26-12-17, 07:13 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ballistic1980
Per WRC66 ed il Forum tutto, vi ringrazio per il supporto... ne approfitto per un momento di autocelebrazione suprema... RISOLTO!
Mi sono andato a spulciare tutti i firmwares che ho trovato in rete per trovare la falla (in realtà un paio).
L'aggiornamento 1.1.41 è fantastico, effettivamente l'RTH è precisissimo, ed anche le funzioni legate al circle sono nettamente migliorate; anche se è buio me ne sono un po' fregato ed ho volato ugualmente.
Unica pecca, non è un aggiornamento alla portata di tutti (credo)... tenete d'occhio i valori specialmente bussola prima di volare.
Una proposta: perché non creare un thread dedicato solamente ai firmwares?
|
Evvai, che bella notizia, sono proprio contento, sia perchè hai risolto, sia per la validità del nuovo aggiornamento, guarda, io volo tutti i giorni di notte e non ti dico a che distanza.
|
|
|
26-12-17, 07:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Problema aggiornamento firmware RX
Buonasera a tutti. Sono nuovo, e scusate se quanto sto per scrivere farà sorridere (o sospirare) i veterani del forum).
Stamattina ho provato, con successo, il mio nuovo H501S, e stasera mi sono cimentato in un po' di aggiornamenti firmware, operazione che faccio sempre ogni volta che acquisto "qualcosa" di nuovo (stampanti, router eccetera; sono un informatico).
Le istruzioni per aggiornare il firmware dell'H501S, prese direttamente dal sito dell'Hubsan, non brillavano per chiarezza. Usando il cosiddetto "H501A upgrade tool" mi è riuscito di aggiornare il firmware FC alla versione 1.1.41; poi ho adoperato lo stesso tool per aggiornare il firmware RX, dato che il programma prevede le due opzioni e sembrava ovvio doversene servire. Entrambi gli aggiornamenti (RX alla 1.1.20) sembrano andati a buon fine, ma solo l'aggiornamento FC si chiude con un "beep".
Risultato: adesso c'è palesemente qualcosa che non va nel collegamento fra drone e radiocomando. Il primo, quando si accende, resta con due led fissi, rosa, con un terzo che lampeggia, e col quarto che lampeggia velocemente (pure rosa). Il radiocomando non vede il drone, né mi comunica la versione del firmware (la sua è ancora la 1.1.13).
Naturalmente ho adesso cercato e trovato la corretta procedura di aggiornamento, quella che prevede l'uso del radiocomando; ma una volta acceso il drone le luci si fermano nella configurazione che ho descritto prima, e la scritta "select file" non appare mai (resta sempre "power rx"). Per quante volte abbia provato, per quanto vicino abbia posizionato radiocomando e drone, nulla cambia.
Da buon informatico penserei che collegando il drone alla porta usb del PC dovrebbe esserci il modo di risolvere il problema; in fin dei conti il cosidetto "upgrade tool", se ripeto l'aggiornamento FC, mi dice che la versione è in effetti la 1.1.41; ma invece di darmi "1.1.20" per la versione RX, mi esce una sfilza di quadratini vuori - brutto segno.
C'è un modo di risolvere il problema, vero? Ditemi di sì.
|
|
|
26-12-17, 07:17 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Eatdroid
Sbagliamo tutti. L'importante è capire dove si sbaglia. Smonta il drone, controlla i motori e in particolare i cuscinetti e alberi che non siano danneggiati o sporchi. Non lubrificare nulla. Controlla se si è mosso qualcosa alla ricevente del GPS, e per ultimo, fai un test senza eliche a terra, per vedere se noti qualcosa di sospetto. Dopo fai tutte le calibrazioni.. Imu ecc.... Ricordati che se per maldisgrazia cade su qualcuno mentre voli sono caxxi amari..
Inviato con il mio E2303 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ho fatto tutti i controlli, ora i compass li prende e vola, l'unica cosa ma quello anche prima mi pare abbia un motore che girando l'elica da fermo non è fluido come gli altri tre, poi mi chiedevo se fosse il caso di fare una calibrazione manuale della bussola e a cosa ti riferisci per Imu, grazie!
