17-05-16, 02:45 PM
|
|
|
Utente
|
Bella realizzazione pian piano mi toccherà pure a me ma sarà dura eguagliarti
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-05-16, 08:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ce la farai sicuramente, e meglio di me...
|
17-05-16, 08:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ulisse
molto molto bella, ci devi dire come l'hai realizzata partendo dai piani in qualche modo ricavati dall'AOTS?
Mi piace veramente ciao
|
|
|
17-05-16, 10:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E' un piacere ed un onore spiegarvi come ho fatto la Lancia 20 ft:
1) ho preso il disegno-progetto AOTS, e l'ho ingrandito portando lo stesso (in scala 1:96) alla scala 1:55 del Bounty AMATI (facile, se la lancia è 20 piedi, è circa metri 6,20 al reale)
2) ho costruito una forma piena (utilizzando una lancia Corel prefabbricata di circa 9 cm, allungata ad 11 cm e arrotondata sui lati), come da progetto-piano AOTS ingrandito come sopra, in modo che la forma così fatta collimasse con il piano orizzontale dell' AOTS ingrandito
3) ho posto la forma piena capovolta ed incollata (e leggermente rialzata con dei pezzotti a prua e poppa) su un una tavoletta di compensato sulla quale avevo incollato una copia ingrandita per progetto orizzontale AOTS per avere un riferimento, ed ho praticato dei buchi con il trapanino in corrispondenza della sistemazione delle ordinate (distanziate tra di loro di circa mm.8
4) ho posto dei listelli sotto il luogo dove deve essere posizionata poi la chiglia e dove vanno poggiate le ordinate, per evitare che le ordinate si incollassero alla forma piena (un altro mio precedente tentativo era fallito proprio per questo motivo);
5) ho realizzato le ordinate con listelli flessibili ricavati di mm1,5 x mm. 1,5 che ho posto nei buchi fatti ai lati del progetto AOTS allargato (incollato sulla tavoletta di compensato sotto la forma piena) e che ho annegato nella colla per la testa-scalmo, mentre nella parte centrale (ove debbo poi posizionare la chiglia) vi sono i listellini centrali, in modo da incollare le ordinate sopra a tali listellini;
6) sopra a tali listelli ho posizionato la chiglia e la controchiglia, e poi ho iniziato a rivestire con listelli 0,6 di faggio, sui quali poi ho posizionato i listelli a clinker;
7) ho tagliato le ordinate eccedenti rispetto al bordo, ho posto il pagliolo all' interno fatto con listelli seguendo il progetto AOTS allargato, e sistemate poi le serrette laterali, sulle quali ho posizionato i banchi dei rematori; poi ho posizionato il capo di banda e l' incintone esterno nero e quello interno, all' esterno poi ho posizionato il bottazzo (listello mm. 1x 1 giallo);
e tanti piccoli accorgimenti, come i braccioli dei banche e la ghirlanda di prua, eccetera...
Grazie per la vostra attenzione
|
17-05-16, 10:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ah dimenticavo: dopo la sistemazione del primo fasciame ho tagliato le ordinate annegate sulla tavoletta di compensato e quindi ho staccato la forma piena con le ordinate ed il primo fasciame dalla tavoletta di base, e poi ho estratto la forma piena (che verrà utilizzata per la prossima lancia) dalla lancia ricavata così con ordinate e primo fasciate (sulla quale avevo posizionato anche la chiglia e ilo specchio di poppa); poi ho sistemato il secondo fasciame a clinker, poi pagliolo e serrette, banchi, capodibanda, eccetera
|
19-05-16, 12:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allego alcune foto della Prima Lancia del Bounty (realizzata con la stessa tecnica di cui ho detto nei miei Post precedenti)
|
03-01-17, 09:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
allego alcune foto dell' avanzamento lavori: alberi completati (con sartie e stralli), installazione dei pennoni e relative manovre... sono necessari i vostri commenti e giudizi...
|
03-01-17, 09:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco altre foto...
|
04-01-17, 08:22 AM
|
|
|
Utente
|
Siamo quasi a fine prepara la bottiglia 🍾🍾🍾
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
04-01-17, 10:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Vero Ulisse
Stai tagliando il traguardo. Sto cimentandomi in questo.periodo con le lance del Bounty, mi spiace inevitabilmente prenderò spunto dalle tue.
Si completa.bene con le due scialuppe
|
|
|
04-01-17, 12:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quasi al varo complimenti per tutto!!
|
|
|
04-01-17, 01:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Con i miei ritmi (ed i tentativi di approfondimento che cerco di fare), con le revisioni che sistematicamente effettuo e le operazioni di invecchiamento (nel tentativo di rendere il veliero vissuto) ci vorranno almeno un altro anno...ma il nostro è un "passatempo" e quindi non mi lamento, anzi... cercherò di realizzare il momento dell' ammutinamento, cioè quando il com. Blight viene fatto scendere sulla lancia con i marinai lealisti... devo ancora realizzare i pennoni superiori e l picco dell randa, e decidere ancora per le vele (vorrei collocarne solo alcune imbrogliate e magari una o due dispiegate... vedremo, anche con i vostri consigli...
Per Sergio: per me è un vero ONORE che altri prendano spunto da me (se poi si tratta di BRAVI come Sergio, il piacere è quadruplo)
GRAZIE a tutti e buon Anno
|
04-01-17, 02:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vele, vele
Bella l'intenzione di farne alcune dispiegate
Allora Ulisse, ti rubo l'idea di verniciare di giallo il listello sopra l'incintone
Saluti
|
|
|
08-01-17, 05:38 PM
|
|
|
Utente
|
lavoro stupendo
Come al solito un lavoro eccellente!
|
|
|
19-02-17, 09:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Luigi e buon modellismo a tutto il forum:
Non ti faccio perdere tempo e vengo subito al dunque:
Come hai realizzato lo strallo e controstrallo di gabbia? i piani amati come al solito sono molto confusi e sul libro di petersson invece le info sono più chiare, anche sull'AOTS non è ben definito il tutto o probabilmente sono io che non riesco a mettere a fuoco..... ti allego due pagine per specificare meglio il problema......
PS. se puoi metti qualche foto esplicativa.
Grazie
Ultima modifica di SEA.WOLF; 19-02-17 a 10:07 AM
|
|
|