Vecchio 25-02-12, 11:46 AM   #46
Utente Junior

L'avatar di Abramites

Abramites è un newbie...
predefinito

Ecco qui, sono pronto a qualunque critica!
Ho completato (spero) il primo fasciame, dopo stuccatura e scartavetrata.
Posto qualche foto così potrete darmi il vostro parere. Nel frattempo chiedo se devo svolgere qualche altra operazione prima di iniziare a posare il secondo fasciame. Infine vi chiedo: poso prima il fasciame dello specchio di poppa e poi quello laterale, giusto?
Grazie!
Icone allegate
Primo WIP - Adventure Amati-dscn5680.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5685.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5686.jpg  

Primo WIP - Adventure Amati-dscn5690.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5692.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5693.jpg  

Primo WIP - Adventure Amati-dscn5694.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5695.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5688.jpg  

Primo WIP - Adventure Amati-dscn5689.jpg  
Abramites non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-12, 04:22 PM   #47
Utente

L'avatar di daska23

daska23 è un newbie...
predefinito

bravo bel lavoro............ complimenti
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-12, 08:28 AM   #48
Utente Junior

L'avatar di Abramites

Abramites è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daska23 Visualizza il messaggio
bravo bel lavoro............ complimenti
Ti ringrazio per il generoso commento e aspettandone altri, anche più critici, chiedo come mi devo regolare per le due zone evidenziate nella foto.
Quella in azzurro la devo rivestire con i listelli? Oppure devo toglierli dalla striscia evidenziata in rossso?
Grazie
Icone allegate
Primo WIP - Adventure Amati-dscn5698.jpg  
Vecchio 27-02-12, 08:44 AM   #49
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Abramites Visualizza il messaggio
Nel frattempo chiedo se devo svolgere qualche altra operazione prima di iniziare a posare il secondo fasciame. Infine vi chiedo: poso prima il fasciame dello specchio di poppa e poi quello laterale, giusto?
Grazie!
Il lavoro mi sembra bello e pulito, il giudizio comunque finale lo puoi dare solo tu che hai il modello dal vivo. Comunque dalle foto sembra che sia prontissimo per il secondo fasciame. Non vi sono ulteriori operazioni.

Dici bene poi di partire dallo specchio di poppa e poi arrivare a filo con il fasciame laterale.

Quote:
T
Quella in azzurro la devo rivestire con i listelli? Oppure devo toglierli dalla striscia evidenziata in rossso?
Grazie
Secondo me, ma non ho davanti i piani, tutta la zona rozza compresa quella blu che va a scomparire nello specchio di poppa e' il dritto di poppa (a cui verra' poi affrancato il timone), e normalmente non e' rivestito dal fasciame, ma e' un pezzo unico di legno (e' strano che non ti abban fatto mettere un listello per simularlo). Quindi dovresti toglierli dalla parte rossa e assottigliare il rimanente per togliere il gradino che si forma. Prova a dare un'occhiata alle istruzioni. E' anche illogica una fasciatura della zona blu.

Poi magari sbaglio.

Ciao Alex

Ultima modifica di Tuvok; 27-02-12 a 10:30 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-12, 08:58 AM   #50
Utente Junior

L'avatar di Abramites

Abramites è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Secondo me, ma non ho davanti i piani, tutta la zona rozza compresa quella blu che va a scomparire nello specchio di poppa e' il dritto di poppa (a cui verra' poi affrancato il timone), e normalmente non e' rivestito dal fasciame, ma e' un pezzo unico di legno (e' strano che non ti abban fatto mettere un listello per simularlo). Quindi dovresti toglierli dalla parte rossa e assottigliare il rimanente per togliere il gradino che si forma. Prova a dare un'occhiata alle istruzioni. E' anche illogica una fasciatura della zona blu.
Dopo aver letto il tuo post, sono andato a guardare meglio i piani e ho trovato ques'immagine dalla quale si evince quello che dici tu, cioè togliere i listelli nella parte termnale. Non rivestirò questa parte, tanto poi sarà verniciata. A proposito, lo so che è presto, ma quali sono i colori più adatti? Smalti, acrilici, ecc.?

