Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-04-17, 07:14 PM   #2371
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Poldark Visualizza il messaggio
Grazie Red,
la Firefly è Q6 è acquistata. Adesso vorrei chiedere, se possibile spiegarlo, quali sono le differenze principali tra le 2 Tx che indichi: VTX3 e la TS5828S. Da ignorante la prima mi sembra più leggera e con un antenna più facilmente collocabile.
Vedo una differenza sul valore MW, ma non sono in grado di capire in cosa si traduce.
La VTX3 è molto leggera e puoi scegliere la potenza in milliwatt, da quella più bassa di 25 mW ottima se sei in un raggio di un cento/duecento metri, 50 mW per avere un buon segnale in luoghi chiusi e con muri tra te ed il drone o entro i cinquecento metri, i 200 mW... ti ci fai pure il caffè

La TS5828S è una trasmittente pesante ma non troppo se usata con un'antenna a petali nuda, ma:
è molto potente e si usa in campo professionale,
è molto stabile in frequenza e canale essendo settabile a switch,
supporta alimentazione molto ampia,
ha un connettore antenna che non soffre di vibrazioni,
ha tutto quello che ti serve a collegarla alla cam,
è fott***mente vietata in Italia.

La legge italiana vieta l'uso di trasmittenti superiori ai 25mW nella frequenza dei 5,8 GHz. Quindi la VTX03, anche se può superare i fatidici 25 mW, è come per la distanza o l'altezza di volo, sta a te decidere.
Vi è anche un altro fattore da tenere presente ed è che più potenza non significa vedere meglio, se non hai anche una buona ricevente. Spesso sulle riceventi della baiola più potenza significa avere più spurie e videate molto sporche.
Ho messo queste due tipologie di trasmittenti per darti un campo di scelta, sono valide entrambe, costano poco e le ho provate.

Bel pippotto, ne?

Ultima modifica di Redcbcup; 01-04-17 a 08:07 PM
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-17, 08:01 PM   #2372
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matte94 Visualizza il messaggio
https://www.youtube.com/watch?v=VtEw9qVD_68
stò tipo dice nei commenti al video che le batterie 30c bruciano l' esc a questo drone .... ha ragione o non capisce niente ?
Considerando che quelle consigliate da luka sono proprio 30c
Raga, io monto delle 2200 25C, non faccio racing e mi limito a svolazzare da tranquillo a fare foto e filmati e, sin'ora, non mi si scaldano neanche le batterie.
Certo che a vedere quanto sono gli esc del 501 in confronto a quelli da racing.... che mizzeca pretendiamo?
Vecchio 01-04-17, 08:52 PM   #2373
Utente Junior

alex870 è un newbie...
predefinito

Oggi sono riuscito a provare questa antenna sul segnale fpv, devo dire sono rimasto sbalordito per la totale assenza di interferenze e la banda sempre stabilissima! Sono arrivato alla distanza di 500 metri con ancora 40 di banda e ho notato una cosa, praticamente all'inizio parto con 88 dopodiché man mano che mi allontano cala abbastanza rapidamente fino a stabilizzarsi a 500 metri attorno ai 40/41 oltre quella distanza la cosa che mi ha sorpreso è che la banda continua a scendere molto più lentamente facendomi pensare che potrei percorrere distanze raggardevoli se la batteria me lo permettesse. Poi segnale sempre perfetto mai un disturbo o interferenza sul monitor, solo quando ho girato il drone per tornare verso di me ha fatto un po' di neve sullo schermo.

Ps - Una domanda.. quale è il dato di settaggio migliore del firmware per la velocità di viaggio ? Io ho notato che è un po' troppo lento, solo quando faccio l'rth è più veloce. Ho l'impostazione della velocità max a 5
Icone allegate
Hubsan x4 h501s fpv-img_4307.jpg  
alex870 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-17, 10:27 PM   #2374
Utente

