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Vecchio 20-06-10, 10:42 AM   #31
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vuoi mica consumare delle gomme da off cul cemento?
certo certo....si dice sempre così
Poi mi ti converti al rally
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Vecchio 21-07-10, 08:58 AM   #32
Technoss
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Per esperienza pluridecennale diretta con i motori per modellismo, prima di montare il motore nuovo sul modello per la prima accensione, consiglio vivamente di smontare il tappo del carter (ovviamente tenendo il pistone al PMS, pena la mossa del Gundam ), togliere la candela, togliere il carburatore e immergere più volte il motore nel petrolio, tenendolo per la parte filettata dell'albero motore, per poi riporlo ad asciugare su abbondante carta assorbente. Quando sarà asciutto lubrificatelo come di consueto con olio di vasellina o after run. Lavate allo stesso modo il tappo del carter e il carburatore. Alla fine vedrete depositati sul fondo del contenitore in cui avete lavato il vostro motore, una serie di minuscoli residui di lavorazione metallici che sarebbero finiti in giro per il vostro prezioso accoppiamento.
Ogni motore nuovo ha bisogno di essere lavato, sembra strano ma è essenziale alla durata di tutte le parti.
Saluti dal Tech!!!
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Vecchio 21-07-10, 09:46 AM   #33
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Per esperienza pluridecennale diretta con i motori per modellismo, prima di montare il motore nuovo sul modello per la prima accensione, consiglio vivamente di smontare il tappo del carter (ovviamente tenendo il pistone al PMS, pena la mossa del Gundam ), togliere la candela, togliere il carburatore e immergere più volte il motore nel petrolio, tenendolo per la parte filettata dell'albero motore, per poi riporlo ad asciugare su abbondante carta assorbente. Quando sarà asciutto lubrificatelo come di consueto con olio di vasellina o after run. Lavate allo stesso modo il tappo del carter e il carburatore. Alla fine vedrete depositati sul fondo del contenitore in cui avete lavato il vostro motore, una serie di minuscoli residui di lavorazione metallici che sarebbero finiti in giro per il vostro prezioso accoppiamento.
Ogni motore nuovo ha bisogno di essere lavato, sembra strano ma è essenziale alla durata di tutte le parti.
Saluti dal Tech!!!
io però sul mio primo motore non l'ho fatto..... e va benissimo....
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Vecchio 21-07-10, 09:55 AM   #34
Technoss
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Prova a fare quanto consigliato con il prossimo motore.
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Vecchio 21-07-10, 11:22 AM   #35
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tech però non si può fare con i motori che hanno l'inserto sull'albero altrimenti quello si gonfia e si stacca...
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Vecchio 21-07-10, 12:00 PM   #36
Technoss
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Immergi ed esci il motore tre o quattro volte, mica il petrolio è acido che attacca all'istante l'inserto, ma ha bisogno di ore. Se avete paura di questo, tamponatelo con carta assorbente e applicate un paio di gocce di vasellina. Anzi, puoi anche non farcelo arrivare all'inserto. Lo immergi fino a metà albero.
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Vecchio 21-07-10, 12:01 PM   #37
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tech però non si può fare con i motori che hanno l'inserto sull'albero altrimenti quello si gonfia e si stacca...
Anche l'after run ha questo effetto, alla lunga.
Se ben ricordate, ne parlammo bene nella sezione 1/10 con pasqu75.

Ultima modifica di Technoss; 21-07-10 a 12:16 PM
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Vecchio 21-07-10, 12:29 PM   #38
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Anche l'after run ha questo effetto, alla lunga.
Se ben ricordate, ne parlammo bene nella sezione 1/10 con pasqu75.
mi ricordo di quella discussione e l'after non causava danni
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Vecchio 21-07-10, 12:33 PM   #39
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Ho scritto alla lunga, non immediatamente.

Penso stia andando in OT, ma guardate, sono riuscito a trovare una discussione in merito:
Olio After Run deleterio?!?

Quella in cui Pasqu mette a disposizione delle tabelle in cui si immergono degli OR in diversi liquidi e lubrificanti, per verificarne la resistenza al loro attacco, non la trovo.

Ultima modifica di Technoss; 21-07-10 a 12:42 PM
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Vecchio 21-07-10, 01:06 PM   #40
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Prova a fare quanto consigliato con il prossimo motore.
cmq non smonto niente.... l'albero, la biella e l'accoppiamento restano al loro posto giusto?

lo metto ad asciugare con il buco posteriore verso il basso appoggiato a dello scottex o carta simile?
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Vecchio 21-07-10, 01:17 PM   #41
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Vecchio 21-07-10, 01:19 PM   #42
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ok... era solo per avere conferma....

danke...
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Vecchio 21-07-10, 02:27 PM   #43
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Porco Ciccio, che e' 'sta mossa del Gundam???
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Vecchio 21-07-10, 02:44 PM   #44
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Porco Ciccio, che e' 'sta mossa del Gundam???
togliendo il tappo senza mandare in PMS il pistone puo creparsi dal lato del tappo, dicasi colpo del gundam sngelo lo sapra spiegare meglio di me
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Vecchio 21-07-10, 03:05 PM   #45
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togliendo il tappo senza mandare in PMS il pistone puo creparsi dal lato del tappo, dicasi colpo del gundam sngelo lo sapra spiegare meglio di me
hai spiegato benissimo.....
aggiungo che succede perchè solitamente i tappi carter dei motori hanno uno scanso dove il pistone ci "transita" dentro quando è al punto morto inferiore.... per questo se noi levassimo il tappo mentre il pistone è in questa posizione per forza di corse il pistoncello si romperebbe con conseguente imprecazione + rosario.....
__________________

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