Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-12-23, 11:10 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Anfove
 
Registrato dal: Dec 2023
Messaggi: 8
Anfove è un newbie...
predefinito Nuova RC nuovi dilemmi

Buon sabato a tutti,
attualmente posseggo solo una RC a scoppio da diverso e vorrei prenderne una elettrica.

Attualmente sto visionando diversi modelli tra cui:
  • ARRMA Typhon 3s o 6s (il prezzo cambia molto e non capisco se ne vale la candela... la 6s sembra poco manovrabile su pista o comunque in gara generale);
  • ARRMA Felony 6s. Mi piace molto la sua estetica e inoltre sembra piuttosto divertente on road;
  • ARRMA Infraction 3s. Questa è presa in considerazione (ed è anche la mia preferita insieme alla typhon 3s per ora) sembrano ugualmente divertenti anche se sono 3s;
  • ARRMA Fireteam 6s.
A questo punto avrei delle domande:
  1. sicuramente una domanda obbligatoria: avete consigli sulla scelta della RC? Il prezzo, sinceramente, vorrei stare tra i 400/500 e i 700 massimi ma preferisco stare basso per via delle batterie che sono una bella spesa... non pretendo chissà che cosa per iniziare con l'elettrico
  2. tra delle batterie da 5000 e 6000 cambia molto in termini di durata della carica?
  3. in caso di uscite: come caricate le batterie in assenza della 220?
  4. per le RC elettriche e scoppio cambiano molto gli oli nei diff e sospensioni? ho letto numeri piuttosto alti ma riferiti alla rc elettriche on road

Grazie in anticipo e mi farebbe sinceramente piacere sentire qualche vostro consiglio sull'eventuale RC da scegliere. Ascolto tutti i consigli e poi tiro le somme.
Anfove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-23, 11:36 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,767
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Partiamo che tra le 2 typhon cambia tutto essendo due telai diversi in toto e, al contrario di ciò che pensi, la 6s è molto più manovrabile essendo un mezzo da pista trasformato in una rtr

Il felony è divertente ma se devi andare onroad direi di guardare il limitless se vuoi mettere la tua elettronica ( ma mi sa che sforerai il budget) oppure il infraction se lo vuoi rtr per questione di dimensione delle gomme e rapporti interni differenti tra gli assi

La infraction 3s è un buon punto d’inizio insieme alla typhon 3s se vuoi imparare con il modellismo ma di sicuro non prestazionali come la serie 6s

Il fireteam scordati la pista al 100% ma diventa divertente ( insieme al Mojave 6s ) in un campo


Partiamo di consigli:
Visto che non sei sicuro del modello e neanche del tipo di terreno su cui la userai fatti queste domande
1) che tipo di uso voglio farne ( bashing o pista?)
2) il terreno su cui la uso com’è? ( asfalto, sterrato e se la seconda come è messo a livello di buche, tipo di superficie….)
3) in definitiva il mio budget mi fa avere tutto ciò che serve?
4) che scala e dimensioni vorrei?

Detto ciò parliamo di batterie: ricorda che con un elettrico dopo 10/15 minuti è meglio fermarsi e far raffreddare il modello prima di ripartire
Tra una 5000mah e una 6000mah non c’è grossa differenza tale da darti una run completa in più ma cambia più che altro quanto corrente può arrivare a fornire ( ricorda più ne fornisce meglio è )

Per caricarle fuori casa senza la 220 o prendi più lipo e non ci pensi oppure cerchi un caricatore ac/dc Che funziona a 12v e la puoi collegare alla macchina direttamente alla batteria

Parliamo di olio e sospensioni:
Qui tutto dipende da dove giri ma di solito si sta leggermente più duri sia a livello di differenziali che di ammo per sopperire al maggior peso ed alla potenza in più del motore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-23, 02:42 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Anfove
 
Registrato dal: Dec 2023
Messaggi: 8
Anfove è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Partiamo che tra le 2 typhon cambia tutto essendo due telai diversi in toto e, al contrario di ciò che pensi, la 6s è molto più manovrabile essendo un mezzo da pista trasformato in una rtr - Grazie della precisazione. Sinceramente, io mi sono basato solo su dei video che valgono molto poco e quindi mi fa piacere aver letto questa precisazione.

