05-01-16, 11:00 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da TheSkyRider
Mentre stavo cercando di fare la calibrazione un motore ha fatto una fumata pazzesca! 
|
Perchè hai calibrato gli ESC della Dea? Giravano male, ognuno con una potenza diversa al minimo?
05-01-16, 12:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da blad
Ciao Cyber, io mi sto ancora chiedendo se i cavetti invertiti sulla Rx non abbiano fregato la centralina provocando i problemi che ho avuto. Ciao
|
No... tutti hanno fatto la prova ad invertire il cavo a 3 fili sulla rx senza danni ...
Il danno si provoca se si sbaglia sulla centralina con gli spinotti lato posteriore che vanno ai led ... da li arriva la corrente alla centralina , invertendo positivo e negativo
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
|
|
|
05-01-16, 12:55 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Cybertommy
Perchè hai calibrato gli ESC della Dea? Giravano male, ognuno con una potenza diversa al minimo?
|
Sì, ce n'era uno che partiva quando lo stick del gas era a metà. Nonostante la cottura dei filamenti di rame (credo che 4 bobine siano danneggiate ma funzionano comunque) il motore non sembra averne risentito e seguendo le istruzioni di asd sono riuscito FINALMENTE a calibrare l'escursione... Devo ancora capire qual è la differenza se si calibra l'esc quando fa uno o due beep... Forse una frequenza di rotazione diversa... Boh, poi vi dico! Ormai questo motore lo uso per farci degli esperimenti, non mi fido a farlo volare con un motore abbrustolito.
|
|
|
05-01-16, 01:49 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita
Basta semplicemente che tu abbia il software skyrider tool e mi dici che valori ti da sui 4 canali base con gli stick agli estremi per ogni canale.
Grazie
|
La seguente tabella riporta i valori mostrati del software Skyrider tool.
Ho provato anche il software Flight Controller Tool V2, ma i valori coincidono fra di loro
Canale 1
Canale 4
Canale 2
Canale 3
Canale 5
Canale 6
|
|
|
05-01-16, 01:53 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
La seguente tabella riporta i valori mostrati del software Skyrider tool.
Ho provato anche il software Flight Controller Tool V2, ma i valori coincidono fra di loro
Stick a sx
Stick in mezzo
Stick a dx Canale 1
Canale 4
1952
1490
1017
Stick verso l’alto
Stick a metà
Stick verso il basso Canale 2
Canale 3
1989
1020
Levetta lontano da me
Levetta a metà
Levetta vicino a me Canale 5
Canale 6
|
No SCUSA, pensavo che mantenesse la formattazione della tabella.
Allego il file in formato doc.
|
|
|
05-01-16, 02:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Sono riuscito finalmente a riarmare i motori,seguendo le vostre preziose informazioni,ho staccato tutta la parte elettrica del drone e rimontata provato e' i motori maggicamente si riarmano.
Ora pero' provandolo con le eliche montate appena do un filo di gas mi si cappotta dalla parte anteriore sinistra.
|
|
|
05-01-16, 02:46 PM
|
|
|
Utente
|
Direi che hai fatto un bel lavoro Blad, complimenti per la pazienza.
Molto probabilmente le differenze riscontrate nell'ultima tabella riportate dal software in uso, sono da attribuire al fatto che il primo è stato scritto esclusivamente per lo sky rider per cui il V2 non intercetta alcune sue particolari funzionalità, ma in effetti è una variante di quest'ultimo.
Se posso dare un consiglio per rendere il tuo lavoro ancora più utile ed interessante potresti apportare queste 2 semplici modifiche:
1) individuazione più dettagliata dei comandi che concorrono alla visualizzazione dei valori (stick e levette), a prescindere dal canale utilizzato;
2) indicazione anche dei valori connessi alla combinazione degli stick (ovvero arma e disarma, calibrazione (prima e seconda) ecc.
Potrebbe essere molto utile a chi, come scheggia, vorrà riportare tutte le funzionalità su di un radiocomando alternativo al Tactic mantenedo la centralina originale.
Grazie ancora.
Ultima modifica di Cybertommy; 05-01-16 a 02:50 PM
|
|
|
05-01-16, 03:08 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
No SCUSA, pensavo che mantenesse la formattazione della tabella.
Allego il file in formato doc.
|
Grazie mille per il lavoro svolto.
A te il drone vola? E se lo fa, risponde correttamente ai comandi?
Rispetto ai miei valori, oltre allo scostamento di quale punto percentuale (2010 contro 1990) che non credo influisca, ho notato che i canali 1&2 ovvero lo stick di destra operano in maniera inversa dando il valore maggiore quando lo stick destro è in alto a destra mentre nel tuo caso il massimo è con lo stick è in basso a sinistra. Tuttavia a me si armano i motori con i due stick convergenti in basso, quindi in teoria l'output della ricevente dovrebbe essere correttamente interpretato. Inoltre la mia anomalia nella procedura di calibrazione è sul modo di operare lo stick sinistro.
L'unica equivalenza è sul comportamento nella visualizzazione del rollio.
Inizio ad essere molto confuso. Una volta a casa ricontrollerò i valori tenendo alla mano la tua tabella, e sperando di aver sbagliato.
Questo potrebbe influire sui comandi che sarebbero invertiti, ma non penso c'entri nulla con il fatto che la calibrazione si fa in modo diverso e soprattutto con il ribaltamento.
Incuriosito dalla citazione del software V2 sono andato a cercarlo ed ho trovato (tristemente) che viene utilizzato su droni prezzati a meno della metà di quanto costa il nostro con Radio, Pile e caricatore.
