Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-04-13, 06:10 PM   #1
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Ferrari 156/85 Protar 1/24

Terminato il modellino che ho realizzato per provare la tecnica "spray over decal" di cui abbiamo parlato in precedenza.

Decal overspray senza problemi

Il montaggio è avvenuto da scatola, abbastanza "easy", senza curare l'interno, realizzando un "curbside", aggiunta la decalizzazione carbonio (ricoperta da trasparente satinato, dalle foto che ho visto il carbonio di quegli anni non era lucido come ho visto realizzato su altri modelli), cinture e gli sticker Goodyear.

Mi sembra che il risultato di questa tecnica sia soddisfacente, con i limiti derivati dalla difficile applicazioni su superfici complesse e curve, ma ottima per decals "piane".

spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-13, 01:11 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di Ale27

Ale27 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Ale27
predefinito

veramente un bel lavoro complimenti. A me personalmente piacciono più le versione vissute o fine gara ma è solo una mia preferenza che non vuol essere assolutamente una critica anzi.
Vecchio 26-04-13, 09:30 AM   #3
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Bravo, bravissimo, non sembra quasi la ciofeca di kit che è.

Hai fatto bene a riprodurla chiusa, almeno sta insieme bene senza fessure allucinanti e hai nascosto quell'obbrobrio che dovrebbe chiamarsi motore.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-13, 02:08 PM   #4
Utente

autodafè ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

bellissima realizzazione.poi tu sei molto capace coi lucidi e le rendi molto belle.sto modello dovrebbe anche avere le decal di misura sbagliata (i numeri). però visto fatto così davvero cambia dal giorno alla notte.
Vecchio 01-05-13, 06:50 PM   #5
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Dimenticavo, le decals sono della indycals, le originali erano da buttare !

In effetti la scelta di realizzarla chiusa è stata obbligata, non tornava nulla e per il dettaglio che aveva in effetti non valeva la pena di farla "chiudibile".

Volendo si sarebbe potuto cimentarsi in un iperdettaglio per poi tenerla aperta, ma sinceramente nn ne avevo voglia

Ultima modifica di spiry; 01-05-13 a 06:55 PM
Vecchio 01-05-13, 08:30 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Personalmente non capisco le due stelle di valutazione per questo modello... Io di F1 non capisco nulla, ma la pulizia e la realizzazione non sono assolutamente insufficienti come le stellette possono indicare...

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-13, 09:10 PM   #7
Utente

L'avatar di booch

booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

quoto Andrea... stellette assolutasmente insufficienti! Se poi il kit di partenza è pure scadente, figuriamoci. Un appunto però te lo farei (sei pure in tempo per rimediare): un lavaggio con nero opaco diluito ai radiatori sulle pance e va via l'aspetto plasticoso. Per il resto...
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-13, 09:12 PM   #8
Utente

L'avatar di booch

booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

DImenticavo.. come ti sei trovato con le decal di indycals? ne vorrei ordinare alcune, ma volevo asoltare qualche parere!
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-13, 10:25 PM   #9
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Per i radiatori devo realizzare le scritte "IPRA" con la stampante, prima o poi lo faro', ma lo scopo di questo kit era quello di provare la tecnica dell'overspray decal "a secco", quindi diciamo un montaggio
"easy".

Le decal indycals sono molto buone, coprenti e sopratutto economiche soprattutto se paragonate alla "concorrenza", hanno pero' la caratteristica che sono stampate su un foglio unico e bisogna ritagliarle a filo singolarmente.

Prima di farlo, come ho spiegato sul topic linkato all'inizio, consiglio di ricoprirle con uno strato di trasparente, in questo caso TS13, cosi' poi non si hanno molti problemi con l'overspray.

Tutto il modello è stato realizzato a bomboletta, dal primer, al TS8 al TS13, con lucidatura finale con "compound" arexons rimuovigraffi, giusto perchè volevo provare una tecnica che mi consentisse di risparmiare tempo rispetto alla preparazione con vernici 2k, aerografi, pistoline etc ...

Vorrei porre una domanda inoltre : le "stellette" stanno ad indicare la realizzazione oppure il post ?

In effetti essendo stato postato nella "Work in progress" ed avendo postato il modello finito, l'insufficienza potrebbe indicare un post "povero", in questo senso è corretto.

Se indica invece la realizzazione... beh... de gustibus non disputandum est !

Ultima modifica di spiry; 01-05-13 a 10:36 PM
Rispondi