16-02-10, 11:43 AM
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#61
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Originariamente inviata da Edward Teach
Zakimor se posso volevo chiederti...
Che tipo di motore hai utilizzaro per la tua macchina commettitrice?
Hai dotato il motore di regolatore di velocità?
Grazie in anticipo
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si ma....l'ho fatta elettrificare da un amico che ne capisce di motori...i motori della masuola sono 2 in modo che ruotino in ambo i sensi con la stessa potenza.
è la masuola che deve essere potente...il disco ruotante del carrello,infatti,non deve vincere nessuna resistenza poichè non fa che assecondare la spontanea tendenza ad avvolgersi fra loro dei tre cavi una volta torti.
i motori sono azionati da un trasformatore che ne varia la velocità.
comunque controllo se sui motorini c'è scritto qualcosa e ti dico...anzi...te li fotografo...
Ultima modifica di zakimor; 16-02-10 a 06:47 PM
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16-02-10, 12:10 PM
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#62
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Utente
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Grazie mille...sei gentilissimo
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16-02-10, 02:22 PM
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#63
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Originariamente inviata da francisdrake
Queste sono cime!!!!!! Il primo tentativo di trovare ruote dentate al negozietto di ferraglia è andato a vuoto, domani provo col negozietto di modellismo. Se non trovo passo alla rete. Ormai se chiudo gli occhi vedo gli ingranaggi che girano....
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ci sono i pezzi di ricambio per le trasmissioni degli automodelli nei negozi di modellismo che comprendono pure ingranaggi vari.
poi ci sarebbero gli ingranaggi del LEGO...ormai abbastanza introvabili
Ultima modifica di zakimor; 16-02-10 a 06:42 PM
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17-02-10, 05:55 PM
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#64
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Utente Senior
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22-02-10, 08:58 PM
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#65
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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E' mia intenzione autocostruirmi una macchina commettitrice e una mezza idea di farmi da solo anche gli ingranaggi.
Chiedo,per evitare errori e per ottimizzare al massimo il lavoro, il numero dei denti dell'ingranaggio centrale ed il rapporto con i 4 laterali e il tipo di motore con il limitatore di velocita'.
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...la poppa in suso e la prora ire in giù, com'altrui piacque, in fin che 'l mar fu sovra noi rinchiuso.
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22-02-10, 09:10 PM
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#66
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Originariamente inviata da gianfini
E' mia intenzione autocostruirmi una macchina commettitrice e una mezza idea di farmi da solo anche gli ingranaggi.
Chiedo,per evitare errori e per ottimizzare al massimo il lavoro, il numero dei denti dell'ingranaggio centrale ed il rapporto con i 4 laterali e il tipo di motore con il limitatore di velocita'.
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non c'è una regola.
l'importante è che siano in un rapporto di giri con il centrale il più favorevole possibile...ossia in modo da moltiplicarli per farli girare più in fretta che si può rispetto al movimento di quello centrale....evidentemente.
occorrono dei cuscinetti a sfera per non usurare le parti che ruotano...
il motore dev'essere in grado di non perdere potenza se al minimo e di erogare la stessa forza anche se fatto ruotare in senso opposto poichè per un vascello occorrerà realizzare cavi sia piani che torticci(quelli più grossi:gomene per le ancore,stralli maggiori,mure dei trevi....)risultato di commessioni di tre cavi piani....
importantisimo che vi sia un fermo di bloccaggio sia della masuola che del disco (o del gancio) del carrello.
sconsiglio il metodo della pigna e del gancio perchè difficile da gestire.
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24-02-10, 06:37 PM
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#67
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
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Ho comprato gli ingranaggi, quello centrale misura 60 mm. di diametro quelli laterali 18 mm.
Una volta assemblato provero' a manovrare manualmente, poi si vedra'.
Una domanda, ho considerato 4 ingranaggi laterali, e' consigliabile un numero maggiore per evitare di rifare il tutto, se si, quanti?
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24-02-10, 08:31 PM
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#68
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Quote:
Originariamente inviata da gianfini
Ho comprato gli ingranaggi, quello centrale misura 60 mm. di diametro quelli laterali 18 mm.
Una volta assemblato provero' a manovrare manualmente, poi si vedra'.
Una domanda, ho considerato 4 ingranaggi laterali, e' consigliabile un numero maggiore per evitare di rifare il tutto, se si, quanti?
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nooo...l'ideale è tre...4 sono già troppi poichè la cima risultante tende a collassare.....te ne accorgi perchè ogni 4 o 5 spire una ti viene accavallata...ma già ve l'ho detto....no?
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09-05-10, 10:57 AM
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#69
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
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Amici del forum, la macchina strizza fili e' completata e devo dire che aveva ragione Zak, a costruirla e' proprio una ca...volata, anche la realizzazione del cavo e' veloce, 1 minuto per 50 cm. e tutto a manovella.
Ho dei dubbi riguardo il tipo di corde, tre fili con torsione a sinistra diventa un cavo con torsione a destra, nelle navi la maggior parte erano con torsione a sinistra, domanda, si trovano fili con torsione a destra, se si quali? Ho fatto delle prove col polyester il risultato non e' soddisfacente, troppo lucido.
