23-06-09, 03:53 PM
|
|
Guest
|
Olio After Run deleterio?!?
Per una vita ho utilizzato l'olio singer o, prevalentemente, l'olio di vasellina per lubrificare e conservare i motori dopo che avevano girato.
Ho sempre sentito parlare, poi, del miracoloso After Run, soprattutto da parte dei professionisti, e delle sue qualità.
Adesso mi sono deciso a comprarne una boccetta per il mio nuovo Max Power al modico prezzo di €. 3,80 e cosa vado a scoprire????
Che è deleterio per gli inserti in silicone o plastica rossa presenti all'interno dell'albero di molti motori moderni, compreso il mio 
Ma porkaput.........!!!
Con quel prezzo mi ci compro oltre mezzo litro di olio alla vasellina e ci vado avanti anni. Ho lasciato motori a riposo con tale olio anche per oltre un anno ed erano sempre come se fossero stati appena riposti nella loro scatola e in condizioni impeccabili. Parola di meccanico
Leggete di seguito:
L'olio After Run è un lubrificante realizzato appositamente per contrastare, a lungo termine, l'ossidazione da Alcol Metilico e nitruri di Nitro metano, specialmente quando il motore non viene usato per molto tempo (solitamente per più di una settimana solare).
Sebbene anche l'olio delle macchine da cucire sia molto indicato, l'After Run è stato studiato appositamente per i nostri motori e per l'ossidazione da Metanolo e Nitro metano che essi stessi subiscono.
Quando il motore presenta un albero con inserto di pasta rossa, gli additivi acetati presenti nell'After Run possono, in qualche caso, danneggiare l'impasto, crepando o addirittura gonfiandolo (con evidenti problemi di riduzione della valvola di aspirazione).
Sebbene l'olio della Singer non sia studiato appositamente per i motori glow-plug è l'unico artifizio da utilizzare tale da non far insorgere i suddetti problemi. Pertanto, è consigliabile prima indagare se nel nostro motore c'è o no questo inserto e poi decidere se prendere l'uno o l'altro.
Per quanto riguarda tutti i motori della Kyosho non esiste questo inserto (la pasta rossa), pertanto, possiamo liberamente utilizzare l'After Run. L'after Run deve essere inserito sia dal foro della candela, che nel venturi (nel carburatore levando il filtro del'aria) poi diamo dei colpi di strappino per fare arrivare l'olio dappertutto (non troppo velocemente se no esce di nuovo dal foro della candela).
Per la pulizia del motore, prima di riporlo possiamo pulirlo esternamente con del petrolio bianco e con un pennello.
Ricordiamoci di esaurire tutta la miscela che c'è all'interno perchè corrode le parti interne del motore!!!
|
|
|
23-06-09, 03:59 PM
|
|
Moderatore
|
c'era già un post di qualche tempo fà dove discutemmo proprio sull'articolo che hai incollato 
personalmente ho avuto sia motori con riporto che senza,ho sempre impiegato qualche goccia del suddetto olio ma non mi è mai capitato nulla al riporto nell'albero e ti dirò di più..usai persino il wd 40 per un bel pò al posto dell'after run o olio singer o chichessìa...alcuni dicono che anche il wd 40 rischia di rosicchiare i riporti interni ma anche in questo caso non mi capitò proprio un bel niente 
ora,se non ti fidi appura se il tuo motore è dotato o meno di riporto e decidi di conseguenza
|
|
|
23-06-09, 04:17 PM
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
c'era già un post di qualche tempo fà dove discutemmo proprio sull'articolo che hai incollato 
personalmente ho avuto sia motori con riporto che senza,ho sempre impiegato qualche goccia del suddetto olio ma non mi è mai capitato nulla al riporto nell'albero e ti dirò di più..usai persino il wd 40 per un bel pò al posto dell'after run o olio singer o chichessìa...alcuni dicono che anche il wd 40 rischia di rosicchiare i riporti interni ma anche in questo caso non mi capitò proprio un bel niente 
ora,se non ti fidi appura se il tuo motore è dotato o meno di riporto e decidi di conseguenza 
|
Ciao Angelo, io ho visto il WD40 fare gonfiare le membrane in silicone degli ammortizzatori rendendole inutilizzabili, solo per averle spruzzate per la normale pulizia.
Preferisco prevenire che curare  e, per non rischiare, lo utilizzerò solo sul motore senza inserti.
Per il resto penso di continuare per come ho sempre fatto.
