Vecchio 15-05-21, 10:18 PM   #106
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Parto col dire che le crepe presenti sul tracciato sono leggermente aumentate di dimensioni durante l'inverno e la mia macchina già ci decollava sopra la passata stagione per cui sono corso ai ripari; credo che la colpa maggiore per i decolli fosse da imputare al poco droop anteriore a causa del quale sulle asperità la sospensione andava facilmente a pacco facendo rimbalzare eccessivamente il muso della macchina verso l'alto...un po' di colpa comunque è del 4.5t pompato con boost e turbo; la macchina arrivava in fondo al rettilineo ancora in piena accelerazione, con un motore che sembrava infinito
Ho portato tutti i valori a zero per la gara in modo da avere un'auto più lenta, ma più facile.

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Vecchio 16-05-21, 05:54 AM   #107
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Avevo anche preparato un 6.5t, più tranquillo nell'erogazione, ma poi è finito su un'altra macchina.

Comunque...

Ho provveduto ad aumentare il droop anteriore da 0.8 a 1.5mm e anche quello centrale/posteriore da 1 a 2mm (qui ci devo ancora lavorare), ho aumentato l'altezza massima da circa 5mm a 6mm (forse bastava 5.5...da riprovare), poi ho montato un pignone con 2 denti in meno per ridurre ulteriormente la velocità massima.
Poi per limare proprio il grammo ho montato una ventola Scorpion da 1/12 sul motore, ma non mi ha soddisfatto per nulla, purtroppo vibra come una lavatrice e rimetterò a breve la Muchmore 30x30 da ESC che avevo in precedenza.

Inoltre, forse venendo da qualche uscita col Touring 1/10 in configurazione GT Foam mi sono trovato in difficoltà con la reattività della macchina.
Ho quindi ridotto lo sterzo drasticamente fino a 20 gradi per lato e per renderla ancora più rotonda ho montato una doppia barra in carbonio all'anteriore per irrigidire al posto della barra singola prevista di serie.
Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210515_164811.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210515_164711.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210515_164721.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210515_190006.jpg

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Vecchio 16-05-21, 08:50 AM   #108
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Setup usato per la gara
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Vecchio 16-05-21, 08:54 AM   #109
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Così è meglioRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210516_085315.jpg

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Le ghiere degli Ammo laterali hanno un precarico di 2.75mm

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Vecchio 16-05-21, 08:20 PM   #110
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Ora che ci penso non ti ho più tradotto il set up helper che mi avevi mandato mesi fa ahahah

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Vecchio 16-05-21, 08:56 PM   #111
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Si lo so, non ti ho più chiesto nulla... Probabilmente eri molto impegnato Nick

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Vecchio 16-05-21, 09:02 PM   #112
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Vecchio 16-05-21, 09:20 PM   #113
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In realtà leggo anch’io è solo che sono anni che non faccio più on road 1/10 e non voglio dire castronate


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Vecchio 16-05-21, 11:04 PM   #115
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Vecchio 17-05-21, 04:27 PM   #116
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Tornando alla gara... Nella configurazione di cui sopra mi sono trovato con una macchina facile e poco incline all'errore.
La pista non era additivata, ma comunque in condizioni abbastanza buone per la grande quantità di macchine 1/8 e 1/10 con gomme in spugna che hanno girato già dal sabato.

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Vecchio 17-05-21, 05:04 PM   #117
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Qualifiche del mattino svolte senza problemi; le modifiche mi hanno dato ragione e sono stato secondo dietro al padrone di casa; sottolineo che eravamo solo in 4 il che naturalmente ha aiutato non poco...
I piloti 3° e 4° di solito mi mettono dietro quindi mentre scendo dal palco li ringrazio...

Il pomeriggio arriva in fretta ed è venuto il momento della "mini" gara.

Durante la qualifica e per tutto il giorno col GT Foam ho accusato una certa tremarella alle mani dovuta al nervoso...sono quindi intervenuto sulla trasmittente e ho abbassato l'esponenziale dello sterzo del 10% (di solito è a zero)

Quando mi sono posizionato sulla seconda casella, sapendo che i due dietro erano più forti mi è cascata qualche goccia di sudore... Si vede che non sono abituato a fare gare, ma nemmeno il tempo di passare la mano sulla fronte e.... via!

Mi è sembrato di partire bene, ma quello dietro molto di più e SBAM, subito un contatto... Il pilota in terza posizione è partito più forte e ha tentato un sorpasso all'esterno poco prima dell'ingresso nel curvone, ci siamo scontrati e una porzione di scocca posteriore mi si è accartocciata sopra alla ruota posteriore destra.

Ma insomma non si è rotto nulla e siccome la macchina andava ho ridato subito gas e mi sono rimesso in gara.

Il pilota in quarta posizione è comunque passato secondo, mentre il pole-man ha preso il largo inannellando un giro veloce dietro l'altro a un ritmo a dir poco imbarazzante senza sbagliare mai fino alla fine!

La macchina comunque andava davvero bene, me la sentivo come un guanto e così nonostante il distacco, pazientemente mi sono riavvicinato al pilota in seconda posizione e da lì, un errore mio, un errore suo, sono passato secondo ed essendo leggermente più veloce non ho più mollato la posizione fino al termine dei 5 minuti.


Dal più forte mi sono beccato 3 decimi di secondo nel best lap (il passo meglio lasciare stare...), non benissimo, ma di solito da Alberto Tedeschi (il vincitore) mi becco dal mezzo secondo in su e inoltre non sentivo limiti nella macchina, se è mancato qualcosa darei la colpa alla mia guida.

Il salame e il vino erano davvero buoni e ne è venuto fuori un buon aperitivo che ho consumato con soddisfazione in famiglia.
Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-save_20210517_170103.jpg

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Vecchio 17-05-21, 06:41 PM   #118
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Tra una manche e l'altra ho lubrificato i cuscinetti, quelli a vista; questo lavoro fatto dopo ogni pila ne allunga la vita.
Inoltre a ogni pila ho scambiato le gomme tra destra e sinistra e controllato/regolato il tweek della macchina.Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210512_110712.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210512_111043.jpg

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Vecchio 17-05-21, 08:48 PM   #119
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Una scocca rotta di solito si butta e basta, ma...visto il punto che non influisce sulla rigidità ne sull'aerodinamica e poi era proprio nuova.... insomma l'ho riparataRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210517_171355.jpgRoche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210517_171346.jpg

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Vecchio 17-05-21, 08:54 PM   #120
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Che dire, la macchina da il suo da fare, ma quando tutto è al suo posto come soddisfazione di guida è un 10 su 10.

La mattina della gara sembravo intento a fare trasloco Roche Rapide P10W EVO2 1/10 235mm-img_20210424_103041.jpg

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