22-05-10, 07:44 PM
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#1
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
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[guide] Rodare un micromotore
visti i numerosi dubbi,perplessità e problemi che molti neofiti incontrano quando si trovano davanti un motore nuovo da accendere e rodare ho deciso di filmare tutte le fasi necessarie per il rodaggio '' standard '' di un motore.
specifichiamo subito che questo sarà un rodaggio classico ( 4 pieni a banco al minimo e 3-4 pieni a terra ) e non in stile japan che a mè personalmente non piace ( dove si mette subito il modello a terra con gli spilli del carburatore molto aperti ).
prima fase,i preparativi:
abbiamo montato il nostro motore nuovo sul modello,fatto il pieno di miscela ( marca che si preferisce e percentuale di nitro consigliata dalla casa sul libretto di uso e manutenzione presente in ogni motore ),abbiamo caricato tutte le batterie,controllato che la candela funzioni e siamo pronti al primo avviamento...ecco come procedere prima di avviare il nostro motore senza andare incontro a troppi intoppi
seconda fase,l'avviamento
fatti i preparativi per l'avviamento ecco come procedere...in caso di impuntamenti del pistone nel punto morto superiore ( accade sovente )a causa della compressione eccessiva,basterà seguire la procedura che verrà mostrata successivamente.
terza fase,il motore è in moto...
una volta che il nostro motore è partito,non ci resta altro che attendere che si consumi la mix al minimo dei giri ( procedura un pò snervante ma necessaria ).
nel frattempo però,dobbiamo tenere sempre d'occhio che il motore non surriscaldi troppo ( girando al minimo su banco le temperature possono salire facilmente su soglie pericolose... ).basterà poggiare la mano sulla testa ( occhio a non bruciarvi ) oppure usare un termometro ad infrarossi che vi dà la lettura immediata della temperatura o versare qualche goccia d'acqua sulla testa.temperature intorno ai 90-110 gradi non devono preoccuparvi,aiutano tutti gli elementi ad assestarsi ( il rodaggio serve proprio a questo )
fase controllo carburazione:
altra cosa importante da controllare durante le fasi a banco ed anche successivamente a terra è la carburazione '' grassa ''.
una carburazione grassa significa molto ricca di miscela rispetto all'aria aspirata.questo comporta una lubrificazione elevata di tutti i componenti,grazie all'olio presente nella miscela ed aiuta anche a tenere la temperatura a livelli bassi.solitamente il fabbricante tara tutti gli spilli per un agevole messa in moto e con carburazione grassa appositamente.alcuni sono tarati per rodaggio alla '' jap '' ( vedi OS ) quindi con gli spilli ( sopratutto quello del minimo dinamico ) molto aperti.
ecco come verificare che la carburazione al minimo in rodaggio sìa ottimale
fase a terra..
una volta terminati i pieni a banco ( potete anche fare delle soste ogni 2 pieni )è giunto il momento di slegare definitivamente il nostro motore.
per farlo non dovremo far altro che rimettere in moto,attendere che il motore si scaldi un pò,smagrire la carburazione ( avvitare gli spilli ) quel tanto che basta per permettere al modello di viaggiare senza che il motore si spenga.partite avvitando mezzo giro il massimo ed un quarto di giro il minimo dinamico;
se non è sufficiente continuate ad avvitare solo lo spillo del massimo di un quarto alla volta.man mano che consumate miscela,potete continuare a chiudere lo spillo del massimo fino a chè,accelerando,il motore non diventa più pronto a salire di giri ( controllando sempre che dallo scarico esca abbastanza fumo )
ripetete l'operazione per 3 pieni e sarete pronti a carburare definitivamente il vostro motore per scorrazzare in pista
vi ricordate che prima avevamo accennato all'inconamento dovuto alla compressione del motore da nuovo?ecco come procedere correttamente per sbloccare il volano in caso di impuntamento.
ps.sbloccatelo sempre come in video,cioè nel senso di rotazione del motore.
si ringraziano per la gentile collaborazione prestata Luca e Marco
Ultima modifica di TONYM73; 26-05-10 a 04:19 PM
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22-05-10, 09:15 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 739
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bella recensione , bravo angelo ,ci voleva proprio
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23-05-10, 02:21 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
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che mano ferma che ho!
quasi da fare invidia al Davorguidomeda!!
siamo stati proprio bravi và!
