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Vecchio 18-11-20, 04:46 PM   #31
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Monto l'ammortizzatore centrale, qui fila tutto liscio. Dopo alcuni turni e qualche prova, tra gli utilizzatori più esperti si è optato per l'utilizzo di una molla più dura di quella di scatola e così, siccome me ne avanza un sacchetto, monto una molla Yeah Racing verde. Ci sono molle opzionali Roche Rapide, ma per chi ha o ha avuto già altri modelli va detto che le molle utilizzate sulle classiche Touring 1/10 sono adatte a essere montate su questo ammortizzatore.
Solo una curiosità che può tornare utile ai meno esperti....Di solito le molle hanno codici numerici o sono colorate e fanno riferimento a una spring chart reperibile in internet, ma in assenza di riferimenti come si fa a sapere se una molla è più morbida o più dura di un'altra? Se la differenza tra le due è notevole il problema si risolve da solo, se invece due molle "ignote" sono simili e si fatica a distinguerle si possono mettere tra le dita e schiacciare oppure infilare ad esempio in un cacciavite o altro oggetto simile e schiacciarle; quella delle due che si schiaccia del tutto per prima ovviamente è quella più morbida.
Il montaggio della macchina è già a buon punto.

Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201117_185937.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201117_210204.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201117_212405.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201117_212412.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201118_163021.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201118_163016.jpg

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Vecchio 18-11-20, 08:24 PM   #32
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ma su un telaio del genere, la regolazione del precarico sugli ammortizzatori a cosa serve?
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Vecchio 18-11-20, 11:57 PM   #33
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Parto poi sicuramente mi perdo, mi spiego male, mi sbaglio e per fortuna qualcuno bravo spiegherà tutto bene e in 2 parole.....
Bè allora in un telaio tradizionale su un asse hai una sospensione per ogni ruota, diciamo due ammo che si comprimono e si estendono nelle sollecitazioni longitudinali e che lavorano in coppia con la barra antirollio nelle sollecitazioni trasversali.
Nella pancar hai l'assale rigido e tutta la parte posteriore conferisce un unico gruppo molla/Ammo che regola i movimenti longitudinali; poi ci sono gli smorzini (che però lavorano in coppia con apposite molle laterali) o come in questo caso due gruppi molla/ammortizzatori che lavorano sulle sollecitazioni laterali.

Il lavoro complessivo di questo apparato nella pan car è del tutto simile a quello svolto nel telaio tradizionale, solo che il sistema attraverso il quale il lavoro viene svolto è progettato in maniera differente.
Tutto qui, spero si sia capito.

Dunque, agendo sul precarico della molla dell'ammortizzatore centrale modifichi il droop. Per modificare invece l'altezza del telaio nella porzione centrale devi svitare/avvitare la manina dell'ammo. Dal momento che la regolazione del droop influisce sull'altezza da terra, meglio regolare prima il droop e solo dopo svitare/avvitare la manina per riportare l'altezza al valore corretto. Per fare al meglio queste 2 operazioni è bene munirsi di un buon scalimetro, deve essere molto preciso tipo quello arrowmax che ha una scalatura di +/- 1 decimo di millimetro.

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Vecchio 20-11-20, 05:54 PM   #34
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La parte principale in pratica è conclusa, il telaio è finito e il proprietario lo verrà a ritirare a breve. Passo sul mio modello (identico) e riparto da dove ho lasciato andando a posizionare l'elettronica (esc, motore e ventola raffreddamento; chi ha seguito sa già che il servo era stato posizionato precedentemente) approfittando di un "grosso" tagliando che ho pianificato dopo l'ultima uscita. Solo per pura curiosità sto sostituendo la combo Hobbywing con la combo Muchmore. Per prima cosa ragiono su dove voglio far passare i cavi, poi va fatto un posizionamento "fantoccio" di esc e motore senza saldare nulla e senza mettere biadesivo e con batteria montata; con un'idea più chiara sulla lunghezza dei cavi passo alla saldatura. Nei regolatori normalmente i cavi sono saldati verso l'alto e può andare bene anche sulle pan car, ma ha più senso orientali in direzione del motore. La cosa fondamentale è comunque che i cavi siano morbidi e siano collocati in modo da influire il meno possibile sul pod posteriore.

Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201120_172319.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201120_172333.jpg

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Vecchio 20-11-20, 06:03 PM   #35
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Il banchino posteriore lo permette e di posto ce n'è quindi monto una ventola accanto al motore. Ho provato prima con una Yeah Racing 30x30 ma vibrava molto, così ho optato per una Muchmore specifica da esc che è davvero equilibrata e non trasmette nessuna vibrazione, oltretutto con l'ausilio di una prolunga posso collegarla all'esc anziché alla ricevente facendola girare più forte, sicuro che non si romperà.

Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201120_171336.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201120_165413.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201120_172601.jpg

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Vecchio 20-11-20, 06:32 PM   #36
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questa è la tua? Quella da 114 km/h?
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Vecchio 20-11-20, 06:59 PM   #37
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Si proprio quella Nick. In gara la massima è stata 116 e nelle libere del sabato 120. Tornerò sull'argomento.

