Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Showroom
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-09-11, 05:47 PM   #1
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Ferrari 312 B2 Protar 1/12

Una realizzazione di diverso tempo fa, un vecchissimo kit Protar ampiamente modificato a livello di assetto, ruote, airbox/alettone. Le decals sono un misto di autoprodotte e derivate da un set S27 per la 312B Tamiya.

La versione riprodotta è riferita al Gp di Francia 1971, guidata da Jacky Ickx.

Ultima modifica di spiry; 06-09-11 a 03:54 AM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 01:57 AM   #2
Utente

L'avatar di leon the racing maestro

leon the racing maestro è un newbie...
predefinito

complimenti bellissima! ma occhio a come hai scritto il cognome del grande jacky...Pierino la peste potrebbe offendersi
Come ti sei trovato con questo kit? non mi sembra poi male per gli anni che ha, no?
leon the racing maestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 03:54 AM   #3
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Opps hai ragione, ho sistemato !!!!

Beh il kit è dettagliatissimo e con un numero di particolari addirittura esagerato, tanto che ha la meccanica interna (pistoni e differenziale) riprodotti.... fragilissimi ma ci sono.

Per quanto riguarda invece il discorso del combaciamento dei pezzi c'è da lavorare molto, soprattutto sulla carrozzeria (in 4 pezzi) ed il posizionamento del muso che richiedono davvero molta attenzione e modifiche (stuccaggi, limature, carteggiate, scaldature varie) per far "tornare il tutto".

Tieni inoltre presente che le ruote fornite di serie con il kit sono enormi e che l'assetto è previsto per quelle dimensioni, se le cambi mettendone di dimensioni piu' corrette (queste sono in resina) bisogna rivedere completamente tutto, il che con la complessità (e fragilità) della sospensione posteriore richiede un lavoro abbastanza complesso.

Essendo poi i triangoli fragilissimi, ho dovuto sostituirli con del tubicino d'acciaio e ricostruirli.

Idem per i piolini (sia anteriori che posteriori) sostituiti da microviti.

Alla fine cmq il kit sopratutto nella sua linea generale non è male considerando che ha 30 anni sulle spalle....

Ultima modifica di spiry; 06-09-11 a 03:58 AM
Vecchio 06-09-11, 10:15 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

vecchissimo kit Protar..Ricordo che quando lo vidi,potendo anche sbirciare dentro,rimasi affascinato dal fatto che c'erano anche i pistoni...
Ma non capivo nulla di modellismo...
Direi che hai fatto un gran lavoro
.Le ruote sono molto belle.
Ed è una buona percentuale sulla resa finale di un kit di auto..

Non vedo cavi e cavetti vari,sul posteriore...Potresti aggiungerli ,volendo?O è una cosa brigosa?
l'1/12 permette valanghe di dettaglio...è un vantaggio e uno svantaggio allo stesso tempo...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-11, 10:53 AM   #5
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Vero, le foto sono relative ad un lavoro di diverso tempo fa e non avevo aggiunto i cablaggi posteriori al momento delle foto perchè quelli inseriti nel kit erano una sorta di "cavetti stampati" (fa conto un blister gommoso con cavetti orrendi) ed oltretutto incompleti, per cui mi sono limitato a realizzare quelli "certi", ovvero candele ed iniezione con del materiale "spare".

Non avevo trovato delle referenze chiare per realizzare il restante cablaggio, per cui ho dovuto attendere di reperire un po' di documentazione in giro e li ho realizzati successivamente (non ho fatto le foto, appena lo tiro giu' dalla vetrina magari faccio un paio di scatti aggiuntivi), per fortuna questa scala permette di aggiungere dei particolari abbastanza agevolmente anche "post" montaggio.

Ultima modifica di spiry; 06-09-11 a 10:56 AM
Vecchio 06-09-11, 08:04 PM   #6
Utente

L'avatar di leon the racing maestro

leon the racing maestro è un newbie...
predefinito

Hai fatto un lavoro veramente eccezionale allora! le ruote, oltre a tutto il resto, ovviamente, sono stupende. i miei complimenti
leon the racing maestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-11, 06:55 PM   #7
maurillo67
Guest

predefinito

adesso vengo a Mestre..con un cartoncino bianco e te le faccio io due foto!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-11, 07:40 PM   #8
maurillo67
Guest

predefinito

..
  Rispondi quotando
Vecchio 08-09-11, 02:25 AM   #9
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

La prossima promesso va su cartoncino bianco !!! Bellissima la "composizione" !!!
Vecchio 08-09-11, 02:46 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di aferrario

aferrario inizia ad ingranare.
predefinito

Spiry mi accodo ai complimenti
ho trovato questa foto del "sederotto" della Ferrari 312B2 versione GP Monaco 71 - o almeno così dice la didascalia - e non è che si veda tantissimo!
io ero appena nato, quindi è passato troppo tempo per ricordarmela

aferrario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-11, 10:12 AM   #11
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Ti ringrazio, è già piu' di quanto avevo trovato io, ne faro' tesoro !
Rispondi