2) Ed eccoci: ma quando ho additivato le ruote della pan car, a che temperatura le scaldo e per quanto tempo?... Anche qui diverse scuole di pensiero.
Ne ho sentite di ogni, chi dice che bisogna partire con le gomme circa alla temperatura dell'asfalto, altri che bisogna mettere giù il modello con le ruote a temperatura simile a quella che riscontri a fine turno, altri ancora dicono che se metti in pista un modello con gomme troppo calde il comportamento nei primi giri sarà diverso dal resto del turno, forse hanno ragione tutti ....comunque...
Magari sbaglio, ma a me non piace farla troppo difficile quindi adotto il metodo seguente:
- le posteriori le additivo su tutta la superficie e le scaldo a 70 gradi per 20/30 minuti (20 se il grip è buono, 30 se è scarso perché più tempo con termo coperte = più tenuta).
- le anteriori le bagno con l'additivo, ma senza scaldarle; tempo 10 minuti con grip buono, da 20 a 30 se il grip è scarso.
Difficile dare una scala di valori sul grip in pista, sicuro è che la pan car 235mm essendo una potente 2WD soffre più di altri modelli le condizioni della pista e per andare davvero forte ha bisogno di avere una pista mooooolto pulita e gommata; quindi quando parlo di grip scarso riferito alla pan car, in pratica parlo di un grip più o meno "buonino" per qualsiasi macchina 4wd.
Per dare un'idea l'anno scorso a fine Ottobre un week end ci siamo trovati a girare con le pan car in mezzo alle 1/8 pista a scoppio (le classiche 1/8 a scoppio, quelle con scocca tipo Lola per intenderci) e la pista era stata additivata la sera prima.
Le 1/8 a scoppio con i loro ruotoni in spugna additivata sono ottimali per gommare la pista; quel giorno avevano girato molto fin dal mattino e al pomeriggio la pista era pulita, gommata e veloce, con grip alto.
La migliore delle 1/8 a scoppio guidata da uno davvero forte ha girato in 12"608, (la seconda più veloce 13"112), la più veloce delle pan car ha segnato 13"265.
Meno la pista è gommata e pulita = più è grande il divario tra 1/8 a scoppio e pan car.
Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net