Il felony è divertente ma se devi andare onroad direi di guardare il limitless se vuoi mettere la tua elettronica ( ma mi sa che sforerai il budget) oppure il infraction se lo vuoi rtr per questione di dimensione delle gomme e rapporti interni differenti tra gli assi - la Limitless l'avevo adocchiata ed è in lista (nascosta xD) però non essendo molto preparato dovrei prima studiarmi per bene l'elettronica e capire, effettivamente, cosa inserire e quanto andrei a spendere... mi ispira molto come modello in kit

La infraction 3s è un buon punto d’inizio insieme alla typhon 3s se vuoi imparare con il modellismo ma di sicuro non prestazionali come la serie 6s - Quindi, in generale, consiglieresti più le 6s?

Il fireteam scordati la pista al 100% ma diventa divertente ( insieme al Mojave 6s ) in un campo - Si, sicuramente per la fireteam avevo pensato all'off road ed è lista solo come alternativa


Partiamo di consigli:
Visto che non sei sicuro del modello e neanche del tipo di terreno su cui la userai fatti queste domande
1) che tipo di uso voglio farne ( bashing o pista?) - Dalle mie parti ci sono due grossi problemi, ovvero: assenza di piste o comunque aprono solo quando vogliono loro, strade non bellissime ma ci sono posti dove poter correre ma, in prevalenza, è l'off road che ha più spazio. In ogni caso, quasi sicuramente il bashing prevale sulla pista.
2) il terreno su cui la uso com’è? ( asfalto, sterrato e se la seconda come è messo a livello di buche, tipo di superficie….) - Buche ce ne sono sicuramente anche se conosco posti dove l'asfalto è messo piuttosto bene però, come ho scritto su: lo sterrato è quello che prevale di più.
3) in definitiva il mio budget mi fa avere tutto ciò che serve? - Bella domanda. Probabilmente il budget giusto sarebbe sopra il budget che mi sono imposto (volendo potrei sforare... è un budget autoimposto)
4) che scala e dimensioni vorrei? - Il mio sogno è l'1/5 però costano troppo e quindi mi ridimensiono ma se devo preferire, sicuramente, preferisco qualcosa di più grosso come una scala 1/7 al posto dell'1/8 anche se non è un problema in ogni caso.

Detto ciò parliamo di batterie: ricorda che con un elettrico dopo 10/15 minuti è meglio fermarsi e far raffreddare il modello prima di ripartire
Tra una 5000mah e una 6000mah non c’è grossa differenza tale da darti una run completa in più ma cambia più che altro quanto corrente può arrivare a fornire ( ricorda più ne fornisce meglio è ) - Questa domanda l'ho fatta perché c'è una differenza di prezzo che non so se vale la candela. Paradossalmente sarei più propenso per una 7200mah (che ho visto) che per una 6000mah al posto della 5000mah però in caso vedrò.

Per caricarle fuori casa senza la 220 o prendi più lipo e non ci pensi oppure cerchi un caricatore ac/dc Che funziona a 12v e la puoi collegare alla macchina direttamente alla batteria

Parliamo di olio e sospensioni:
Qui tutto dipende da dove giri ma di solito si sta leggermente più duri sia a livello di differenziali che di ammo per sopperire al maggior peso ed alla potenza in più del motore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ti ho risposto in rosso nel quote.