gvito è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redcbcup Visualizza il messaggio
Non posso postare niente questa settimana, non sono a casa.
Comunque con il tester in modalità test diodi, metti il puntale nero su uno dei tre piedini da un lato del chip e il puntale rosso sul piedino corrispondete dalla parte opposta del chip e ripeti l'operazione sugli altri piedini, quando ti si accende il colore rosso saprai dove collegare il + ed il - del buzzer che devi prima dissaldare dal prova batteria o comprarlo nuovo (5V)
ciao. credevo di aver capito invece e al contrario. oggi o avuto un po di tempo o fatto una prova. con batteria del drone accesa mi si accende la spia del tester su due pieini oltre il negativo mentre con batteria del drone staccata non mi da nessun segno su tutti e quatro i piedini poi se quello che ai inserito e lo schemino il mio e differente
Vecchio 01-04-17, 10:45 PM   #2375
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gvito Visualizza il messaggio
ciao. credevo di aver capito invece e al contrario. oggi o avuto un po di tempo o fatto una prova. con batteria del drone accesa mi si accende la spia del tester su due pieini oltre il negativo mentre con batteria del drone staccata non mi da nessun segno su tutti e quatro i piedini poi se quello che ai inserito e lo schemino il mio e differente
Sono di nuovo a casa, domani metto un po di foto.
Ancora un po di pazienza, magari può essere utile anche ad altri.
Vecchio 01-04-17, 11:38 PM   #2376
Utente

L'avatar di Poldark

Poldark è un newbie...
predefinito

Quote:
La VTX3 è molto leggera e puoi scegliere la potenza in milliwatt, da quella più bassa di 25 mW ottima se sei in un raggio di un cento/duecento metri, 50 mW per avere un buon segnale in luoghi chiusi e con muri tra te ed il drone o entro i cinquecento metri, i 200 mW... ti ci fai pure il caffè

La TS5828S è una trasmittente pesante ma non troppo se usata con un'antenna a petali nuda, ma:
è molto potente e si usa in campo professionale,
è molto stabile in frequenza e canale essendo settabile a switch,
supporta alimentazione molto ampia,
ha un connettore antenna che non soffre di vibrazioni,
ha tutto quello che ti serve a collegarla alla cam,
è fott***mente vietata in Italia.

La legge italiana vieta l'uso di trasmittenti superiori ai 25mW nella frequenza dei 5,8 GHz. Quindi la VTX03, anche se può superare i fatidici 25 mW, è come per la distanza o l'altezza di volo, sta a te decidere.
Vi è anche un altro fattore da tenere presente ed è che più potenza non significa vedere meglio, se non hai anche una buona ricevente. Spesso sulle riceventi della baiola più potenza significa avere più spurie e videate molto sporche.
Ho messo queste due tipologie di trasmittenti per darti un campo di scelta, sono valide entrambe, costano poco e le ho provate.

Bel pippotto, ne?
Supergrazie Red!
Riesci a far comprendere le ragioni di una scelta anche ad un ignorante come me! Avrei scelto a caso e magari senza manco saperlo sarei andato in giro ad autodenunciarmi sul web
Vecchio 02-04-17, 12:30 PM   #2377
Utente Junior

marco2317 è un newbie...
predefinito h501s

qualcuno mi puo aitare il mio h501s in fase di aggiornamento con il tools dice connesso ma dopo errore update come se non riconosce
marco2317 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-17, 01:37 PM   #2378
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

predefinito Buzzer X 501s ss a

@gvito: Tanto ho fatto che ho aperto il piedino sbagliato... ma va bene ugualmente.
Ti posto due foto con contrassegnato dove prendere l'alimentazione per il buzzer.
Fai attenzione che i cinesi non seguono uno standard ne di colore ne di polarizzazione, quindi se hai delle lettere stampate sul circuito (come in foto) segui quelle.
I chip led hanno in comune il negativo (-) ed il positivo separato per colore (+R,+G,+B) quindi anche sulle basette è abbastanza facile intuirlo. Male che vada ti basterà invertire il collegamento sui piedini del buzzer.
Fai attenzione dopo aver saldato i fili a che non vi siano dei corti controllando con una lente e poni una goccia di colla a caldo sulle saldature.
Controlla anche che il buzzer possa lavorare con tensioni tra i 5 ed i 12V, altrimenti salda una resistenza da 470 ohm 1/4W in serie al buzzer per essere tranquillo di non bruciarlo.

