ho acquistato il kit proprio perché non ho esperienza di modellismo navale e speravo in un aiutino. Alla fine le cose inutili sono uscite dal kit e le cose difficili le ho dovute fare comunque tutte io!
Vecchio 23-08-15, 01:18 PM   #124
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ammettilo! Le soddisfazioni sono oltre le aspettative!
Vecchio 23-08-15, 02:57 PM   #125
Utente

L'avatar di SirFrancis

predefinito

Assolutamente SI!!!!
Vengo dal modellismo in plastica, aerei e carri e un po' di soldatini, per anni mi hanno dato molte soddisfazioni ma questo è del tutto diverso. Qui la nave cresce piano piano con il lavoro delle mie mani, nessun pezzo stampato, nessuna agevolazione, tutto lavoro manuale ed ingegno per risolvere i problemi e, se anche il risultato finale non sarà un capolavoro, chi se ne frega! Il piacere di realizzare praticamente dal nulla un oggetto così complesso e bello, un galeone che sembra uscito dalle nebbie del tempo, è ASSOLUTAMENTE impagabile
Vecchio 24-08-15, 08:47 PM   #126
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirFrancis Visualizza il messaggio
Assolutamente SI!!!!
Vengo dal modellismo in plastica, aerei e carri e un po' di soldatini, per anni mi hanno dato molte soddisfazioni ma questo è del tutto diverso. Qui la nave cresce piano piano con il lavoro delle mie mani, nessun pezzo stampato, nessuna agevolazione, tutto lavoro manuale ed ingegno per risolvere i problemi e, se anche il risultato finale non sarà un capolavoro, chi se ne frega! Il piacere di realizzare praticamente dal nulla un oggetto così complesso e bello, un galeone che sembra uscito dalle nebbie del tempo, è ASSOLUTAMENTE impagabile

Parole sante!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-15, 02:48 AM   #127
Utente

L'avatar di nap1

nap1 è un newbie...
predefinito

Quoto in pieno... quanto è sodisfacente ed esaltate vedere i progressi su un cantiere... non ha prezzo
nap1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-15, 06:09 PM   #128
Utente

L'avatar di SirFrancis

predefinito

Salve a tutti, a causa della ripresa del lavoro ed anche per piccolisssimo incidente al pollice della mano destra (pollice opponibile: utile all'evoluzione umana ed al modellista ) il mio cantiere languiva.... adesso si riprende a lavorare!
Dunque, ho completato quasi tutti i pennoni ed ho montato gli alberi. Il Golden Hind ha finalment le ali!!!
Vecchio 27-09-15, 06:11 PM   #129
Utente

L'avatar di SirFrancis

predefinito

Carini i bozzelli a violino. Una domanda agli amici del forum: sul manuale di Curti si parla di farsi i bozzelli da sé, a me sembrava una cosa un po' improba ma al tempo stesso la qualità dei bozzelli del Kit lascia un po' a desiderare. Voi come fate?
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7868.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7869.jpg  
Vecchio 27-09-15, 06:13 PM   #130
Utente

L'avatar di SirFrancis

predefinito

Ho montato gli alberi così, li ho bloccati con degli eleastici. forse non è un metodo ortodosso però dato che la nave è piccolina si può fare. Immagino che su navi più grosse sia meglio procedere conn dello spago
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7863.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7864.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7867.jpg  

Vecchio 27-09-15, 06:17 PM   #131
Utente

L'avatar di SirFrancis

predefinito

Qui ho comunciato a lavorare sulle lande
Il materiale fornito nel kit (prima foto) mi pare anacronistico, dovrebbe andar bene su vascelli di fine '700 ma il punto è che è del tutto fuori misura.... e di parecchio. così ho cercato di ovviare con un po' di lamierino di rame, poi ritoccato con vernice metallo scuro
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7872.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7877.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7878.jpg  

Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7882.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7884.jpg  

Ultima modifica di SirFrancis; 27-09-15 a 06:23 PM
Vecchio 27-09-15, 06:24 PM   #132
Utente

L'avatar di SirFrancis

predefinito

Le lande dipinte viste da vicino
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7886.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7889.jpg  
Vecchio 27-09-15, 08:23 PM   #133
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo lavoro Sir, anche le lande sono venute benissimo.
Vecchio 28-09-15, 11:56 AM   #134
Utente

L'avatar di SirFrancis

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Ottimo lavoro Sir, anche le lande sono venute benissimo.

Ti ringrazio!!! In effetti sono molto dubbioso sulle lande ed un po' su tutta la parte relativa ad alberi e manovre, mi sta spaventando parecchio....
Vecchio 28-09-15, 01:30 PM   #135
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bravo sir!!! Mi piacciono i modellisti che si complicano la vita!!!
Bel lavoro!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi