Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-05-10, 01:08 PM   #76
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfini Visualizza il messaggio
La mia preoccupazione, una volta postato le foto della commettitrice,era quella di dover rispondere alle migliaia di domande che mi sarebbero poi state fatte, invece..........
Aparte la battuta, la torsione dei cavi mi sembra importante
Questa è una sezione molto guardata ma (relativamente) poco riempita di messaggi. Forse l'attenzione viene attratta più dal particolare di un modello in costruzione che ... dal sistema per realizzare al meglio un particolare....
Quindi, se da un lato puoi stare sicuro che il tuo lavoro è stato visto e messo nei pc di molti di noi ... dall'altro lato i messaggi forse "pioveranno" nel momento in cui qualcuno si deciderà a costruire a sua volta la macchina!!!

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-10, 04:26 PM   #77
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfini Visualizza il messaggio
La mia preoccupazione, una volta postato le foto della commettitrice,era quella di dover rispondere alle migliaia di domande che mi sarebbero poi state fatte, invece..........
Aparte la battuta, la torsione dei cavi mi sembra importante
Ciao Giancarlo, io vorrei che tu potessi parlare con tutti gli amici o colleghi a cui in questi giorni ho chiesto dove si potrebbero acquistare nuovi o recuperare usati degli ingranaggi in modo da renderti conto se questa tua realizzazione abbia suscitato interesse o meno....
poi è chiaro che questo è un hobby e non sempre si riesce ad essere parte attiva nel formulare domande o rispondere a quesiti, però posso assicurarti che proprio in virtù della consapevolezza che ognuno di noi ha del fatto di avere poco tempo a disposizione, unita alla passione che ci pervade, fa si che quando capitano cose interessanti come la tua tutti ci precipitiamo a salvarne una copia, e catalogarla nel nostro PC, io l'ho fatto e sono interessato anche a saperne di più e pertanto sottoscrivo le richieste che ti sono state fatte...
Naturalmente questo post ha esclusivamente il fine di farti conoscere il mio interesse per ciò che hai realizzato, e mi scuso nell'eventualità che il tono abbia potuto dare adito ad interpretazioni diverse.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 09:05 AM   #78
Utente
 
L'avatar di gianfini
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
Messaggi: 134
gianfini è un newbie...
predefinito

Carissimi trink e sea
era solo una battuta e un modo per riportare in evidenza quello che e' passato inosservato SICURAMENTE per una svista.
Non era certo una lamentela,non ne avrei motivo,ho imparato piu' in tre mesi in compagnia degli amici del forum che in cinquantanni in solitario.
grazie a tutti
giancarlo
__________________
...la poppa in suso e la prora ire in giù, com'altrui piacque, in fin che 'l mar fu sovra noi rinchiuso.
gianfini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 09:34 AM   #79
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao Sea, non so se sei riuscito a trovare gli ingranaggi nel frattempo, se così non fosse, in questa stessa discussione, intorno a pag.3, ci sono un paio di link dove è possibile comprarli on line. Almeno per me, è stata l'uica possibilità: strano ma vero ma ho provato senza successo in diversi ferramenta a Roma, nessuno di quelli interpellati vende ingranaggi. L'alternativa è cannibalizzarli da qualche aggeggio, ma non ti attiri molte simpatie facendo a pezzi frullatori e ventilatori in giro per casa. Facci sapere, ciao!
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 02:28 PM   #80
Utente
 
L'avatar di gianfini
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
Messaggi: 134
gianfini è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Ciao Giancarlo....ottima realizzazione....me la ero persa!!
Vorrei provare a costruirla anche io...dova hai comprato gli ingranaggi??
Se hai un progettino di quanto hai realizzato, sarei contento se tu me lo potessi fare avere....
Grazie!! e buon attorcigliamento!!!
Ciao Gicci;
Mi sembra strano, molti lamentano la non reperibilita' degli ingranaggi,nella mia zona ci sono almeno tre venditori di ruote dentate, sono negozi che vendono attrezzature per macchine utensili.
Ti posto il disegno per la costruzione della mia commettitrice e la lista della spesa, davvero irrisoria.
Spero si riesca a capire, nel caso contrario vedro' di rimediare in altro modo.
ciao
giancarlo
Icone allegate
Ropewalk, o come diavolo si chiama-disegno.jpg   Ropewalk, o come diavolo si chiama-lista-componenti.jpg  
__________________
...la poppa in suso e la prora ire in giù, com'altrui piacque, in fin che 'l mar fu sovra noi rinchiuso.
gianfini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 02:37 PM   #81
Utente
 
