Quote:
Originariamente inviata da Fantasio
Buonasera a tutti. Sono nuovo, e scusate se quanto sto per scrivere farà sorridere (o sospirare) i veterani del forum).
Stamattina ho provato, con successo, il mio nuovo H501S, e stasera mi sono cimentato in un po' di aggiornamenti firmware, operazione che faccio sempre ogni volta che acquisto "qualcosa" di nuovo (stampanti, router eccetera; sono un informatico).
Le istruzioni per aggiornare il firmware dell'H501S, prese direttamente dal sito dell'Hubsan, non brillavano per chiarezza. Usando il cosiddetto "H501A upgrade tool" mi è riuscito di aggiornare il firmware FC alla versione 1.1.41; poi ho adoperato lo stesso tool per aggiornare il firmware RX, dato che il programma prevede le due opzioni e sembrava ovvio doversene servire. Entrambi gli aggiornamenti (RX alla 1.1.20) sembrano andati a buon fine, ma solo l'aggiornamento FC si chiude con un "beep".
Risultato: adesso c'è palesemente qualcosa che non va nel collegamento fra drone e radiocomando. Il primo, quando si accende, resta con due led fissi, rosa, con un terzo che lampeggia, e col quarto che lampeggia velocemente (pure rosa). Il radiocomando non vede il drone, né mi comunica la versione del firmware (la sua è ancora la 1.1.13).
Naturalmente ho adesso cercato e trovato la corretta procedura di aggiornamento, quella che prevede l'uso del radiocomando; ma una volta acceso il drone le luci si fermano nella configurazione che ho descritto prima, e la scritta "select file" non appare mai (resta sempre "power rx"). Per quante volte abbia provato, per quanto vicino abbia posizionato radiocomando e drone, nulla cambia.
Da buon informatico penserei che collegando il drone alla porta usb del PC dovrebbe esserci il modo di risolvere il problema; in fin dei conti il cosidetto "upgrade tool", se ripeto l'aggiornamento FC, mi dice che la versione è in effetti la 1.1.41; ma invece di darmi "1.1.20" per la versione RX, mi esce una sfilza di quadratini vuori - brutto segno.
C'è un modo di risolvere il problema, vero? Ditemi di sì.
|
Fantasio, io più neofita di te... ma da "buon informatico" (per fortuna... altrimenti non ci si arriva) ho capito subito che nelle istruzioni della Hubsan ci son delle cosette che non vanno.
Quello che rappresenti è stato il primo problema che ho riscontrato e, posso dirti, questo tutorial mi ha aiutato molto -
https://youtu.be/05E6Fqac7lI
Non tanto per "smanettare" con il firmware ma per capire che la precedura di aggiornamento in realtà non era andata come doveva.
Adesso, dopo caricato il firmware, utilizzo quest'altro tool per controllare che tutto sia andato per il verso giusto... ed il primo scoglio è superato.
In bocca al lupo!