25-02-12, 11:46 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ecco qui, sono pronto a qualunque critica!
Ho completato (spero) il primo fasciame, dopo stuccatura e scartavetrata.
Posto qualche foto così potrete darmi il vostro parere. Nel frattempo chiedo se devo svolgere qualche altra operazione prima di iniziare a posare il secondo fasciame. Infine vi chiedo: poso prima il fasciame dello specchio di poppa e poi quello laterale, giusto?
Grazie!
|
|
|
25-02-12, 04:22 PM
|
|
|
Utente
|
bravo bel lavoro............ complimenti
|
|
|
27-02-12, 08:28 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da daska23
bravo bel lavoro............ complimenti
|
Ti ringrazio per il generoso commento e aspettandone altri, anche più critici, chiedo come mi devo regolare per le due zone evidenziate nella foto.
Quella in azzurro la devo rivestire con i listelli? Oppure devo toglierli dalla striscia evidenziata in rossso?
Grazie
|
|
|
27-02-12, 08:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Abramites
Nel frattempo chiedo se devo svolgere qualche altra operazione prima di iniziare a posare il secondo fasciame. Infine vi chiedo: poso prima il fasciame dello specchio di poppa e poi quello laterale, giusto?
Grazie!
|
Il lavoro mi sembra bello e pulito, il giudizio comunque finale lo puoi dare solo tu che hai il modello dal vivo. Comunque dalle foto sembra che sia prontissimo per il secondo fasciame. Non vi sono ulteriori operazioni.
Dici bene poi di partire dallo specchio di poppa e poi arrivare a filo con il fasciame laterale.
Quote:
T
Quella in azzurro la devo rivestire con i listelli? Oppure devo toglierli dalla striscia evidenziata in rossso?
Grazie
|
Secondo me, ma non ho davanti i piani, tutta la zona rozza compresa quella blu che va a scomparire nello specchio di poppa e' il dritto di poppa (a cui verra' poi affrancato il timone), e normalmente non e' rivestito dal fasciame, ma e' un pezzo unico di legno (e' strano che non ti abban fatto mettere un listello per simularlo). Quindi dovresti toglierli dalla parte rossa e assottigliare il rimanente per togliere il gradino che si forma. Prova a dare un'occhiata alle istruzioni. E' anche illogica una fasciatura della zona blu.
Poi magari sbaglio.
Ciao Alex
Ultima modifica di Tuvok; 27-02-12 a 10:30 AM
|
|
|
27-02-12, 08:58 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Secondo me, ma non ho davanti i piani, tutta la zona rozza compresa quella blu che va a scomparire nello specchio di poppa e' il dritto di poppa (a cui verra' poi affrancato il timone), e normalmente non e' rivestito dal fasciame, ma e' un pezzo unico di legno (e' strano che non ti abban fatto mettere un listello per simularlo). Quindi dovresti toglierli dalla parte rossa e assottigliare il rimanente per togliere il gradino che si forma. Prova a dare un'occhiata alle istruzioni. E' anche illogica una fasciatura della zona blu.
|
Dopo aver letto il tuo post, sono andato a guardare meglio i piani e ho trovato ques'immagine dalla quale si evince quello che dici tu, cioè togliere i listelli nella parte termnale. Non rivestirò questa parte, tanto poi sarà verniciata. A proposito, lo so che è presto, ma quali sono i colori più adatti? Smalti, acrilici, ecc.?
Altra domanda, qualche consiglio in più per la stesura del secondo fasciame? Comincio dall'alto, dal basso, da poppa, da prua? Ho letto un po' di posto, ma, mi sembra, che questo non venga detto e temo soprattutto per la rastrematurra a prua.
Grazie
Ultima modifica di Abramites; 27-02-12 a 09:02 AM
|
|
|
27-02-12, 10:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Dopo aver letto il tuo post, sono andato a guardare meglio i piani e ho trovato ques'immagine dalla quale si evince quello che dici tu, cioè togliere i listelli nella parte termnale. Non rivestirò questa parte, tanto poi sarà verniciata. A proposito, lo so che è presto, ma quali sono i colori più adatti? Smalti, acrilici, ecc.?
Altra domanda, qualche consiglio in più per la stesura del secondo fasciame? Comincio dall'alto, dal basso, da poppa, da prua? Ho letto un po' di posto, ma, mi sembra, che questo non venga detto e temo soprattutto per la rastrematurra a prua.
Grazie
|
Esatto, dai piani e' proprio cosi'. Io pero' farei una finezza ulteriore se ti e' possibile. Levigherei il fasciame fino a fare scomparire quel gradino .
Per la colorazione utilizza quello che ti e' piu' gradito, io per lo Scotland ho utilizzato acrilici, per la sovrana degli smalti (mi raccomando opachi)!
Per quanto riguarda la partenza del secondo fasciame anche qui vi sono diverse scuole di pensiero. I maestri d'ascia partono dalla chiglia a salire poi riprendono dall'alto (di solito dall'incintone principale) a scendere e si incontrano a meta' scafo. Questo e' la tecnica che utilizzano i modellisti in arsenale, ma richiede una precisione millimentrica ed uno studio preliminare di tutti i corsi di fasciame per non trovarsi a centro scafo con situazioni improbabili ed esteticamente brutte.
