Vecchio 18-05-10, 01:44 AM   #91
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
...ebbene si, miei cari amici....dopo aver rotto le scatole a Gianfini per avere le info sulla sua commettitrice ed essere partito in tromba per cercare e non trovare gli ingranaggi....

...stasera ho accompagnato mia moglie a fare scorta di piattini di carta e detersivi, che noi acquistiamo in un discount....ho visto un oggetto che ha stuzzicato la mia fantasia e l'ho voluto acquistare....

...mia moglie un po' stralunata mi ha guardato e mi ha detto: "ma non mi hai sempre detto che la barba preferisci fartela con la classica lametta?? Cosa ci vuoi fare con un rasoio elettrico?? Per di più per € 9,90 cosa vuoi che tagli la barba!!"

Ebbene si, compagnia della modellanza, la barba non lo so se avrebbe potuto tagliarla....ma in compenso commette il filo da cucire che è una meraviglia!!!

...tenete presente che il filo per cucire utilizzato è di un rotolaccio che ho trovato in cantina...tutto peloso e a spessore variabile....ma già così mi ha fatto esaltare.... e non ho ancora realizzato il carrello....dall'altra parte ho attaccato i fili ad un gancetto di fil di ferro collegato ad un elastico....
una volta chiaro il concetto di base lo si può sviluppare e variare all'infinito.
in questo caso si tratta di un tipico esempio di convergenza evolutiva....già l'hanno avuta quest'idea....guarda un pò qui che ho trovato in rete
questo tizio però ha aggiunto la pigna...e che pigna!!!!.....
Icone allegate
Ropewalk, o come diavolo si chiama-70131351.jpg   Ropewalk, o come diavolo si chiama-1366381871.jpg   Ropewalk, o come diavolo si chiama-1382526498.jpg  

__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 18-05-10 a 03:34 PM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-10, 10:43 AM   #92
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Nel vedere tutte queste idee, macchine, sperimentazioni .... mi vien voglia di cambiare casa!!!! Un laboratorio, uno scantinato, un diavolo di spazio, mi serve!!!! Voglio liberare anche io la mia follia..... voglio anche io la barba, poi voglio tagliarmela e metterla nella commettitrice per farci i cavi.....!!!! (...forse ho fatto un po' di confusione tra gli argomenti degli ultimi post, ma va bene lo stesso...)

Complimenti a tutti!

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)

Ultima modifica di trinchetto; 18-05-10 a 10:46 AM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-10, 11:32 AM   #93
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Nel vedere tutte queste idee, macchine, sperimentazioni .... mi vien voglia di cambiare casa!!!! Un laboratorio, uno scantinato, un diavolo di spazio, mi serve!!!! Voglio liberare anche io la mia follia..... voglio anche io la barba, poi voglio tagliarmela e metterla nella commettitrice per farci i cavi.....!!!! (...forse ho fatto un po' di confusione tra gli argomenti degli ultimi post, ma va bene lo stesso...)

Complimenti a tutti!

Trink
Ciao Ale...al di là della goliardia del tuo ultimo messaggio....
la ropewalk, come ingombro, può essere riposta in una scatola da scarpe... non credo ti occorra cambiare casa....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-10, 12:19 PM   #94
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ehhh.... ho voglia di ropewalk, sega circolare, banco fisso da lavoro, trapanino a colonna ... e se metto tutto questo in cucina rischio seri contraccolpi domestici.
Per ora non mi rimane che memorizzare le pagine di questa interessante discussione

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-10, 12:38 PM   #95
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Una volta ho letto da qualche parte che la follia umana non ha limiti( o forse me lo sono inventato adesso...eheheh...) ma sicuramente nulla può eguagliare la...follia dei modellisti....
Grande Gianclaudio!!!!!!!
PS: avevo un rasoio dei cinesi ed un giorno mentre era sotto carica e schioppato....acthung....
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!

Ultima modifica di SEA.WOLF; 18-05-10 a 12:42 PM
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-10, 07:46 PM   #96
Utente
 
