Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-03-11, 10:46 PM   #46
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

avete tutti ragione ma vi posso garantire che sono tutte in battuta ,scese completamente comunque il manuale parla che dopo il fasciame sono da tagliare a livello del ponte le costole 2 4 6 9

Ultima modifica di spentra; 30-03-11 a 10:49 PM
spentra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 11:25 PM   #47
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

si il manuale ti dice che vanno asportati pero' rimanendo cosi'non rischi di avere degli avallamenti o protuberanze sul fasciame dalla chiglia in su che ti portera' a riprendere con stucco.ti posto una delle mie per capire la curvatura
Icone allegate
Amerigo Vespucci by Spentra-user38099_pic4821_1285711183.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-11, 07:48 AM   #48
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

i tagli del fabbricante sono spesso poco precisi. Occorre sempre verificare la loro altezza, affinchè la linea dello scafo sia continua ed armoniosa.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-11, 08:05 AM   #49
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Purtroppo le scialuppe ancora devo farle ma penso che se vedi la foto di Sergio e quelle del Vespucci vero ti puoi regolare meglio rifilando quà e là le ordinate a seconda dell'aspetto finale.
Di sicuro devi rastremare la prima comunque per evitare brutti scalini e quartabuoni.
brex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 05:36 PM   #50
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito per brex

ciao brex .Non chiamarmi pazzo ma nello smontare tutto il fasciame qualche ordinata è saltata e a maggior ragione ho comprato le tavole nuove del kit che comprendono chiglia e ordinate. Ora non ricordo con l'altro scafo ma sto notando che qualche ordinata sporge più in fuori del ponte ,quindi figuriamoci se adesso che sono deciso a fare anche il secondo fasciame a quanto sporgerà più in fuori rispetto allo scafo ,ora dalle foto da te postate non riesco a vedere se : hai superato anche te il ponte con il secondo fasciame?oppure hai rastremato di parecchio per far si che il secondo fasciame vada a filo del ponte superiore?grazie in anticipo .Ah!!! una cosa sto pensando ma ora che finisci il vespucci (il tuo gran capolavoro),mica scompari da questo meraviglioso sito?Vedi che io ti massacrerò di domande hehehehe hei mica lo farai?vedi che per me sei molto ma molto utile ti chiederò un sacco di cose chiaramente se non disturbo grazie ancora e scusa per i termini usati grazie ancora
Vecchio 17-04-11, 06:13 PM   #51
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . non capisco questi problemi di sporgenze e non . qua Congedati Nave Amerigo Vespucci trovi i piani originali anche l'ord.M dalla quale ti puoi ricavare la misura che ti serve e molto altro visto che le altre tavole danno un sacco d'informazioni .un lavoro di stampa su plotter nella giusta scala e risolvi tutte quelle situazioni di dubbio e con un po di lavoro sulle tavole tutta l'ossatura, corsi in lamiera quindi le posizioni delle chiodature ma sopratutto le posizioni degli oblo ovviamente unito a documentazione fotografica che se vuoi ti posso illustrare .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 06:35 PM   #52
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

La qualità dei piani dell'Amerigo Vespucci non è granchè o che mi è sfuggito qualcosa?
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-11, 07:00 PM   #53
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Per Spentra: dalle parole che hai scritto non riesco a capire il tuo problema al momento attuale.
Puoi postare qui delle foto nelle quali si vede bene il danno da riparare in modo che poi ti possa rispondere con chiarezza?
Comunque sia intanto ti dico che il secondo fasciame nel mio modello è sovrapposto al primo in ogni area e forse, se cerchi nelle foto che ho pubblicato all'inizio di questo post, riesci a vedere i corsi nei punti che interessano a te.
Vecchio 18-04-11, 11:09 PM   #54
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito per brex

ti allego le foto come richiesta con tutti i particolari che sarebbero da, rastremare?il ponte essendo più in dentro delle ordinate lo devo accavallare dai listelli?essendo che dovrò fare il secondo fasciame?poi come mai i ponti assumono una forma ad arco ,è normale?dove verrà il bompresso è normale che sporgono molto in fuori i due semicerchi di compensato? chiaramente vedi che mancano ancora particolari e che non ho ancora fatto alcuna rastrematura c'è qualche errore che non sto accorgendomi?
Icone allegate
Amerigo Vespucci by Spentra-img_6233-2.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6234-2.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6236.jpg  

Amerigo Vespucci by Spentra-img_6237.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6238.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6239.jpg  

Amerigo Vespucci by Spentra-img_6243-2.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6244.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6246-2.jpg  

Amerigo Vespucci by Spentra-img_6235.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6241.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6231.jpg  

Amerigo Vespucci by Spentra-img_6232.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6242.jpg  
Vecchio 19-04-11, 10:19 AM   #55
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Mi pare tutto abbastanza a posto ed è normale che i ponti abbiano una minima "schiena d'asino".