P.S: se la tua basetta non è come quella in foto, mandami qualche foto della tua e vedrò di trovare una soluzione.
Icone allegate
Hubsan x4 h501s fpv-alim02.jpg   Hubsan x4 h501s fpv-alim01.jpg  

Ultima modifica di Redcbcup; 02-04-17 a 01:42 PM
Vecchio 02-04-17, 01:46 PM   #2379
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco2317 Visualizza il messaggio
qualcuno mi puo aitare il mio h501s in fase di aggiornamento con il tools dice connesso ma dopo errore update come se non riconosce
E' un "S" o un "SS"?
Lo fai da portatile o da desktop?
se è un ss non fare niente, se lo fai da portatile spesso succede.
Vecchio 02-04-17, 03:27 PM   #2380
Utente Junior

L'avatar di Gigio Flight

Gigio Flight è un newbie...
predefinito

Seguo con estremo interesse la discussione, completa ed aggiornata fin dal primo post, davvero molto bravi !
Una domanda di pura curiosità, scaricando l'ultima raccolta firmware datata 09/03/2017 ho visto che all'interno del "pacchetto" ci sono anche i "modding tools".

Mi chiedevo se la procedura di aggiornamento / modding di lettura e variazione parametri diretta da eprom (FC) sia attuabile anche sul modello H501SS.

Questo tool, se ho capito bene, legge i dati della eprom del drone e permette la variazione dei parametri principali (come altitude etc.).
L'H501SS ha un hardware diverso (aggiornato) e quindi anche i firmware sono diversi ... ma qualcuno ha già provato a vedere o sà se questo modding funziona ?

Ultima modifica di Gigio Flight; 02-04-17 a 03:38 PM
Gigio Flight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-17, 07:45 PM   #2381
Utente

robyxrd07 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti... Ieri ho provato la batteria "blu" quella presa su eBay a 14/15 euro...
Mi ha fatto 17 minuti di volo effettivo ,con un intermezzo di qualche minuto a drone fermo a motori spenti.. Registrando video..
Pensavo un po di più, cmq non malaccio,magari con le prossime cariche farà qualcosa di più..
Le celle sono ben bilanciate, quando ha suonato il cicalino (settato a 3.4v) le due celle erano identiche come tensione. E anche durante il volo ho dato una occhiata e scendevano in modo uguale..
Resistenza 12-13 milli ohm
robyxrd07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-17, 10:13 PM   #2382
Utente

gvito è un newbie...
predefinito

Quote:
@gvito: Tanto ho fatto che ho aperto il piedino sbagliato... ma va bene ugualmente.
Ti posto due foto con contrassegnato dove prendere l'alimentazione per il buzzer.
Fai attenzione che i cinesi non seguono uno standard ne di colore ne di polarizzazione, quindi se hai delle lettere stampate sul circuito (come in foto) segui quelle.
I chip led hanno in comune il negativo (-) ed il positivo separato per colore (+R,+G,+B) quindi anche sulle basette è abbastanza facile intuirlo. Male che vada ti basterà invertire il collegamento sui piedini del buzzer.
Fai attenzione dopo aver saldato i fili a che non vi siano dei corti controllando con una lente e poni una goccia di colla a caldo sulle saldature.
Controlla anche che il buzzer possa lavorare con tensioni tra i 5 ed i 12V, altrimenti salda una resistenza da 470 ohm 1/4W in serie al buzzer per essere tranquillo di non bruciarlo.

P.S: se la tua basetta non è come quella in foto, mandami qualche foto della tua e vedrò di trovare una soluzione.
non ci sarei mai arrivato per paura di bruciare qualcosa la basetta del mio e come quella di sinista non so come ringrazziarti
Vecchio 02-04-17, 10:27 PM   #2383
Utente

gvito è un newbie...
predefinito

A Redcbcup credo che il buzer per ritrovarlo inderessa un po a tutti agli inizzi il mioe caduto in mezzo a dei cespugli non ti dico la fatica per ritrovarlo adesso volo solo a vista e non esco piu dei cento metri per quel motivo io cerco sempre posti isolati visto e cosi facile che cadono e i posti isolati sono sempre impervidi o pieni di cespugli o alberi se riescho a collegare il buzzer mi posso permettere di allontanarmi di piu comunque grazzie ancora
Vecchio 02-04-17, 10:49 PM   #2384
Utente

L'avatar di ceccorudy

ceccorudy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rikiau123 Visualizza il messaggio
Allegato 269072 arrivata fresche fresche dopo le provo

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
come vanno quelle eliche non ci hai fatto sapere
non dovrebbero essere male
ceccorudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-17, 10:53 PM   #2385
Utente Junior

alex870 è un newbie...
predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=4h3avylW7Zw&t=2s

Che ve ne pare ?

Ps - Non ho avuto risposta riguardo la velocià.. a quanto deve essere impostata, ora sta a 5
alex870 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
drone, fpv, h501s, hubsan, hubsan h501s, lukappaseidue, quadricotteri economici, sma