P.S La scocca o il frame come si dice è indistruttibile, ha preso un muro in pieno con un piedino ed è intatto.
|
|
|
26-12-17, 07:34 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Fantasio
Buonasera a tutti. Sono nuovo, e scusate se quanto sto per scrivere farà sorridere (o sospirare) i veterani del forum).
Stamattina ho provato, con successo, il mio nuovo H501S, e stasera mi sono cimentato in un po' di aggiornamenti firmware, operazione che faccio sempre ogni volta che acquisto "qualcosa" di nuovo (stampanti, router eccetera; sono un informatico).
Le istruzioni per aggiornare il firmware dell'H501S, prese direttamente dal sito dell'Hubsan, non brillavano per chiarezza. Usando il cosiddetto "H501A upgrade tool" mi è riuscito di aggiornare il firmware FC alla versione 1.1.41; poi ho adoperato lo stesso tool per aggiornare il firmware RX, dato che il programma prevede le due opzioni e sembrava ovvio doversene servire. Entrambi gli aggiornamenti (RX alla 1.1.20) sembrano andati a buon fine, ma solo l'aggiornamento FC si chiude con un "beep".
Risultato: adesso c'è palesemente qualcosa che non va nel collegamento fra drone e radiocomando. Il primo, quando si accende, resta con due led fissi, rosa, con un terzo che lampeggia, e col quarto che lampeggia velocemente (pure rosa). Il radiocomando non vede il drone, né mi comunica la versione del firmware (la sua è ancora la 1.1.13).
Naturalmente ho adesso cercato e trovato la corretta procedura di aggiornamento, quella che prevede l'uso del radiocomando; ma una volta acceso il drone le luci si fermano nella configurazione che ho descritto prima, e la scritta "select file" non appare mai (resta sempre "power rx"). Per quante volte abbia provato, per quanto vicino abbia posizionato radiocomando e drone, nulla cambia.
Da buon informatico penserei che collegando il drone alla porta usb del PC dovrebbe esserci il modo di risolvere il problema; in fin dei conti il cosidetto "upgrade tool", se ripeto l'aggiornamento FC, mi dice che la versione è in effetti la 1.1.41; ma invece di darmi "1.1.20" per la versione RX, mi esce una sfilza di quadratini vuori - brutto segno.
|
Fantasio, io più neofita di te... ma da "buon informatico" (per fortuna... altrimenti non ci si arriva) ho capito subito che nelle istruzioni della Hubsan ci son delle cosette che non vanno.
Quello che rappresenti è stato il primo problema che ho riscontrato e, posso dirti, questo tutorial mi ha aiutato molto - https://youtu.be/05E6Fqac7lI
Non tanto per "smanettare" con il firmware ma per capire che la precedura di aggiornamento in realtà non era andata come doveva.
Adesso, dopo caricato il firmware, utilizzo quest'altro tool per controllare che tutto sia andato per il verso giusto... ed il primo scoglio è superato.
In bocca al lupo!
|
|
|
26-12-17, 08:56 PM
|
|
|
Utente
|
@pilotino sul tubo ci sono alcune guide su come fare tutte le calibrazioni del drone, guide che gentilmente lukappaseidue ha fatto e descritto molto bene. Cercale, io ho il telefono che fa le bizze..
|
|
|
26-12-17, 09:09 PM
|
|
|
Utente
|
@ fantasio aggiornare i fw del drone è una cosa non proprio facile, e comunque a mio modestissimo parere fare solo mezza giornata di voli e perdipiu' prima volta che voli col hubsan, mi pare veramente poco per pensare ad un aggiornamento fw.
Anche perché, alcuni di noi, io per primo, ho avuto dei grossi problemi di portata video.
E aldilà di tutto lo trovo inutile, senza la presenza di problemi di volo,che si trovano giustamente volando.
Con questo mio intervento non voglio essere scortese ( lungi da me nell'esserlo)
|
|
|
26-12-17, 10:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
@ fantasio aggiornare i fw del drone è una cosa non proprio facile, e comunque a mio modestissimo parere fare solo mezza giornata di voli e perdipiu' prima volta che voli col hubsan, mi pare veramente poco per pensare ad un aggiornamento fw.
|
Lo so, lo so. Ma per deformazione professionale quella di aggiornare subito il firmware è una mia abitudine... e in queste operazioni io non sono poi così sprovveduto: infatti ho risolto, anche grazie alla dritta di Ballistic, che in effetti non serviva ad aggiornare il firmware ma mi ha fatto capire alcune cose, tra cui la più importante. Cioé che io ho un H501SS, non un H501S, e quindi non solo il firmware RX è diverso ma non si installa con la procedura che richiede l'uso del radiocomando. Una volta capito che mi serviva la 2.1.29 (SS) e non la 1.1.20 (S) tutto è andato a posto e ora il drone si collega senza il minimo sforzo.