Altra domanda, qualche consiglio in più per la stesura del secondo fasciame? Comincio dall'alto, dal basso, da poppa, da prua? Ho letto un po' di posto, ma, mi sembra, che questo non venga detto e temo soprattutto per la rastrematurra a prua.
Grazie
Icone allegate
Primo WIP - Adventure Amati-dscn5700.jpg  

Ultima modifica di Abramites; 27-02-12 a 09:02 AM
Vecchio 27-02-12, 10:38 AM   #51
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Dopo aver letto il tuo post, sono andato a guardare meglio i piani e ho trovato ques'immagine dalla quale si evince quello che dici tu, cioè togliere i listelli nella parte termnale. Non rivestirò questa parte, tanto poi sarà verniciata. A proposito, lo so che è presto, ma quali sono i colori più adatti? Smalti, acrilici, ecc.?

Altra domanda, qualche consiglio in più per la stesura del secondo fasciame? Comincio dall'alto, dal basso, da poppa, da prua? Ho letto un po' di posto, ma, mi sembra, che questo non venga detto e temo soprattutto per la rastrematurra a prua.
Grazie
Esatto, dai piani e' proprio cosi'. Io pero' farei una finezza ulteriore se ti e' possibile. Levigherei il fasciame fino a fare scomparire quel gradino .

Per la colorazione utilizza quello che ti e' piu' gradito, io per lo Scotland ho utilizzato acrilici, per la sovrana degli smalti (mi raccomando opachi)!

Per quanto riguarda la partenza del secondo fasciame anche qui vi sono diverse scuole di pensiero. I maestri d'ascia partono dalla chiglia a salire poi riprendono dall'alto (di solito dall'incintone principale) a scendere e si incontrano a meta' scafo. Questo e' la tecnica che utilizzano i modellisti in arsenale, ma richiede una precisione millimentrica ed uno studio preliminare di tutti i corsi di fasciame per non trovarsi a centro scafo con situazioni improbabili ed esteticamente brutte.

Io sono sempre partito dall' incintone principale e, prima sono sceso fino alla chiglia, poi salito fino alle murate, ma questo e' il mio personale metodo di lavoro.

Complimenti, stai davvero facendo un ottimo lavoro!

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 27-02-12 a 11:23 AM
Vecchio 27-02-12, 03:44 PM   #52
Utente Junior

L'avatar di Abramites

Abramites è un newbie...
predefinito

Quote:
Esatto, dai piani e' proprio cosi'. Io pero' farei una finezza ulteriore se ti e' possibile. Levigherei il fasciame fino a fare scomparire quel gradino .
Questo si può fare, non penso ci siano particolari difficoltà.

Quote:
Io sono sempre partito dall' incintone principale e, prima sono sceso fino alla chiglia, poi salito fino alle murate, ma questo e' il mio personale metodo di lavoro.

Complimenti, stai davvero facendo un ottimo lavoro! Alex
Cercherò cosa vuol dire "incintone" e
grazie mille!!!
Prima di stuccare e scartavetrare il primo fasciame mi sembrava un disastro!
Vecchio 27-02-12, 04:03 PM   #53
Utente

L'avatar di Darkon

Darkon è un newbie...
predefinito

ciao! in primis, complimenti per il lavoro, veramente bello. è davvero un ottimo punto di partenza per il secondo fasciame!
in secondo luogo, confermo il metodo di tuvok: partire da un’origine “affidabile” come l’incintone é molto comodo e ti permette di mantenere una certa linearità nel fasciame. Io sono andato prima verso l’alto e in seguito fino alla chiglia, ma non penso ci siano grandi differenze nei due metodi!

