Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-08-15, 12:37 PM   #106
Utente

L'avatar di SirFrancis

SirFrancis è un newbie...
predefinito

Ho trovato qualcosa sul web, dovrebbe essere uno studio specifico su di un galeone del 1610 (non so il perché del motivo del richiamo all'Invincibile armada), a quattro alberi, con piani e particolari,
http://www.modellismo.net/forum/atta...h-dsc03007.jpg
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-15, 04:09 PM   #107
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirFrancis Visualizza il messaggio
Ho trovato qualcosa sul web, dovrebbe essere uno studio specifico su di un galeone del 1610 (non so il perché del motivo del richiamo all'Invincibile armada), a quattro alberi, con piani e particolari,
http://www.modellismo.net/forum/atta...h-dsc03007.jpg
Se viene messo un galeone del 1610 significa che il libro è "Storico" e tratta della Invincible Armada come periodo storico, ma non con immagini e piani adatti al modellismo. L' immagine è molto generica "Un galeone del 1610" e viene usata su vari libri; in "La Nave" di Bjorn Langstrom è definito -"Modello dei sudditi fiamminghi a Filippo II di Spagna"- In altri libri è detto Makalos svedese (prima della Wasa), mentre in "Velieri dal 1200 ad oggi" è il galeone olandese Eendracht. Quindi come immagine non ha molto valore, mostra un tipico galeone dell' epoca senza nome.
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-eendrackt.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-15, 06:34 PM   #108
Utente

L'avatar di SirFrancis

predefinito

Cercando sul forum ho trovato un modellista che ne parlava spiegando che l'autore si sarebbe ispirato ad un modellino dll'epoca, cercando di arrivare ad un'approssimazione dell'originale. In effetti su Amazon non costa tantissimo, ma effettivamente non si comprende quanto sia specifico ed approfondito sulla tecnica navale
Vecchio 18-08-15, 06:39 PM   #109
Utente

L'avatar di SirFrancis

predefinito

A questo punto un po' di aggiornamenti sul modello. In questi due giorni ho lavorato sull'albero maestro, decisamente la facenda è stata più difficile del previsto a causa di svarioni del Kit (pezzi sbagliati, pezzi mancanti, materiali messi lì a caso....) e di una evidente mancanza di chiarezza delle istruzioni. In realtà dai piani non sono riuscito a capire in che modo amndava strutturato l'albero e, sorattutto, il modo di effettuar le giunture. Per fortuna il manuale di O. Curti dedica un'intera sezione, all'alberatura nel corso dei secoli spiegando i vari sistemi di montaggio, spigando come effetuare le legature e più o meno tutto quel che serve. Dopo questa lettura i piani son diventati più chiari: tutto questo per dire che sicuramente un modellista esperto non avrebbe avuto problemi m,a dato che il modello sembrerebbe dedicato al neofita, un po' più di chiarezza sarebbe stata gradita!
Vecchio 18-08-15, 06:56 PM   #110
Utente

L'avatar di SirFrancis

predefinito

In questi ultimi due giorni ho lavorato all'albero Maestro e la faccenda è stata più complessa del previsto. Ho povveduto a rastremare l'albero verso l'estremità, ho scavato il tondino fino ad ottenere sulla parte più alta una sezione quadrata leggermente più sottile, il cosiddetto "colombiere", questa parte è tra quelle del tutto incomprensibili dai piani!!!
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7824.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7826.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7829.jpg  

Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7832.jpg  
Vecchio 18-08-15, 06:59 PM   #111
Utente

L'avatar di SirFrancis

predefinito

La coffa: le parti del kit erano quasi del tutto inutilizzabili, non capisco perché sui piani alcune parti erano segnate in legno mentre nel kit ho trovato gli equivalenti in plastica..... boh? Troppo corti li ho dovuti allungare e dipingere in un marrone non troppo scuro.
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7840.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7842.jpg  
Vecchio 18-08-15, 07:03 PM   #112
Utente

L'avatar di SirFrancis

predefinito

Si vedono le legature fatte con il sistema consigliato nel manuale di Curti, qualche problema nella parte finale quando si deve stringere il tutto, perché tendeva a sollevarsi l'ultimo giro.... alla fine è venuta così
Vecchio 18-08-15, 07:07 PM   #113
Utente

