Vecchio 21-07-10, 03:32 PM   #46
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

quello che ha scritto il tech è corretto,solamente che chi è all'inizio è comunque meglio che non smonti nulla e non immerga nulla se non sotto aiuto diretto di una persona più competente e che abbia esperienza
molti motori hanno or di tenuta anche dentro il carter dove s'infila il carburatore in apposite sedi ( vedi bp,os,tanto per citarne qualcuno) che,se non tolti potrebbero risentirne istantaneamente...e poi l'ipotesi che il motore finisca tutto a mollo non è da escludere.

ps.questa divagazione c'entra comunque poco nulla con le fasi di rodaggio
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-10, 03:46 PM   #47
Technoss
Guest

predefinito

Buongiornooo!!
C'entra, c'entra.
Vuoi accendere la prima volta il motorello con qualche schifezza dentro?
Come affermato in precedenza, ho sempre trovato piccole quantità di residui di lavorazione in ogni motore.
La sola volta che ho omesso questa operazione, in un G40-Ring, mi si sono rovinati quasi immediatamente cuscinetto di banco e accoppiamento.
Poi fate come ritenete.
Io sto solo dando un consiglio dettato dall'esperienza.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-07-10, 03:56 PM   #48
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Technoss Visualizza il messaggio
Buongiornooo!!
C'entra, c'entra.
Vuoi accendere la prima volta il motorello con qualche schifezza dentro?
Come affermato in precedenza, ho sempre trovato piccole quantità di residui di lavorazione in ogni motore.
La sola volta che ho omesso questa operazione, in un G40-Ring, mi si sono rovinati quasi immediatamente cuscinetto di banco e accoppiamento.
Poi fate come ritenete.
Io sto solo dando un consiglio dettato dall'esperienza.
be figliolo,però sei anche un pò sfortunato
ho rodato anche io quantità industriali di motori,miei e non ( sopratutto non ) e non mi sono mai trovato porcherie varie ( sarà che erano motori con la M maiuscola )tranne in un caso con un rb ( uno su 5 rodati )e,sfortune a parte,sono durati e tanto ( alcuni viaggiano ancora dopo 30 e passa litri).
comunque sono daccordissimo sul fatto che un controllo del genere andrebbe fatto ma da mani esperte.
non vorrei ritrovarmi successivamente con topic aperti del tipo :
'' ho smontato il motore per pulirlo/controllarlo prima di accenderlo ed ho rovinato questo o quello... '' perchè,fidati,succederà
Vecchio 21-07-10, 04:04 PM   #49
Technoss
Guest

predefinito

Appoggio completamente la tua deduzione
Ci tengo a precisare, comunque, che i miei motori sono sempre stati Supertigre, Picco, Rossi, Novarossi, Cmb, OPS e, non ultimi il Max Fantini, un GRP Tuned e un Boss SM.
Sempre roba di una certa qualità.
Anche i Saito 4 tempi non ne erano immuni.

Ultima modifica di Technoss; 21-07-10 a 04:09 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-11, 11:25 AM   #50
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

ragazzi solo una domanda: leggo qui di pms, significa punto morto superiore? cioè quando il pistone è su del tutto? a livello della testa motore?
scusate la mia ignoranza......
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-11, 05:36 PM   #51
Utente Senior

Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gheghe75 Visualizza il messaggio
ragazzi solo una domanda: leggo qui di pms, significa punto morto superiore? cioè quando il pistone è su del tutto? a livello della testa motore?
scusate la mia ignoranza......
yes...

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-11, 12:51 PM   #52
Utente Junior

bobbe ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Smile

ottimo lavoro!!! Una guida moloto utile e semplice !!!
bobbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-11, 09:42 PM   #53
Utente

L'avatar di Ginseng

Ginseng è un newbie...
predefinito

Ciao Angelo, complimenti a te e ai tuoi amici non avendo mai avuto un motore tra le mani, avrei però 2 domande:

1) Nel terzo video tu dici che non avete toccato gli spilli ma avete lasciato le tarature di fabbrica... questo vale solo per le rtr o anche per i motori nuovi acquistati separatamente? (Scusate l'ignoranza XD)

2) Nella descrizione del quinto video (fase a terra) hai scritto che è possibile fare delle soste ogni 2 pieni... questo significa che appena finito il primo pieno devo partire subito con il secondo senza far raffreddare il motore? E lo stesso immagino che valga per il terzo e il quarto pieno...
Poi una volta messa a terra per altri 3-4 pieni vale la stessa regola?

Grazie mille^_^
Ginseng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 12:28 AM   #54
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ginseng Visualizza il messaggio
Ciao Angelo, complimenti a te e ai tuoi amici non avendo mai avuto un motore tra le mani, avrei però 2 domande:

1) Nel terzo video tu dici che non avete toccato gli spilli ma avete lasciato le tarature di fabbrica... questo vale solo per le rtr o anche per i motori nuovi acquistati separatamente? (Scusate l'ignoranza XD)
vale per tutti i motori,rtr e non
Quote:
Originariamente inviata da Ginseng Visualizza il messaggio
2) Nella descrizione del quinto video (fase a terra) hai scritto che è possibile fare delle soste ogni 2 pieni... questo significa che appena finito il primo pieno devo partire subito con il secondo senza far raffreddare il motore? E lo stesso immagino che valga per il terzo e il quarto pieno...
Poi una volta messa a terra per altri 3-4 pieni vale la stessa regola?

Grazie mille^_^
puoi far raffredare il motore,oppure riprendere anche i giorni successivi.
Vecchio 28-03-11, 12:38 AM   #55
Utente

L'avatar di Ginseng

Ginseng è un newbie...
predefinito

Mille grazie
Ginseng non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 09:20 PM   #56
Utente

L'avatar di Spectrum530

Spectrum530 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

miiiii non credevo che ci voleva tutto sto tempo per rodare un motore, specie sul banco.

Il mio GM 21 si è fatto il primo litro in un frantoio fra salite salti......acqua...per fortuna va alla grande.

Avrò fatto come rodaggio 3 serbatoi a terra a girare tranquillo, e basta

che pi... che sono
Vecchio 18-05-11, 09:27 PM   #57
Utente

L'avatar di cobra58

cobra58 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a cobra58
Smile

grazie per la lezione ... sono nuovo nel forum e anche nel modellismo o fatto il rodaggio punto per punto con il mio motore e funziona benissimoooooo
cobra58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-11, 11:11 AM   #58
Utente Junior

PizziXRAY ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

complimenti bellissima guida ...quoto pienamente le altre guide proposte precedentemente....BRAVI RAGAZZI !!!
PizziXRAY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-11, 01:45 PM   #59
Utente

L'avatar di bele63

bele63 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a bele63 Invia un messaggio tremite Skype a bele63
predefinito

[Grande angelo!!
Servi: Originali Ace.
bele63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-11, 10:36 PM   #60
Utente Junior

brisiu17 ha una pessima reputazione!
predefinito

ciao sto per rodare il mio primo automodello (mta4 s28)... ma non ho capito una cosa,senza un termometro ad infrarossi come capisco se scalda troppo?intendo dire;visto che immagino che un motore scaldi sicuramente almeno un po'come faccio a capire quando è troppo?per troppo si intende quando è ustionante o cosa?grazie

Ultima modifica di brisiu17; 21-07-11 a 10:40 PM
brisiu17 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione