17-12-12, 07:57 AM
|
|
|
Utente
|
info
Quote:
Originariamente inviata da faustoavel
La modifica deve essere provata in pista, ruotandolo a mano e aumentando l'angolo del CVD come vedete nelle foto penso di aver risolto il problema.
Prendendo una fresa dello stesso diametro della spinetta, non più grande altrimenti svaserete l'innesto della spinetta, dovete fresare in diagonale il pignone, parte superiore e inferiore in entrambi i lati (foto 1 e 2)
Nelle altre due foto vedete che il CVD in 2 posizioni
Nella prima il CVD si avvicina all'angolo massimo che si ottiene mettendo la spinetta rivolta verso di voi, così facendo il CVD ruota attorno all'asse della spinetta finendo la sua corsa contro la base del pignone.
Nella seconda foto l'angolo e minore (non ho voluto esagerare nel fresare la testa per non indebolirlo) la posizione si ottiene mettendo il nottolo esagonale rivolto versi di voi, il fine corsa è dato dallo spostamento in diagonale della spinetta che arriva a fine corsa fino a dove avete fresato (maggior fresatura maggior angolo).
Penso che i gradi che ho ottenuto vadano bene, perchè superano adesso di gran lunga quello che si forma tra il differenziale posteriore-centrale-anteriore
|
Quote:
Originariamente inviata da johnbuscema
|
Qui trovi la modifica che ho fatto al mio cvd.
Sulla macchina elettrica ciò girato quasi un anno senza avere problemi.
[Official Thread] Team Durango DNX408
|
|
|
17-12-12, 11:04 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da faustoavel
|
esatto! era proprio ciò che pensavo di fare(mi ero perso il post), grazie della conferma
|
|
|
19-12-12, 04:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da johnbuscema
|
Ragazzi una domanda, che differenza c'è tra questi due pignoni? Nel senso, quello del truggy ha i denti curvati nel pignone, mentre quello del buggy sono più diritti. Cosa comportano questi denti ricurvi sul pignone del truggy?
E poi, se io volessi montare il pignone del truggy sul buggy, posso montare solo quello o dovrei cambiare anche la coroncina del differenziale?
Sono compatibili come misure quelli del truggy e del buggy che voi sappiate?
|
19-12-12, 05:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gheghe75
Ragazzi una domanda, che differenza c'è tra questi due pignoni? Nel senso, quello del truggy ha i denti curvati nel pignone, mentre quello del buggy sono più diritti. Cosa comportano questi denti ricurvi sul pignone del truggy?
E poi, se io volessi montare il pignone del truggy sul buggy, posso montare solo quello o dovrei cambiare anche la coroncina del differenziale?
Sono compatibili come misure quelli del truggy e del buggy che voi sappiate?
|
Ovviamente dovresti cambiare anche la corona, e visti i costi se non hai soldi da buttare te lo sconsiglio... Se inclini il dente hai più superficie di contatto per trasmettere il moto, su un mezzo più pesante aiuta, perdi qualcosa in scorrevolezza.
|
|
|
19-12-12, 06:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sirio76
Ovviamente dovresti cambiare anche la corona, e visti i costi se non hai soldi da buttare te lo sconsiglio... Se inclini il dente hai più superficie di contatto per trasmettere il moto, su un mezzo più pesante aiuta, perdi qualcosa in scorrevolezza.
|
Quindi stando a quello che dici aumenta la trazione giusto?
|
19-12-12, 07:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
che perdi qualcosa in scorrevolezza lo pensavo pure io dato che c'è piu superficie di contatto...tuttavia, non so se è per questo motivo o per un altro ma la scorrevolezza del truggy durango fa paura...l'altra volta ho provato a fare la classica prova di spingerlo e alzarlo subito...le ruote hanno girato per mezz'ora!