L'avatar di SirFrancis

predefinito

Montaggio quasi completato.... per far andare tutto dritto ho sudato un pochettino!
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7843.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7844.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7845.jpg  

Vecchio 18-08-15, 07:10 PM   #114
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
La coffa: le parti del kit erano quasi del tutto inutilizzabili, non capisco perché sui piani alcune parti erano segnate in legno mentre nel kit ho trovato gli equivalenti in plastica..... boh? Troppo corti li ho dovuti allungare e dipingere in un marrone non troppo scuro.
E' così anche nella Wasa Corel, il bordo delle coffe è un cerchio di plastica, se vuoi coffe realistiche ti tocca di comprare una busta "a parte" con i pezzi in legno, piano in compensato fine e bordo pretagliato nel compensato con due punti di unione al quadro di compensato, quindi se vuoi il meglio devi comprare le cose "a parte" altrimenti ti arrangi con quello che è nel kit!
Vecchio 18-08-15, 07:18 PM   #115
Utente

L'avatar di SirFrancis

predefinito

Nel kit alcune parti sono in compensato pretagliato, il fondo della coffa l'ho ricoperto di listelli in noce da 0.5 mm, la base è fatta di metallo e l'ho dipinta in marrone ma non si vede molto, quello che mi ha dato problemi sono stati i sostegni verticali in plastica e troppo corti.... ho fatto una giuntura con un listello sagomato a misura. Forse era meglio rifare tutto daccapo ma sarebbe stato un lavoraccio e così mi è sembrato accettabile
Vecchio 18-08-15, 09:05 PM   #116
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Nel kit alcune parti sono in compensato pretagliato, il fondo della coffa l'ho ricoperto di listelli in noce da 0.5 mm, la base è fatta di metallo e l'ho dipinta in marrone ma non si vede molto, quello che mi ha dato problemi sono stati i sostegni verticali in plastica e troppo corti.... ho fatto una giuntura con un listello sagomato a misura. Forse era meglio rifare tutto daccapo ma sarebbe stato un lavoraccio e così mi è sembrato accettabile
Per capirci meglio ti mando l' immagine di coffe, queste sono della Sovrana dei Mari, ma è la stessa cosa, se le vuoi fatte bene in legno devi comprarle "a parte" altrimenti ti arrangi con quello che c' è nel kit, se non come farebbero a vendere gli accessori?
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-coffe.jpg  
Vecchio 20-08-15, 12:09 AM   #117
Utente

L'avatar di SirFrancis

predefinito

E già pure questa coffa non mi pare un granché, almeno la mia era già tagliata!
Vabbé, per questa volta mi sono arrangiato, la prossima volta ne voglio una coffa migliore, alla fine è comunque un particolare importante che si vede bene nel modello!
Vecchio 23-08-15, 08:14 AM   #118
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Sir Francis, Ti sta venendo bene!

Anche tu hai montato tutto a secco, per le foto, vorrei sperare...
Vecchio 23-08-15, 10:11 AM   #119
Utente

L'avatar di SirFrancis

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Sir Francis, Ti sta venendo bene!

Anche tu hai montato tutto a secco, per le foto, vorrei sperare...

Grazie Killik!
Si, si, è tutto a secco, sto ancora completando gli alberi, con le coffe ed i bozzelli per le per manovre. Vado piano piano perché, malgrado sia un modello molto semplificato, tutte le manovre, i bozzelli, le sartie e quant'altro mi sembrano ancora un intrico inestricabile e mi stanno creando una notevole confusione. Spero di raccapezzarmi alla fine e di non fare un macello!
Aveva ragione mio fratello quando mi sconsigliava di cominciare con una fregata napoleonica: con tutta quelle quelle manovre alla fine avrei alzato bandiera bianca e utilizzato il relitto per il camino!
Vecchio 23-08-15, 10:25 AM   #120
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Anche a te consiglio di rileggere nel forum Vele e Alberi in generale

Tutto ha una logica, basta solo entrarci. E vedrai che "l'intrico" si districa da solo....
Rispondi