Le ordinate, se le hai montate dritte come mi sembra dalle foto, devono dettare il percorso dei listelli per cui devi carteggiare/limare/dremelare il ponte in eccesso fino a eliminarlo ed a renderlo perfettamente allineato con le ordinate.
Fa eccezione forse la foto della prua dall'alto dove mi pare di vedere una asimmetria delle ordinate (ma occhio perchè dal vivo magari va bene) che puoi comunque correggere con una più profonda rastrematura (che ancora devi fare) sul lato eccedente.

Considera infine che per vedere bene le asimmetrie in realtà devi avere il modello nelle mani e girarlo e rigirarlo, per cui il solo giudicare dalle foto può far incorrere in errori. In fondo lo scopo finale di questa prima fase è solo quello di avere una struttura solida e simmetrica... un qualcosa che zona dopo zona puoi fare perfettamente solo tu.
Vecchio 19-04-11, 03:04 PM   #56
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

ragazzi scusatemi ma ho tolto i ponti perchè guardandolo e riuardandolo credo ci sia qualche errore che neanche io riesco a capire ,in pratica sembra che da poppa a prua i ponti non combaciano perfettamente al centro e per farli combaciare bene cioè mettoli dritti qualche ordinata da un lato sporge mentre dall'altro no quindi suppongo che se inizio il fasciame alla fine mi ritroverò con una fiancata piùù magra dell'altra mannaggia mannaggia sono ancora all'inizio e gia c'è il cantiere fermo cosa può essere?
Vecchio 19-04-11, 03:36 PM   #57
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

e quindi devo staccare le ordinate e la choglia già incollate?con hu hu hart
Vecchio 19-04-11, 04:07 PM   #58
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Se sono incollate storte le ordinate hai due alternative:

1) scollare e reincollare dritto

2) ignorare e passare a listellare facendo un Vespucci asimmetrico

PS: dato che stiamo commentando il tuo modello ti consiglio di usare il post che hai aperto in modo da avere la discussione tutta li.
Stai tranquillo che ti leggiamo e rispondiamo pure li
Vecchio 19-04-11, 05:45 PM   #59
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

si scusate ma ieri a sera non riuscivo a postare sul mio forse perchè allegavo tutte le foto contemporaneamente o cosa poteva essere?mi diceva anche di avvisare l'amministratore ma neanche ci riuscivo. Quindi in preghiera chiedo aiuto a Trinchetto visto che già mi ha aiutato l'altra volta di poter spostare le ultime discussioni sul mio di post .Spero che dopo questo post potrò proseguire sul mio ,grazie.Comunque io allego tutte le ultime foto dei difetti praticamente tutte le ordinate non combaciano al centro poi ho notato che anche la chiglia è storta non è centrata cosa mi consigliate?
Icone allegate
Amerigo Vespucci by Spentra-img_6247.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6249.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6250.jpg  

Amerigo Vespucci by Spentra-img_6251.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6252.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6253.jpg  

Amerigo Vespucci by Spentra-img_6254.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6255.jpg   Amerigo Vespucci by Spentra-img_6256.jpg  

Amerigo Vespucci by Spentra-img_6257.jpg  
Vecchio 19-04-11, 05:54 PM   #60
Utente

brex è un newbie...
predefinito

Le asimmetrie che si vedono (e che hai misurato bene) da questo ultimo set di foto sono inaccettabili.

Stacca tutto e riparti da zero facendo piu attenzione ad incollare dritte le ordinate a meno che non siano tagliate asimmetriche loro stesse dalla fabbrica (in questo caso non ci puoi fare nulla e devi riportare tutto al negoziante).
Rispondi