L'avatar di gianfini
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Civitanova Marche (MC)
Messaggi: 134
gianfini è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Non penso che la tua commettitrice sia passata inosservata, forse in molti l'hanno considerata un'impresa troppo difficile da realizzare (calettatura ruote dentate, ecc.) o forse si sono sentiti alle prime armi come modellisti per voler tentare di costruirsi una commettitrice, preferendo magari approfondire altri argomenti del modellismo navale.
Certo che dopo aver visto gli ottimi risultati che hai ottenuto (e l'importo della "lista della spesa") più di uno potrebbe tentare l'autocostruzione.
Io un paio di domande ce le avrei, qual'è il campo dei diametri (mi interessano maggiormente i diametri più piccoli) che si riescono a realizzare e quanto tempo ci vuole per realizzare tot metri di cavo?
ciao Somis
se per campo dei diametri ti riferisci al rapporto, piu' e' alto e meno giri occorrono alla manovella, comunque la mia ha il d.60 centrale con 58 denti, quelli laterali d.18 con 16 denti.
Per il tempo occorrente considera circa 1 minuto per 50 cm.di cavo, pero' ci sarebbe da considerare il verso della torsione, in questo l'amico Zak... e' informatissimo.
ti saluto
giancarlo
__________________
...la poppa in suso e la prora ire in giù, com'altrui piacque, in fin che 'l mar fu sovra noi rinchiuso.
gianfini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-10, 12:06 AM   #97
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfini Visualizza il messaggio
ciao Somis
se per campo dei diametri ti riferisci al rapporto, piu' e' alto e meno giri occorrono alla manovella, comunque la mia ha il d.60 centrale con 58 denti, quelli laterali d.18 con 16 denti.
Per il tempo occorrente considera circa 1 minuto per 50 cm.di cavo, pero' ci sarebbe da considerare il verso della torsione, in questo l'amico Zak... e' informatissimo.
ti saluto
giancarlo
per quel che concerne il verso,diciamo che per ottenere un cavo piano i tre componenti vanno prima torti nel senso opposto (torticcio).
poichè i fili in commercio sono tutti piani vanno resi torticci.
questo significa che,in fase di torsione,prima si svolgeranno e poi si riavvolgeranno.
in realtà ciò è un vantaggio poichè la coppia torsionale che i trefoli rilasceranno in fase di avvolgimento del cavo sarà leggermente incrementata dal residuo di torsione ereditata dall'originario verso di connettitura di fabbrica.
risultato: i cavi piani risultanti avranno una pezzatura migliore di quelli torticci.
infatti questi ultimi sono ottenuti torcendo i trefoli componenti secondo lo stesso verso nel quale sono già torti,ossia piano.
per questo motivo l'energia torsinale che rilasceranno in fase di avvolgimento sarà molto inferiore ed il cavo risultante tenderà ad avere una trama meno fitta.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?

Ultima modifica di zakimor; 19-05-10 a 12:13 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-13, 07:43 PM   #98
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito ok

ingegnoso
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 09:47 AM   #99
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
...

Bella macchina, con un unico gravissimo ed ineliminabile difetto...
se a darti fastidio in quella macchina non è il brillare del metallo .... immagino che ti stia riferendo al prezzo !!!!!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 11:04 AM   #100
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 671
gabriele68 è un newbie...
predefinito

No! E' proprio il metallo così lucido che non mi sembra opportuno...
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 04:41 PM   #101
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

una meraviglia! peccato per quel piccolo difetto
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 05:09 PM   #102
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 671
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
una meraviglia! peccato per quel piccolo difetto
Se avete guardato con attenzione, anche gli altri prodotti presenti in quel sito presentano tutti lo stesso piccolo difetto...

(anche solo ad occhio, danno però l'impressione di essere belle macchine,secondo me)
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 06:05 PM   #103
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io è da tanto che sto pensando alla thickness sander
tempo fa era disponibile solo con il motore a 120 V e quindi la scartavo a priori, ma adesso che è disponibile anche la versione a 230 V la tentazione è forte ... solo che poi c'è il costo del trasporto, sono macchine sicuramente solide e quindi pesanti quindi il trasporto viene a incidere parecchio ....
uffffaaaaaa
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 06:27 PM   #104
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 671
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
io è da tanto che sto pensando alla thickness sander
tempo fa era disponibile solo con il motore a 120 V e quindi la scartavo a priori, ma adesso che è disponibile anche la versione a 230 V la tentazione è forte ... solo che poi c'è il costo del trasporto, sono macchine sicuramente solide e quindi pesanti quindi il trasporto viene a incidere parecchio ....
uffffaaaaaa
Come scrive Frolich, ...quando si ama.....

(con trenta-quaranta $ forse si riesce a farla arrivare.Si può sempre chiedere...)
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 06:29 PM   #105
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
io è da tanto che sto pensando alla thickness sander
tempo fa era disponibile solo con il motore a 120 V e quindi la scartavo a priori, ma adesso che è disponibile anche la versione a 230 V la tentazione è forte ... solo che poi c'è il costo del trasporto, sono macchine sicuramente solide e quindi pesanti quindi il trasporto viene a incidere parecchio ....
uffffaaaaaa
Ciao Pier, io credo di autocostruirmela scalando un po' questa:

Pat Hawley's thickness sander

...ti metto il link...si sa mai che ti venga voglia pure a te!!!

Buon Vento!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
che diavolo di imbarcazione è questa? drake1500 Navi & Velieri 18 28-01-15 05:41 PM
CoMe DiaVoLo FaTe a MeTTeRe i CoLoRi DeLLa SCoCCa iN MoDo CoSì PuLiTo?!?!? maraglio Automodelli a scoppio Album fotografico 13 24-09-05 04:43 PM
che diavolo di motore è??????????? malossi Automodelli a scoppio 0 30-06-05 07:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play