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Grandamodel RC Team HB D812 PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
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23-05-10, 03:23 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Kyosho MP777 WC : Ready to GOOOOOOOOO....... follow me....... if you can...
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23-05-10, 03:33 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 361
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BRAVI RAGAZZI!!! molto utili sti video per noi novizi.. complimenti all'insegnante Angelo!
Ottima la regia i filmati, degno di cannes bravo Barba (detto mano ferma Luca! ahahahah)
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23-05-10, 03:54 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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ottimo, molto chiara la spiegazione, solo una cosa Angelo, per esempio io nella fase a terra preferisco farla in spazi piu aperti per poter dare colpetti di gas far prendere velocità e non frenare ma lasciar scivolare l'auto per fargli prendere aria alla testa tenendo basso il numero di giri.
cmq preferisco il rodaggio alla Jappo
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23-05-10, 05:51 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2009
residenza: lodi
Messaggi: 1,102
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23-05-10, 06:30 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Cilavegna
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Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba
che mano ferma che ho!
quasi da fare invidia al Davorguidomeda!!
siamo stati proprio bravi và!
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E' proprio vero Luca...sei un grande
E i miei complimenti a tutto lo staff
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23-05-10, 07:33 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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Quote:
Originariamente inviata da dany1978
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semplicemente si, perchè questa è una guida su come si fà il rodaggio, e perchè la gente non ha voglia di fare "search" e leggere
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23-05-10, 08:35 PM
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#10
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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Quote:
Originariamente inviata da dark
ottimo, molto chiara la spiegazione, solo una cosa Angelo, per esempio io nella fase a terra preferisco farla in spazi piu aperti per poter dare colpetti di gas far prendere velocità e non frenare ma lasciar scivolare l'auto per fargli prendere aria alla testa tenendo basso il numero di giri.
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dopo ci siamo spostati nel piazzale di fronte alla casa...era solo per far capire come fare
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23-05-10, 08:58 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
dopo ci siamo spostati nel piazzale di fronte alla casa...era solo per far capire come fare
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angelo una cosa, ma ti vesti sempre cosi da "piccolo modellista cresce", oppure era perchè c'era la TV?
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23-05-10, 10:37 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Catania
Messaggi: 582
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Gran bel lavoro, complimenti a tutti!
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***Marco Costanzo***
Modello: Team Durango DNX408
Radio/Servi: Sanwa Exzes Plus/Futaba BLS 351
Motore/Gomme: Max Power Racer/Schepis Model
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24-05-10, 01:37 AM
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#13
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da dark
angelo una cosa, ma ti vesti sempre cosi da "piccolo modellista cresce", oppure era perchè c'era la TV?
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quando vado in pista o faccio attività modellistiche uso sempre abbigliamento a tema
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24-05-10, 03:50 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 444
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quando ce caldo e dovete far il rodaggio,
potete usare una ventolina da pc attaccata sull'alettone con biadesivo o altro.
la indirizzate verso la testa, e cosi state tranquilli,
ce ne sono di vari diametri e potenze ,
anche sotto i 12volt
cmq bravi ragazzi !!!!
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24-05-10, 12:24 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Torino
Messaggi: 811
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Bravi ragazzi ottima guida e sicuramente molto utile!
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"NON PUò PIOVERE PER SEMPRE"
MODELLO: NANDA RACING NRB-3
GOMME: GRP
RADIO: ACOMS TECHNISPORT 2,4GHz
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