19-02-17, 03:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Carissimo SeaWolf è un piacere vedere che stai proseguendo nel cantiere... Io lo strallo di gabbia ed il controstallo di gabbia li ho realizzati seguendo l' AOTS, e quindi:
- STRALLO DI GABBIA: partenza del cavo dalla crocetta dell' albero di maestra, che incoccia la carrucola sotto alla testa di moro dell'albero di trinchetto, con discesa del cavo fino al piede d' albero, con l' installazione di un paranco (la cui carrucola bassa è incocciata agli anelli a piè d' albero) il cui cavo d' uscita ho legato alla bitta posta all' albero di trinchetto;
- CONTROSTALLO DI GABBIA: stesso sistema solo che la carrucola non è sotto la crocetta di trinchetto ma posta lungo il fuso maggiore dell' albero di trinchetto poco sotto la coffa di trinchetto, discesa del cavo verso il piè d' albero, paranco e legatura del cavo di uscita del paranco alla bitta di sinistra dell' albero di trinchetto.
Spero di essere stato chiaro ...
Cordialità...
|
19-02-17, 04:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie per la celerità della tua risposta, purtroppo io essendomi attenuto alle istruzioni di Amati non ho i particolari precisi e realistici come quelli tuoi ahimè  .... ho già detto più volte nel mio Wip che questo modello ormai lo devo portare a termine cosi com'è sigh 
potresti mettere una foto del paranchi e dei suoi arrivi ed eventualmente il passaggio dalla coffa di trinchetto di entrambi gli stralli?
Credo che adotterò il sistema che ho già messo in atto con il controstaglio di maestra (foto 1) o quella dello strallo di mezzana (foto 2), anche se poco realistico ma ormai tant'è....
PS. non vorrei appesantire il tuo wip con domande attinenti il mio lavoro e pertanto se i mod. sono d'accordo questi messaggi potrebbero essere spostati su Costruzione del Bounty Amati - SEA.WOLF
Ultima modifica di SEA.WOLF; 19-02-17 a 04:19 PM
|
|
|
19-02-17, 06:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E' sempre un piacere poter colloquiare con Te... ci mancherebbe...e non credo che il mio wip (piuttosto scarno) soffrirebbe di un approfondimento del genere. Anzi !
Per le foto non Ti prometto niente: non sono bravo a farle e comunque imbranato nel gestire i file relativi... Comunque ci proverò con un po' di pazienza da parte tua...Ma credo che non ci sia niente di nuovo rispetto a quanto detto...per i paranchi a piè d' albero ho usato bozzelli ad una via piuttosto che a due come da Petersson...
In ogni caso vai avanti con il tuo modello, portalo a termine che è un gran bel lavoro...
e poi il prossimo è sempre MEGLIO...
Cordialità
|
19-02-17, 07:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Ulisse
Musica per le mie orecchie, sono distante, dovrò arrivarci ma pongo attenzione a quanto hai scritto
Bene bene
|
|
|
10-09-17, 07:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
I lavori al cantiere del "mio" Bounty proseguono, anche se lentamente ... sto collocando e realizzando le vele... infatti - anche su indicazione degli Amici del Forum - ho deciso di collocarne alcune serrate, altre imbrogliate ed altre ancora spiegate (come la randa che sto realizzando ed almeno un fiocco)...
|
10-09-17, 08:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco alcune foto...
|
10-09-17, 08:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Altre due foto...
|
10-09-17, 08:33 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Telese, vedo solo ora il tuo wip 😢 e volevo farti i complimenti. Anch'io sto realizzando il Bounty e mi piacerebbe riuscire a realizzare qualcosa di simile al tuo...anche se credo impossibile...ti seguirò in queste ultime fasi di lavoro e ti "ruberò" qualche idea 😉
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-09-17, 09:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La lancia maggiore è stata da me collocata solo provvisoriamente sul ponte di coperta, per vedere che effetto fa...in realtà vorrei collocarla fuori bordo ed a poppa via rappresentando il momento in cui, dopo l' ammutinamento, Bligh e compagni sono abbandonati sulla scialuppa maggiore. Mentre al centro nave porrei la seconda scialuppa (quella minore) sollevata dai paranchi posti tra gli stralli centrali e quindi in sospensione (come deve essere stata per "favorire" la messa in acqua della lancia maggiore). Il tutto come dal celebre dipinto che descrive il momento in cui viene abbandonato in mare l' ex comandante con i marinai a lui rimasti fedeli...
spero di farcela...
|
10-09-17, 09:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Davvero un bel lavoro!che dire...... davvero un bel lavoro!!l'idea della scialuppa fuoribordo è davvero buona, a patto che tu ci metta dentro Bligh e gli ammutinati !   scherzo buona idea davvero!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
|
|
10-09-17, 09:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
certamente conto di mettere Bligh ed alcuni marinaretti... oltre agli alberi armati della scialuppa con vele magari, questo lo vedrò dopo... comunque l' idea è quella...
|
10-09-17, 09:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Azz, io scherzavo, allora aspetterò per vedere l'opera complimenti!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
|
|
11-09-17, 06:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Complimenti,un bellissimo lavoro,molto dettagliato...
Inviato con il mio M-MP1040M - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-09-17, 10:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Luigi, complimenti per l'ottimo lavoro e ho due domande per te, chi prende l'Inter  scherzo, quello è Ligabue mentre io volevo sapere se ti trovi comodo a mettere le vele con i pennoni già fissati e poi volevo chiederti un tutorial più approfondito sulle vele in quanto, come tu ben sai, il mio Bounty è oramai arenato da un pezzo sull'eterno dilemma "vele si, vele no".
Saluti 
Matteo
|
|
11-09-17, 01:32 PM
|
|
|
Utente
|
Gran bel lavoro mi piace
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net