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Vecchio 04-12-14, 02:38 PM   #76
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...non si direbbe che ci siano sopra tre mani di lucido....
sei quasi peggio di me,con il trasparente....

credo tu debba cambiare qualcosa...o carichi un po' di più,o hai l'aerografo che non permette una bella "spruzzatura"....

si vede pari pari la superficie che hai lisciato....senza grandi cambiamenti,direi...
dopo una lisciatina così,dovresti avere tutto che brilla.....

sentiamo gli esperti...io non faccio testo....
Ma come dopo la carta dovrebbe essere già lucido?
Io appena gli do la prima passata già si opacizza,eppure ti assicuro che di lucido ne sto dando parecchio.Ad ogni mano si forma una patina bianca e devo posizionare i pezzi ben in orizzontale perché ho paura che coli
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Vecchio 04-12-14, 03:12 PM   #77
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un paio di foto
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Vecchio 04-12-14, 04:12 PM   #78
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come una patina bianca??? Ma che roba usi? Secondo me c'e`qualcosa che non va. Fossi in te prenderei una bomboletta di ts13 e via.

Sto giusto or ora verniciando parte della carrozzeria della 512, ti allego un paio di foto del processo del trasparente.
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Vecchio 04-12-14, 04:20 PM   #79
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come una patina bianca??? Ma che roba usi? Secondo me c'e`qualcosa che non va. Fossi in te prenderei una bomboletta di ts13 e via.

Sto giusto or ora verniciando parte della carrozzeria della 512, ti allego un paio di foto del processo del trasparente.
Ciao Luca , si forma la patina bianca perché spruzzo parecchio trasparente ma dopo 2 minuti sparisce .
Ora ho dato altre due mani pesanti e di lucido,poi non so più cosa fare tranne che prendere il ts13 come mi hai consigliato.
Aspetto le immagini della fase del trasparente sulla tua 512.

Grazie
Francesco
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Vecchio 04-12-14, 04:27 PM   #80
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Questa è la fiancata.
Processo:
1 pulizia accurata con Fairy Espuma Activa (o quel che si trova in Italia, per i piatti)
2 Pulizia con l'alcool
3 tre mani leggere primer tamiya surface primer fine bianco, fino a che il colore è uniforme e bianco
4 tre mani di ts8.

Ho pulito con l'alcool e decalizzato i numeri e poi ho pulito con un panno antistatico per gli occhiali. Niente carta vetrata, niente compound. Adesso è pronto per il trasparente.

Con il trasparente andró leggero: non voglio cadere nel caramelloso. In più le f1 antiche non erano eccessivamente lucide.
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Vecchio 04-12-14, 04:39 PM   #81
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Ho appena dato le prime 2 mani di trasparente, a distanza di un minuto una dall'altra, la prima leggera per creare il "fondo" e poi la seconda un pelino più potente. Adesso si sta seccando e inizierà a brillare di più. Sto facendo il wip verniciatura in diretta

Luca
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Vecchio 04-12-14, 04:53 PM   #82
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Continua la diretta: adesso è secco anche grazie al termosifone. Vado e gli do un'altra mano un po' pesante. Se non faccio pasticci mi fermo. Oggi è un buon giorno per verniciare: piove e non c'e polvere in sospensione!

Luca.
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Vecchio 04-12-14, 05:02 PM   #83
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Fatto, dopo metto la foto che si sta seccando. Ho dato una mano leggera (la pittura rimane como opaca) e 1 minuto dopo una mano bella pesante (che si veda "bagnato" senza arrivare a che si formino gocce e simili).

Incrociamo le dita...

Luca
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Vecchio 04-12-14, 05:11 PM   #84
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Adesso è quasi secco. A me sembra corretta. Mi si è un po' raggrinzito il numero, quasi non si nota...peccato. Il ts13 "tira" come un dannato. Vediamo se con un po' di sfrega sfrega col compound si sistema un po'.

Luca.
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Vecchio 04-12-14, 05:41 PM   #85
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i passaggi di Luca mostrano come,con alcune mani di tarsparente,dovrebbe risultare una carrozzeria... bella lucida.
buccia o non buccia..ma il trasparente deve vedersi...
(decals svampate a parte...il TS13 è micidiale..)

Nel tuo pannello Lotus,sembra che non ci sia abbastanza trasparnete..
Ma che prodotto usi?Io no n l'ho capito....
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Vecchio 04-12-14, 06:08 PM   #86
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Sandro,uso il Gunze come trasparente ma questa sera ho ordinato il TS 13 perché non ne posso più
Dopo le ultime due mani di trasparente ho fatto un casino.Devo tirarlo via e poi darò il Tamiya anche se adesso la cosa che mi avete detto mi preoccupa non poco.C'è una soluzione al problema che il TS 13 tira le decals?

Luca,grazie per le foto
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Vecchio 04-12-14, 06:27 PM   #87
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Si Francesco c'è una soluzione al TS13 che "tira" le decal e l'ho sperimentata.
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Vecchio 04-12-14, 06:29 PM   #88
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Vedi qui :

Decal overspray senza problemi
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Vecchio 04-12-14, 06:35 PM   #89
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E questo il "risultato" della tecnica descritta :

Ferrari 156/85 Protar 1/24
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Vecchio 04-12-14, 06:45 PM   #90
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Ciao Spiry, ho letto la guida e mi sembra interesante. Vorrei aggiungere una cosa, la mia decal si è "rilassata" e ha quasi recuperato il suo aspetto iniziale. In altre occasioni ho ripetuto più volte il trattamento con il microsol e lasciato seccare a lungo, ottenendo buoni risultati. Visto che parlate di protar e decals lasciatemi spezzare una lancia a favore degli antichi trasferelli che dava la protar, da applicare a matita. Una volta aggrappati resistono al ts13 senza problema. In una occasione, essendo oramai secchi, ho unato il ts13 appena dato come collante...

Francesco: metti le decal, dai parecchio microsol, aspetta un giorno e vai con la técnica dello scudo. Passata leggera e 24 ore di asiugatura, passata leggera e 24 ore e poi viene il bello, passata a bagnare e via! Rabbrividiamo!

Luca.
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