Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-03-10, 09:58 AM   #151
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio

........Sempre per la questione vetri ho letto da qualche parte che qualcuno per renderli un po' opachi carteggia leggermente la plastica trasparente con carta vetrata a grana finissima.
....
Io sono tra quelli: preferisco infatti un effetto traslucido, quel tanto he basta per non far vedere che l'interno è rimasto al grezzo.....

Bel lavoro, Somis
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 02:00 PM   #152
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: Oderzo (TV)
Messaggi: 491
Oskar94 è un newbie...
predefinito

Che opera d'arte...
Per i vetri, provate a coprire di cianoacrilicato della carta da stampante normale e guardate che succede...
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 08:04 PM   #153
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

complimenti,Simone, e' proprio un bel lavoro,il tuo.


ciao Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-10, 10:43 PM   #154
Utente Junior
 
L'avatar di torio
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Biassono
Messaggi: 5
torio è un newbie...
predefinito

Quando si pianifica il lavoro i risultati sono evidenti! Dalle tue ultime immagini ho dedotto che hai montato le porte e le finestre della cabina reale prima del posizionamento del ponte e del fasciame, mi confermi? Avevo pensato anch'io di fare la stessa cosa ritenendo piu semplice la lavorazione avenfo i due lati dell'ordinata a disposizione, ma purtroppo alla fine ho seguito le istruzioni e con una certa fatica e molta pazienza (costruendo porte e finestre esternamente) sono riuscito a montare il tutto.
Farò tesoro dell'esperienza per il prossimo modello.
Per le finestre riassumendo o le coloriamo (lato interno) o lasciandole trasparenti curiamo in maniera opportuna gli interni visibili o le careggiamo con carta a grana fine per renderle opache.
Ho scelto la prima opzione ed il risultato mi ha soddisfatto ma terro' in considerazione tutti i vostri suggerimenti in futuro, grazie.
Oskar94 mi piacerebbe vedere cosa succede con il tuo suggerimento ma non ho capito cosa devo fare, se puoi specificare te ne sarei grato.

Aldo
torio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-10, 01:30 PM   #155
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da torio Visualizza il messaggio
Dalle tue ultime immagini ho dedotto che hai montato le porte e le finestre della cabina reale prima del posizionamento del ponte e del fasciame, mi confermi?
Ciao Aldo, c'è stata un'incomprensione, la prima foto del mio ultimo messaggio è di un altro modellista, l'ho messa per indicare quello che secondo me avrebbero dovuto indicare le istruzioni riguardo alla listellatura dell'interno della tuga, in riferimento alla colorazione in nero delle zone interne visibili attraverso le aperture delle finestre.

Per quanto riguarda il posizionamento di porte e finestre della cabina reale, visto la mia poca esperienza, ho seguito pari pari le istruzioni, vedi mio post n° 44 e 76, quindi le ho posizionate dopo il posizionamento del ponte e del fasciame, addirittura posizionando i telaietti un listello dopo l'altro in opera, senza prefabbricarle prima. La zona un po' più ostica da ragggiungere è stata quella adiacente alle murate, che però sarà coperta dalle due strutture da montare successivamente.

Le istruzioni in molti casi sono fatte per semplificare il lavoro del modellista a discapito però della realtà storica, ma è solo grazie all'esperienza del modellista o ad altra documentazione specifica del modello che si sta costruendo che si può migliorare il modello, discorso adatto soprattutto per chi parte da un kit visto che potrebbe accontentarsi del materiale e delle istruzioni fornite.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione

Ultima modifica di Somis; 27-03-10 a 01:33 PM
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-10, 09:13 PM   #156
Utente Junior
 
L'avatar di spartano
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 55
spartano è un newbie...
predefinito

complimenti somis è davvero spettacolare il tuo modo di lavorare
ne ho fatta una anchio ma è meglio che tu non la vedi
spartano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-10, 09:17 PM   #157
Utente Junior
 
L'avatar di torio
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Biassono
Messaggi: 5
torio è un newbie...
predefinito

Ciao Simone ti ringrazio per le precisazioni ho avuto un problema nella realizzazione della decorazione della decorazione posta sopra le porte e finestre della cabina reale; non avendo letto attentamente le istruzioni ho colorato il tutto subito in azzurre,ma la vernoce e' penetrata nel legno chiaro rendendo impossibile l'evidenza del rilievo. Ora ho risolto dipingendo la parte posteriore di azzurro ho incollato il tutto su un listello di noce che ho poi sagomato ed ho incollato ina decorazione fatta con una serpentina di filo di ottone. (vedi Foto) La cosa puo' essere accettabile in questa posizione ma sarebbe un disastro sulle parti in rilievo delle fiancate. per il momento ho dato tre mani di turapori, ma visto i tuoi eccellenti risultati ti chiedo se gentilmente mi riassumi la procedura che hai utilizzato per rendere azzurro solo il fondo delle suddette decorazioni grazie.
Aldo
Royal Caroline - Panart-img_04mod40.jpg