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Vecchio 20-11-20, 07:09 PM   #38
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Tornerò sull'argomento.

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Vecchio 20-11-20, 07:19 PM   #39
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Purtroppo non credo Nick, un po' la stagione (e i problemi che tutti conosciamo bene.... ) un po' l'esigenza di ridurre le prestazioni per avere una macchina più umana. Come dicevo tornerò sull'argomento.

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Vecchio 20-11-20, 07:59 PM   #40
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Continuo il tagliandone, ho posizionato i cavi in modo un po' più ordinato. Non devono essere tirati, ma morbidi e restare bassi.... E si deve poter infilare/sfilare la batteria senza impazzimenti. Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201120_194932.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201120_194911.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201120_194835.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201120_194829.jpg

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Vecchio 22-11-20, 09:54 PM   #41
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Con telaio ed elettronica montati è il momento di passare alle impostazioni dei vari parametri e vorrei aggiungere tutte le informazioni che servono per arrivare a mettere la macchina in pista e mantenerla in buono stato, informazioni che non avevo quando ho preso la mia prima pancar e che invece sono utili per chiunque si voglia approcciare a questo mezzo per la prima volta: quale carrozza comprare e come prepararla, quanto tornire le gomme e come vanno additivate, che mescola usare, come impostare il differenziale e sua manutenzione e qualsiasi cosa utile mi venga in mente. Naturalmente riporto la mia limitata esperienza e come sempre sono graditi consigli e indicazioni.

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Vecchio 22-11-20, 10:08 PM   #42
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Bene, è il momento di accendere radio, macchina e verificare l'assetto.
Per fare questo è consigliabile avere un treno di gomme apposta per questo scopo (oppure usare un treno appena tornito che non ha mai girato). Questo perché le gomme in spugna una volta che hanno girato in pista non tornano mai più "pari", sono sempre consumate un po' più da una parte e anche girandole a ogni pila qualche imperfezione c'è sempre e questo falsa le misurazioni dal momento che qui il decimo conta.
Quindi per fare regolazioni e controlli è meglio avere un treno nuovo o appena tornio.
Nel caso che si abbia un tornio a disposizione consiglio di tornire le anteriori 57mm e posteriori 59 con un'altezza da impostare sul telaio di 5.5mm anteriore e 6mm posteriore.
Se si vuole far durare il treno un paio di pile in più (a scapito dei tempi sul giro) tornire 58/60 con l'altezza complessiva che aumenta di un mezzo millimetro.
Perché questi diametri e altezze da terra?
Bè meno gomma sul cerchio rende la carcassa più rigida e la macchina più performante e reattiva, anche una macchina molto bassa aiuta ad andare forte, ma questo modello si usa prevalentemente su asfalto in piste all'aperto che difficilmente sarà privo di imperfezioni. Una macchina troppo bassa con poca gomma sul cerchio assorbe male le asperità e può scomporsi o proprio decollare sulle imperfezioni del tracciato; le misure che ho dato per ora si sono rivelate un buon compromesso.
Bene, tornito un treno fresco fresco parto con le misurazioni.
Parto dall'anteriore e con lo scalimetro misuro il droop, quindi misuro l'altezza da terra e poi alzo la macchina sullo scalimetro fino a che la gomma non sfiorano il suolo, prima da un lato poi dall'altro.
La differenza tra queste due misure mi da il droop.
Se la misura non corrisponde alle mie esigenze tolgo/aggiungo rasamenti dagli steli. Per non modificare l'inclinazione del braccetto che regola il camber, i rasamenti li aggiungo sopra alla sfera/manina del braccetto stesso.
Regolato il droop se è il caso regolo l'altezza da terra aggiungendo/togliendo rasamenti da sotto i banchini dei braccetti anteriori. Più rasamenti = telaio più basso e viceversa.

Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201122_185215.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201122_220353.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201122_220408.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201122_184001.jpg

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Vecchio 23-11-20, 09:40 AM   #43
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Grazie mille Nick.... Lo so che questi post lunghi sono noiosi, ma solo così riesco a spiegarmi e raggiungere lo scopo di tutta sta pappardella e cioè: dare i mezzi giusti a chiunque voglia accostarsi a questo tipo di modello, purtroppo fuori moda e poco diffuso eppure così tanto performante e divertente e in un certo senso pure low-cost. Diciamo che in un'ottica prezzo/prestazioni sull'on-road ha ben pochi avversari, tempo sul giro nettamente più forte rispetto a un normale Touring 1/10 con motore 4.5t e poi il prezzo....la mia pancar (il kit intendo) costa tra i 310 e i 320 euro, quasi la metà di un normale Touring 1/10 di buona qualità.
Diverse indicazioni sono valide anche per pancar 200mm e pancar 1/12.

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Vecchio 23-11-20, 07:07 PM   #45
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Però è vero che le prestazioni esasperate portano l'elettronica e certi componenti della meccanica ad una usura precoce

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