Vecchio 23-11-20, 09:07 PM   #46
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Bè si, ma ne più ne meno che su un qualsiasi modello di pari prestazioni. Andare forte ha sempre un prezzo, su tutto, durata dell'elettronica, dei cuscinetti, delle gomme. Il vero nemico secondo me è la velocità stessa, quando pompi molto un qualsiasi modello, ecco quando poi va a sbattere si rompe, non c'è nulla di strano. Ma ad esempio a me personalmente i modelli lenti in rettilineo non mi attirano, questione di gusti.

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Vecchio 25-11-20, 08:48 PM   #47
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Regolati droop e altezza anteriore si passa alla parte centrale e posteriore.
Usando i rasamenti M3 sotto ai supporti del palo rigido si cambia l'altezza posteriore del telaio; più rasamenti = telaio più basso.
Impostata l'altezza posteriore desiderata si passa a lavorare sull'ammortizzatore centrale; oh, da qui si regola per primo il droop dell'ammo.
Posizionando lo scalimetro all'altezza della giunzione tra pod posteriore e telaio si misura l'altezza da terra, poi si afferra la macchina dalla manina posteriore dell'ammo e si tira su fino a che le ruote non sfiorano il piano di misurazione, quindi si misura di nuovo con lo scalimetro. La differenza tra altezza da terra e "altezza alla quale le ruote sfiorano il piano" ci da il droop.
La regolazione del droop influenza l'altezza perciò si agisce sulla ghiera della molla per regolarlo poi solo a regolazione terminata si regola l'altezza svitando/avvitando la manina dell'ammo.

Subito dopo io sono solito verificare il tweak del telaio: col cacciavite puntato sotto e al centro del paraurti sollevo lentamente la macchina e guardo se una delle due ruote anteriori si solleva prima dell'altra; se succede agisco sulle ghiere degli Ammo laterali (se tutto è ok si parla di piccolissime differenze) per riportare il muso perfettamente in piano.

Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201124_180249.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201124_180308.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201124_180327.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201124_180401.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201124_181423.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201124_181429.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201124_183154.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201124_183205.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201124_202513.jpg

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Vecchio 27-11-20, 03:14 AM   #48
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Proseguo con la regolazione dell'assetto e mi avvalgo del setup hudy per pancar 1/10 e 1/12 (credo sia lo stesso usato sui formulini, ma non ne ho mai avuto uno...).
Accendo radio e macchina e Imposto camber e convergenza.

Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201126_122456.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201126_122502.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201126_122513.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201126_122519.jpg

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Vecchio 27-11-20, 03:24 AM   #49
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Di seguito la scheda con tutti i dati per un setup di base. Per lo più rispecchia quello di scatola. Il file compilabile presenta alcuni malfunzionamenti e non permette di editare correttamente tutte le caselle e così ho implementato con alcune note a fine pagina...un po' sintetiche, spero siano comprensibili.
È la mia scheda e quindi riporta alcune indicazioni che valgono solo per la mia macchina come esc, motore, rapportatura e l'indicazione dei gradi di sterzata massima... Quelli bravi usano tutto lo sterzo permesso dal mezzo, io invece mi regolo sulla curva più stretta del tracciato e mi trovo semplicemente meglio così.

SETUP BASE.pdf

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Icone allegate
Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-1606445028341.jpg  

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Vecchio 27-11-20, 10:10 AM   #50
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Ed è giunto il momento della scocca.
La scelta è ristretta a pochi modelli ("per fortuna o per sfortuna" non c'è una scelta mostruosa come nel Touring 1/10).
Io solitamente giro a Ca De Mandorli e la scocca più più efficace per ora si è dimostrata la Protoform Vulcan light.
Ca de Mandorli è un tracciato da 1/8 molto bello con un rettilineo e un curvone molto veloci e il resto composto per lo più da tornanti dove la Vulcan Light si è dimostrata molto svelta.
Ho provato anche Vulcan Regular, Teamsaxo, SLB Lola 09, sono tutte più rigide e nella parte di pista più guidata sono lente; sono sicuramente valide, vanno molto all'estero e ho letto che alcune sono usate in Svizzera a Lostallo, le riproverò su altre piste da 1/8, ma per ora....