L'avatar di gianfini
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
Messaggi: 134
gianfini è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
trovare gli ingranaggi è un'impresa....bisogna industriarsi....possono essere dei vecchi lego o dei pezzi di un meccanismo di qualche vecchia macchina da scrivere....o chissacchè.

sono curioso pure io.....dove li hai trovati?

e la sai un'altra cosa? la tua connettitrice è meglio pure della mia.....
Forse perche' ho la possibilita di utilizzare delle macchine utensili, l'importante comunque e' che funzioni e questo grazie sopratutto al tuo aiuto e disponibilita'.

giancarlo
__________________
...la poppa in suso e la prora ire in giù, com'altrui piacque, in fin che 'l mar fu sovra noi rinchiuso.
gianfini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 02:50 PM   #82
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao Giancarlo, probabilmente si trovano più facilmente in zone dove c'è maggior richiesta: magari a Roma, a parte qualche tizio scombinato che vuole costruirsi la commettitrice, non c'è mercato per cui non si trovano ingranaggi. Non l'avrei detto neanche io, ma mi sono dovuto ricredere, al punto che li ho ordinati su internet...ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 03:10 PM   #83
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfini Visualizza il messaggio
Ciao Gicci;
Mi sembra strano, molti lamentano la non reperibilita' degli ingranaggi,nella mia zona ci sono almeno tre venditori di ruote dentate, sono negozi che vendono attrezzature per macchine utensili.
Ti posto il disegno per la costruzione della mia commettitrice e la lista della spesa, davvero irrisoria.
Spero si riesca a capire, nel caso contrario vedro' di rimediare in altro modo.
ciao
giancarlo
Ciao Giancarlo, siccome a Civitanova ci capito spesso potresti dirmi il nome e magari l'indirizzo del negozio? se pensi di fare pubblicità va bene anche per mex. privato. Altra domanda: dalla lista ho visto che ci sono 4 ingranaggi satelliti con relative spine, ma dovrebbero bastarne 3 giusto?
PS:hai preso li anche la manovella?
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

Ultima modifica di SEA.WOLF; 17-05-10 a 03:43 PM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 03:29 PM   #84
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfini Visualizza il messaggio
Ciao Gicci;
Mi sembra strano, molti lamentano la non reperibilita' degli ingranaggi,nella mia zona ci sono almeno tre venditori di ruote dentate, sono negozi che vendono attrezzature per macchine utensili.
Ti posto il disegno per la costruzione della mia commettitrice e la lista della spesa, davvero irrisoria.
Spero si riesca a capire, nel caso contrario vedro' di rimediare in altro modo.
ciao
giancarlo
Grazie davvero....ti farò sapere come è andata....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 07:16 PM   #85
Utente
 
