Vecchio 27-11-20, 09:34 PM   #61
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Vecchio 27-11-20, 09:45 PM   #62
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Bene, preparandomi per andare in pista a me piace avere pi treni gi pronti, metto i cuscinetti nelle ruote anteriori e sono pronto a partire.
Questo perch le gomme in spugna calano a ogni pila.
Preparo 3 treni torniti uguali e li uso a rotazione nel tentativo di non mettere mai mano all'altezza da terra...e a volte funziona.
Naturalmente a una gara di campionato le gomme sono tornite per il massimo delle prestazioni, una pila e via o quasi, io invece le tornisco un po' abbondanti per partire un po' "grasso" a inizio giornata e terminare un pelo scarso.
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Vecchio 27-11-20, 10:06 PM   #63
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Domanda: i cuscinetti delle ruote anteriori quante scariche durano?

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Vecchio 27-11-20, 10:08 PM   #64
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Ma come li fissi gli irrigidimenti alla scocca? Con le viti mi si rompono e se li incollo me li perdo sempre...
Dunque, la colla vuole fresca, aperta da poco. La Hudy o la Goo Shoe che poi la stessa. Poi ne va messa non una goccia, ma un po' insomma. Poi si possono rompere negli urti e vanno ri-incollate non ci si pu fare nulla Nick.
L'unica avere una scocca di scorta.


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Vecchio 27-11-20, 10:11 PM   #65
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Domanda: i cuscinetti delle ruote anteriori quante scariche durano?

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Molte. Dipende da quanto stringi i dadi fermaruota; dal momento che i dadi vanno a stringere direttamente sui cuscinetti, devi stare attento a lasciare ogni volta un briciolo di gioco, quel decimo e mezzo/due decimi che gli permette di dilatarsi senza danneggiarsi.

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Vecchio 27-11-20, 10:13 PM   #66
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Altra precauzione quella di oliare i cuscinetti durante la giornata in pista.
Non lo fanno in tanti e invece li aiuta molto.

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Vecchio 28-11-20, 09:44 PM   #67
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La macchina finita, ma la stagione (e il meteo) non mi permettono di andare in pista.

Ne approfitto per fare il tagliando a un vecchio motore 6.5t.

Motore vecchiotto, l'ho provato sulla pan car e non mi ha entusiasmato a prestazioni.

Vorrei riprovarlo con un nuovo rotore che mi ha dato il mio "spacciatore di ricambi rc".

Bene, procedo con smontaggio, controllo cuscinetti, sostituzione rotore e rimontaggio; niente di complicato, ma non privo di alcune accortezze per chi non lo ha mai fatto.

Prima di partire mi assicuro di avere:

- cuscinetti nuovi

- estrattore per i cuscinetti

- sacchetto di rasamenti specifici per il rotore

- ...e ovviamente il rotore.




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Vecchio 28-11-20, 09:56 PM   #68
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non si vedono le foto XD
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Vecchio 28-11-20, 10:18 PM   #69
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Ok, allento tutte le viti, poi svito le tre viti svasate sul fondello poi le 3 viti esterne.
Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_164237.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_164231.jpg

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Vecchio 28-11-20, 10:21 PM   #70
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Tolgo il gruppo sensori e asporto il cartoncino; via il cuscinetto e con una grossa pinza prendo il rotore.

La grossa pinza non un caso, il rotore infatti ha un potere magnetico molto forte e se per caso schizza contro qualche oggetto metallico si pu danneggiare. La grossa pinza col suo peso evita questo pericolo.

Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_164405.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_164447.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_165547.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_165648.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_165901.jpg

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Vecchio 28-11-20, 10:25 PM   #71
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Per arrivare al cuscinetto lato pignone per intenderci sfilo lo statore.

Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_165935.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_170909.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_170931.jpg

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Vecchio 28-11-20, 10:29 PM   #72
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Con l'estrattore tolgo il secondo cuscinetto e procedo al controllo di rito.

Come immaginavo i cuscinetti sono andati e cos li sostituisco.


Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_171002.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_170724.jpg

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Vecchio 28-11-20, 10:42 PM   #73
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Ecco ora un passaggio importante: la sostituzione del rotore.

Non scontato che il rotore nuovo e i rasamenti forniti "di scatola" coincidano col rotore+rasamenti estratti dal motore.

Meglio misurare col calibro; il rotore una volta montato non deve essere troppo stretto n avere troppo gioco, il giusto, come nel motore di serie prima dello smontaggio. Per questo scopo vanno utilizzati rasamenti specifici.

Monto il nuovo cuscinetto lato pignone con l'aiuto dell'estrattore e rimetto al suo posto lo statore.

Appena sistemati i rasamenti, metto il nuovo rotore al suo posto e il vecchio al sicuro nella confezione.Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_170410.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_170011.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_173347.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_170509.jpg

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Vecchio 28-11-20, 10:55 PM   #74
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Ripercorrendo tutti i passaggi a ritroso riassemblo il motore.

Occhio a un paio di particolari.

Prima cosa verifico che i tre piastrini dello statore (quelli dove si saldano i cavi A-B-C provenienti dall'esc) siano allineati all'apposita sede ricavata nel guscio esterno.

Poi il cartoncino nero... Ha un orientamento con tre piccoli incavi nel punto in cui devono passare le tre viti lunghe che chiudono il motore.
Sbagliato l'allineamento le viti non entrano pi.

Quindi per farla breve guscio esterno, statore e cartoncino devono essere correttamente allineati.



Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_173534.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_173656.jpg

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Vecchio 28-11-20, 11:02 PM   #75
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Non resta che terminare la chiusura.

Si centra il gruppo sensori nel rotore poi si chiude il fondello del motore ed il coperchio del gruppo sensori, quello con le tre viti svasate.
Infilate le tre viti lunghe il motore chiuso.

Prima di stringere tutto vanno messi a posto i gradi di anticipo meccanico.

Ora va controllato il gioco del rotore e il lavoro finito.

Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_173828.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201128_174740.jpg

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