Vecchio 15-11-20, 09:47 PM   #16
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Ho usato anch'io paste e prodotti lucidanti, ma ho notato che è rischioso, basta un nulla, una passatina di troppo e asporti materiale creando gioco tra gli accoppiamenti. L'ho notato lucidando degli steli con trattamento superficiale, quelli dorati per intenderci, a un certo punto cominciavano a scolorire...con steli normali non me ne sarei mai accorto. Usando solo cotone è difficile fare danni....o grossi danni e il risultato è ottimo. Discorso diverso su elementi usati, mi è capitato col mio vecchio buggy 1/8 di seconda mano, sugli elementi usurati e segnati, in pratica i pin dei braccetti e gli steli degli Ammo, ho usato prodotti lucidanti con buoni risultati... Tanto ormai avevano gioco, gli ho allungato un po' la vita prima della sostituzione.

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Vecchio 16-11-20, 03:33 PM   #17
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Procedo con il montaggio dei supporti per i due upperdeck laterali. Il manuale suggerisce diverse configurazioni per le viti per regolare la rigidità del telaio in base al gripRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201115_232229.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201115_232325.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201115_232640.jpg

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Vecchio 16-11-20, 03:47 PM   #18
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Vecchio 16-11-20, 03:57 PM   #19
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E avendo già lucidato le sferette degli Ammo posso montare anche la "Graphite upper pod plate".... La piastrina dove andrò ad ancorare gli Ammo laterali e centrale. Da qui con una manciata di viti vanno su i supporti dei cuscinetti del palo e la Rear pod plate. Il sistema per variare l'altezza del palo è pratico, gli spessori vanno solo in corrispondenza delle 2 viti superiori, mentre nella parte inferiore il sistema scorre su asole strette da classiche viti M3.
Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201115_233052.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201115_233223.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_000317.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_000455.jpg

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Vecchio 16-11-20, 03:58 PM   #20
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Solo quelle a rischio.
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Vecchio 16-11-20, 04:26 PM   #21
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Ed ora passo agli Ammo laterali che sono veri e propri ammortizzatori con molle e ghiere e non i classici ma comunque validi "tubini". Nessun appunto particolare a parte le ghiere dure che preferisco quindi usare senza la guarnizione interna; il gioco tra i filetti è minimo e la ghiere anche così montate "non scivolano via". Naturalmente gli steli hanno ricevuto il solito trattamento. Al termine del riempimento verifico con un veloce test che siano almeno simili in termini di durezza e... Sono stato fortunato, sono venuti uguali. Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201115_233445.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_084158.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_084827.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_102159.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_102932.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_102945.jpg

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Vecchio 16-11-20, 05:52 PM   #22
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Ooooh e finalmente il palo rigido; qui non mi limiterò al normale sbustaggio e assemblaggio, ma proporrò una semplice modifica già testata sulla mia e anche su altre macchine che girano nella pista che frequento. In pratica nella configurazione originale il differenziale tende a slittare (stringi stringi, ma slitta) perlomeno con motorizzazioni dal 6.5 al 4.5. La soluzione più semplice è mettere piattelli conici aggiuntivi a quelli previsti di serie. Sul mio modello ho usato 2 piattelli conici aggiuntivi montati in modo che si tocchino tra loro nella parte piccola... Fatico a spiegarmi meglio di così. Quindi in sostanza i piattelli conici alla fine sono 4, due girati in un verso e due nel verso opposto. Il dado autobloccante M4 originale H6mm diventa così "abbondante" e non aggrappa più il filetto correttamente; tutto risolto con l'adozione di un normalissimo M4 semplice H5mm. Oh, per assemblare il palo in maniera comoda ho legato insieme due ruote con lo scotch. Le sferette originali semplicemente durano poco e le ho sostituite con quelle ceramiche. Quelle di scatola le teniamo comunque di scorta. Al posto dell'ingranaggio mod. 64 originale ho optato per uno mod. 48 che avendo denti più grandi è più difficile da sgranare. Per ingrassare ho usato grasso bianco associated sulle sferette e grasso nero associated sul cuscinetto reggispinta con cui mi sono sempre trovato bene. L'assemblaggio del cuscinetto reggispinta richiede molta attenzione in quanto i due piattelli non sono uguali, quello che si infila per primo e leggermente più abbondante, 2 decimi.
Naturalmente non mi sono inventato nulla, per la maggior parte ho preso a piene mani dai ragazzi che girano in pista e che sono molto più bravi e veloci di me :-)

Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_103901.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_104045.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_104234.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_105037.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_105207.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_111529.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_112122.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_112157.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_114829.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_114917.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_115223.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_115231.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_115353.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201116_115245.jpg

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Vecchio 16-11-20, 06:18 PM   #23
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Interessante la soluzione del 48p.
Dopotutto sti modelli scaricano la potenza in maniera diversa rispetto a un touring...

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Vecchio 16-11-20, 07:20 PM   #24
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Bè la corona con in mezzo le sfere un pelo si muove e per in minimo che sia aggiunto a un briciolo di torsione generale e ai denti microscopici del modulo 64 rende il tutto molto a rischio. Io ciò girato col 64 ma devo ammettere che il 48 semplifica la vita e non elimina, ma sicuramente diminuisce i rischi.

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Vecchio 16-11-20, 09:54 PM   #25
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Bè la corona con in mezzo le sfere un pelo si muove e per in minimo che sia aggiunto a un briciolo di torsione generale e ai denti microscopici del modulo 64 rende il tutto molto a rischio. Io ciò girato col 64 ma devo ammettere che il 48 semplifica la vita e non elimina, ma sicuramente diminuisce i rischi.

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Fai benissimo a mettere una 48dp

Considerando anche il fatto che quelle corone girano a pochissimi mm dal fondo della pista e sono molto meno protette di quelle dei touring ci sta il fatto di usare una dentatura più grande anche a un minimo discapito di scorrevolezza
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Vecchio 16-11-20, 10:28 PM   #26
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Vecchio 17-11-20, 10:27 PM   #27
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Continuo a sbustare e procedo con l'avantreno. Mi attengo al manuale, ma rilevo un' intoppo: montati i tiranti dello sterzo, quando vado a regolare la lunghezza con la chiave le manine si sfilano dalle sferette.... però insomma riesco a fare una regolazione di massima. Farò una regolazione più di fino quando tutta l'elettronica sarà montata.
Nel montare il servo va notato che non ci sono le boccole di centraggio che normalmente ospitano le viti M3 tenendo il servo nella giusta posizione. Le rubo da un ricambio WRC e ora il servo si può montare correttamenteRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201117_161243.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201117_161602.jpgAllegato 1Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201117_164336.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201117_180158.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201117_182013.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201117_185429.jpg

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Vecchio 17-11-20, 10:29 PM   #28
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Ecco le boccole usate per il fissaggio del servo

Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20201117_184332.jpg

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Ultima modifica di Maldo; 29-11-20 a 02:15 PM
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Vecchio 17-11-20, 10:30 PM   #29
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Per le rondelle del servo ti dico che sono poche ( se non praticamente nessuna ) quelle che vendono con i kit le rondelline perché tenerli centrati

Di solito se i tiranti sono duri io prendo e mi metto ad avvitare e svitare il tirante per 3/4 volte lasciando qualche secondo di tempo per far raffreddare il tutto di solito usando un avvitatore
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Vecchio 17-11-20, 11:05 PM   #30
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Si è vero, le boccoline per il servo sono merce rara. Sulla WRC STX dell' anno passato c'erano. Per fortuna ne erano rimaste. Per le manine ho praticato come dici tu un po' di avvita e svita, ma penso che andranno sostituite. In verità ne ho già di migliori montate sulla mia macchina, devo recuperare il codice.

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