Royal Caroline - Panart-img_05mod40.jpg

Royal Caroline - Panart-img_06mod40.jpg
torio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-10, 10:36 PM   #158
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Innanzitutto ringrazio nuovamente tutti per i complimenti

Ciao Aldo, vedo che più o meno siamo allo stesso punto della realizzazione.
Per quanto riguarda le decorazioni con i bassorilievi ho proceduto così:
- contrariamente a quanto indicato nella figura del libretto di istruzioni ho staccato i singoli decori dalla tavoletta prima di verniciarli, mi sono trovato meglio nella successiva fase di cartavetratura.
- contrariamente a quanto indicato nelle istruzioni non ho dato un fondo di turapori prima della verniciatura in azzurro
- ho messo delle striscioline di nastro per mascherature come indicato in figura, solo perchè lì il colore non ci doveva andare e mi sono risparmiato un po' di lavoro con la carta vetrata.
- ho dato due mani di colore acrilico satinato azzurro turchese sui bassorilievi, coprendo per forza di cose anche i rilievi che poi dovevano rimanere in legno
- ho lisciato con un tampone rivestito di cartavetrata i decori
- ho dato due mani di colore acrilico trasparente opaco e ho incollato con colla cianoacrilica.

Dopo tante parole alla fine ho fatto quello che hai fatto tu, non ho trovato un metodo per non far andare con il pennello l'azzurro sulle parti che dovevano restare in legno. Nel mio caso il colore non è penetrato nel legno. L'unica cosa che mi viene in mente è il tipo di vernice utilizzata, visto che il materiale da verniciare è lo stesso. O proprio per la tipologia (smalto, acrilico,ecc.) o per la marca (se ti interessa ti mando la marca che ho utilizzato io via messaggio privato). Tu che tipologia di vernice hai utilizzato? In ogni caso dare una mano di turapori dovrebbe impedire alla successiva colorazione di raggiungere il legno, stando sempre attenti alla compatibilità chimica dei prodotti che vanno a contatto fra loro.
Immagini allegate
Tipo di file: bmp decori.bmp (325.8 KB, 174 visite)
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-10, 10:32 PM   #159
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Mamma mia che fatica che ho fatto a ritrovare il wip , si vede che procedo lentamente, va bè qualcosa ho pure fatto.
Vi posto le foto dei lavori svolti, anche se non c'è nulla di particolare.
Icone allegate
Royal Caroline - Panart-dcp_2451.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2460.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2463.jpg  

Royal Caroline - Panart-dcp_2489.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2492.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2499.jpg  

Royal Caroline - Panart-dcp_2502.jpg   Royal Caroline - Panart-dcp_2507.jpg  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 06:04 PM   #160
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ma no che vai forte! La tua Royal Caroline è bellissima. Mi piace molto la pulizia e la nettezza delle fasce di colore
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-10, 09:38 PM   #161
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Mamma mia che fatica che ho fatto a ritrovare il wip , si vede che procedo lentamente, va bè qualcosa ho pure fatto.
Vi posto le foto dei lavori svolti, anche se non c'è nulla di particolare.
Ciao Somis, per aggiornare il wip della Tartana l'ho dovuto cercare con la funzione CERCA nella barra strumenti ......
Il fatto è che la famiglia è cresciuta.
Per fare dei buoni lavori ci vuole molto tempo e ricavarlo dagli impegni famigliari è sempre più diffcile, ma il lavoro che stai realizzando parla da se.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-10, 11:27 PM   #162
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Dopo lungo tempo (ma poco lavoro svolto) aggiorno il wip.
Le prime quattro foto sono relative agli incintoni, segue la gru di capone, un listello sagomato ad essa adiacente e l'ultima foto che rappresenta lo stato odierno.
Icone allegate
Royal Caroline - Panart-1-prefab_primo_incintone.jpg   Royal Caroline - Panart-2-primo_incintone.jpg   Royal Caroline - Panart-3-incintoni-vista_frontale.jpg  

Royal Caroline - Panart-4-secondo_incintone.jpg   Royal Caroline - Panart-5-gru_di_capone.jpg   Royal Caroline - Panart-6-listello_sagomato_verticale.jpg  

Royal Caroline - Panart-7-vista-frontale.jpg  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 07:36 AM   #163
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bene Simone! Cavolo il tuo lavoro denota una pulizia invidiabile.

Complimenti

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 11:12 AM   #164
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Somis Visualizza il messaggio
Dopo lungo tempo (ma poco lavoro svolto) aggiorno il wip.
Le prime quattro foto sono relative agli incintoni, segue la gru di capone, un listello sagomato ad essa adiacente e l'ultima foto che rappresenta lo stato odierno.
Complimenti! E' uno spettacolo!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-10, 01:00 PM   #165
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Complimenti, Somis, è un gioiellino
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
panart, royal caroline


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 04:31 PM
Royal Louis Mamoli borin Navi e velieri Work in Progress 39 05-05-09 11:29 PM
ROYAL LUISE orso Navi & Velieri 0 08-11-02 08:06 PM
Particolare Royal Caroline gnanni Navi & Velieri 1 02-10-02 04:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play