Vecchio 24-07-09, 03:30 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito Amati Adventure WIP

Ecco il mio secondo cantiere!
Modello AMATI ADVENTURE... adoro le Navi pirata...
Ho iniziato circa 1 settimana fa.. lavorando nel poco tempo libero post lavoro... ecco le foto del cantiere...

Mi servirebbe qualche dritta su come realizzare i ponti... voglio usare la tecnica trovata su libri di modellismo.. cioè quella a specchio ma i Vs consigli son ben accetti!

Grazie in anticipo!
Icone allegate
Amati Adventure WIP-img_0100-800x600-.jpg   Amati Adventure WIP-img_0105-800x600-.jpg   Amati Adventure WIP-img_0110-800x600-.jpg  

Amati Adventure WIP-img_0112-800x600-.jpg   Amati Adventure WIP-img_0126-800x600-.jpg   Amati Adventure WIP-img_0127-800x600-.jpg  

Amati Adventure WIP-img_0128-800x600-.jpg  
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-09, 03:53 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Drakkar.....buon inizio di cantiere!!

come mai hai colorato di nero gli scalmotti delle ordinate??
cosa intendi per tecnica a specchio per fare i ponti??
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-09, 05:19 PM   #3
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Bene in bocca al lupo per il nuovo modello.
Vai tranquillo con i ponti a specchio.....è l modo migliore per l'inserzione degli stessi.
Occhio al fasciame di poppa!!!...è decisamente Balordo! (Lo sta facendo mio Figlio)...se vuoi un consiglio:Creati dei "riempimenti" in Balsa.

PS:Per la precisione....è il Modello più Fantasy che abbia mai visto!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-09, 06:00 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Ciao Drakkar.....buon inizio di cantiere!!

come mai hai colorato di nero gli scalmotti delle ordinate??
cosa intendi per tecnica a specchio per fare i ponti??

--Gli Scalmotti li ho colorati per evitare di farlo successivamente e sporcare... giusto per...

--Come ho letto su altri post.. il ponte a specchio prevede di dividere in 2 parti speculari il ponte.. e poi scegliere se alternarli a 2 o a 4... l'immagine parla da sola..
accetto il consiglio di AMMIRAGLIO e procedo cosi
Icone allegate
Amati Adventure WIP-ponte-specchio.jpg  
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander

Ultima modifica di Drakkar; 24-07-09 a 06:06 PM
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-09, 07:04 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Grnad ehai scovato da solo lo schema x il ponte che solitamente consiglio a tutti!!...bella anche x il consiglio di Rocco (ammiraglio) che è forse il più utile di tutti, attimo anche se non fai la battura!

Occhio bene a tutte le ordinata e conta un pò i listelli (io su un modello amati li ho trovati contati, te ne si rompe uno e ciao!!

ti lascio 2 foto della goletta adventure vincitrice ad euroma di euroma!
Icone allegate
Amati Adventure WIP-100_0839.jpg   Amati Adventure WIP-2009_03110133.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-09, 07:11 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

A guardarla sembra la nave che appare nel "° numero di Lilith (attualmente in edicola) del grande Luca Enoch..eheheh magari i disegnatori hanno preso spunto!
Icone allegate
Amati Adventure WIP-lilith02a.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-09, 12:52 AM   #7
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

Finalmente il sabato pomeriggio non lavoratovo... lo aspetto con ansia per tutta la settimana! dopo un giretto di relax & caffè con amici son passato dall'edicola per chiedere quel fumetto e l'ho comprato! grazie Sebastian

ecco a voi le ultime 2 - 3 ore di lavoro... sto realizzando la pavimentazione dei ponti.. non ho ancora completato ma qualche foto la posto ugualmente!

A PRESTO!
Icone allegate
Amati Adventure WIP-img_0141-800x600-.jpg   Amati Adventure WIP-img_0142-800x600-.jpg   Amati Adventure WIP-img_0144-800x600-.jpg  

__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-09, 10:52 AM   #8
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Prima di finire il ponte ti consiglio di fasciare lo scafo fin sulle murate perchè quei falsi scalmotti che hai dipinto di nero andranno tagliati e sostituiti con altri di dimensioni + reali!!

Ricopri gli scalmotti neri con dello scotch in modo che i listelli del fasciame non vi si incollino sopra!! Finito il fasciame taglia i falsi scalmotti e poi prosegui col tavolato del ponte coprendo la parte lasciate libera da quello che hai tagliato!!