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
|
|
|
19-12-12, 08:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
ma il rapporto è lo stesso tra buggy e truggy?
|
|
|
19-12-12, 10:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Verte
ma il rapporto è lo stesso tra buggy e truggy?
|
Mi sembra di si, almeno a vedere dai manuali sembrano uguali. Però voglio esserne certo.
edit: le corone differenziali sono entrambe da 43 denti, il pignone del truggy e da 10 denti, ma quello del buggy non riesco a trovare nulla in merito, mi sembra sia da 10 anche lui, ma non riesco a trovarlo scritto da nessuna parte. Magari se qualcuno se lo ricorda..... siamo a cavallo.
Ultima modifica di gheghe75; 19-12-12 a 10:33 PM
|
|
|
19-12-12, 11:22 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Mi sembra di si, almeno a vedere dai manuali sembrano uguali. Però voglio esserne certo.
edit: le corone differenziali sono entrambe da 43 denti, il pignone del truggy e da 10 denti, ma quello del buggy non riesco a trovare nulla in merito, mi sembra sia da 10 anche lui, ma non riesco a trovarlo scritto da nessuna parte. Magari se qualcuno se lo ricorda..... siamo a cavallo.
|
Scusa ma non potresti contarli i denti del pignione nela foto...??   Se vedo ancora bene dovrebbe essere un 13...
|
|
19-12-12, 11:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da numerotre
che perdi qualcosa in scorrevolezza lo pensavo pure io dato che c'è piu superficie di contatto...tuttavia, non so se è per questo motivo o per un altro ma la scorrevolezza del truggy durango fa paura...l'altra volta ho provato a fare la classica prova di spingerlo e alzarlo subito...le ruote hanno girato per mezz'ora!
|
Perdi scorrevolezza in senso generico, poichè se aumenta la superficie di contatto aumenta l'attrito. Nel caso particolare del truggy durango hai più scorrevolezza del buggy, non per i denti inclinati, ma perchè il cvd lavora più dritto e non hai "l'intoppo" che causa l'usura precoce della spinetta tradizionale, inoltre il sistema a clip ha molto più gioco rispetto al cvd standard del buggy quindi ci sono meno attriti. Altro aspetto da considerare sulla scorrevolezza, le ruote del truggy sono il doppio di quelle da buggy e l'effetto volano è direttamente proporzionale, monta le gomme da buggy e vedrai che gireranno molto meno
Ultima modifica di sirio76; 19-12-12 a 11:34 PM
|
|
|
19-12-12, 11:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Eric-Nova
Scusa ma non potresti contarli i denti del pignione nela foto...??   Se vedo ancora bene dovrebbe essere un 13...
|
Hai ragione, ho provato a contarli, dalla foto sembrano 13....
Quindi che differenza c'è come rapporto tra buggy e truggy?
Buggy= 43/13
Truggy=43/10
Cosa cambia, più ripresa? Più velocità? o cos' altro?
|
20-12-12, 12:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Buggy= 43/13
Truggy=43/10
|
Devi calcolare il rapporto finale, sulle coppie coniche sei più corto ma anche la corona centrale ha più denti del buggy. Questo serve per rapportare le elettriche ma ti darà un'idea di cosa cambia intervenendo sul numero di denti della trasmissione:
http://scriptasylum.com/rc_speed/top_speed.html
|
|
|
20-12-12, 01:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Buggy= 43/13
Truggy=43/10
|
credo tutti i truggy abbiano il rapporto 43/10 o giu di li, ....... perché?
semplice hanno le ruote piu grandi, con un giro completo di gomma fai piu strada, se utilizzassi lo stesso rapporto di un buggy andrebbe sottocoppia il motore ed una velocità esagerata in pieno regime
é come se tutto ad un tratto su un buggy che usa alla corona centrale un rapporto 46/13 gli mettessi una 46/16
|
|
|
21-12-12, 09:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Raga ho un problema , mi frena solo davanti...eppure funziona tutto....come mai???
|
|
|
22-12-12, 07:41 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da SpAwN
Raga ho un problema , mi frena solo davanti...eppure funziona tutto....come mai???
|
Regola bene il freno. Guarda nel manuale e noterai che il link che unisce i due gruppi freni ha una misura obbligata. Verificala.
|
|
|