L'avatar di gianfini
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
Messaggi: 134
gianfini è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao Giancarlo, siccome a Civitanova ci capito spesso potresti dirmi il nome e magari l'indirizzo del negozio? se pensi di fare pubblicità va bene anche per mex. privato. Altra domanda: dalla lista ho visto che ci sono 4 ingranaggi satelliti con relative spine, ma dovrebbero bastarne 3 giusto?
PS:hai preso li anche la manovella?
ciao sea
La questione del quarto ingranaggio, Zakimor insisteva che non serviva a niente, nel libro di Longridge c'e' un disegno con quattro ingranaggi.
Conclusione, ha ragione Zaki ne bastano tre, ne ho montati quattro perche li avevo gia' comprati, la manovella e' autocostruita,tondino d.6 morsa e martello, la manopola e' tornita.
ti saluto
giancarlo
__________________
...la poppa in suso e la prora ire in giù, com'altrui piacque, in fin che 'l mar fu sovra noi rinchiuso.
gianfini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 07:28 PM   #86
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfini Visualizza il messaggio
ciao sea
La questione del quarto ingranaggio, Zakimor insisteva che non serviva a niente, nel libro di Longridge c'e' un disegno con quattro ingranaggi.
Conclusione, ha ragione Zaki ne bastano tre, ne ho montati quattro perche li avevo gia' comprati, la manovella e' autocostruita,tondino d.6 morsa e martello, la manopola e' tornita.
ti saluto
giancarlo
Ti ringrazio per le info(comprese quelle del mex. privato), ti terrò al corrente per gli sviluppi.
PS. grazie anche a te FD per la tua disponibilità ed il modo sempre goliardico che hai di trattare gli argomenti, credo di non essere l'unico ad apprezzarlo.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 08:18 PM   #87
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfini Visualizza il messaggio
La mia preoccupazione, una volta postato le foto della commettitrice,era quella di dover rispondere alle migliaia di domande che mi sarebbero poi state fatte, invece..........
Aparte la battuta, la torsione dei cavi mi sembra importante
Non penso che la tua commettitrice sia passata inosservata, forse in molti l'hanno considerata un'impresa troppo difficile da realizzare (calettatura ruote dentate, ecc.) o forse si sono sentiti alle prime armi come modellisti per voler tentare di costruirsi una commettitrice, preferendo magari approfondire altri argomenti del modellismo navale.
Certo che dopo aver visto gli ottimi risultati che hai ottenuto (e l'importo della "lista della spesa") più di uno potrebbe tentare l'autocostruzione.
Io un paio di domande ce le avrei, qual'è il campo dei diametri (mi interessano maggiormente i diametri più piccoli) che si riescono a realizzare e quanto tempo ci vuole per realizzare tot metri di cavo?
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 11:03 PM   #88
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...ebbene si, miei cari amici....dopo aver rotto le scatole a Gianfini per avere le info sulla sua commettitrice ed essere partito in tromba per cercare e non trovare gli ingranaggi....

...stasera ho accompagnato mia moglie a fare scorta di piattini di carta e detersivi, che noi acquistiamo in un discount....ho visto un oggetto che ha stuzzicato la mia fantasia e l'ho voluto acquistare....

...mia moglie un po' stralunata mi ha guardato e mi ha detto: "ma non mi hai sempre detto che la barba preferisci fartela con la classica lametta?? Cosa ci vuoi fare con un rasoio elettrico?? Per di più per € 9,90 cosa vuoi che tagli la barba!!"

Ebbene si, compagnia della modellanza, la barba non lo so se avrebbe potuto tagliarla....ma in compenso commette il filo da cucire che è una meraviglia!!!

...tenete presente che il filo per cucire utilizzato è di un rotolaccio che ho trovato in cantina...tutto peloso e a spessore variabile....ma già così mi ha fatto esaltare.... e non ho ancora realizzato il carrello....dall'altra parte ho attaccato i fili ad un gancetto di fil di ferro collegato ad un elastico....
Icone allegate
Ropewalk, o come diavolo si chiama-ropewalk-1.jpg   Ropewalk, o come diavolo si chiama-ropewalk-2.jpg   Ropewalk, o come diavolo si chiama-ropewalk-3.jpg  

Ropewalk, o come diavolo si chiama-ropewalk-4.jpg   Ropewalk, o come diavolo si chiama-ropewalk-5.jpg   Ropewalk, o come diavolo si chiama-ropewalk-7.jpg  

Ropewalk, o come diavolo si chiama-ropewalk-8.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 11:43 PM   #89
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Non ci dormirò stanotte, propongo la coppa per la miglior follia barbamodellistica del mese e contemporaneamente allego un esempio di come sistemare la barba lunga. Tua moglie apprezzerà. Se il filo esce peloso, prova col dopobarba.....tutti pazzi, siete tutti pazzi....
FD
Icone allegate
Ropewalk, o come diavolo si chiama-coppa.jpg   Ropewalk, o come diavolo si chiama-longbeard.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 11:48 PM   #90
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Non ci dormirò stanotte, propongo la coppa per la miglior follia barbamodellistica del mese e contemporaneamente allego un esempio di come sistemare la barba lunga. Tua moglie apprezzerà. Se il filo esce peloso, prova col dopobarba.....tutti pazzi, siete tutti pazzi....
FD
Sir....come sempre sei UNICO!!!!!!!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
che diavolo di imbarcazione è questa? drake1500 Navi & Velieri 18 28-01-15 04:41 PM
CoMe DiaVoLo FaTe a MeTTeRe i CoLoRi DeLLa SCoCCa iN MoDo CoSì PuLiTo?!?!? maraglio Automodelli a scoppio Album fotografico 13 24-09-05 03:43 PM
che diavolo di motore è??????????? malossi Automodelli a scoppio 0 30-06-05 06:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play