Grazie per eventuali chiarimenti.
giancarlo
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09-05-10, 12:32 PM
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#70
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
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Caro gianfi...non sei l'unico a dover dare ragione a zak...anche io dopo alcuni dubbi ho sperimentato la tecnica dell'invecchiamento ad olio...un risultato sensazionale, anche questa e una cavolata pazzesca..
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15-05-10, 10:31 AM
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#71
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
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La mia preoccupazione, una volta postato le foto della commettitrice,era quella di dover rispondere alle migliaia di domande che mi sarebbero poi state fatte, invece..........
Aparte la battuta, la torsione dei cavi mi sembra importante
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15-05-10, 10:50 AM
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#72
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Originariamente inviata da gianfini
Amici del forum, la macchina strizza fili e' completata e devo dire che aveva ragione Zak, a costruirla e' proprio una ca...volata, anche la realizzazione del cavo e' veloce, 1 minuto per 50 cm. e tutto a manovella.
Ho dei dubbi riguardo il tipo di corde, tre fili con torsione a sinistra diventa un cavo con torsione a destra, nelle navi la maggior parte erano con torsione a sinistra, domanda, si trovano fili con torsione a destra, se si quali? Ho fatto delle prove col polyester il risultato non e' soddisfacente, troppo lucido.
Grazie per eventuali chiarimenti.
giancarlo
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magnifico...potentissimo maestro......lei si che se ne intende...
e ora confronta il risultato con ciò che si vede nei musei,nei modelli di qualità e poi con il refe commerciale e dimmi se si può continuare ad usare quest'ultimo....
no,non ci sono fili torticci da nessuna parte.
sono tutti piani...
quindi per ottenere un cavo piano in fase di torsione dei 3 componenti prima devi svolgerli e poi riavvolgerli per farli torticci......commettendoli ottieni il cavo piano.
a proposito....sottolineo che in realtà nei vascelli solo i cavi piu grossi erano torticci perchè risultato di commettitura di più cavi (piani).
pertanto dire che le manovre dormienti erano sempre torticce è una sciocchezza.
le più sottili erano piane.
analogamente alcune manovre correnti,quali ad esempio le grosse mure dei trevi,le drizze del XVII sec.che facevano capo alla taglia o i dormienti dei bracci dei trevi,erano torticce...
come hai notato tu il filo in materiale sintetico è da scartare...unico vantaggio è che per lunghe distanze resiste meglio alla torsione prima della commettitura.
poi a furia di usare la connettitrice ognuno fa delle piccole migliorie ed usa degli stratagemmi in funzione del proprio modo di lavorare.
puoi usare anche 2 o tre fili(lo fa il mio amico balestrieri) invece di uno per ogni gancio....così vari leggermente lo spessore del cavo risultante senza aumentare il numero di componenti a 4.....
segnati anche il numero di giri che fai in fase di torsione per essere sicuro di realizzare alla fine cavi tutti con la stessa"pezzatura".
si può anche elettrificare ma conviene solo se occorrono cavi molto lunghi....in quel caso a mano ci si stanca.
lo svantaggio è che a motore la controlli molto meno facilmente;a mano al primo problema ti fermi e provvedi.......
e poi occorrono motorini a bassa velocità ma potenti ed in grado di funzionare con la stessa potenza in entrambi i versi....quindi in genere ne devi accoppiare due...poi cinghie di trasmissione...pulsantiere di accensione e inversione...trasformatori...un casino....
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Ultima modifica di zakimor; 20-05-10 a 08:01 AM
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15-05-10, 10:59 AM
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#73
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Utente
Registrato dal: Sep 2008
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Molto...Molto...Molto ben realizzata....e ottimo il risultato finale!
Complimenti!!!
Ciao Rocco
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15-05-10, 12:30 PM
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#74
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Originariamente inviata da gianfini
Amici del forum, la macchina strizza fili e' completata e devo dire che aveva ragione Zak, a costruirla e' proprio una ca...volata, anche la realizzazione del cavo e' veloce, 1 minuto per 50 cm. e tutto a manovella.
Ho dei dubbi riguardo il tipo di corde, tre fili con torsione a sinistra diventa un cavo con torsione a destra, nelle navi la maggior parte erano con torsione a sinistra, domanda, si trovano fili con torsione a destra, se si quali? Ho fatto delle prove col polyester il risultato non e' soddisfacente, troppo lucido.
Grazie per eventuali chiarimenti.
giancarlo
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Ciao Giancarlo....ottima realizzazione....me la ero persa!!
Vorrei provare a costruirla anche io...dova hai comprato gli ingranaggi??
Se hai un progettino di quanto hai realizzato, sarei contento se tu me lo potessi fare avere....
Grazie!! e buon attorcigliamento!!!
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Gianclaudio
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15-05-10, 01:01 PM
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#75
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
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Originariamente inviata da Gicci70
Ciao Giancarlo....ottima realizzazione....me la ero persa!!
Vorrei provare a costruirla anche io...dova hai comprato gli ingranaggi??
Se hai un progettino di quanto hai realizzato, sarei contento se tu me lo potessi fare avere....
Grazie!! e buon attorcigliamento!!!
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trovare gli ingranaggi è un'impresa....bisogna industriarsi....possono essere dei vecchi lego o dei pezzi di un meccanismo di qualche vecchia macchina da scrivere....o chissacchè.
sono curioso pure io.....dove li hai trovati?
e la sai un'altra cosa? la tua connettitrice è meglio pure della mia.....
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