Quote:
|
Anche perché, alcuni di noi, io per primo, ho avuto dei grossi problemi di portata video.
|
A questo proposito: forse mi saprai chiarire le idee su un problema bello grosso, di trasmissione video, che ho constatato stamattina. Il vdeo c'è, all'inizio, e sino a 10 metri circa. Poi comincia a ballare, e sparisce a 20 metri di distanza. Se a questo punto stringo con forza lo stilo dell'antenna a 5.8 GHz (non vicino al connettore, ma subito sotto alla "padella") l'immagine ricompare - anche a 200 metri e oltre - ma come lascio lo stilo scompare. Dirai: falso contatto, ma allora com'è che a pochi metri funziona? Domani provo ad eseguire un bind, ma sarà questo il problema?
La scritta Hubsan, ovviamente, era rivolta verso il drone.
|
|
|
27-12-17, 12:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Anche se ho letto che sei riuscito a sistemare il problema (meno male) ti avrei detto mettere il firmware corretto la ( rx 1. 2.20 è per H501S)
Ricorda di fare TUTTE le calibrazioni (sul mio canale YouTube, trovi una nutrita serie di video tutorial dove c'è anche la calibrazione manuale di TUTTI i sensori del drone e radiocomando)
Quote:
Originariamente inviata da Pilotino
Ho fatto tutti i controlli, ora i compass li prende e vola, l'unica cosa ma quello anche prima mi pare abbia un motore che girando l'elica da fermo non è fluido come gli altri tre, poi mi chiedevo se fosse il caso di fare una calibrazione manuale della bussola e a cosa ti riferisci per Imu, grazie!
P.S La scocca o il frame come si dice è indistruttibile, ha preso un muro in pieno con un piedino ed è intatto.
|
E' normale (purtroppo) che qualche volta uno o anche più dei motori del drone non siano proprio scorrevoli, ma comunque non crea alcun problema di volo.
NON VANNO LUBRIFICATI.
Le calibrazioni manuali vanno fatte SEMPRE dopo un aggiornamento firmware e poi tutte le volte in cui il drone non vola in modo stabile
Quote:
@pilotino sul tubo ci sono alcune guide su come fare tutte le calibrazioni del drone, guide che gentilmente lukappaseidue ha fatto e descritto molto bene. Cercale, io ho il telefono che fa le bizze..
|
Grazie !!!  
Quote:
Lo so, lo so. Ma per deformazione professionale quella di aggiornare subito il firmware è una mia abitudine... e in queste operazioni io non sono poi così sprovveduto: infatti ho risolto, anche grazie alla dritta di Ballistic, che in effetti non serviva ad aggiornare il firmware ma mi ha fatto capire alcune cose, tra cui la più importante. Cioé che io ho un H501SS, non un H501S, e quindi non solo il firmware RX è diverso ma non si installa con la procedura che richiede l'uso del radiocomando. Una volta capito che mi serviva la 2.1.29 (SS) e non la 1.1.20 (S) tutto è andato a posto e ora il drone si collega senza il minimo sforzo.
A questo proposito: forse mi saprai chiarire le idee su un problema bello grosso, di trasmissione video, che ho constatato stamattina. Il vdeo c'è, all'inizio, e sino a 10 metri circa. Poi comincia a ballare, e sparisce a 20 metri di distanza. Se a questo punto stringo con forza lo stilo dell'antenna a 5.8 GHz (non vicino al connettore, ma subito sotto alla "padella") l'immagine ricompare - anche a 200 metri e oltre - ma come lascio lo stilo scompare. Dirai: falso contatto, ma allora com'è che a pochi metri funziona? Domani provo ad eseguire un bind, ma sarà questo il problema?
La scritta Hubsan, ovviamente, era rivolta verso il drone.
|
Poterbbe esserci un problema di interruzione del cavetto dell'antenna esterna: il fatto che funzioni a pochi metri non ha importanza. Potrebbe funzionare a pochi metri anche senza antenna.
