04-01-16, 10:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita
Il punto è che se la centralina ha questa anomalia, non potrebbe averla uguale nella gestione dei motori? Diciamo che in una condizione di incertezza, si seguono alla lettera le istruzioni e ci si aspettano alla lettera i risultati indicati sui manuali. Ogni anomalia è potenzialmente il sintomo di un malfunzionamento.
Con il drone collegato al PC tramite il pietoso software posso dirti che i sensori sembrano calibrati e rispondono correttamente agli spostamenti effettuati a mano sia in rotazione che traslazione sui 3 assi.
Ma rimane quanto detto sopra. Appena il tempo migliora un po riprovo a farlo volare, ma non mi aspetto significativi miglioramenti rispetto all'ultima prova, solo che le eliche sono già provate e penso che qualcuna si romperà.
Sicuramente effettuerò prima la calibratura degli ESC che è un elemento di miglioramento anche se non dovrebbe essere risolutivo perché laddove la centralina non sappia quanta potenza può dare un motore al massimo, il drone sarebbe instabile a massimo gas ma non a poco più di metà (eccettuato squilibri mostruosi di calibratura in cui non credo).
Per quanto riguarda gli output della ricevente, vorrei capire quali sono i valori massimi e minimi dei 6 canali che vengono raggiunti da chi ha la TacTic.
Grazie
|
Ciao Scheggia, sei sicuro che i sensori sono calibrati correttamente ?
A me dopo la calibrazione il sw mi mostra, tramite l'orizzonte artificiale, che il beccheggio avanti/indietro è corretto, ma il rollio dx/sx è invertito, cioè quando inclino il drone sulla sua dx l'orizzonte artificiale si inclina a sx e viceversa. E non c'era modo di metterlo a posto, provato diverse posizioni ma niente da fare, se mettevo a posto il rollio, "saltava" il beccheggio e viceversa.
|
|
|
04-01-16, 10:55 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da blad
Ciao Cyber, io mi sto ancora chiedendo se i cavetti invertiti sulla Rx non abbiano fregato la centralina provocando i problemi che ho avuto. Ciao
|
Normalmente i problemi ci sono quando metti il positivo in un posto diverso da quello in cui deve stare. I cavi di controllo degli ESC hanno il positivo al centro quindi è complicato fare problemi. Certo dopo tanti anni di modellismo pensavo avessero superato questi problemi con qualche circuito di protezione.
|
|
|
04-01-16, 11:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
A me dopo la calibrazione il sw mi mostra, tramite l'orizzonte artificiale, che il beccheggio avanti/indietro è corretto, ma il rollio dx/sx è invertito, cioè quando inclino il drone sulla sua dx l'orizzonte artificiale si inclina a sx e viceversa. E non c'era modo di metterlo a posto, provato diverse posizioni ma niente da fare, se mettevo a posto il rollio, "saltava" il beccheggio e viceversa.
|
Per quanto riguarda gli output dalla ricevente, non posso esserti d'aiuto perché non ho un adatto strumento di misura (oscilloscopio, secondo me)
|
|
|
04-01-16, 11:37 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao ragazzi, vado a dormire.
Dalle Alpi fino alle isole, buonanotte a tutti !!
|
|
|
04-01-16, 11:42 PM
|
|
|
Utente
|
Buonasera a tutti qualcuno di voi ha notato un eccessivo surriscaldamento della scheda led di coda?
|
|
|
04-01-16, 11:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Touchè! Hai ragione tu, Il beccheggio è ok ma il rollio è invertito. Sono curioso di sapere come fai tu anche solo a tentare di modificare il comportamento.
Di certo con un feedback del genere è naturale che il drone si ribalti.
Ma a te vola? Ho anche calibrato i motori e confermo che seguendo la procedura di taipan i motori sembrano emettere i suoni di calibrazione.
A questo punto che fare? teoricamente penso sia da girare la scheda imu nella centralina. Voglio provare a farlo e vedere cosa succede. Confermo comunque che i miei comandi di calibrazione sono diversi. Inoltre nel mio caso la bussola risulta sfasata di circa 45 gradi anche dopo 2 calibrazioni, altro mistero. Ovviamente non ho usato il telefonino per verificare, ma una bussola magnetica analogica.
|
|
|
04-01-16, 11:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionny781
Ciao Gigetto io la vendo la mia Tactic della Dea nuova perché ho preso un Tj8 della Futaba fammi sapere in caso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
Ciao
anche io ho una Futaba T8J.
Tu hai già fatti i necessari collegamenti ???
Potresti darmi indicazioni ??
Grazie
|
|
|
05-01-16, 12:01 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da gc55
Ciao
anche io ho una Futaba T8J.
Tu hai già fatti i necessari collegamenti ???