Comunque sia, io sono sicuramente un """"""""pilota""""""" più da on road e ho iniziato con l'off road solo per via dei posti dove giravo mentre ora ho trovato qualche posto per fare l'on road e sono in cerca di piste anche più lontane dalla mia zona e per questo motivo sto valutando. Vorrei arrivare a scegliere due modelli da poter comprare sia off road che on road e poi decidere.
Anfove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-23, 03:48 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,767
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Se devi decidere un modello da off dobbiamo capire che tipo di sterrato stiamo parlando: strada bianca, brecciolino, erba
E le buche su di essa che dimensioni hanno
Sarebbe inutile consigliarti un buggy se abbiamo poi delle buche più grosse del tuo mezzo

Per il budget, se vuoi andare anche in pista sforando un pochino ci sarebbe anche lì typhon tlr sia kit ( che poi è un roller già assemblato) che la versione rtr che vanno bene per entrambi i mondi, anche se è comunque più un basher da come esce di scatola

Detto ciò, giusto per capire bene la tua situazione, che modello a scoppio hai e come ti ci trovi sul ( o sui) terreni che neormalmente frequenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-23, 04:07 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Anfove
 
Registrato dal: Dec 2023
Messaggi: 8
Anfove è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Se devi decidere un modello da off dobbiamo capire che tipo di sterrato stiamo parlando: strada bianca, brecciolino, erba
E le buche su di essa che dimensioni hanno
Sarebbe inutile consigliarti un buggy se abbiamo poi delle buche più grosse del tuo mezzo - Il terreno può variare. Di norma io punto ai letti dei fiumi dove non ci sono, ovviamente, sassoni ma pietrisco/sassolini o dello sterrato senza erba e senza buche profonde dove il terreno è terra, si spera, compatta.

Per il budget, se vuoi andare anche in pista sforando un pochino ci sarebbe anche lì typhon tlr sia kit ( che poi è un roller già assemblato) che la versione rtr che vanno bene per entrambi i mondi, anche se è comunque più un basher da come esce di scatola

Detto ciò, giusto per capire bene la tua situazione, che modello a scoppio hai e come ti ci trovi sul ( o sui) terreni che neormalmente frequenti - Ho sia una Hobbytech NXT GP 2.0 a scoppio (ma ormai è quasi regalata quindi non la considero più) che una BMT 801 Buggy. Con la Hobbytech meh.... ho sempre avuto qualche problema e delle fragilità mentre con la BMT mi sono sempre trovato bene e mi trovo tutt'ora bene quando faccio off road.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ti ho risposto sempre nel quote. Grazie comunque della pazienza.
Anfove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-23, 08:09 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,767
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Non hai due brutti modelli sai?

Comunque se giri su letti di fiume o su strade bianche senza brecciolino come modelli puoi scegliere un po’ di tutto

Per concetto il typhon sarà il più simile al tuo hobbytech ( non sei la prima persona che sento dire che ha un po di problemi e la trova un po’ fragile )
Mentre se vuoi un mezzo un po’ più stabile ma ovviamente meno reattivo direi il fireteam o un Mojave 6s potrebbero essere una buona idea

Se poi vuoi andare anche in pista e riesci a farti arrivare i ricambi ci sarebbero anche il kyosho mp10 ready set e/o un sworkz Apollo v2 Che non sono per nulla male ( inoltre come quasi tutti i buggy andare a 4s è la loro specialità perché a 6s ti assicuro sono delle belle bestie anche solo da domare )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-23, 08:26 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Anfove
 
Registrato dal: Dec 2023
Messaggi: 8
Anfove è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Non hai due brutti modelli sai?

Comunque se giri su letti di fiume o su strade bianche senza brecciolino come modelli puoi scegliere un po’ di tutto

Per concetto il typhon sarà il più simile al tuo hobbytech ( non sei la prima persona che sento dire che ha un po di problemi e la trova un po’ fragile )
Mentre se vuoi un mezzo un po’ più stabile ma ovviamente meno reattivo direi il fireteam o un Mojave 6s potrebbero essere una buona idea

Se poi vuoi andare anche in pista e riesci a farti arrivare i ricambi ci sarebbero anche il kyosho mp10 ready set e/o un sworkz Apollo v2 Che non sono per nulla male ( inoltre come quasi tutti i buggy andare a 4s è la loro specialità perché a 6s ti assicuro sono delle belle bestie anche solo da domare )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Si, con l'hobbytech ho avuto fin troppi problemi di rottura... molti nemmeno li ho capiti anche perché le tratto molto bene anche sotto il punto di vista di manutenzione.