Scrivi a HUBSAN e rappresenta il problema: ti potrebbero mandare gratuitamente l'antenna, se danneggiata. In ogni caso comprala direttamente da loro che, come ricambio, costa sensibilmente meno che prenderla negli store cinesi
|
|
|
27-12-17, 12:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Per WRC66 ed il Forum tutto, vi ringrazio per il supporto... ne approfitto per un momento di autocelebrazione suprema... RISOLTO!
Mi sono andato a spulciare tutti i firmwares che ho trovato in rete per trovare la falla (in realtà un paio).
L'aggiornamento 1.1.41 è fantastico, effettivamente l'RTH è precisissimo, ed anche le funzioni legate al circle sono nettamente migliorate; anche se è buio me ne sono un po' fregato ed ho volato ugualmente.
Unica pecca, non è un aggiornamento alla portata di tutti (credo)... tenete d'occhio i valori specialmente bussola prima di volare.
Una proposta: perché non creare un thread dedicato solamente ai firmwares?
|
Quote:
Potrebbe essere una buona idea, discutere delle features e eventualmente anche di modding relativo ai firmware.
|
.... sono dell'avviso di non creare ulteriori thread, perchè diventerebbe dispersivo. Ultimamente, (seconda paternità) scrivo davvero poco o anche meno, ma aggiorno sempre la 1 pagina del gruppo quando ci sono novità rilevanti, tipo l'uscita di un nuovo firmware o altro.
|
|
|
27-12-17, 12:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
TEMPO LIBERO (POCO) PERMETTENDO, AIUTO TUTTI.
Pertanto, in caso di necessità, contattatemi in MP e mandatemi il link del Vs. post. con l'impegno di rispondervi al più presto.
PER CHI NON LO AVESSE FATTO, VISITATE IL MIO CANALE YOUTUBE E DATE UNA OCCHIATA AI MIEI TUTORIAL, RISOLVERETE TANTI PROBLEMINI
|
|
|
27-12-17, 01:19 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da lukappaseidue
Ricorda di fare TUTTE le calibrazioni (sul mio canale YouTube, trovi una nutrita serie di video tutorial dove c'è anche la calibrazione manuale di TUTTI i sensori del drone e radiocomando)
|
Ne conoscevo qualcuno, in effetti (sono tra i migliori che si trovano sull'argomento). Se intendi questo video, https://www.youtube.com/watch?v=HYFG9BmYbWY, queste calibrazioni non sono un problema.
Quote:
|
Scrivi a HUBSAN e rappresenta il problema: ti potrebbero mandare gratuitamente l'antenna, se danneggiata. In ogni caso comprala direttamente da loro che, come ricambio, costa sensibilmente meno che prenderla negli store cinesi
|
Ci provo, grazie.
|
|
|
27-12-17, 11:15 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Anche questa... io ho risolto avviando il PC in modalità provvisoria, niente antivirus, ed ho lanciato il tool.
|
niente, continua a non connettersi al radiocomando....non so che fare!
Inviato dal mio PRO 6 utilizzando Tapatalk
|
|
|
27-12-17, 11:19 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Teto77
niente, continua a non connettersi al radiocomando....non so che fare!
|
Prova così:
1) carica l'FC
2) accoppia il radiocomando al drone
3) fai tutte le tarature manuali (anche giroscopio... soprattutto!)
4) procedi con gli aggiornamenti successivi
5) alla fine accoppia nuovamente il radiocomando e rifai tutte le tarature.
Di H501S ne ho 4 ed in un caso ho dovuto procedere in questo modo.
Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-12-17, 11:21 AM
|
|
|
Utente
|
info su batteria
buongiorno ragazzi!! girovagando per i siti mi sono imbattuto in questa batteria da 7.4 v a 6300 mah 35c voi cosa ne pensate?
|
|
|
27-12-17, 11:53 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da antontunno
buongiorno ragazzi!! girovagando per i siti mi sono imbattuto in questa batteria da 7.4 v a 6300 mah 35c voi cosa ne pensate?
|
ho appena visto le mie versioni dei firmware: H906A 1.1.13.....H501SS v. 2.1.29.....v. 1.1.41.....consigliate di aggiornare cmq la TX?
|
|
|