Io sono sempre partito dall' incintone principale e, prima sono sceso fino alla chiglia, poi salito fino alle murate, ma questo e' il mio personale metodo di lavoro.
Complimenti, stai davvero facendo un ottimo lavoro!
Alex
Ultima modifica di Tuvok; 27-02-12 a 11:23 AM
|
|
|
27-02-12, 03:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Esatto, dai piani e' proprio cosi'. Io pero' farei una finezza ulteriore se ti e' possibile. Levigherei il fasciame fino a fare scomparire quel gradino .
|
Questo si può fare, non penso ci siano particolari difficoltà.
Quote:
Io sono sempre partito dall' incintone principale e, prima sono sceso fino alla chiglia, poi salito fino alle murate, ma questo e' il mio personale metodo di lavoro.
Complimenti, stai davvero facendo un ottimo lavoro!  Alex
|
Cercherò cosa vuol dire "incintone" e
grazie mille!!!
Prima di stuccare e scartavetrare il primo fasciame mi sembrava un disastro!
|
|
|
27-02-12, 04:03 PM
|
|
|
Utente
|
ciao! in primis, complimenti per il lavoro, veramente bello. è davvero un ottimo punto di partenza per il secondo fasciame!
in secondo luogo, confermo il metodo di tuvok: partire da un’origine “affidabile” come l’incintone é molto comodo e ti permette di mantenere una certa linearità nel fasciame. Io sono andato prima verso l’alto e in seguito fino alla chiglia, ma non penso ci siano grandi differenze nei due metodi!
ps: sono anche io al primo modello, per cui ho un gergo marinaio molto grezzo (perlomeno, superiore al chiamare una cima “corda”). Di conseguenza evito di arrovellarmi in spiegazioni di che cos’è un incintone, e ti metto la foto del mio Bellona per dimostrartelo!!
è la banda di legno scuro che, in questo caso, fa da margine inferiore al secondo fasciame che stavo ponendo
|
|
|
27-02-12, 04:36 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Cercherò cosa vuol dire "incintone"
|
INCINTONE: E' il componente del fasciame più vicino al trincarino, di dimensioni maggiori e pertanto sporgente dalla murata, con una funzione di parabordo.
|
|
|
01-03-12, 12:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Esatto, dai piani e' proprio cosi'. Io pero' farei una finezza ulteriore se ti e' possibile. Levigherei il fasciame fino a fare scomparire quel gradino.
|
Ciao, ho tolto quella parte che dicevi, come si può vedere dalla prima foto allegata, ma non ho ancora tolto completamente lo scalino. Pensavo di rivestire quella parte con un listello unico, che dovrò reperire, della stessa essenza del secondo fasciame. Stessa cosa pensavo di fare col timone.
Vedi Fig. 2
Che ne dici?
So che quella parte dovrebbe essere poi verniciata, ma non ho ancora deciso se lo farò.
Grazie
|
|
|
01-03-12, 01:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si puo' essere una buona soluzione. Ricorda che il secondo fasciame deve arrivare a filo senza scalini con il pezzo unico ce simulera' il dritto di poppa. Calcola bene quindi lo spessore dello stesso.
Ottimo lavoro!
|
|
|
01-04-12, 05:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Salve!
E un po' che manco, ma nonostante impegni e disavventure varie, vado avanti anche se moooolto lentamente.
Vi posto qualche foto per farvi vedere a che punto sono e per sapere come, secondo voi, procedono i lavori. Qualunque critica sarà ben accetta.
|
|
|
01-04-12, 07:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vedo con piacere che non hai lasciato il modello! 
Ad ogni modo cerca di togliere quelle sbavature di colla sul secondo fasciame.
Per il resto complimenti!
|
01-04-12, 08:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Salve!
Vi posto qualche foto per farvi vedere a che punto sono e per sapere come, secondo voi, procedono i lavori. Qualunque critica sarà ben accetta.
|
Ciao,innanzitutto complimenti per il lavoro fin qui eseguito,  ,personalmente adesso comincerei a procedere dal basso verso l'alto,in modo da regolarmi per il proseguo del fasciame che deve proseguire con un andamento regolare e armonioso dei corsi soprattutto in prossimita della prua e della poppa,non so se rendo l'idea..Comunque ancora complimenti  .
|
|
|
02-04-12, 09:50 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Ad ogni modo cerca di togliere quelle sbavature di colla sul secondo fasciame.
|
Cercherò di eliminarle con una buona scartavetrata alla fine.
Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
personalmente adesso comincerei a procedere dal basso verso l'alto
|
Mi sto regolando col primo fasciame e mi sembra di essere in linea. Non vorrei cominciare ora dal basso e ritrovarmi costretto a stendere a metà scafo una fascia più bassa delle altre. Anche se credo che alla fine vernicerò e non si vedrà più nulla.
Grazie a tutti!
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|