Per il copia/incolla dell'articolo mi spiace sia stato ripetuto, ma l'ho solo scoperto ora.
|
|
|
23-06-09, 04:35 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Technoss
Per il copia/incolla dell'articolo mi spiace sia stato ripetuto, ma l'ho solo scoperto ora.
|
non importa,una rinfrescata per i novellini fà sempre comodo
azz! addirittura gonfiate le membrane?  sì che il wd 40 non lo uso mai sulle gomme siliconiche...buono a sapersi
|
|
|
23-06-09, 04:47 PM
|
|
Guest
|
Quote:
non importa,una rinfrescata per i novellini fà sempre comodo
azz! addirittura gonfiate le membrane?  sì che il wd 40 non lo uso mai sulle gomme siliconiche...buono a sapersi 
|
Vai tranquillo Angelo.
Se una cosa non la so, non apro mai bocca 
Lieto di essere stato utile.
Ciao  (birrazza)
P.s. di sto passo mi radieranno dal forum per spaccio non autorizzato di alcoolici
|
|
|
23-06-09, 04:51 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Vai tranquillo Angelo.
Se una cosa non la so, non apro mai bocca 
|
non lo mettevo in dubbio di certo,anzi  marcavo solamente il mio stupore
Quote:
P.s. di sto passo mi radieranno dal forum per spaccio non autorizzato di alcoolici 
|
tranquillo,se non abbiamo ancora radiato davor...
|
|
|
23-06-09, 05:12 PM
|
|
Utente Senior
|
è un pezzo ke uso l' afterrun, mai successo nulla!! appunto sapevo anke io del fatto ke il wd40 gonfiava gli inserti in silicone e gli or di tenuta, mai avuti probemi col magico sciroppino
conosco gente ke utilizzava il wd per proteggere il motore, una volta ke lo smontavano però il tappo posteriore e il carburatore nn entravano + e dovevano sostituire gli or
|
|
|
23-06-09, 06:22 PM
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da rider
è un pezzo ke uso l' afterrun, mai successo nulla!! appunto sapevo anke io del fatto ke il wd40 gonfiava gli inserti in silicone e gli or di tenuta, mai avuti probemi col magico sciroppino
conosco gente ke utilizzava il wd per proteggere il motore, una volta ke lo smontavano però il tappo posteriore e il carburatore nn entravano + e dovevano sostituire gli or
|
Che bella bestia di olio!!
|
|
|
23-06-09, 06:33 PM
|
|
Utente Senior
|
ma è di regola... il wd40 o crc 6-66 nn va utilizzato coi motori, l' unica parte dove utilizzo crc o wd è sul cuscinetto reggispinta della frizione
sono prodotti perfetti per lubrificare i cuscinetti di trasmissione del modello, vanno bene anke per l' unidirezionare della prima, ma guai a usarli sul motore
con il motore si utilizza: olio singer nel rimontarlo, petrolio per pulirlo e afterrun per mantenerlo pulito ed esente da ruggine provocata da depositi di mix incombusta, ovvio ke l' after va bene anke in sostituzione dell' olio singer, ma usarlo anke nel rimontare il motore comincia a consumarsene troppo
Ultima modifica di rider; 23-06-09 a 06:36 PM
|
|
|
23-06-09, 06:37 PM
|
|
Guest
|
Quote:
ma è di regola... il wd40 o crc 6-66 nn va utilizzato coi motori, l' unica parte dove utilizzo crc o wd è sul cuscinetto reggispinta della frizione 
|
Rider, ho visto quelli che ci lavano l'intero modello!!   
Ne spruzzano così tanto che sembra acqua.
Boh?! Valli a capire.
|
|
|
23-06-09, 06:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ne spruzzano così tanto che sembra acqua.
Boh?! Valli a capire.
|
xke nn mettono direttamente in immersione il modello gia ke ci sono!!  nn le capisco ste cose...
il fatto è ke sia il wd40 e il crc è vero ke detergono ma sono + sempre olii, quindi il modello anke se viene pulito sarà unto come un cestello per la frittura!!
|
|
|
23-06-09, 07:03 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
bèh...sono anni che per le pulizie veloci uso quella tecnica...spruzzatina generale tranne che sul motore  eppure mai una noia
|
|
|
23-06-09, 07:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
bèh...sono anni che per le pulizie veloci uso quella tecnica...spruzzatina generale tranne che sul motore  eppure mai una noia 
|
scusa angelo ma nn ti rimane unto tutto il modello??!! ho fatto anke io tempo fa una prova su una plastica usata sporca di pulirla con wd40 poi soffiata di compressore, ma è rimasta unta al tatto
|
|
|
23-06-09, 07:34 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
scusa angelo ma nn ti rimane unto tutto il modello??!! ho fatto anke io tempo fa una prova su una plastica usata sporca di pulirla con wd40 poi soffiata di compressore, ma è rimasta unta al tatto 
|
subito subito un pò lo rimane,ma il giorno dopo sparisce anche l'unto lasciando le plastiche belle lucide
|
|
|
23-06-09, 08:31 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|