Potresti darmi indicazioni ??
Grazie
|
Ciao io ho fatto i collegamenti con la Naza Lite in quanto ancora mi devono arrivare i numeri dal 52 al 55
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
05-01-16, 12:04 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ma a te vola? Ho anche calibrato i motori e confermo che seguendo la procedura di taipan i motori sembrano emettere i suoni di calibrazione
|
Qual è la procedura di Taipan?
05-01-16, 12:10 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Per quanto riguarda gli output dalla ricevente, non posso esserti d'aiuto perché non ho un adatto strumento di misura (oscilloscopio, secondo me)
|
Basta semplicemente che tu abbia il software skyrider tool e mi dici che valori ti da sui 4 canali base con gli stick agli estremi per ogni canale.
Grazie
|
|
|
05-01-16, 12:33 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Basta semplicemente che tu abbia il software skyrider tool e mi dici che valori ti da sui 4 canali base con gli stick agli estremi per ogni canale.
Grazie
|
Questa tua indicazione potrebbe essere la soluzione per tutti quelli che utilizzano lo skyrider con una radio diversa dalla tactic.
Occorrerebbe fare una tabella di raccordo con i comandi della tactic relativi a ciascuna levetta o combinazioni (per le calibrazioni) e leggere l'offset o che dir si voglia, nel programma skyrider_tool(PC interface) nella sezione "Remote control Signal" per poterli replicare su altri radiocomandi
05-01-16, 12:40 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Cybertommy
Qual è la procedura di Taipan?
|
E' sul suo post informativo ad ogni modo, connetti a drone spento uno per volta gli esc al canale 3 ( io ho staccato per sicurezza il cavo sul canale 1 che ha l'alimentazione proveniente dalla centralina, per evitare conflitti). Accendi la radio, metti il gas al massimo poi connetti la batteria del drone. Il motore non girerà (se lo fa devi ripetere la procedura, a me è capitato una volta), ma emetterà dei bip. Una volta emessi porti il gas al minimo e ne emetterà altri. A quel punto spegni il drone perché l'esc è calibrato. Inserisci la spinetta di un altro esc e ripeti il tutto.
|
|
|
05-01-16, 12:43 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
E' sul suo post informativo ad ogni modo, connetti a drone spento uno per volta gli esc al canale 3 ( io ho staccato per sicurezza il cavo sul canale 1 che ha l'alimentazione proveniente dalla centralina, per evitare conflitti). Accendi la radio, metti il gas al massimo poi connetti la batteria del drone. Il motore non girerà (se lo fa devi ripetere la procedura, a me è capitato una volta), ma emetterà dei bip. Una volta emessi porti il gas al minimo e ne emetterà altri. A quel punto spegni il drone perché l'esc è calibrato. Inserisci la spinetta di un altro esc e ripeti il tutto.
|
Haaaaa! Ho capito, grazie.
Sono cose che abbiamo scritto qualche settimana or sono, e nel mio caso in occasione della taratura dei T-motor (NON DEA) quindi non sò........
Ultima modifica di Cybertommy; 05-01-16 a 12:48 AM
|
|
|
05-01-16, 01:04 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao gionny a quanto mi vendi il tactic?
|
|
|
05-01-16, 01:11 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Sotto riporto una procedura di calibrazione degli esc presa dal sito Come calibrare le ESC? - ProjectEMSProjectEMS.
Safety: prima di tutto togliere le eliche da tutti i motori.
1) Calibrare le ESC una per volta collegandole di volta in volta al canale 3 (CH3) della ricevente, ovvero il canale corrispondente al Throttle
2) Togliere l’alimentazione dalla ESC e dalla ricevente radio
3) Accendere la trasmittente radio e portare il Throttle (CH3) al massimo
4) Alimentare la ESC e la ricevente
5) Aspettare i toni melodici
6) Portare il Throttle al minimo
7) Aspettare i toni melodici
8) Togliere l’alimentazione alla ESC e alla ricevente
9) Spegnere la ricevente
Calibrazione completata con successo!
NB: E’ possibile calibrare la maggior parte delle ESC seguendo la precedente procedura. Tuttavia prima di iniziarla è caldamente consigliato leggere il manuale d’uso delle ESC. Non tutte le ESC sono identiche, possono esistere delle eccezioni, eccezioni non compatibili con la precedente procedura.
|
ciao io ho seguito questa procedura e con lo stick tutto su si sente il primo bip singolo e poco dopo il secondo bip doppio, poi abbasso lo stick e si sente il primo bip ma il secondo non arriva mai, è normale? poi una volta spento e riacceso il drone, collegando un solo esc al canale 3 non dovrebbe girare il motore alzando lo stick? a me non gira
|
|
|