Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-01-12, 11:20 PM   #16
Utente Junior
 
L'avatar di Abramites
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cremella - Lecco
Messaggi: 76
Abramites è un newbie...
predefinito

Ecco le foto dei riempimenti di prua, che ne pensate?
Ancora devo fare l'angolo di quartabuono.
Icone allegate
Primo WIP - Adventure Amati-dscn5585.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5587.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5588.jpg  

Primo WIP - Adventure Amati-dscn5589.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5590.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5591.jpg  

Primo WIP - Adventure Amati-dscn5592.jpg  
Abramites non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-12, 09:10 AM   #17
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

ciao...... sembrano fatti bene però forse sono troppo pieni verso il basso. Io ho finito di farli 1 settimana e mentre facevo l'angolo di quarto buono ho ridotto di molto la bombatura che invece si vede nei tuoi..... ma conviene farlo poco per volta. Ora sto incollando il primo fasciame e anche adesso sto rifinendo i blocchetti listello per listello........
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 06:22 PM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di Abramites
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cremella - Lecco
Messaggi: 76
Abramites è un newbie...
predefinito

Cantiere ripreso!
Dopo aver preparato i riempimenti per la prua ed averli messi temporaneamente da parte.
Ho incollato i falsi ponti ed iniziato a rivestirli con i listelli.
Che ve ne pare? Consigli?
Grazie

PS
Nell'ultima foto si vede (più o meno) l'arrotondamento della prima ordinata.
PPS
Aggiungo la foto dell'olio paglierino, va bene questo per l'invecchiamento del ponte?
Icone allegate
Primo WIP - Adventure Amati-dscn5597.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5598.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5599.jpg  

Primo WIP - Adventure Amati-dscn5600.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5601.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5602.jpg  

Primo WIP - Adventure Amati-dscn5603.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5607.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5609.jpg  


Ultima modifica di Abramites; 29-01-12 a 06:27 PM
Abramites non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 08:18 PM   #19
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

sembra proprio quello.....però con l'olio paglierino non lo invecchi..........lo rendi solo un po più vivo................
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 08:31 PM   #20
Utente Junior
 
L'avatar di Abramites
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cremella - Lecco
Messaggi: 76
Abramites è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daska23 Visualizza il messaggio
sembra proprio quello.....però con l'olio paglierino non lo invecchi..........lo rendi solo un po più vivo................
Capisco! Tu cosa hai usato?
E per il resto che dici?

Ultima modifica di Abramites; 29-01-12 a 08:34 PM
Abramites non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 11:16 PM   #21
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

io ho usato il bitume di giudea. se guardi nel mio wip ho spiegato come........ per il resto va bene......l'angolo di quarto buono lo vedo poco........... ora concentrati sul ponte al fasciame penserai dopo............

ti do un consiglio: copri gli scalamotti con il nastro da carroziere.....cosi non li sporchi con la colla (io dopo aver finito il ponte ho dovuto riverniciare,,,,,,,,,,,,)

Ultima modifica di daska23; 29-01-12 a 11:18 PM
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 07:41 PM   #22
Utente Junior
 
L'avatar di Abramites
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cremella - Lecco
Messaggi: 76
Abramites è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Lavoro bello pulito
Comunque il paglierino il ponte lo "scurisce" solo un pochino però ti consiglio di non "dipingerlo" con dei colori tanto scuri!

Ps: La chiodatura del ponte la farai vero?
Mi sa che passerò solo il paglierino sul ponte e certo che farò la chiodatura!
Abramites non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 11:01 PM   #23
Utente Junior
 
L'avatar di Abramites
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cremella - Lecco
Messaggi: 76
Abramites è un newbie...
predefinito

Ecco qui alcune nuove foto.
Sto completando la copertura del ponte.
Uff.. Non pensavo ci volesse tanto !!!
Icone allegate
Primo WIP - Adventure Amati-dscn5612.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5613.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5614.jpg  

Primo WIP - Adventure Amati-dscn5615.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5616.jpg  
Abramites non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 07:18 PM   #24
Utente Junior
 
L'avatar di Abramites
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cremella - Lecco
Messaggi: 76
Abramites è un newbie...
predefinito

Aggiornamento: ponte finito!
Le foto mostrano prima e dopo la chiodatura a matita e la spennellata di olio paglierino.
Ora si passa alla listellatura dello scafo.
Pareri? Consigli?
Icone allegate
Primo WIP - Adventure Amati-dscn5628.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5632.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5633.jpg  

Primo WIP - Adventure Amati-dscn5638.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5639.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5640.jpg  

Abramites non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 07:47 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

dalle foto sembra fatto molto bene, complimenti. Non riesco a capire pero' lo sfalsamento che hai utilizzato a prua, mi sembra diverso da quello sugli altri ponti .