Spero di essere stato chiaro!!
Ciao e buon lavoro!!
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-09, 06:48 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolone110 Visualizza il messaggio
Prima di finire il ponte ti consiglio di fasciare lo scafo fin sulle murate perchè quei falsi scalmotti che hai dipinto di nero andranno tagliati e sostituiti con altri di dimensioni + reali!!

Ricopri gli scalmotti neri con dello scotch in modo che i listelli del fasciame non vi si incollino sopra!! Finito il fasciame taglia i falsi scalmotti e poi prosegui col tavolato del ponte coprendo la parte lasciate libera da quello che hai tagliato!!

Spero di essere stato chiaro!!
Ciao e buon lavoro!!
Paolo
Ciao Paolo, ho letto il manuale amati e non ho trovato alcun punto dove dice di tagliare gli scalmotti o di sostituirli con altri piu reali.. cosa intendi di preciso? dovrei tagliarli e poi costruirli io da zero? ( ne vale la pena )
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-09, 09:13 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drakkar Visualizza il messaggio
Ciao Paolo, ho letto il manuale amati e non ho trovato alcun punto dove dice di tagliare gli scalmotti o di sostituirli con altri piu reali.. cosa intendi di preciso? dovrei tagliarli e poi costruirli io da zero? ( ne vale la pena )

Come dice Paolone, spesso gli scalmi presenti sulle ordinate vanno rimossi (dopo aver realizzato il fasciame) e sostituiti con dei listelli più fini e quindi più realistici, ma nel tuo caso mi sembrano già abbastanza sottili quelli delle ordinate e pertanto non credo che vadano tagliati.
Unico consiglio, stai atteto quando vai a montare il fasciame perchè così sottili si rompono facilmente.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-09, 01:10 AM   #11
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drakkar Visualizza il messaggio
Ciao Paolo, ho letto il manuale amati e non ho trovato alcun punto dove dice di tagliare gli scalmotti o di sostituirli con altri piu reali.. cosa intendi di preciso? dovrei tagliarli e poi costruirli io da zero? ( ne vale la pena )

mi ricorreggo.. sfogliando le pagine successive al punto in cui sono fermo, ho letto che vanno rimossi gli scalmotti dell'ordinata 9.. per essere sostituiti con quelli forniti... bene, domani procedo al lavoro.. grazie per la dritta!
__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-09, 09:25 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Leggiti bene gli ultimi 10 post della http://www.modellismo.net/forum/navi...amati-2-a.html e poi ti lascio uno schema x la chiodatura e poi i vari post del galeone e della carronata x informarti sull'invecchiamento!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-09, 03:08 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

dopo il week end ecco lo status del lavoro:
Rimossi i 2 scalmotti come suggerito da Paolone...
Ponti ultimati con effetto invecchiamento.
Dovrei fare la chiodatura come da schema preso dal forum ma prima vorrei chiedervi se devo usare punte di chiodini... punte di stuzzicadenti.. o semplicemente disegnarli.

ecco alcune foto... accetto critiche/consigli..
Icone allegate
Amati Adventure WIP-img_0146-800x600-.jpg   Amati Adventure WIP-img_0149-800x600-.jpg   Amati Adventure WIP-img_0151-800x600-.jpg  

__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-09, 08:29 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Disegnali semplicemente, è il modo più semplice e il piu usato.


Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-09, 11:21 AM   #15
Utente
 
L'avatar di Drakkar
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Trani
Messaggi: 125
Drakkar è un newbie...
predefinito

dopo tanti giorni di lavoro/stress sto lavoricchiando allo scafo della nave..
ho commesso errori un po gravi.. e ho dovuto staccare il fasciame... ergo: STO AL PUNTO DI PRIMA!
Ponte finito e scafo tutto nudo... mi son documentato per bene e adesso rifaccio il lavoro..( devo ringraziare mio padre per avermi lasciato i listelli avanzati della vespucci... senno... AHIA! )
presto qualche foto..

__________________
Trovare quella nave nell'Oceano è come trovare un uomo onesto in parlamento. Cit. Master & Commander
Drakkar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amati Vanguard 1:72 wolf58 Navi e velieri Work in Progress 228 12-01-18 09:05 PM
WIP Fly Amati chimic8 Navi e velieri Work in Progress 14 20-04-09 07:51 AM
Amati Endeavour 1:80 BloodsailAdmiral Kit commerciali e piani costruttivi 65 18-03-09 12:48 PM
Endeavur AMATI andreas Presentazioni 1 22-12-05 10:02 AM
Archetto Amati attilaflagdidio Statico - Kits, Info e Varie 7 21-07-05 11:28 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play