Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-03-11, 06:54 PM   #16
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

si è proprio così ho comprato tutte le scatole del kit quindi opterò per la riparazione ed acquisterò solo i pezzi che si danneggeranno Grazie per il consiglio poi per quanto riguarda l'apertura di un nuovo post ci proverò ,,, ma posso spostare tutte le discussioni già fatte nell'eventuale nuovo post ? grazie ancora siete grandi
spentra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 07:24 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Sì, organizzare la discussione in un post tutto tuo è possibile. Chiediamo a Trinchetto
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-11, 10:31 PM   #18
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

Per Trinchetto: Ciao potrei inserire un post mio sull'amerigo vespucci e spostare tutti i miei precedenti sul nuovo?grazie in anticipo
Vecchio 22-03-11, 09:53 AM   #19
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ecco fatto!

Se il titolo non piace, indicamene uno e cambierò quello attuale.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 12:26 PM   #20
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

Grazie trinchetto per tutto ciò che hai fatto ,il titolo è grande anche se penso sia molto per me grazie ancora.ritorniamo al vespucci mi sa che prenderò ordinate e chiglie nuove per il momento e rifarò lo scafo stavolta con doppio fasciame incrociando le dita per il motivo che spero mi venga più bello del primo .non chiamatemi pazzo ma tra sgrattatura rimozione fasciame, accessori e rifacimento ho pensato che forse è meglio rifare il tutto non distruggendo comunque l'altro ma confrontandolo con il nuovo. ora sto per fare l'ordine alla casa fortunatamente trovo le singole tavole ed i singoli pezzi per cui a me servono ordinate, chiglia,rivestimenti ,incintone ecc. ecc. . Una cosavorrei sapere, faccio sempre il primo fasciame in balsa? ed il secondo in tiglio come da kit? e poi considerando che devo fare il secondo fasciame, con il primo devo rastremare di più le ordinate? poi ho visto sulle foto di brex che hai messo un listello sotto sotto,potete spiegarmi il perchè? Aspetto VS notizie grazie ancora a Voi tutti

Ultima modifica di spentra; 22-03-11 a 12:32 PM Motivo: correzioni
Vecchio 22-03-11, 12:35 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Forse faccio una domanda stupida ma non riesco a trovare risposta da solo.

Perchè fare la seconda fasciatura se lo scafo sarà completamente verniciata?
Non è più comodo fare solo 1 fasciatura, stuccare per bene e lisciare al massimo?

Riguardo alla balsa, buttala!
Sono troppo morbide specie con una nave di quelle dimensioni.
Meglio fasciare con tiglio o altro legno più duro della balsa e vedrai che sarà bello rigido.
Io al mio President ho messo come prima fasciatura listelli di tiglio con spessore 1mm e come seconda fasciatura listelli di noce con spessore mezzo mm ed è rigidissimo! ! !
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 12:39 PM   #22
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

io nel primo scafo che ho fatto (quasi defunto ) notai che la betulla dei ponti sporgeva di qualche mm in piu rispetto l'incintone e dovetti camuffare il tutto con stucco .Credo sia questo il motivo del doppio fasciame

Ultima modifica di spentra; 22-03-11 a 12:40 PM Motivo: correzione grammaticale
Vecchio 22-03-11, 01:03 PM   #23
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ma scusa perche. visto da cio' che ho capito ,la rifai non ti tagli tutto senza star li ad ordinare i pezzi e quant'altro tanto tutto cio che ti mandano e' sbagliato fidati . a tal proposito ti posto dove trovare alcune tavole di piani originali poi se vuoi ti faccio vedere il mio lavoro cosi' da renderti conto di come va fatto. ciao Congedati Vespucci
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 04:54 PM   #24
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

In effetti una volta mi mandarono l'incintone per sbaglio quello per scala 1/100 perche sbagliai nel fissarlo e nel rimuoverlo si ruppe però anche pensando di tagliarmi tutti i pezzi non vengono mai perfetti parlo degli accessori tipo cabina del comandante,incintone e rifiniture varie
Vecchio 22-03-11, 05:33 PM   #25
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

il secondo fasciame serve per dargli maggiore robustezza, se fai un fasciame solo anche sulla nuova chiglia ordinata, poi ti ritrovi 2 scafi con 2 buchi.
Fidati che non ha terrazzini come i vascelli dove montare le lande, ma sono inchiodate sul fasciame stesso e i tiranti te lo strappano via, specie se è balsa.
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 06:04 PM   #26
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

quindi mi consigli il primo in balsa e secondo in tigli o entrambi in tiglio? e in entrambi i casi quali misure per uno e per l'altro?
Vecchio 22-03-11, 11:10 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Balsa proprio no!
Come primo in tiglio e come secondo anche.
Se Amerigo Vespucci ha curve strette allore meglio listelli di migliore qualità in quanto il tiglio si scheggia facilmente.
Xò costano di più
Vecchio 23-03-11, 01:15 PM   #28
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

scusate mi consigliereste anche le misure dei listelli in tiglio? perchè di lunghezza li prenderò da 1000 mm ma mi servirebbe sapere spessore ed altezza del primo e del secondo fasciame questo per comodotà per le curvature grazie ancora

Ultima modifica di spentra; 23-03-11 a 01:29 PM
Vecchio 23-03-11, 01:38 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Le tavole di legno delle navi reali hanno larghezza non superiore a 18 cm (mi pare).
Per le navi in scala basta dividere per il suo valore (es. scala 1:60 quindi 180 / 60 = 3 mm).
Essendo Vespucci completamente verniciato quindi più largo fai meno lavoro ci vuole però se è troppo avrà meno appoggio alle ordinate e ci saranno più squadrettaturfe e infine se ci sono curve molto arcuate si spezzerebbe più facilmente quindi meglio più fini.
Visto che il tuo Vespucci, mi sembra, essendo lungo poui tranquillamente farli 1 mm, forse anche 2 mm per entrambe le fasciature.
Potrei anche sbagliare in quanto non conosco la forma del Vespucci!
Per non sbagliare, guarda quello della balsa e quello della seconda fasciatura, e falli uguale sia lo spessore sia la larghezza.

Scusatemi, a forza di guardare le bellissime navi che ci sono qui mi sono confuso...

Ultima modifica di ErPiotta71; 23-03-11 a 10:06 PM
Vecchio 23-03-11, 02:21 PM   #30
Utente Junior

spentra è un newbie...
predefinito

scusate una delucidazione ... è il Vespucci non il titanic
Rispondi