ps: sono anche io al primo modello, per cui ho un gergo marinaio molto grezzo (perlomeno, superiore al chiamare una cima “corda”). Di conseguenza evito di arrovellarmi in spiegazioni di che cos’è un incintone, e ti metto la foto del mio Bellona per dimostrartelo!!
è la banda di legno scuro che, in questo caso, fa da margine inferiore al secondo fasciame che stavo ponendo
Primo WIP - Adventure Amati-img_4182.jpg
Darkon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-12, 04:36 PM   #54
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Cercherò cosa vuol dire "incintone"
INCINTONE: E' il componente del fasciame più vicino al trincarino, di dimensioni maggiori e pertanto sporgente dalla murata, con una funzione di parabordo.
Vecchio 01-03-12, 12:12 PM   #55
Utente Junior

L'avatar di Abramites

Abramites è un newbie...
predefinito

Quote:
Esatto, dai piani e' proprio cosi'. Io pero' farei una finezza ulteriore se ti e' possibile. Levigherei il fasciame fino a fare scomparire quel gradino.
Ciao, ho tolto quella parte che dicevi, come si può vedere dalla prima foto allegata, ma non ho ancora tolto completamente lo scalino. Pensavo di rivestire quella parte con un listello unico, che dovrò reperire, della stessa essenza del secondo fasciame. Stessa cosa pensavo di fare col timone.
Vedi Fig. 2
Che ne dici?

So che quella parte dovrebbe essere poi verniciata, ma non ho ancora deciso se lo farò.
Grazie
Icone allegate
Primo WIP - Adventure Amati-dscn5701.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5701b.jpg  
Vecchio 01-03-12, 01:09 PM   #56
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Si puo' essere una buona soluzione. Ricorda che il secondo fasciame deve arrivare a filo senza scalini con il pezzo unico ce simulera' il dritto di poppa. Calcola bene quindi lo spessore dello stesso.

Ottimo lavoro!
Vecchio 01-04-12, 05:11 PM   #57
Utente Junior

L'avatar di Abramites

Abramites è un newbie...
predefinito

Salve!
E un po' che manco, ma nonostante impegni e disavventure varie, vado avanti anche se moooolto lentamente.
Vi posto qualche foto per farvi vedere a che punto sono e per sapere come, secondo voi, procedono i lavori. Qualunque critica sarà ben accetta.
Icone allegate
Primo WIP - Adventure Amati-dscn5702.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5703.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5704.jpg  

Primo WIP - Adventure Amati-dscn5705.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5706.jpg   Primo WIP - Adventure Amati-dscn5707.jpg  

Vecchio 01-04-12, 07:39 PM   #58
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Vedo con piacere che non hai lasciato il modello!
Ad ogni modo cerca di togliere quelle sbavature di colla sul secondo fasciame.
Per il resto complimenti!
Vecchio 01-04-12, 08:21 PM   #59
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Salve!
Vi posto qualche foto per farvi vedere a che punto sono e per sapere come, secondo voi, procedono i lavori. Qualunque critica sarà ben accetta.
Ciao,innanzitutto complimenti per il lavoro fin qui eseguito,,personalmente adesso comincerei a procedere dal basso verso l'alto,in modo da regolarmi per il proseguo del fasciame che deve proseguire con un andamento regolare e armonioso dei corsi soprattutto in prossimita della prua e della poppa,non so se rendo l'idea..Comunque ancora complimenti .
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 09:50 AM   #60
Utente Junior

L'avatar di Abramites

Abramites è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mario97 Visualizza il messaggio
Ad ogni modo cerca di togliere quelle sbavature di colla sul secondo fasciame.
Cercherò di eliminarle con una buona scartavetrata alla fine.

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
personalmente adesso comincerei a procedere dal basso verso l'alto
Mi sto regolando col primo fasciame e mi sembra di essere in linea. Non vorrei cominciare ora dal basso e ritrovarmi costretto a stendere a metà scafo una fascia più bassa delle altre. Anche se credo che alla fine vernicerò e non si vedrà più nulla.

Grazie a tutti!
Rispondi

Tag
adventure primo cantiere

Strumenti della discussione