Grazie del consiglio, in effetti lo sto consultanto ed è molto utile, come un po' tutto questo forum ricco di tanti suggerimenti ed informazioni!
Poi sto leggendo la sezione su alberi e manovre del Libro dei modelli navali di Curti per capirci qualcosa, fino ad adesso mi è stato utile anche in considerazione del fatto che i piani della Mamoli sono piuttosto avari di informazioni: sembrano fatti solo per chi ha una piena conoscenza dell'alberatura e delle manovre di una nave. Per esempio, per capire come fare la giunzione tra albero maestro e di gabbia e come sagomare gli alberi per collocare le maschette e la testa di moro non c'è stato verso di consultare i pani, ci sono stato un pomeriggio a cercare di capire qualcosa, poi ho consultato il manuale e lì era tutto spiegato ed illustrato chiaramente.
Tutto sommato questo non è un male, anzi!, perché in questo modo si ha una spinta in più per approfondire l'argomento e studiare, avere tutto pronto e facilitato non aiuta a crescere, dalla mie parti si dice "O' cocc ammunnato e buono" (la fetta di cocco già lavata e saporita) per intendere qualcosa di bello e pronto ma di cui si perde del tutto il gusto