Buona anche la simulazione della chiodatura. Hai provato a considerare su tutta la lunghezza del baglio come in realta'?

Ottimo lavoro!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 08:14 AM   #26
Utente Junior
 
L'avatar di Abramites
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cremella - Lecco
Messaggi: 76
Abramites è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Non riesco a capire pero' lo sfalsamento che hai utilizzato a prua, mi sembra diverso da quello sugli altri ponti .
Hai ragione, ho pensato di fare così perchè sennò avrei dovuto lasciare dei listelli senza chiodatura e mi sembrava irreale. Mi sa che non va bene però.

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Buona anche la simulazione della chiodatura. Hai provato a considerare su tutta la lunghezza del baglio come in realta'
A dire il vero si, ma ho pensato andasse bene così.
Visto che ho già passsato l'olio paglierino posso ancora aggiungere la chiodatura? O ormai lascio così?
Al prossimo cantiere presterò più attenzione a questi particolari.

Invece potete consigliarmi su questo problema:
la seconda ordinata appare sovradimensionata rispetto alla
terza. Facendo delle prove se tendo un listello tra la seconda e la
quarta, la terza non viene toccata (vedi foto).
Ho pensato di attaccare all'ordinata scarsa (la 2a) un pezzetto di listello e di rifinire con un po' di pasta di legno e, alla fine, verniciare tutto di nero, in modo da evitare strane curve dello scafo. Che ne pensate?
Icone allegate
Primo WIP - Adventure Amati-dscn5626.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5643.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5644.jpg  

Primo WIP - Adventure Amati-dscn5645.jpg  
Abramites non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 09:00 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

No, non preoccuparti per aver passato l'olio paglierino, la chiodatura la puoi comunque fare tranquillamente ancora.

Per il problema dell'ordinata, sembra quasi che ci sia stato uno scambio tra quella precedente e questa nel montaggio, perche' mi sembra strano questa diversita' di dimensione. Prova a controllarne la corrispondenza sui piani.

Nel caso sia invece giusto, poterbbe esser dovuto ad un incollaggio magari non proprio perpendicolare, ma non preoccuparti, cerca di ridare la forma giusta all'ordinata come dici tu aggiungendo un listello di costa dove manca e scartavetrando finche' non ottieni il giusto profilo. Naturalmente sempre tenendo sotto controllo l'altro lato.

Buon Lavoro

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 09:12 AM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di Abramites
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cremella - Lecco
Messaggi: 76
Abramites è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Per il problema dell'ordinata, sembra quasi che ci sia stato uno scambio tra quella precedente e questa nel montaggio, perche' mi sembra strano questa diversita' di dimensione. Prova a controllarne la corrispondenza sui piani.
Ho controllato, ma mi sa che sono sbagliati proprio i piani. Anche perchè altri hanno avuto lo stesso problema.
Inoltre il problema si presenta identico da entrambi i lati.
Grazie per i consigli!
Abramites non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 12:03 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Allora procedi come dicevi a riempire lo spazio con un listello incollato sulla costa dell'ordinata e ritraccia il profilo in modo che il passaggio del listello sia armonioso.

Ciao e buon lavoro

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-12, 06:12 PM   #30
Utente Junior
 
L'avatar di Abramites
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cremella - Lecco
Messaggi: 76
Abramites è un newbie...
predefinito

Sono ormai pronto per il primo fasciame. Ho rifinito i riempimenti di prua, ma mi sembra che quello di sinistra (guardando frontalmente la nave) sia ancora un pò pieno dove indico con la freccia, voi che ne dite? Oppure ho svuotato troppo il destro? Consigliatemi...

Un'altra domada da dove comincio il fasciame? Ho letto un sacco di opinioni. Alcuni cominciano mettendo il primo all'altezza del ponte e poi iniziano dal basso. Altri iniziano dall'alto e vanno verso il basso. Che faccio?
Icone allegate
Primo WIP - Adventure Amati-dscn5658.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5657.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5654.jpg  

Primo WIP - Adventure Amati-dscn5655.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5656.jpg  

Ultima modifica di Abramites; 08-02-12 a 06:15 PM
Abramites non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adventure primo cantiere


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere ADVENTURE AMATI daska23 Navi e velieri Work in Progress 280 05-12-16 11:06 PM
ADVENTURE AMATI primo cantiere Cuorenero Navi e velieri Work in Progress 75 04-06-15 11:22 AM
I° Cantiere - Adventure (Amati) Valmir Navi e velieri Work in Progress 40 19-09-11 03:36 PM
Amati Adventure WIP Drakkar Modelli Terminati 150 02-02-11 10:16 AM
Pinta Amati: il mio primo veliero mand66 Navi e velieri Work in Progress 47 20-01-11 06:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play