Comunque sia, la Sworkz non la conoscevo proprio.... ti posso chiedere un'informazione: ci sono shop italiani che la trattano? Conosco diversi shop ma non la vedo almeno gli do un occhio [ho notato ora che avete anche uno shop e sono presenti da voi]

Grazie!

Ultima modifica di Anfove; 30-12-23 a 08:41 PM
Anfove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-23, 09:27 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,767
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Ti dico che non lavoro per modellismo.it ma so che è presente sul loro catalogo
Inoltre electronic dream che ne è l’importatore

Ricorda però che questi sono telai più pensati per la pista che per andarci giù di bashing un po’ più pesante e potrebbero soffrirne un po’ nel lungo periodo ( però dovrebbero reggere uguale se non meglio della bmt)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-24, 11:32 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Anfove
 
Registrato dal: Dec 2023
Messaggi: 8
Anfove è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Ti dico che non lavoro per modellismo.it ma so che è presente sul loro catalogo
Inoltre electronic dream che ne è l’importatore

Ricorda però che questi sono telai più pensati per la pista che per andarci giù di bashing un po’ più pesante e potrebbero soffrirne un po’ nel lungo periodo ( però dovrebbero reggere uguale se non meglio della bmt)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Mi sono informato un po' per bene e, in effetti, insieme alle Wirc (italiani) sembrano molto da pista come RC. Anche se non ci capisco come un esperto le ho trovate davvero carine e diverse dalla massa.

In ogni caso, mi sto facendo anche due conti in tasca. Se prendessi, per esempio, un modello sui 650 euro per del bashing (ho pensato subito alla Fireteam): andrei a spendere, con tutte le varie batterie e magari anche un programmatore: quanto una RC in scala 1/5 a scoppio senza contare che per caricarle già mi sono informato su un'eventuale generatore (in realtà lo prenderei quasi a prescindere anche per altre cose) che mi andrebbe ad aumentare ancor di più il prezzo finale.

Insomma, sono un po' "frustato" dalla faccenda delle batterie. Sento che iniziare con le RC elettriche significa spendere più di batterie che di RC e la cosa mi infastidisce troppo.

Comunque, ho una domanda: le batterie Spektrum si possono caricare con lo SkyRC D260? Ho letto che hanno della loro tecnologie e che non tutti i caricabatterie sono compatibili.

Grazie e buon anno! Sperando in un 2024 con tante belle corsette.
Anfove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-24, 11:03 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,767
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anfove Visualizza il messaggio
Mi sono informato un po' per bene e, in effetti, insieme alle Wirc (italiani) sembrano molto da pista come RC. Anche se non ci capisco come un esperto le ho trovate davvero carine e diverse dalla massa.



In ogni caso, mi sto facendo anche due conti in tasca. Se prendessi, per esempio, un modello sui 650 euro per del bashing (ho pensato subito alla Fireteam): andrei a spendere, con tutte le varie batterie e magari anche un programmatore: quanto una RC in scala 1/5 a scoppio senza contare che per caricarle già mi sono informato su un'eventuale generatore (in realtà lo prenderei quasi a prescindere anche per altre cose) che mi andrebbe ad aumentare ancor di più il prezzo finale.



Insomma, sono un po' "frustato" dalla faccenda delle batterie. Sento che iniziare con le RC elettriche significa spendere più di batterie che di RC e la cosa mi infastidisce troppo.



Comunque, ho una domanda: le batterie Spektrum si possono caricare con lo SkyRC D260? Ho letto che hanno della loro tecnologie e che non tutti i caricabatterie sono compatibili.