E quelli al 99% li tiri fuori dalla scatola, li carichi e volano.
|
|
|
05-01-16, 03:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
E quelli al 99% li tiri fuori dalla scatola, li carichi e volano.
|
Infatti, sono fatti apposta in quel modo ed utilizzano una centralina simile alla nostra (non da smanettoni e che non offra la possibilità di intervenire su tutti i parametri) proprio perchè rivolti ad un targhet diciamo da principianti come noi che avrebbero dovuto accendere il drone e farlo decollare già dalla prima volta.
05-01-16, 03:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ragazzi oggi finalmente arrivato il pacco con i nr dal 52 al 55 con dentro il borsone ed un foglio di errata corrige con addirittura le foto di cui allego
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
05-01-16, 03:26 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gionny781
Ragazzi oggi finalmente arrivato il pacco con i nr dal 52 al 55 con dentro il borsone ed un foglio di errata corrige con addirittura le foto di cui allego Allegato 234215
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
Si, è lo stesso che già hanno promesso ai tedeschi quando riceveranno la centralina. Solo noi abbiamo bestemmiato con qui fili e con quei dip switch....ancora ricordo la telefonata al tecnico postata su internet......:ma lei ha trovato i dip così tutti su off, o li ha toccati?
05-01-16, 03:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Oggi sono dinuovo andato in edicola (copia garantita ) ho fatto chiamare al n verde ed ho ordinato sensori volo (fasc. 50 ) e modulo gps (fasc.51)
Avevo già ricevuto la centralina con la stessa procedura ...
Gratis ovviamente , fino a casa
|
|
|
05-01-16, 04:03 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ho smontato e ricontrollato questa mattina. Come ha scritto Blad se metti a posto il beccheggio inverti il rollio e viceversa. Se giri la schedina IMU ovviamente il davanti diventa dietro. Ieri sbadatamente non avevo controllato tutti e tre i movimenti.
Sulla mia IMU la direzione non è presente, almeno non in maniera evidente, vedi foto (sotto nessuna delle due schede ha scritte). Ho visto sul PCB rosso in alto a sx 3 fori con la scritta "program" ma senza nessun connettore. Una qualche programmazione è comunque possibile farla dalla scheda di volo tramite cavetto USB, non ho controllato se questi 3 contatti vengono riportati tramite il flat.
Il punto è comunque quello di capire se qualcuno a cui questo oggetto vola può utilizzare il cavo USB per controllare:
- Massimi raggiunti su ogni canale con ricevente tactic
- Attinenza o meno dei dati riportati dall'orizzonte artificiale in termini di Rollio e beccheggio
- Precisione della bussola
- Già che ci siamo anche la versione hw che sembra quella restituita in basso a dx sul software Flightool
Spendo anche io una parola sulla qualità veramente pietosa del GPS, per fare il fix impiega diversi minuti e deve essere in condizioni di cielo aperto. Il mio cellulare oramai fa il fix anche al chiuso, vicino ad una finestra, in un minutino scarso.
|
Ciao Scheggia, anche sulla mia imu non c'è nessuna direzione,(staccato apposta il piccolo bollino rettangolare). Ho ricavato le direzioni guardando delle foto della imu trovate sulla rete.
Se collego la imu nel contenitore di plastica della centralina, rispettando la direzione ricavata dalle immagini, il rollio è corretto e il beccheggio è invertito; se collego la imu da foto della DeA, il beccheggio è ok e il rollio invertito. Niente da fare.
Per quanto riguarda la modifica dei valori massimi e minimi degli stick da programma... niente da fare non si può fare.
Anche la levetta del D/R (ultimo deviatore in alto a dx) che il manuale d'uso del radiocomando dice che serve per il 100 % o il 60 % del comando funziona.
Ciao.
|
|
|
05-01-16, 04:10 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gamosasa66
Oggi sono dinuovo andato in edicola (copia garantita ) ho fatto chiamare al n verde ed ho ordinato sensori volo (fasc. 50 ) e modulo gps (fasc.51)
Avevo già ricevuto la centralina con la stessa procedura ...
Gratis ovviamente , fino a casa
|
Avevo chiesto anche io dei pezzi e precisamente le eliche perché 2 le ho sbeccate anche se ancora sono utili al volo. Saranno 20 giorni e non ho visto niente.
Per la centralina vorrei capire se ha veramente problemi oppure no. Il fatto è che non c'è uno straccio di istruzione sul software.
Teoricamente avrei tutto il diritto di chiedere anche la centralina visto che la mia non permette la calibrazione con la sequenza predefinita, ma prima vorrei capire da qualcuno a cui il drone vola, se è normale l'inversione sul rollio.
|
|
|
05-01-16, 04:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao Scheggia, anche sulla mia imu non c'è nessuna direzione,(staccato apposta il piccolo bollino rettangolare). Ho ricavato le direzioni guardando delle foto della imu trovate sulla rete.
Se collego la imu nel contenitore di plastica della centralina, rispettando la direzione ricavata dalle immagini, il rollio è corretto e il beccheggio è invertito; se collego la imu da foto della DeA, il beccheggio è ok e il rollio invertito. Niente da fare.
Per quanto riguarda la modifica dei valori massimi e minimi degli stick da programma... niente da fare non si può fare.
Anche la levetta del D/R (ultimo deviatore in alto a dx) che il manuale d'uso del radiocomando dice che serve per il 100 % o il 60 % del comando funziona.
Ciao.
|
Ok, ma a te il modello vola?
|
|
|