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Vecchio 27-11-20, 11:52 AM   #51
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Nulla di particolare nel taglio della Vulcan: si prende il riferimento della ruota anteriore sulla scocca e si allinea alle ruote montate sul modello....va bè non mi fa caricare gli allegati...

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Vecchio 27-11-20, 07:41 PM   #52
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Se quando cerco di allegare un'immagine compare il messaggio "You do not have permission to post attachment in this forum", come si può risolvere? Qualcuno ha qualche suggerimento?

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Vecchio 27-11-20, 08:00 PM   #53
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Bho a me lo fa solo se tento di inserire un’immagine mentre modifico un messaggio
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Vecchio 27-11-20, 08:05 PM   #54
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Ok grazie mille Litto! Riparto dalla carrozza con le immagini che non ero riuscito a caricare. Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201127_092910.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201127_103132.jpg

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Vecchio 27-11-20, 08:44 PM   #55
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Col riferimento delle ruote sopracitato si possono fare i classici puntini sopra le colonnine e come ulteriore precauzione la distanza tra paraurti e puntini (o centro foro) all'anteriore sarà circa 53mm o qualcosa di simile.
Mentre eseguo questa operazione mi aiuto a centrare la scocca con dei pezzetti di poliuretano (il classico tappetino) ed è buona cosa prendere comunque quote col calibro sia da un lato che dall'altro.... Anche se poi le scocche non sono mai precisissime.
Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201127_203153.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201126_124445.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201126_125315.jpg

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Vecchio 27-11-20, 08:59 PM   #56
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Tagliata e verniciata la Vulcan light va preparata con alcuni accorgimenti...la scocca è molto leggera e flessibile, molto efficace nel misto, ma nel veloce si torce come un fazzoletto e vibra fortemente.
Per risolvere per primo si montano i 3 irrigidimenti per lato come nelle 1/8. Esistono della Protoform e Proline ma va bene anche del lexan piegato purché sufficientemente resistente. Il rinforzo centrale non deve essere troppo duro o inibisce la torsione compromettendone le caratteristiche.
Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201127_204609.jpg

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Vecchio 27-11-20, 09:01 PM   #57
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Cosiglio due piccoli rinforzi nella parte posteriore dove in velocità la scocca flette parecchio. Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201127_204555.jpg

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Vecchio 27-11-20, 09:10 PM   #58
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Davanti tra paraurti e punta della scocca va messa della gomma piuma per evitare che l'anteriore fetta in rettilineo, ma la porzione di gomma dovrà essere stretta, non più di 2 o 3 cm o la scocca si irrigidisce, soprattutto se si schiaccia forte prima di mettere le mollette per fermarla sulle colonnine.
In alternativa ai rinforzi posteriori e anteriori (quelli laterali restano) si possono fare dei supporti in fibra di carbonio dove la scocca andrà ad appoggiare evitando i problemi descritti.
Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201127_204915.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201127_204911.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201127_204859.jpg

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Vecchio 27-11-20, 09:18 PM   #59
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Per impostare un'altezza da terra corretta bisogna schiacciarla sul piano per il setup e assicurarsi che sfiori il suolo senza toccare meglio un pelo più alta che più bassa perché poi quando le gomme calano tocca...Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201126_125256.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201126_152709.jpg

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Vecchio 27-11-20, 09:34 PM   #60
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Il lavoro sulla macchina è terminato; telaio, elettronica, scocca e regolazioni varie... "Siamo a bolla".
Una considerazione: a me piace la macchina a che va a bomba, un bel 4.5t e via, ma nelle normali giornate dove di gomma in pista se ne trova il giusto si fatica a tenerla. Già con un 6.5t la macchina va molto forte e ha una erogazione più morbida e gestibile. Poi ovviamente uno gira con quello che vuole o che ha in casa.

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