Grazie e buon anno! Sperando in un 2024 con tante belle corsette.


Le lipo spektrum ( poi perche quelle visto che i connettori ic5 sono compatibili con degli standard ec5?) le carichi con qualsiasi caricatore tu voglia
Quelli spektrum alla fine hanno solo un chip in più che ti tiene in memoria i dati di carica per te e basta

Il caricatore va anche bene per caricarle senza problemi inoltre non è che spendi chissà quanto in batterie perché alla fine con 60€ ti porti a casa una 4s più che buona e una 6s cosa 10/15€ in più e te ne servono quelle 3/4


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-24, 11:04 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,767
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per la wirc lei è un mezzo fatto con in mente solo la pista ( non vuol dire che non ci fai bashing ) progettato tra l’altro non solo in Italia ma anche da un pilota di f2
Ma come tutti i buggy ( tolti i cinesoni e i mezzi di bassa gamma ) sono più adatti a fondi belli lisci come la pista che per un bashing un po’ spinto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-24, 11:14 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Anfove
 
Registrato dal: Dec 2023
Messaggi: 8
Anfove è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Le lipo spektrum ( poi perche quelle visto che i connettori ic5 sono compatibili con degli standard ec5?) le carichi con qualsiasi caricatore tu voglia
Quelli spektrum alla fine hanno solo un chip in più che ti tiene in memoria i dati di carica per te e basta

Il caricatore va anche bene per caricarle senza problemi inoltre non è che spendi chissà quanto in batterie perché alla fine con 60€ ti porti a casa una 4s più che buona e una 6s cosa 10/15€ in più e te ne servono quelle 3/4


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Se fosse per me: comprerei qualsiasi modello.... anche le cinesata Li adoro tutti.

Comunque sia, ho visto diversi test dove hanno stressato molto la meccanica dell'infraction 3s con salti enormi, testate contro roba, ecc. La macchina seppur economica e non pensata per i salti, ecc: sembra reggere molto bene al bashing insensato e in termini di prestazioni, cambiando il pignone che ti danno in dotazione: tocca i 110km/h (altrimenti, se non erro: sta sui 90/100) che non sembrano pochi.

La Felony come la Fireteam\Typhon 6s sono quelle che vorrei prendere ma facendo dei carrelli ho visto che: inserendo una di essere con almeno 3/4 batterie 6s arrivo sui 1200/1300 euro totali mentre con la infraction 3s o la mojave 4s arrivo sui 700\800 euro inserendo ben 5 batterie 3s o 3/4 di 4s (non spektrum ma fullpower con scariche continue sempre da 50 in su).

Per entrare nel "mondo" elettrico ci vuole davvero una spesa alta.... non so quanto vale la candela confronto alla nitro però ormai sono deciso nel provarne almeno una.

Ultima modifica di Anfove; 02-01-24 a 01:12 PM
Anfove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-24, 06:36 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,767
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

La spesa è più alta all’inizio ma la recuperi con il tempo visto che non devi fare manutenzione generale al motore ( quindi niente accoppiamenti da rifare, strappino che da problemi ), frizione che non esiste quindi niente ceppi o campane da cambiare spesso

Niente accendi candela, batterie per i servo, servo singolo….

Detto ciò 1300€ per un typhon con 3/4 batterie 6s??? Per me con 150€ tra caricatore e cavi vari, 75€ a lipo ci stai comunque ben sotto quella cifra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dilemmi!!!!! gian20 Comunicazioni e presentazioni 1 18-04-14 11:34 PM
Il dilemma dei dilemmi... come è fatta una corvetta? Cuorenero Navi & Velieri 7 03-01-12 01:37 AM
Nuova auto....nuovi problemi!!!!! dario89 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 19-02-09 10:08 PM
acquistelli nuovi nuovi... lapo Statico - Kits, Info e Varie 75 19-09-07 02:09 PM
due nuovi modelli! mariano Aeromodelli 1 05-02-04 05:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play